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Risveglio dal letargo BMW K1100RS -

consigli per letargo di 2-3 anni
10435980
10435980 Inviato: 21 Ago 2010 22:46
Oggetto: consigli per letargo di 2-3 anni
 



Ciao a tutti
E' con una punta di tristezza che mi accingo a scivere questo post.
Per quationi lavorative dovrò andare dall'altra parte del mondo per 2, max 3 anni.
Troppo costoso spedire la moto.
Sarebbe un sogno andarci direttamente in moto, ma non ne ho il tempo (e i soldi).
Non credo di tornare se non per Natale.
Insomma non voglio vendere la moto, ma dato che ho un garage vorrei metterla via per bene, perchè possa attendere il mio ritorno pronta e al sicuro.
Ovviamente dovrò staccare la batteria.
Altro?
C'è chi dice che devo svuotare completamente il serbatoio, chi che lo devo riempire al massimo.
Altre cose da fare?

Attendo lumi.

Ciao
 
10436011
10436011 Inviato: 21 Ago 2010 22:56
 

preparati psicologicamente a dover buttare le gomme.
poi sinceramente,oltre a staccare la batteria,non vedo cosa si puo fare.
al massimo conservala lucidata a specchio,per evitare che lo sporco rovini le parti dove esso è situato.
le mani poi gliele metti quando torni,tutti gli oli,batteria.
ps:ti volevo scrivere di ingrassare abbondantemente la catena,ma la tua moto ha la trasmissione cardanica giusto?
 
10436159
10436159 Inviato: 21 Ago 2010 23:21
 

Il serbatoio pieno preverrà il formarsi di eventuale ruggine all'interno. Ovviamente il carburante lo butterai via al tuo ritorno, in due anni si depositeranno parecchie lacche... Ad essere pignoli il serbatoio andrebbe smontato e pulito a dovere, così come tutte le condutture.

Rimuovi la batteria, e regalala ad un amico, almeno lui la userà (in due anni di inutilizzo dubito che possa poi tornare alla vita).

Personalmente metterei la moto sui cavalletti, e poi la coprirei per bene, tipo due teli impermeabili (anche se sta in garage).

Quando la rimetterai in funzione, dovrai fare un cambio integrale di tutto (olio motore, olio freni, pneumatici, controllo ammortizzatori, pastiglie freni, ecc. ecc.). Se hai la trasmissione a cardano, una controllatina non farà male. Insomma, un giro in assistenza non sarà male.

Dove te ne vai di bello? Io sono stato sette anni negli stati uniti per lavoro, e non sarei mai tornato di mia volontà...
 
10436211
10436211 Inviato: 21 Ago 2010 23:35
 

India, per un tirocinio in un ospedale laggiù.
Quindi: riempo a raso il serbatoio, la metto sul cavalletto centrale. Smadonno perchè le gomme avranno si e no 1000 km. Regalo la batteria a un mio collega che ha la stessa moto. Ri-smadonno perchè togliere la betteria della mia moto è un casino. Copro bene.
Al ritorno cambio completamente benza e olio, poi: ho circa 80 km di autonomia per andare dal mio meccanico? (la moto sarebbe nel garage della casa in campagna, a Milano non ho garage) o devo cercarmi un meccanico lì vicino che mi controlla cardano e resto?

Adesso che mi avete detto delle gomme son sempre più convinto che voglio fare un farewell tour, almeno un uicchend, prima di lasciare la moto nel garage.

Grazie delle risposte
 
10436392
10436392 Inviato: 22 Ago 2010 0:55
 

come ti hanno detto gli altri stacca la batteria (uhm non serve smontarla per forza a meno che non la dai a uno)
metti un telo da moto sopra
riempi il serbatoio
se riesci a procuarti prenditi un cavalletto che tenga la moto dritta se la metti su quello laterale c'è il rischio che in 2 anni le forcelle prendano una brutta piega...(una molla rispetto all'altra)
appena torni
- rifai un topic o cerca nel forum ma in breve

le svuoti il serbatoio benzina cambi candele filtri olio motore olio cardano olio cambio olio freni liquido refrigerante
per il liquido e quello dei freni vai dal meccanico per il resto se riesci fallo da te....
o se no portala comunque dal meccanico 80km non sono molti...il fantic di mio zio ha 50 anni e funziona ancora benissimo con la candela di 50 anni fa mi pare...certo fa fatica ad accendersi e puzza un casino però cammina...
la benzina però sarebbe meglio se la cambiassi quando torni
ciao e buon viaggio icon_biggrin.gif
 
10438211
10438211 Inviato: 22 Ago 2010 15:06
 

Non è detto che dovrai buttare le gomme.

