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come modificare una 749 del '05
10387672
10387672 Inviato: 11 Ago 2010 18:02
Oggetto: come modificare una 749 del '05
 

salve ragazzi,volevo chiedervi un consiglio:

io avevo intenzione di passare a un 1000 di cc poi ho cambiato idea perche mi costerebbe troppo l'assicurazione dato che sono in penultima classe e uso la moto tutto l'anno, che cosa potrei fare di nn troppo costoso per dare qualche cavalluccio in piu alla moto??

io avevo pensato oltre per i cavalli in piu' anche a cambiare i freni a disco anteriori,corona pignone e catena(mettere con i dentini in piu' o in meno?)e anche alle sospensionicerto le holions sono le migliori ma sono l'ammortizatore centrale sono 1200 euris voi che consigliate ??



ah poi volevo chiedervi anche un informazione volante:D......la mia 749è del 2005 ho letto in un post recente che hai dei problemini ma nn riesco a trovare post vecchi che spiegano queti problemi,mi prende l'ansia a nn saperlo icon_razz.gif

grazie di tutto in anticipo
 
10387746
10387746 Inviato: 11 Ago 2010 18:19
 

Ammortizzatore centrale? XD Ve beh.. Allora se vuoi migliorare la moto ci sono infite possibilità... Dipende da cosa vuoi dalla moto e soprattutto quanti soldi hai da spendere.. Per i cavalli in più potresti pensare ad un bel scarico completo con relativi filtri e centralina... Poi per i freni un bel paio di pastiglie stradali/racing già migliorano la situazione.. Se poi vuoi metterci anche un bel paio di dischi... Poi se vuoi modificare la trasmissione magari con un bel kit passo 520 con corona in ergal e magari 2 denti in più di corona (però sai che si usura prima). Le sospensioni una taratura ottimale dovrebbe bastare.. Dipende poi dal tuo livello di guida..Poi se hai money potresti pensare ad una bella frizione antisaltellamento, un paio di cerchi allegeriti... In internet per la nostra moto si trovano tante offerte... doppio_lamp.gif
 
10389661
10389661 Inviato: 12 Ago 2010 0:51
 

Mi associo a Patrick. Dipende molto da quanto vuoi spendere e cosa vuoi ottenere.
Le Ohlins di serie non sono all'altezza delle after-market, ad esempio. Il 749 2005 non ha difetti rilevanti. I "probleminini" della serie 2003 sono stati risolti con la serie 2005
 
10390121
10390121 Inviato: 12 Ago 2010 9:32
Oggetto: Re: come modificare una 749 del '05
 

Sgrutu ha scritto:
salve ragazzi,volevo chiedervi un consiglio:

io avevo intenzione di passare a un 1000 di cc poi ho cambiato idea perche mi costerebbe troppo l'assicurazione dato che sono in penultima classe e uso la moto tutto l'anno, che cosa potrei fare di nn troppo costoso per dare qualche cavalluccio in piu alla moto??

io avevo pensato oltre per i cavalli in piu' anche a cambiare i freni a disco anteriori,corona pignone e catena(mettere con i dentini in piu' o in meno?)e anche alle sospensionicerto le holions sono le migliori ma sono l'ammortizatore centrale sono 1200 euris voi che consigliate ??



ah poi volevo chiedervi anche un informazione volante:D......la mia 749è del 2005 ho letto in un post recente che hai dei problemini ma nn riesco a trovare post vecchi che spiegano queti problemi,mi prende l'ansia a nn saperlo icon_razz.gif

grazie di tutto in anticipo


Le modifiche canoniche sono scarico completo, filtro e centralina. Oppure cerca un motore 999 o 749R
 
10392151
10392151 Inviato: 12 Ago 2010 16:33
 

naturalmente ho dimenticato di dirvi che ho messo gia i termignoni full piu centralina....io avevo intenzioni di mettere corana e pignone pero nn so la differenza co dentini in piu o in meno (credo che una abbia piu scatto e l'altra piu allungo)poi avrei voluto mettere i dischi fluttanti ma mi hannodeto che sul bagnato nn frenano( e io prendo la moto anche d'inverno con pioggia etc etc)perche da quello che so la mia moto ha gia i freni radiali almeno a detta della ducati di Roma poi puo' esse che mi hanno detto un sacco di cavolate.

Vorrei mettere anche la frizione antisaltellamento ma nn di preciso a cosa serva mi hanno detto tutti mettila che è il top(come avete gia capito io di meccanica ci capisco poco)epoi delle sospensioni migliori perche io peso 110kg per 1,90m e ogni buca a roma c'e' il rischio della sverginita anale icon_biggrin.gif.




Ah se dovessi cambiare anche le gomme per adesso ho le diablo corsa cosa mi consigliate molte persone mi hanno detto le dunloap.


p.sp lo so so un rompi maroni scusatemi icon_razz.gif
 
10392371
10392371 Inviato: 12 Ago 2010 17:29
 

HOLIONS!?!?!?
Ammortizzatore centrale???

Ma cristo santo!!! icon_eek.gif Se prima di cambiare i pezzi alla moto ti documenti su come si chiamano e cosa sono???? icon_mrgreen.gif
 
10392478
10392478 Inviato: 12 Ago 2010 17:52
 

Già... Forse è meglio che inizi a sfogliare qualche rivista di moto ed imparare un po di cose.. Scusa ma montare pezzi (costosi per di più) e non sapere neanke minimamente a che servono... Non mi sembra una gran cosa.. Già non riconoscere un attacco radiale ce ne vuole...

Ps. Non voglio criticarti.. Volevo solo consigliarti di documentarti un po prima di comprare le cose a caso... doppio_lamp.gif
 
10392548
10392548 Inviato: 12 Ago 2010 18:04
 

avercelo il tempodi documentarmi....rgazzi io lavoro 12 ore al giorno nell'azienda di mio padre è gia' tantogni tnato riesco a staccare un attimo per navigare unpo' su internet...comunque so che c'e' l'ammortiztore centrale holions nn lo monta la versione R???scusate l'ignoranza
 
10393004
10393004 Inviato: 12 Ago 2010 20:00
 

Un pò di chiarezza . . .

icon_arrow.gif l'ammortizzatore centrale è, probabilmente, il monoammortizzatore posteriore. Lo montano i modelli S (solo il 999) ed R (749, 999). Un buon prodotto, ma niente a che vedere con i mono che compri come accessori (anche della stessa Ohlins). Se vuoi spendere un pò meno e prendere un buon prodotto vai su WP, MUPO, EXTREME TECH, FG . . .. Li trovi anche usati.

icon_arrow.gif Se hai un 749 i tuoi freni hanno la pompa (sul manubrio) semi-radiale, le pinze con attacco assiale e i dischi semi-flottanti. Quelli flottanti sono consigliabili su pista (fanno anche un bel casino visto che si muovono). Se vuoi frenare di più puoi mettere una pompa radiale Brembo e, casomai, delle pasticche più aggressive. Le pinze che hai sono già ottime. Poi, ci sono sempre le monoblocco Brembo radiali, ma devi cambiare i piedini della forcella (la parte finale dove si monta la pinza) e spendi molto.

icon_arrow.gif La frizione antisaltellamento può servirti o meno. Di sicuro è utile in pista e serve a far sì che nelle staccate forti La frizione, visto che parliamo di un biclindrico, non trascini la ruota facendola "zompettare". Se non vai forte non serve tanto, anzi ti può anche dar fatidio perché una frizione del genere deve funzionare bene sennò è peggio di quella originale (ottime sono la STM, CNC SEFO, DUCATIPERFORMANCE, EVR . . .)

icon_arrow.gif Se hai un 749 puoi mettere una corona da 41 denti (al posto dei 39 originali), così riesci a tirare meglio le marce, visto che le Ducati di serie sono un pò lunghe. Se vai sul passo 520, più leggero-meno perdite di potenza, devi cambiare tutto (ed è sempre meglio non cambiare solo un pezzo della trasmissione, almeno che non sia nuova). La 520 dura un pò meno della 525 di serie, di solito.

Se hai altre domande . . . come dicono gli altri, prima di montare qualcosa documentati bene, anche perché potresti cadere nelle "grinfie" di qualche venditore che ti vuole spellare soldi inutili
 
10395051
10395051 Inviato: 13 Ago 2010 10:06
 

anomico ha scritto:


Se hai altre domande . . . come dicono gli altri, prima di montare qualcosa documentati bene, anche perché potresti cadere nelle "grinfie" di qualche venditore che ti vuole spellare soldi inutili


Esatto, giusta osservazione, purtroppo i rivenditori (quelli poco onesti, e ti assicuro che ce ne sono molti), tendono ad agguantare proprio le prede "facili" come chi non ha esperienza (e si vede subito) per vendere pezzi a prezzi esorbitanti e quindi facendo i propri interessi.
 
