Roy206 ha scritto:
Penso più che altro che fare "enduro" (tra virgolette perchè comunque è una cosa leggera ) con un motard serva molto come allenamento, almeno io ho riscontrato che, da quando ho iniziato a fare qualche scampagnata per i campi, ho acquisito molta più sensibilità ed in strada vado molto più tranquillo e riesco a capire per tempo quando sto per perdere aderenza su una ruota
esatto, facendo enduro si ha molta più sensibilità, penso sia più utile fare chilometri in off, tipo sterrato ecc più che in strada.
Quando invece vai in mezzo al fango la situazione è ancora migliore, li devi avere sensibilità eccellente, perchè anche se prendi una pozza a 20 km/h può essere che l'anteriore vada giù.
Altra cosa utilissima è andare in un campo di erba bassa, meglio se tagliata da poco e esercitarsi con derapate ecc, come ho fatto io ieri, con figure a otto, oppure fare un cerchio grande tutto in derapata.
Dopo molti tentativi ho capito che è sufficente avere la moto un po' piegata, accellerare e muovere lo sterzo velocemente a destra e sinistra però in un unico senso di marcia in modo da mantere ne il traverso.
Quante cose che si imparano in off