Leggi il Topic


700 km di Toscana, eppure....
10575792
10575792 Inviato: 14 Set 2010 10:37
Oggetto: 700 km di Toscana, eppure....
 

Mah…
Sabato sera dico: domani vado a farmi un giro in moto.
Parto alle 7.
Della FI-PI-LI ricordo solo il freddo. Bè, almeno è qualcosa a spezzare la monotonia. Ho la giacca traforata e non ho voglia di fermarmi e tirar fuori dal sottosella l’antivento. Già. Era una cosa che ho apprezzato molto del nuovo acquisto, un sottosella capace di contenere i documenti, una tuta antipioggia leggera, il ragno e un blocca disco. Ma per accedere al sottosella bisogna fermarsi, e io non ne ho voglia, quindi ho freddo.
Ginestra Fiorentina, San Casciano e in un batter d’occhio sono nel Chianti. Da quanto tempo volevo esser qui in moto. Eppure non sento niente (a parte il freddo che si fa più pungente, metto l’antivento). Sono legnoso, in più, ci sono più velox che curve.
Strada in Chianti- Greve in Chianti-Radda in Chianti. La strada, a sprazzi è molto piacevole.
Siena.
Inforco la Cassia.



Non so perché avevo un bel ricordo di questa strada, percorsa a giugno col DRZ al rientro dalla Puglia. Fu una vera sorpresa. Adesso lo è di nuovo, ma in negativo. E’ dritta, tranne dove si appolpano le auto, non è per niente divertente. Certo il paesaggio, soprattutto più a sud, è molto bello, terroso. Ma di un terroso a zolle grosse come cocomeri. Le straderelle laterali sono come gambe di belle donne, flessuose, attirano il mio sguardo. Ma io sono timido, abbasso gli occhi e tiro a dritto…. Del resto ho un nome in testa, forse una meta, un obiettivo, un senso ad una giornata nata da pensieri grigi: Pitigliano. Un posto quasi mitologico per me.
Lazio. Ma per poco.
Provo a fare una foto con l’autoscatto: in tre tentativi non riesco a fare una foto dove mi si veda in faccia. ‘f*****o che sia così allora!

[img]
[/img]

Poco prima del lago di Bolsena, ad Acquapendente lascio la Cassia (che nome però per una strada, fantastico) e in breve, dopo un rifornimento, sono alla meta. Scendo solo per fare una foto a Jumbo, la moto, non mi interessa entrare in paese, forse non mi interessa niente di questo paese. Troppa gente, turisti, centauri, autobus. Però il colpo d’occhio è unico.

[img]
[/img]

Proseguo accodandomi a tre belle moto: MT01, XJR1300, e K1300. Che roba!
Lascio i tre bolidi per dirigermi all’interno. Il tratto per Scansano è unico. Asfalto perfetto. Curve e controcurve non troppo brusche. Serpentine. Su e giù per le colline. Ulivi, vigneti (pochi), zolle.
Cerco di concentrarmi sulla guida. Forzo un po’.

Non si guida la moto con il cervello nella vita reale. Forse il collegamento si stacca un po’, forse no. Me ne accorgo quando arrivo troppo veloce in curva con le ruote su un bel brecciolino rosso. Torno in me. Faccio tutto e niente, qualunque cosa abbia fatto, è stata morbida, e la moto, senza esitazioni ha chiuso la traiettoria.

È ora di pranzo. L’ora dei centauri. L’ora in cui tutti son seduti a tavola e le strade son deserte. Volo. Io non sono sulla strada, io sono la strada.
Roccalbegna – Arcidosso – Roccastrada. Una panino e una fanta.
Monticiano – San Galgano – Gabellino e sono nei pressi di Massa Marittima.

[img]
[/img]

Potrei continuare, Pomarance-Larderello e via veloci a casa.
Punto di nuovo il muso verso est (è la moto a decidere, io sono un debole e cedo): Radicondoli – Casole D’Elsa – San Gimignano, terra di ricordi (ci mancavano solo questi).
Scappo svelto da orde di turisti assiepati a comprar ninnoli: un giretto strano per Camporbiano (merita) e mi ritrovo a Volterra.
Saline – Chianni.
Sono ubriaco, di curve. La strada è una curva continua e il mio motorone vola.
Sono a casa alle 20:00. La gomma ha ancora parecchio margine, il che mi lascia tranquillo. Non mi piace chiudere le gomme, mi piace sapere che posso andare ancora meglio, in effetti ho tenuto un’andatura veloce ma turistica.


Alla fine ho percorso 700 km. Sono stanco, ma pensavo peggio. Mi fischiano un po’ gli orecchi.

Ma i pensieri sono sempre li.
A volte non basta.

Link a pagina di Maps.google.it
 
10577585
10577585 Inviato: 14 Set 2010 14:48
 

Pazzo! Nel senso buono... icon_wink.gif
 
10578116
10578116 Inviato: 14 Set 2010 15:58
 

Cavolo 700km in un giorno bella tirata,ma il tuo fondoschiena non si lamentava,complimenti 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10996982
10996982 Inviato: 25 Nov 2010 17:28
 

burga ha scritto:
Cavolo 700km in un giorno bella tirata


bella tirata si!!! 0509_up.gif li ho fatti anchio quest estate!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite Solitarie o Extra Tinga

Forums ©