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pirelli scorpion mid soft 32
10569908
10569908 Inviato: 13 Set 2010 13:55
Oggetto: pirelli scorpion mid soft 32
 

Salve, ho appena montato nella mia rmz 250 del 2008 le pirelli scorpion mid soft 32.
Ora la mia domanda e' rivolta a tutti e a chi gia' li ha provato in passato sulla propio moto.
Nella mia moto da quando li ho montati ho l'impressione che sia il davanti che il posteriore faccia ziz zag, la stessa senzazione che si puo' avere con la ruota scoppia o molla, per non parlare sull'asfalto , sapete le giunture che ci sono sull'asfalto adesso quasi quasi mi fanno paura per come mi muove il manubrio. La tenuta di strada sia in curva che in salita in campagna etc e' eccezzionale, al contrarioi delle dunlop.
Premetto comunque che prima con le dunlop questa cosa non mi succedeva .
Ora secondo voi cosa puo' essere la causa?
P.s. Io l'unica cosa che posso pensare sono; 1* la miscela della gomma stessa che e' morbida: 2* ho pensato ad i raggi un po' lenti , ma controllando sia la ruota che i raggi sono apposto.
Aiuto sto diventanto pazzo
 
10571347
10571347 Inviato: 13 Set 2010 17:05
 

la mid soft la monto all'anteriore e ormai ce l'ho alla frutta.

l'effetto che dici a me non lo ha mai fatto strano eusa_think.gif

già controllato la pressione delle gomme immagino?
 
10575201
10575201 Inviato: 14 Set 2010 8:18
Oggetto: pirelli scorpion
 

Infatti la pressione la controllo ogni volta prima di uscire .
Nel topic che ho scritto dicevo che le ruote fanno zigo zago , pero forse non e' il termine giusto da usare perche' in pratica quello che io sento e': avete presente nei sterrati che ci trovi buche dislivelli o canali, ecco li e come se le ruote mi scivolassero nel senso che quando prendo la parte alta di un canale o dosso invece di fare presa e come se scivolasse,
naturalmente questo lo percepisco io perche' se guarso ad esempio la ruota anteriore non vedo nessun movimento strano e ripeto la tenuta sia in curva e in salita etc.. e' buona solamente che avvolte fa paura a sentire questo "movimento"
 
10577968
10577968 Inviato: 14 Set 2010 15:34
 

sono montate correttamente??
comunque potrebbero anche essere leggermente deformate......e da nuove ti danno quella sensazione.
facci un pò di km e poi vedi se si sistema tutto.

ps hai rimontato la ruota alla perfezione??
 
10578025
10578025 Inviato: 14 Set 2010 15:44
 

Ma la spalla del pneumatico aderisce correttamente al bordo del cerchio?

Di solito una volta montate le gomme si portano a pressioni molto elevate (circa 4 bar) per farle assestare correttamente salvo poi ripristinare la pressione corretta di circa 1 bar.
 
10578292
10578292 Inviato: 14 Set 2010 16:29
Oggetto: pirlli scorppion
 

ma per quanto tempo li devo tenere a 4 bar. il gommista li ha gonfiati a 1 bar e' basta .
la salla comunque a me sembra che calza giusta. comunque provero a fare quello che mi hai detto con la speranza di non sentire qualche botto; perche' mi sembra esagerato farle a 4 bar tranne che tu l'ho hai fatto in passato.
p.s. grazie reditutto vedo che nonostante tutto sei sempre amico
ciao
 
10578416
10578416 Inviato: 14 Set 2010 16:50
 

Di solito con le gomme da moto ma anche quelle da auto il gommista porta tutto a 3/4 bar finchè ad occhio la spalla non combacia col cerchio (tipo pochi secondi e poi riporta alla pressione ottimale.
Io lo faccio sempre perchè cambio le gomme a casa con l'attrezzo e le leve ma anche i gommisti fanno così.
 
10578429
10578429 Inviato: 14 Set 2010 16:52
 

Una volta, con una gomma GoldenTyre posteriore di cui non ricordo il modello usciva fuori dal cerchio appena scendevo sotto gli 1.4 bar. Inspiegabile.
Ho cambiato la gomma con un altra e il problema non si è mai più manifestato. A mio avviso era difettosa/deformata.
 
10588616
10588616 Inviato: 16 Set 2010 9:32
Oggetto: pirelli scorppion
 

Ciao Reditutto,
come faccio a vedere se mi fa lo stesso problema che avevi tu con la Goldentire cioe che esce dal cerchio.?
Pero io lo sento in tutte e due. Speriamo che non e' questo il mio problema.
 
10590025
10590025 Inviato: 16 Set 2010 13:37
 

Devi semplicemente controllare che la spalla della gomma aderisca perfettamente al cerchio. Da entrambi i lati puoi passarci il dito sopra o anche con uno sguardo attento ti accorgi di qualsiasi imperfezione.
 