10395338
10395338 Inviato: 13 Ago 2010 10:47
 

se non hai tempo per informarti sulle componenti tecniche non capisco come possa richiede di modificare la moto. Tutte le modifiche le farà il meccanico, perché non ti affidi direttamente a lui?

per quanto riguarda il lato tecnico, sappi che per avere una moto ben funzionante NON hai bisogno di comprare alcun pezzo nuovo, hai bisogno solo di tarare la roba che già hai.

Hai detto che sei 110kg, allora devi cambiare la molla del monoammortizzatore (la dovresti cambiare anche con un ammortizzatore ohlins) con una adatta al tuo peso, e devi ammorbidire l'ammortizzatore. Se dici queste cose al meccanico lui sa cosa fare icon_wink.gif
 
10396014
10396014 Inviato: 13 Ago 2010 12:31
 
 
10396404
10396404 Inviato: 13 Ago 2010 13:22
 

eusa_think.gif Uhm . . .
 
10397674
10397674 Inviato: 13 Ago 2010 17:24
 
 
10398875
10398875 Inviato: 13 Ago 2010 21:50
 

grazie delle spiegazioni anomico........io parlo sempre da "ignorante" è per questo che mi sono rivolto a voi perche sicuramente avete molta piu esperienza e sopratutto conoscienza di me in merito........si ho chiesto info anche per la 996 o 998,non vedo il problema a fare domande su 2 cose diverse:D, mi sto informando su una cosa o sull'atra per vedere quale sia la soluzione migliore



quindi in poche parole mi consigliate giusto di cambia la molla dell'ammortizatore per il peso e basta?
 
10399327
10399327 Inviato: 13 Ago 2010 23:24
 

Ti ripeto. Tutto sta nel chiarirti prima sul "cosa vuoi ottenere". Come consigliato, se cambi molla già ottieni un miglioramento. Se prendi le sospensioni di serie, anche Showa, e le porti da uno bravo a revisionarle ti cambiano comunque in meglio il comportamento e non di poco.
Decidi per bene cosa vuoi dalla tua bella. Se vedi la mia, ad esempio, la gran parte di quello che monto non mi serve a nulla icon_lol.gif visto che ci vado a passeggio. Lo so e mi va bene ugualmente, mi piace avere quegli acessori per il piacere di vederli, maneggiarli . . . l'importante è capire cosa si vuole
 
10403024
10403024 Inviato: 14 Ago 2010 17:59
 

areo secondo mi se meglio che ti te prendi na bea macchina 0510_regolamento.gif
 
10404116
10404116 Inviato: 14 Ago 2010 22:08
 

Comunque devo dire una cosa ragazzi.......vi ringrazio per quei pochi che mihanno saputo consigliare e sopratutto spiegare,ma il resto di voi non lo capisco propio,cioe' uno viene qui chiede consiglio è la prima cosa che si fa è puntare il dito.

Ammetto anche che io potevo documentarmi prima di scrivere "ammortizatore centrale",ma non per questo uno deve solo ribatte scrivendo santo cielo o ste stupidagini del genere,anzi sarebbe cosa buona e giusta spiegare perche'nessuno nasce imparato non bisogna fare i saccenti,anche un moderatore che mi ha fatto un post come se vi stessi prendendo in giro o vi avessi offeso in qualche maniera......subito pronti a punta' il dito.

Io non voglio scuse o cose del genere io lo dico perche sono abbastanza nuovo sia su questo forum che come motociclista e fare una domanda ed essere trattati cosi è propio mancanza di rispetto.

Io faccio il pasticciere e se qualcuno mi chiede consiglio non lo sfotto o metto le mani nei capelli se mi dice faccio "girare" le uova invece di "montarle"


p.s. Scusate per il post rosik icon_razz.gif ah comunque la macchina la ho e anche molto bella
 
10404417
10404417 Inviato: 14 Ago 2010 23:32
 

sgrutu mi è capitata la stessa cosa su un forum serpenti dove ho scambiato un ratto per un topo.... eusa_think.gif e ho rosicato

nn te la prendere qui si fa tutto scherzando e spesso anche se si usano le emoticon il messaggio arriva con un tono diverso

comunque nella tua "ignoranza in materia di moto" icon_asd.gif ho trovato la soluzione anche ad un mio problema riguardante la molla del mono ammortizzatore

quindi se ti puo consolare il tuo topic almeno a me è servito

Ps se frequenterai il forum cerca di imparare i termini tecnici

holions e ammortizzatore centrale nun se po sentì.... eusa_doh.gif eusa_doh.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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