Ciao a tutti raga'!
Leggo e rileggo post di molti che dicono la nuova MV e' plasticosa, non ha più un'erogazione mostruosa, e' jap e chi piu' ne ha piu' ne metta...
In genere noto che chi dice ciò e' possessore del vecchio modello e puo pure starci, ma sinceramente tutto sto putiferio di critiche negative e' del tutto spropositato ma rispetto ovviamente il parere degli altri esprimo solo il mio. Ho acquistato una 990r da tre mesi gia cn 3600 euro di optional tra cui scarico aperto cn silenziatori mv agusta corse powerd by arrow cn fondelli in titanio e finali in carbonio e collettori acciao con panciotto marcato MV Agusta Corse e vorrei farvi sentire se ha perso il sound grrrr, la mia sembra ruggisca e tutto cio' cn i db killer. Io ho fatto una scelta ho rinunciato alla 1090rr x una 990r che ho personalizzato cn diverse special parts in ergal. carbonio, e Vtr tipo coprisella e puntale si la mia nn accetta nemmeno la piu' f**a delle zavorrine nn ha nemmeno i pedalini post (quelle me le porto in macchina) forse alcuni nn lo sanno ma tra le nuove versioni quella che ha mantenuto il carattere piu' brutale dato dalla famosa erogazione e' la 990r altro che bruti d accesso, codesta ha anche un allungo migliore della 1090rr pur arrivando agli stessi regimi e' la mia con il kit scarico completo e centralina mv agusta e' diventata superiore ad una 1090 di base su tutti i fronti(che poi tral'altro ha soli 5 cv di differenza), e ho leve in ergal lavorate dal pieno anodizzate argento cn snodo serigrafate al laser cn logo rosso mv agusta corse, bilanceri anodizzati argento cn logo, tappi vaschetta anodizzati argento cn logo, amm. di sterzo rotativo, tamponi telaio neri cn logo mv corse, parafango post in carbonio cn logo marcato mv corse, copriblocchetto accensione in carb., sella in neoprene antiscivolo con bordi in pelle rossi(ovviamente la moto e' rossa) coprisella passeggero dal design pauroso, puntale vtr rosso/argento e' una mezza carena piu k un puntale ma la rende ancora piu' corsaiola, mi manca il mono ohlins e le ruote forgiate argento cn redstrip rossa k chiude cn logo mv corse
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Esco cn gente k ha la 1078 e' spesso posteggio la mia moto accanto alla vecchia versione e gli occhi cadono tutti sulla mia.
E' inutile negarlo la nuova e' molto piu' raffinata e poi qualcuno mi spieghi che intende x plasticosa visto poi che ha anche il codone post pressofuso in alluminio cn scritta brutale marcata nell alluminio.
Traction controll regolabile su 8livelli e del tutto disinseribile. Ho letto anche strumentazione jap ma che significa? La strumentazione e' favolosa c'e' anche il sensore di marcia, di negativo c'e' la navigazione tra i menu molto intricata ma la si impara e il disegno della moto che nn mi piace e k tral' altro raffigura una carenata.
Il telaio e' piu' snello del precedente, chi dice che la nuova va meglio nei curvoni veloci ma nn a suo agio nello stretto rispetto alla precedente si sbaglia di grosso.
L impianto di illuminazione e'poi una chicchetta estetica che surclassa tutte le concorrenti, gli specchietti sn un po grossi quello si ma funzionali molto. X ridurre le vibrazioni e' stato adottato un contralbero di equilibratura vera raffinatezza nei motori di questa architettura.
Il manubrio e' montato su silet block annegati nella nuova testa di sterzo forgiata mentre le pedane sn montate su supporti elastici questi del tutto invisibili, un vero lavoro di miniaturizzazione.
La rumorosita meccanica(che io amo alcune jap sembrano elettriche) e' stata ridottaquanto basta senza renderla elettrica e' stato addirittura introdotto un parastrappi sul generatore.
Per aver maggior trazione e piu confort e' stata rivista la taratura delle sospensioni e ridefinito il link k determina la progressione del monoammortizzatore, x poterne installare uno dalla molla piu morbida; l assetto sara si piu morbido ma e' tutto studiato x avere sempre la massima performance e poi stiamo parlando di una naked da strada ke e' pistaiola di indole.
Il telaio ha le stesse elevatissime rigidezze flessionale e torsionali del precedente modello; le triangolature del telaio nn sn state modificate.
le piastre laterali hanno perso alcuni etti pur conservando lo stesso design.
interamente nuovo il corto telietto post in tubi d acciaio dove si ingloba il maniglione pressofuso in alluminio k funge anche da elemento estetico. Nuovo il monobraccio, piu' lungo di 20mm e piu leggero di ben 1.2kg.
A livello meccanico il progetto salva solo la testata e' stato interamente ridisegnato, obiettivi: riduzione del peso e del numero dei componenti. semplificazione, controllo della rumorosita e delle vibrazioni, resta pero il progetto di base cn l architettura del 4cilindri in linea, catena di distribuzione centrale, generatore dietro al gruppo termico(questo molto piu leggero silenzioso e compatto)e assi del motore allineati.
Impianti di lubrificazione e raffreddamento piu efficenti, il primo cn unica pompa sdoppiata ed il secondo cn un aumento della portata dell'acqua del 65% ai bassi regimi
Manutenzione semplificata.
I valori di picco della coppia e della potenza rimangono quasi anologhi alle precedenti versioni, ma e' stato fatto un grande lavoro x migliorare l'erogazione vero punto debole delle precedenti versioni, insomma nn manca nulla reazioni violente ma anche piu gestione della potenza.
Il cambio e' peggiorato ma una volta entrati in sintonia e macinati almeno 6000km nn sbaglierete piu una cambiata e regolando l eccentrico il cambio funzionera alla perfezione.
La gestione elettronica e' molto evoluta cn centralina marelli di tipo 5 sem.
La nuova bruti in base al rapporto inserito selziona mappe diverse.
Inoltre e' possibile cn un doppio clik sul tasto d' accesione selezionare una mappatura definita rain(ottima anche x trotterellare in citta ma io nn la uso mai) e una sport cioe' full power.
Dire quale sia la migliore tra R e RR delle nuove versione e' impossibile xk il livello e' eccezionalmente alto x entrambe, da estreme sportive e la scelta e' solo una questione personale.
La vecchia brutale e' fantastica bella bellissima anche piu' potente ma nn e' assolutamente l unica e' vera brutale e' la base della nuova e la nuova e' x l appunto l evoluzione della base anche se quest'ultima ha cv in piu' xk nn occorre che lo dica io ma la potenza senza il controllo e la gestione nn e' nulla e nn mi riferisco allo spot della michelin o pirelli nn ricordo
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Tutte le brutali sn fantastiche e sn un patrimonio dell umanita motociclistica e vanno preservate, x cio' k riguarda le scelte e' solo questione di gusti e caratteristiche proprie fisiche.
Saluti da Fabrizio.