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limatura nell'olio del cambio - Come fare per controllo cestello

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Limatura Cestello frizione
10632351
10632351 Inviato: 23 Set 2010 9:47
Oggetto: Limatura Cestello frizione
 

salve ragazzi,
ultimamente ho avuto problemi con la frizione della mia yz 250, pur tenendo il registro della leva in posizione tutto arretrato la moto non andava sentivo il motore salire di gire senza che la frizione attaccasse, probabilmente il vecchio proprietario amava sfrizionare alla grande!
Ho aperto il carter ed estratto i dischi che sembrano leggermente cotti! anche le molle non sono un gran che! sembrano un pò mosce pur rientrando nelle tolleranze indicate dal manule (misurate con calibro) ... ho deciso quindi di prendere un kit completo di dischi (guarniti e nudi) e molle rinforzate.
l dubbio però viene dal cestello, le alette presentavano una leggera seghettatura, comunque non superiore al millimetro che ho limato con carta vetrata ed una tavoletta come piano di riferimento.
Qualcuno mi ha consigliato di cambiare anche il cestello visto che la spianatura comunque è una soluzione molto casalinga!!!
Vale la pena fare anche questa spesa (gia il kit molle e dischi mi è costato circa 90 €)
vi metto un foto del cestello anche se non è un gra che

immagini visibili ai soli utenti registrati



aspeto vostri consigli icon_wink.gif
 
10632481
10632481 Inviato: 23 Set 2010 10:18
 

ti consiglio di cambiare anche il cestello.

quei solchi si hanno a causa del gioco tra i denti dei dischi e quelli del cestello...in sostanza ci sbattono contro tendendo a scavarlo.

limandolo hai si tolto gli scalini(che sono i responsabili del malfunzionamento della frizione) ma hai creato ancora più spazio quindi il problema potrebbe ripresentarsi rapidamente
 
10632487
10632487 Inviato: 23 Set 2010 10:19
 

guarda il cestello frizione che ho io sul kappino ci servirebbe un ascensore per le scalettature che ha...di sicuro tra un pò quando rifaccio la frizza cambi pure molle e cestello con uno coi controcaxxi almeno mi dimentico il tutto...
io te la consiglierei come spesa...soprattutto se la moto non è vecchiotta. icon_wink.gif
 
10632539
10632539 Inviato: 23 Set 2010 10:27
 

infatti il mio dubbio è quello della distanza tra disco e cestello, ho limato di poco ma comunque qualche mm di gioco c'è!! la moto e del 2004 (modello 2003) che ho totalmente rimesso a posto dopo l'acquisto...diciamo che è praticamente rimessa totalmente a nuovo....frizione esclusa ovviamente icon_asd.gif

Ho visto in rete le campane MITAKA che mi sembra di capire siano economiche ma anche ben fatte!! costo attorno ai 120 € + altri 10/12 per i parastrappi, solo che non si trova un venditore italiano!! solo UK eusa_wall.gif
 
10632570
10632570 Inviato: 23 Set 2010 10:31
 

io però non capisco una cosa:
perchè il cestello frizione fa quelle scalettature?
cioè innanzitutto sta praticamente sempre coperto di un velo d'olio quindi non dovrebbero esserci problemi di attrito...
ma poi dico se i dischi frizione sono di un materiale "morbido" non potrebbero fare un cestello chessò in titanio o qualcosa di più "robusto" e duraturo già sulle moto di serie?
cioè prendo una racing e dopo 20h ci devo spendere 300 euro per rifare la frizione completa che caxxo...
 
10632638
10632638 Inviato: 23 Set 2010 10:45
 

Sono della tua stessa opinione!!!
basterebbe fare la capana con materili + duri o con dei riporti o guide in acciaio in modo da cambiare solo i dischi icon_rolleyes.gif
 
10632828
10632828 Inviato: 23 Set 2010 11:21
 

ma per me non lo fanno siccome si appensentirebbe il cestello
andando a produrre vibrazioni ecc ecc ...
poi per i colchi dipende anche molto dall'utilizzo della frizione ... se si continua a sfrizionare akllora la frizione si distrugge e fà i solchi ...
 
10632844
10632844 Inviato: 23 Set 2010 11:24
 

topo ha scritto:
ma per me non lo fanno siccome si appensentirebbe il cestello
andando a produrre vibrazioni ecc ecc ...
poi per i colchi dipende anche molto dall'utilizzo della frizione ... se si continua a sfrizionare akllora la frizione si distrugge e fà i solchi ...


non vedo come possa un cestello più pesante aumentare le vibrazioni...semmai una maggiore massa volanica le attenuerebbe...
poi mi su un 125 l'uso della frizione praticamente ad ogni curva è obbligatorio altrimenti soprattutto in quelle un pò strettine ci cadi dentro...
 
10632877
10632877 Inviato: 23 Set 2010 11:33
 

...ho capito allora mi tocca compra pure sta campana... eusa_wall.gif

su ebay un venditore UK mi fà 153 € cestello + gommini + spedizione.. che ne dite ci posso stare

il cestello e quello Mitaka icon_rolleyes.gif
 
10633519
10633519 Inviato: 23 Set 2010 13:23
 

il cestello su usura per via dei continui colpi e contraccolpi che prendono i fianchi (sono loro che mettono in rotazione i dischi conduttori agendo sui denti esterni)

dipende poi appunto dal materiale del cestello................sulle moto più attuali sono fatti in leghe leggere per attenuare le masse volaniche in rotazione...di contro si consumano.

ad es sulla ex husky 360 che avevo il cestello dopo 9 anni tra gare ecc era integro(la frizione mai cambiata)

ad un mio amico col cr125 si è invece bloccata del tutto dentro questi solchi (erano ormai profondi più di 1-2mm).
 
10633531
10633531 Inviato: 23 Set 2010 13:26
 

ma a livello prestazionale è sensibile la differenza?
 
10634332
10634332 Inviato: 23 Set 2010 15:13
 

magari una lieve differenza nel salire di giri...........ma visto che non corriamo nel mondiale penso sia abbastanza trascurabile.

il fatto è che ormai i produttori li fanno tutti così..........a meno di farsene fare uno artigianale dal pieno
 
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