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Surriscaldamento f12 con ela base.
10404017
10404017 Inviato: 14 Ago 2010 21:26
Oggetto: Surriscaldamento f12 con ela base.
 



Ciao a tutti! Possiedo un f12 con un dr e si surriscalda parecchio.. Se faccio tipo 6 km in una strada in salita non ripida eh il termometro mi segna 4 tacche e dovrebbero essercene solo 2. Questa cosa mi preoccupa perchè da un po' di tempo, ovvero da quando è iniziata l'estate, se andavo in salita con il motore surriscaldato non prendeva + coppia! Allora ho cambiato i rulli e andava lo stesso, ma non so se in questo modo sforzo il motore. Avete idee su cosa possa essere ? Grazie mille spero che mi aiutate dato che il gt deve durarmi ancora un anno quasi!
 
10404041
10404041 Inviato: 14 Ago 2010 21:34
 

metti una pompa maggiorata!
 
10404047
10404047 Inviato: 14 Ago 2010 21:36
 

Con solo quello potrei ribaltare la situazione? O magari dato che ho un 17,5 è sotto alimentato? Magari devo rifare le fasce e guarnizioni? Cambiare il liquido refrigerante e dare un'occhiata al radiatore ? Aiutooooo XD ho troppi problemi su sto scooter 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10404055
10404055 Inviato: 14 Ago 2010 21:40
 

Pattonf12 ha scritto:
Con solo quello potrei ribaltare la situazione? O magari dato che ho un 17,5 è sotto alimentato? Magari devo rifare le fasce e guarnizioni? Cambiare il liquido refrigerante e dare un'occhiata al radiatore ? Aiutooooo XD ho troppi problemi su sto scooter 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

beh, anche il carbu è un pò piccolo, ma fai conto che un mio amico su un booster aveva messo solo il top trophy e la nardò(il resto originale) e faceva i 105 segnati, e mai nessuna scaldata, poi non so a liquido.
comunque controllo se ci sono bolle d'aria nei tubi, il liquido del radiatore, sostituisci l'olio miscela se ce lai minerale con un sintetico 100%
poi, ma che non centra col motore, fora il copricarte per non fare surriscaldare la trasmissione
 
10404056
10404056 Inviato: 14 Ago 2010 21:40
 

Comincia a fare lo spurgo del liquido refrigerante, così da eliminare l'eventuale presenza di bolle d'aria, e poi rimettilo al livello consigliato. Poi controlla che tutto l'impianto funzioni correttamente, che sia tutto collegato e non ci siano perdite. Se l'impinato di raffreddamento funziona correttamente, controlla che tu abbia una buona carburazione, che sia giusta, perchè se è magra porta al veloce surriscaldamento. Infine puoi sempre mettere una pompa maggiorata per migliorare il raffreddamento icon_smile.gif
 
10404061
10404061 Inviato: 14 Ago 2010 21:43
Oggetto: Re: Surriscaldamento f12 con ela base.
 

Pattonf12 ha scritto:
Ciao a tutti! Possiedo un f12 con un dr e si surriscalda parecchio.. Se faccio tipo 6 km in una strada in salita non ripida eh il termometro mi segna 4 tacche e dovrebbero essercene solo 2. Questa cosa mi preoccupa perchè da un po' di tempo, ovvero da quando è iniziata l'estate, se andavo in salita con il motore surriscaldato non prendeva + coppia! Allora ho cambiato i rulli e andava lo stesso, ma non so se in questo modo sforzo il motore. Avete idee su cosa possa essere ? Grazie mille spero che mi aiutate dato che il gt deve durarmi ancora un anno quasi!


wow hai mai pensato che visto che fa piu caldo il raffreddamrnto non è efficace come in inverno?

le magie della scienza ohoooo ma dai che topic inutile

se è ad aria non ci puoi fare quasi nulla a partemettere un convogliatore e togliere la guarnizione della pipetta sulla candela in modo che prenda piu aria

se è a liquido monta un dissipatore/ controlla spesso il liquido di raffreddamento/ metti una pompa maggiorata

ps: è ovvio che se la temperatura è troppo alta perdi prestazioni eusa_wall.gif
 
10404075
10404075 Inviato: 14 Ago 2010 21:51
 

Il copricarter è forato. Come faccio a vedere se ci sono delle perdite ? Tra un mesetto mi compero dei pezzi della moto e non potendo spendere molto dato ke sto risparmiando per il 2+ dite di prendeer un 21 o una pompa maggiorata ? Io direi il 21!

@ScarabeOwner: Me lo fa anke di inverno! 0509_down.gif 0509_down.gif Solo che di estate peggiorato!
 
10404081
10404081 Inviato: 14 Ago 2010 21:53
 

Pattonf12 ha scritto:
Il copricarter è forato. Come faccio a vedere se ci sono delle perdite ? Tra un mesetto mi compero dei pezzi della moto e non potendo spendere molto dato ke sto risparmiando per il 2+ dite di prendeer un 21 o una pompa maggiorata ? Io direi il 21!

@ScarabeOwner: Me lo fa anke di inverno! 0509_down.gif 0509_down.gif Solo che di estate peggiorato!


ma scusa le cose da fare sono poche

1 te controlli se sei carburato bene
2 ti metti una pompa maggiorata e ti pulisci il circuito di raffreddamento
3 controlli che non goccioli acqua e ti fai lo spurgo delle bolle d'aria
4 togli la valvola termostatica dalla testa del GT
cè perchè chiedere se sono cose cosi ovvie -.-
 
10404098
10404098 Inviato: 14 Ago 2010 22:00
 

Scusa per te saranno ovvie che te ne intendi più di me di scooter ma per no dato che non sono molto affermato -.-.. la valvola termostatica dalla testa del GT non so cosa sia ad esempio icon_evil.gif
 
10404103
10404103 Inviato: 14 Ago 2010 22:02
 

Pattonf12 ha scritto:
Scusa per te saranno ovvie che te ne intendi più di me di scooter ma per no dato che non sono molto affermato -.-.. la valvola termostatica dalla testa del GT non so cosa sia ad esempio icon_evil.gif


ok allora la valvola termostatica è un piccolo oggetto che a seconda della temperatura permette o meno il passaggio del liquido...estraendola il raffreddamento è sempre ottimale però all'inizio appena acceso ci vorrà piu tempo per scaldarsi... ma non credo sia un problema sgasare un po e farlo entrare in temperatura...
 
10404111
10404111 Inviato: 14 Ago 2010 22:04
 

Grazie.. Si non è un problema solo che mi devo allontanare un po' da dove abito che se no i nonnetti fanno storie xD.. E si trova dove c'è la testa ?
 
10404165
10404165 Inviato: 14 Ago 2010 22:25
 

Pattonf12 ha scritto:
Grazie.. Si non è un problema solo che mi devo allontanare un po' da dove abito che se no i nonnetti fanno storie xD.. E si trova dove c'è la testa ?


esatto smonti la testa e lo estrai... ora io non ho un cilindro a liquido quindi non ho idea però penso che si facile dato che lo fanno tantissimi
 
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