Rs_KiNg ha scritto:
Ciao! è un piacere conoscerti! Avevo sentito parlare tanto di te!
Chiedi effettivamente poco per tutto il lavoro che cè da fare, complimenti!
grazie per il complimento sulla rifinitura , Per il resto...
Allora, sò benissimo che ho badato più alla fluidodinamica che all'effetto pompa, ma è proprio ciò che volevo...ho volontariamento tolto così tanto materiale in modo da avere un rdc più basso. Più avanti comunque, dovrò testare su questo blocco due carburatori, uno da 34 e uno da 38, entrambi di un mio amico, con abbinato un gt parmakit 110cc.
Per il fatto del diffusore di un certo diametro massimo con carter vergini o lavorati; Ho avuto modo di provare un phbh 26, un vhst 28, e un oko 30 con carter vergini, con dei carter con solo gli spigoli addolciti, e con dei carter lavorati appositamente...con carter vergini, il maggior rendimento, lo dava con il 26...con gli altri 2 carburatori da 28 e 30 il rendimento calava...con i carter solo addolciti, con il 26 era sottoalimentata ma rendeva comunque meglio, col 28 era perfetta, e col 30 calava di prestazioni...mentre con dei carter lavorati a dovere, con 26 e 28 rendeva ovviamente molto + che nelle altre 2 configurazioni, ma era sottoalimentata,con il 30 era perfetta...ovviamente si parla di prove effettuate con abbinamenti sempre uguali, con carburazioni ottimali, e soprattutto avverando il tutto con dei test sul banco prova del mio meccanico
Ho letto, e di conseguenza risposto in maniera veloce perchè devo scappare a letto che ho la febbre...mi scuso se mi sono fatto scappare qualcosa, quando avrò un pò più di tempo sarò tutto per te
Grazie ancora dei complimenti, Ciao!
Mi pare molto strane, ne ho fatto infinite anche io di prove, ma i risultati sono stati tutti l'opposto dei tuoi.
In ogni caso, provare va bene, anche solo per curiosità, ma togliti dalla testa di guadagnare prestazioni mettendo un carburatore da 28!. Per di più un Parmakit 110cc, GT asssolutamente inutile, e ti spiego anche il perchè...
purtroppo i motori per i nostri propulsori, sono tutti superquadri, ovvero hanno l'alesaggio del cilindro (diametro) maggiore della corsa dell'albero... L'unico motore quasi quadro (ovvero alessaggio uguale alla corsa) è il 50cc originale, oppure i 50cc spinti... Secondo voi perchè i 50cc spinti vanno così tanto? Appunto perchè sono quadri.. Purtroppo salire di cilindrata mantenendo un GT quadro non si può, in quanto non esiste il GT. A meno che non si faccia fare un albero artigianale per esempio da Katrace, non esiste ancora nessun kit quadro... Ma tutti superquadri, cioè motori da giri alti, da allungo, che vanno bene i primi giorni, sembrano tirare da matti quando entrano in coppia, però quelle non sono moto, hanno una erogazione pessima... e anche abbinando il tutto a componenti da bassi (carburatore piccolo, marmitta che tappa, accensione a rotore interno), il vuoto e il buco di potenza ai bassi e medi ci sarà sempre e mai si riuscirà a colmare... L'unica soluzione è accontentarsi di questa erogazione e imparare a sfruttarla, qualcosa di buono si riesce a tirare fuori...
Per aumenta la corsa del tuo GT, comunque, non si deve prendere la testa allungata, in qaunto lo squish e il rapporto di compressione andrebbero a quel paese... Bisognerebbe invece mettere una basetta sotto al GT, ri-regolare tutte le fasature, il time/area, squish e RCD.
Non è un lavoro subito fatto, ma si guadagna molto, a parer mio... Non tanto per la cilindrata che aumenta, ma proprio per l'erogazione.. Poi vabbè c'è da dire che va tutto a gusti, c'è gente che odia l'erogazione quadra e sottoquadra, e preferisce un'erogazione scorbutica e che dia strappi alle braccia nell'entrata irruenta della coppia... Io invece sono l'opposto... Io stesso monto un GT tpr86 d50 corsa 44, superquadro da alti anch'esso... Ammetto che la moto è potentissima ma l'erogazione non fa proprio per me, preferisco il settaggio sottoquadro della mia pit bike (corsa 47 d 52) e l'erogazione tutta ai bassi, come apri il gas si rizza in piedi...
L'erogazione ottimale resta comunque la quadra, permette di distribuire meglio la coppia, avendo una erogazione degna di una moto, permette di raggiungere molti più giri di un superquadro, in quanto il problemi dei nostri GT superquadri è proprio la fase di lavaggio, in questa fase il GT non riesce a respirare a causa della poca volumetria e delle luci piccolissime tutto causato da una corsa corta del pistone, la fase di lavaggio avviene troppo in fretta...
Se maggiori la corsa dell'albero comunque fai un bel lavoro, avrai grandi vantaggi a livello di erogazione, e quello schifoso sottocoppia non succederà mai più, o almeno, succederà raramente... è proprio IMPENSABILE montare un corsa 46 d 55 su questi propulsori, il volume nel carter non c'è, sarà sempre sottoalimentato, e la soluzione non è mettere un carburatore con diffusore da 38mm, andresti solamente a intasare il carter, poi senza l'effetto pompa peggio ancora... gli unici modi per guadagnare un pò di volume potrebbero essere quello di mettere basette sotto al gt, farsi fare un albero artigianale da katrace imbiellato e bilanciato giusto (mica come quello del parmakit) e successivamente ri-regolare le fasi, squish e balle varie... l'altro modo sarebbe quello di saldare un rettangolo di alluminio dove noi adesso mettiamo il pacco lamellare... un rettangolo che via via va verso il mono si allarghi, in quel modo si guadagna volume e si può mettere un pacco lamellare decente, come un boyesen... (la conti ha provato a fare un pacco con lamelle laterali per aumentare un pò il volume, ma non è comunque abbastanza)... con questi 2 modi si guadagnerebbe volume in aspirazione vera e propria, con carburatore da 34/35 e cn il discorso della basetta sotto al gt si guadagnerebbe volume in manovella, si è già svantaggiati però col discorso della barenatura... un corsa 46 aumenta le vibrazione, quindi maggiore dispersione di potenza e aumenta le turbolenze inutili... altro discorso è quello dei prigionieri.. con dei prigionieri come gli am6 si è costretti a fare dei condotti di travaso diritti.. causa che non c'è spazio... e con quegli angoli di lancio vi sfido a guadagnare i giri e creare una bella fase di riempimento e lavaggio... i 2 fattori che fanno andare un motore sono i giri e il volume.. il volume lavorando sodo e calcolando con i metodi elencati prima qualcosa si riesce a fare... ma i giri c'è poco da fare... condotti di m***a proprio... anche alzando le fasature si potrebbe guadagnare qualcosa ma niente di che... come conclusione.. se uno ha soldi da buttare e voglia di lavorare e qualche competenza può provare a tirare fuori qualcosa di buono da questo kit... ma vi assicuro che così montato solo barenando e facendo la solita lavorazione al carter che molti sbagliano va di meno di un tpr76... ve lo assicuro... c'è poi anche da dire che per tirare fuori qualcosa di bello dal parmakit c'è bisogno di infinite prove al banco, modifiche e uno deve avere il tempo, il materiale e i soldi...