in genere su un 2t si va a litri, non a ore nè tantomeno a km
però alla fine l'unità più indicativa per i pistoni dei 250 sono gli anni
però apparte i giochi, qui no nsi parla di 4t, non si può scrivere una tabella di manutenzione precisa per ste moto, i funzionamenti sono diversi, i pezzi si consumano in maniera non uniforme e il consumo può essere accentuato da molti fattori, tra cui la fortuna
avviene anche nei 4t, ma nei 2t essendo le durate molto maggiori, queste oscillazioni del periodo sono più marcate
i pistoni li cambi ad orecchio, si sente quando il motore perde compressione e prestazioni, quello è il momento di cambiare pistone (io per sicurezza ne cambierò uno ogni 2 anni, ma butterò sicuramente un sacco di psitoni seminuovi)
stessa cosa i dischi della frizione, quando senti che la frizione non tira più bene cambi i dschi, ogni 2-3 cambio dischi cambi pure le molle
l'olio del motore andrebbe cambiato non troppo tardi, quindi per quello si devono vedere un pò i litri, i consumi o quello che vi pare, io farei una volta ogni 6 mesi...direi circa 5000km se dovessi dare un valore di km
per le altre domande...
di olio ne sputa tanto, soprattutto se non stai a manetta... se devi usarla per andare a lavoro o scuola lascia perdere perchè diventi un dalmata
inoltre puzzerai di fumo dietro alla schiena
i consumi sono quelli, 10-12km/l però devi fare la miscela... i serbatoi sono piccoli, 7-8 litri....quindi se fai 20km al giorno e non esci più, devi fare miscela almeno ogni 3 giorni per non rischiare di rimanere a piedi
gira sempre con una candela in tasca, dicono che sul 250 si bruci spesso, anche se a me mi dura da quando l'ho presa, penso sia ora di cambiarla lo stesso
inoltre tieni in conto che questi motori, come dice uno che conosco che ha il KX250, è come se avessero una vita propria, non sono costanti, un giorno gli può girare di andare benissimo, il giorno dopo fa i capricci, quello dopo ancora tutto bene ecc.
poi girandoci al minimo strattona, non cammina bene, si ingolfa... sembra quasi che sia rotto
in più se la moto decide di non partire un determinato giorno, non c'è quasi modo di convincerla, conviene mettersi l'anima in pace e andare a piedi, vedrai che il giorno dopo partirà al primo colpo...anche perchè se non parte ti rompi la gamba a forza di provare, la compressione è tanta e partire in discesa è improponibile...serve un dirupo più che una discesa
insomma, il 250 2t è la moto più inutile che esista, pensare di usarla per strada è una pazzia, però se la usi per divertirti saprà toglierti molte soddisfazioni
non sono d'accordo su 2 punti