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ci vendono moto scarburate?
10538145
10538145 Inviato: 8 Set 2010 12:01
Oggetto: ci vendono moto scarburate?
 



chiedo, per favore, ai moderatori di non spostare il topic nella sezione benelli, dove avrebbe sicuramente meno visibilità. sarebbe possibile mantenere un tono "generico" (nonostante io specifichi le moto) su quanto sto per chiedere..
.. perchè si tratterebbe proprio di un problema tecnico.



leggo di TRE 899 K in rodaggio che percorrono poco meno di 200km con 15 litri.. è assurdo..
leggo anche che queste sono moto con una elevata rumorosità meccanica.
quindi io mi sono fatto una idea, pensando che magari le due cose siano collegate... se magari i giochi delle valvole (già su moto nuove eh!) di aspirazione e scarico fossero fuori norma, magari questo spiegherebbe un eccessivo passaggio di miscela nelle rispettive fasi di aspirazione e scarico, quindi i consumi tremendi..

oppure, che le moto vengano consegnate pesantemente scarburate?
leggo (ad esempio su dueruote) che nella prova della 1130 si avvertivano numerosi buchi nella erogazione. se questo non fosse fisiologico del tricilindrico, magari potrebbe essere dovuto a una cattiva carburazione (e di qui i consumi degni di uno SCANIA).
tant'è vero che su numerosi modelli un aggiornamento della centralina aveva contribuito ad ABBASSARE notevolmente i consumi.

che dite?
altra cosa, leggo pareri molto discordanti sui consumi anche tra lo stesso modello, quindi qualcosa che non quadra (magari proprio nella messa a punto di ciascuna) c'è!



edit: giusto per dare dei dati (alquanto curiosi)..

899:
urbano: 10,8km/l
extraurbano: 11,56km/l
autostrada (130 indicati): 14,67km/l

1130:
urbano: 12,7km/l
extraurbano: 15,4km/l
autostrada (130 indicati): 14,1km/l

dati by DUERUOTE
 
10538318
10538318 Inviato: 8 Set 2010 12:21
 

La carburazione varia da tantissimi fattori, non esiste una uguale per tutti
 
10538377
10538377 Inviato: 8 Set 2010 12:27
 

grifon ha scritto:
La carburazione varia da tantissimi fattori, non esiste una uguale per tutti

ti parlo sinceramente, io me ne intendo poco di questi grossi 4t a iniezione, ma penso che la carburazione sia rilevata dalla sonda lambda che ne manda poi i valori alla centralina (tramite la quale si può regolare, leggi in fondo...).

dunque le differenze tra due moto uguali dovrebbero essere pressochè minime!

qua invece leggo di moto uguali con consumi letterlamente diversi.. tanto che mi è difficile farmi una idea di quanto consumi una benelli tre 899 k (o il 1130)!

sarà che vendono moto diverse tra loro? scarburate? magari con le valvole mal regolate?
altrimenti come si spiega tutto questo...

(leggo di possessori che dopo una rimappatura della centralina hanno visto i consumi diminuire "notevolmente")
 
10540246
10540246 Inviato: 8 Set 2010 15:51
 

che le moto nascano "scarburate" è certo e non c'è ombra di dubbio.

Questo unicamente per rispettare le normative antinquinamento, si tengono carburazioni molto magre.

In ogni caso, questo dovrebbe essere a favore dei consumi e non contro.

Consumi così elevati sono effettivamente strani, considerando che con l'sv-650 faccio i 20 km/l a 90 km/h e con l'szr faccio i 22 (stesse condizioni)

è inoltre molto strano che in autostrada consumi meno che l'extraurbano... più si sale di velocità e più aumentano i consumi... tanto più per una naked.

I consumi annunciati spesso secondo me tendono al ridicolo da tanto sono "fuori".
Inoltre, anche chi misura i consumi della propria moto,raramente lo fa con criterio.
Di certo non si mettono a girare in tondo sulla tangenziale di Milano per 200 km e vedere quanto hanno consumato.
Altra cosa estremamente rilevante è come uno usa il gas... le differenze sono sostanziali a livello di consumi.
 
10543515
10543515 Inviato: 8 Set 2010 23:11
 

ineffetti il mio 125 è scarburato e svuota parecchio
se lo lascio così è un problema?
non mi va di farlo ricarburare che poi ognuno ci mette le mani sopra e ritorno alla storia del 50 che avevo una carburazione oscena!!!
 
10544023
10544023 Inviato: 9 Set 2010 7:17
 

Beh bisogna dire un po' di cose sull'argomento.

Prima di tutto in effetti le moto oggi escono dal concessionario che hanno grossi problemi di "carburazione", specialmente i grossi bicilindrici o monocilindrici. In problema sono sempre le normative antiinquinamento.
Nel senso che l'attuale normativa euro 3 prevede che la moto n microgrammi di particolato a 3-4000 giri (ora non mi ricordo esattamente quale sia il regime esatto ma è lì intorno) mentre se ne frega di quella che il motore butta fuori a 12000. Il motivo è duplice. In primo luogo questo è dovuto al fatto che la normativa è stata pensata per le auto e non per le moto, in secondo perchè si doveva comunque dare una normativa che andasse bene per tutti i mezzi dotati di motore a combustione interna, diesel compresi.
In ogni modo sui bicilindrici e sui mono la cosa disturba parecchio perchè sono i regimi in cui il motore rende meglio, mentre non allungano oltre una certa soglia. Risultato di sta cosa è che i bicilindrici meno evoluti sul lato iniezione, come il benelli o il morini, hanno buchi e irregolarità di erogazione più ampi. Sui motori più piccoli il problema si sente meno perchè avendo cilindri più piccoli emettono meno particolato e elementi inquinanti.
In aggiunta poi abbiamo il catalizzatore che non aiuta per nulla sul lato consumi.

Risultato di sta cosa è che spesso i collaudatori per avere una guida più fluida tengono il motore a regimi più alti rispetto a quello di coppia massima e quindi consumano di più del normale. In più in tanti casi ai collaudatori sono date delle moto di preserie per fare i test che sono ancora più indietro con la regolazione dell'iniezione rispetto ai modelli finali.

I quatto cilindri ne risentono meno perchè hanno sia il regime di coppia massima che quello di potenza massima spostato molto in alto, anche se col catalizzatore comunque i consumi sono aumentati.
Poi in ogni caso i dati che citi non sono così strani. La mia ZX10 R del 2005 ha 17 litri di serbatoio. Io faccio sempre il pieno quando si accende la spia della riserva per cui in media consumo fra i 12 e i 14 litri e in media faccio sui 200 km scarsi con un pieno (dai 160 ai 180 più o meno). Il che dice circa 11.5 km/l di media, e la mia è un euro 2.
 
10544450
10544450 Inviato: 9 Set 2010 9:12
 

The_MotardEr ha scritto:
ineffetti il mio 125 è scarburato e svuota parecchio
se lo lascio così è un problema?
non mi va di farlo ricarburare che poi ognuno ci mette le mani sopra e ritorno alla storia del 50 che avevo una carburazione oscena!!!

se non sei capace da solo fallo carburare ad una sola persona competente.............certo se ci fai mettere le mani da chiunque senza cognizione è normale che poi viene fuori una schifezza
 
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