West Piemonte a zonzo per la via del sale 15/09/2010
10587147
10587147
Inviato: 15 Set 2010 20:51 Oggetto: West Piemonte a zonzo per la via del sale 15/09/2010
Report gita "a zonzo sulle strade della via del sale".
Ci troviamo Fuochista500 ed io alle 7,15 in zona San Salvario e ci dirigiamo rapidamente verso Ceva e quindi verso Ormea dove sostiamo per rifocillarci un po’ vista la levataccia.
Da Ormea decidiamo di iniziare uno dei percorsi della via del sale da Monesi, però ci attende la sorpresa che un breve tratto di strada verso a Limone Piemonte è stato vietato dai sindaci di Monesi e di La Brigue; raggiungiamo comunque il rifugio Barbera dopo un’ora circa di ascesa su un percorso non facilissimo a causa del manto stradale ricco di pietre affioranti che consigliano molta prudenza per non squarciare le gomme.
In realtà alcuni motociclisti ignorano il divieto e proseguono, ma siccome un esperto fuoristradista ci avvisa che il tratto in questione è piuttosto difficile, cosa di cui peraltro mi aveva già avvertito Carlo (Cattenubeta), rinunciamo comunque a proseguire non possedendo l’esperienza necessaria.
Ridiscesi sopra Monesi saliamo a quel punto verso il monte Saccarello e quindi iniziamo la discesa verso La Brigue, nella val Roya, transitanto per les Baisse de Sanson.
Scesi nella val Roya anziché scollinare lungo la galleria saliamo al colle sino ai forti, foto di rito e poi ritorno verso casa a cui giungiamo alle 20.
In tutto abbiamo percorso 400 km dei quali un centinaio di sterrato.
Commentando la giornata devo dire che è stata fantastica per tanti motivi, innanzi tutto per i posti magnifici che abbiamo ammirato, poi per alcuni ottime intuizioni di Lele riguardo ai percorsi, poi perché, pur senza essere certo un fenomeno mi sento più tranquillo anche nell’affrontare tratti un po’ più impegnativi, e poi per il Dominator che in qualsiasi circostanza si rivela sempre più un’ottima moto.
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi