10419458
Inviato: 18 Ago 2010 18:08
Oggetto: [T.T.N.E.] Cadore-Cortina-Barcis 18/08/2010
Stamane, last minute, ho deciso di fare un giro in solitaria vertendo tra Cadore, Cortina e Misurina, e Barcis.
Ho diretto le ruote della mia Strommina verso la pallostrada, fino Udine Nord (con acquazzoni sparsi), sosta a Tricesimo per il rinforzo della colazione, pallostrada fino Carnia, e poi via, statali a volontà.
Il tempo che mi ha accompagnato era molto variabile, ma quand'ero in quota per fortuna mia era solo nuvoloso.
Son passato per il Cadore (primo fine un paio di occhiali nuovi e secondo fine la prova di una moto, grazie ad un amico possessore...insperato test..).
Ho seguito questo percorso (solito e ritrito per gran parte dei motociclisti, ma affatto nuovo per me):
Link a pagina di Maps.google.it
Poi da PN, ritorno in autostrada, abbastanza libera da camion.
Fondo stradale, l'ho trovato tanto rovinato dall'inverno 2009-2010, in special modo nel tratto che va dal Passo Tre Croci a Cortina.
Era "urendo", con avvallamenti e buche sparse.
Foto poche, ché ero solo col cellulare ed ho preferito passare gran parte del giro appollaiato in sella, a prender pratica con le curve.
Qui da qualche parte dopo Cortina:
L'evergreen lago di Barcis
Il meritato premio del motociclista stanco (e provato da ore ed ore di curve, camper, torpedoni, automobilisti che fanno da "tappo" pur avendo l'Audi tiddiai tremilabiturbosequenziale damillemilaeurooooooooo e pur di non farsi superare affondano il gas donandomi dense volute di fumo nero ):
Aaaahhhhhhh
Scarsi i motociclisti, pensavo di incontrarne di più, e RR poche, oggi giravano sport touring, qualche Guzzi, e due Thunderace 1000, una in allestimento Touring completo (borse a volontà) l'altra snella e filante senza orpelli.
Ho trascorso una bella giornata, contachilometri al ritorno con + 400 km.
Durante la mia motovasca, grazie ad un amico, ho potuto provare il sogno della mia vita...l'invidia di wankelmania, ossia l'Aprilia Shiver 750, versione mk09, arancione, senza ABS.
Che dire...pur testandola su percorsi inusuali per me e del tutto sconosciuti (ma è sufficiente andare piano..), mi è piaciuta.
Affabilissima in Rain, ipergradevole in Touring, scorbutica (a mio parere) in mappatura Sport- "full power".
Nel chiudi-apri dopo centro curva, strappava tanto...non è stato piacevole.
Per fortuna le mappe sono 3, tenendola in modalità turistica s'è rivelata deliziosa e regolare.
Una bella posizione di guida, abbastanza eretta (desiderabile per me che provengo da moto con seduta "alta"), impugnavo bene il manubrio.
Freni con gran mordente e pastiglie con la presa asciutta sui dischi.
Sella larga, pur essendo bassa, ma comoda e ben imbottita.
Cambio preciso e sospensioni non troppo secche.
Gli scarichi scaldano, ma la giornata odierna, fresca, mitigava la sensazione da "piano Inferno".
Anche in modalità "T", il propulsore dona una bella spinta corposa.
Condotta alla mia lentezza non m'è sembrata poco confidenziale come temevo, anzi, mi sono trovato bene.
La prenderei??
No.
Non riesco a fare a meno della protezione aerodinamica, dell'autonomia elevata e della capacità di carico che mi garantisce la V-Strom.
Però mi sono tolto lo sfizio e l'ho guidata..sono già contento.
Ultima modifica di wankelmania il 19 Ago 2010 7:55, modificato 1 volta in totale