10590359
10590359 Inviato: 16 Set 2010 14:16
Oggetto: pirelli scorppion
 

GIA FATTO
Non so se hai mai visto le mx 32 hanno come un bordino che aderisce sulla parte esterna del cerchio.
e se non aderisse bene come mi hai consigliato tu di gurdare si noterebbe subito.
ciao
 
10847942
10847942 Inviato: 28 Ott 2010 13:31
Oggetto: scorpion mx32
 

ragazzi ho risolto il mio problema finalmente. ho provato a fare la pressione delle ruote tutte e due ad 1.5 bar rispetto ad 1 bar di prima.
pero' ho meno grip, specialmente il posterire in salita da fermi si nota tanto la differenza. L'anteriore si sentono le pietre di piu' ma va bene.
magari provo un po a scendere a 1.2 bar.
0509_banana.gif
 
10849797
10849797 Inviato: 28 Ott 2010 18:47
 

ma per caso sento come se la moto "tirasse" da un lato in maniera alternata?
 
10878636
10878636 Inviato: 3 Nov 2010 10:39
Oggetto: pirelli scorpion mid soft 32
 

Si infatti. perche' hai avuto lo stesso problema anche te ?
O sai dirmi che cosa e' la causa di questo mio problema
 
10938804
10938804 Inviato: 14 Nov 2010 11:59
 

Se come dici i copertoni sono montati correttamente, allora potrebbe essere che il tuo effetto "zig-zag" sia dovuto al cerchio: magari hai qualche raggio allentato. In ogni caso sulle moto enduro-cross è difficile avere le ruote perfettamente centrate a causa dei forti stress che subiscono.

Come ulteriore verifica quoto quella di sovragonfiare il copertone magari mettendo prima un po di acqua e sapone sulle spalle per agevolare il tutto.
 
10940962
10940962 Inviato: 14 Nov 2010 19:26
 

Avrai bozzato o ovalizzato il cerchio.

Prova a mettere la moto sollevata e fai girare una ruota per volta e guarda se il canale (cerchio) ha ondulazioni strane. Inoltre muovi le ruote parallelamente all'asse ruota e vedi se hanno ciogo laterale, potrebbe essere qualche cuscinetto andato.
 
10992230
10992230 Inviato: 24 Nov 2010 18:40
 

scrivo perchè è successa la stessa cosa anche a me quando ho cambiato le gomme sul mio ktm 125 exc....io ho montato le metzeler six days extreme a pressione di 1 o al max 1.1 bar e devo dire che in off mi trovavo benissimo fin da subito, però al contrario, su strada, vi giuro che i primi 3 o 4 giorni avevo quasi paura a girare!! ogni dislivello longitudinale dell'asfalto o anche qualche semplice buca mi provocava una sorta di sbacchettamento dell'anteriore...per fortuna dopo una settimana si è sistemato tutto e ora non sento + niente...probabilmente sarà per la gomma nuova...boh...comunque l'importante è che adesso sia tutto a posto icon_biggrin.gif riguardo a te, carmelo, credo che con un po' di tempo passi anche a te....speriamo bene!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11012811
11012811 Inviato: 29 Nov 2010 10:33
 

ciao paolino94. finalmente qualcuno che ha capito quale e' il mio problema.
Infatti anche a me sull'asfalto ad ogni dislivello ho la stessa sensazione di quando si ha la ruota forata. Comunque all'inizio lo avvertivo molto anche in fuoristada cioe mulattiere , boschi etc, dato che pratico al 90% enduro.
Adesso, forse perche' mi ci sono abituato lo avverto di meno o e' come dici tu che con il passar del tempo si sistema da sola.
 
11049912
11049912 Inviato: 6 Dic 2010 23:11
 

il comportamento di un mt32 mid soft in strada è ininfluente,in quanto per strada non sarebbe omologato.
in fuoristrada a 1 bar se non difettoso o installato male è uno dei migliori anteriori del mercato,apprezzato da tanti mè compreso.
 
11050644
11050644 Inviato: 7 Dic 2010 8:33
Oggetto: pirelli scorpion
 

Anche secondo me e' la migliore gomma per quando riguarda la tenuta.
Il fatto e' che sia sull'asfalto che sul fuori strada mi da la stessa senzazione di quando si ha la ruota scoppia. come se ad un certo punto la spalla del copertone dovesse cedere, avvolte a destra e anche a sinistra.
Prima di installare queste gomme avevo le dunlop originale che monta la rmz 250 k8 e non lo facevano anche se la tenuta in curva era pessima, quindi a questo punto non penso che siano i cerchi.
 
11051790
11051790 Inviato: 7 Dic 2010 14:04
 

lascerei a parte il discorso strada,per il semplice motivo di non esser nel terreno di caccia
del genere di gomma,le sensazioni che riporti non le ho mai avute,neanche con le peggior
coperture(ricoperte)mai utilizzate.
se come dici(sul dritto sembra floscia rimpallando),probabile vi sia un difetto nella carcassa,anche se sarebbe il primo che sento. eusa_think.gif
 
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