L?importante è che la moto sia in un posto asciutto e pulito.
Se hai la pazienza di ricoprire la moto sopra e sotto con un bel telo (vecchie lenzuola ad esempio) non avrai problemi.
Il serbatoio è in alluminio, non fa ruggine ma meglio lasciarlo pieno se non altro per il filtro e la pompa.
Consiglio per la batteria: staccala ma non regalarla, se hai un mantenitore di carica la fai riattaccare da qualcuno ogni tanto.

Se hai del silicone spray, spruzzalo su tutta la moto previa accurata pulizia.
 
10442156
10442156 Inviato: 23 Ago 2010 11:32
 

occhio quando la copri, non sigillarla al completo altrimenti l'umidità ristagna e rischi ruggine. va bene un telo impermeabile sopra ma aperto sotto o meglio qualcosa solo in tessuto visto che la tieni in garage.

comunque se alla moto non ci sei proprio tanto affezionato, considera di venderla... ma anche se ci sei affezionato poverina la tieni così ferma per tanto tempo...
In tre anni cambiano tante cose, magari quando torni ad un prezzo simile nell'usato trovi una r1200r o una moto che allora ti piacerà di più.

buon viaggio!
 
10442466
10442466 Inviato: 23 Ago 2010 12:13
 

Stai scherzando?
Dal punto di vista economico forse hai ragione, ma io adoro quella moto.
Come posso venderla?
Quando penso alle avventure che abbiamo corso insieme mi vengono i brividi a pensare che possa guidarla qualcun altro.

Forse, anzi, quasi sicuramente, la r1200r è una moto migliore della mia, forse esistono moltre altre moto migliori.
Forse tra tre anni verrà prodotta la moto "perfetta".
Ma nessuna di queste moto sarà la mia moto.
La venderei solo se necessario (tipo che per qualche ragione assurrda mi proibissero di andare in moto), a prezzo stracciato e dopo accurata selezione dell'acquirente (no smanettoni, no BMWisti fighetti, solo gente che saluta gli altri motociclisti e che prometta di mandarmi una cartolina da tutti i posti visitati)

Sono un sentimentale, accidenti.
Ma proprio per questo so che Lei mi aspetterà.
 
10443176
10443176 Inviato: 23 Ago 2010 13:33
 

vendere la moto icon_eek.gif 0509_down.gif
 
10450223
10450223 Inviato: 24 Ago 2010 14:35
 

uuu quanto ti capisco, hai una delle migliori moto in circolazione! la moto perfetta è la nostra con 10cv in più e 20kg in meno!!!
almeno quando torni a natale un giretto fallo, se non hai nessuno di fidato che la possa accendere di tanto in tanto
buon viaggio!
 
10450386
10450386 Inviato: 24 Ago 2010 15:08
 

mariano ha scritto:
uuu quanto ti capisco, hai una delle migliori moto in circolazione! la moto perfetta è la nostra con 10cv in più e 20kg in meno!!!
almeno quando torni a natale un giretto fallo, se non hai nessuno di fidato che la possa accendere di tanto in tanto
buon viaggio!



condivido il pensiero di Mariano, io fossi in te mi farei il viaggio in moto, in 7 giorni ci arrivi, altrimenti viaggi a natale solo facendo una ricarica alla batteria,(io con la 1150r volendo smontare la batteria mi si è rotto uno sgancio rapido, quello dell'iniettore dx e non ti dico che maialata...) se quando arrivi e ti ambienti compri una royal enfield il tuo periodo laggiù sarà sicuramente più gradevole.. 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10450666
10450666 Inviato: 24 Ago 2010 16:10
 

oltre a tutti i consigli che gia' ti hanno dato,togli le candele e metti un po' di olio nei cilindri,poi sempre senza candele metti in marcia e fai muovere i pistoni,poi rimetti le candele.cosi' si formera un piccolo velo di olio sulle pareti dei cilindri. doppio_lamp.gif
 
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