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Serraggi con dinanometrica
10374591
10374591 Inviato: 8 Ago 2010 20:48
Oggetto: Serraggi con dinanometrica
 



Salve ragazzi, oggi ho deciso di smontare la mia piccolina per poterla pulire per benino.
Ho smontato il carter sx dopo aver prima smontato le marce ed i pedalino mi sono trovato di fronte al pignone.
Adesso ho un problema nel rimontaggio delol carter sx. Non avendo una chiave dinanometrica non so quanto stringere i perni che lo bloccano. Se per caso dovessi comprarne una dove trovo le indicazioni delle pressioni da tarare?
Oppure posso stringere tranquillamente?

grazie
 
10374762
10374762 Inviato: 8 Ago 2010 21:22
 

Se vuoi fare un lavoro proprio perfetto allora dovresti usare la dinamometrica...i valori di coppia di serraggio li trovi sul manuale di officina della tua moto icon_wink.gif
In ogni caso con un po di "mano" e se non si tratta di parti davvero essenziali (tipo testate...) puoi benissimo stringere con la chiave "occhiometrica" icon_asd.gif
 
10375381
10375381 Inviato: 8 Ago 2010 23:41
 

Il mio meccanico mi ha sempre consigliato di usare la dinamometrica ovunque delle viti fossero imperniate direttamente nel blocco motore; laddove invece ci sia un controdado o un altro tipo di fissaggio facilmente rimpiazzabile puoi andare ad occhio tranquillamente.
A mio parere è meglio comprarsela la dinamometrica, tanto è un qualcosa che ti ritroverai anche domani.
 
10375691
10375691 Inviato: 9 Ago 2010 7:54
 

Il manuale di officina di cui parlate è quello che si può scaricare tranquillamente dalla pagina dedicata?

Quanto costa una chiave dinanometrica? Ci sono delle caratteristiche particolare da richiedere o sono tutte uguali?

grazie
 
10383850
10383850 Inviato: 10 Ago 2010 19:45
 

Mah costano dalle 20 euro all'OBI in su. Io ne ho una economica grande per bulloneria grossa che arriva fino a 210 newton x metro (n.m), ed un'altra piu' piccola di marca (Pastorino) che mi e' stata regalata, e' tarata per una coppia di serraggio fino a circa 25 newton x metro, la uso per bulloneria piu' piccola che richiede una bassa coppia di serraggio come la maggior parte della bulloneria piccola del motore. Anche se la chiave grande potrebbe essere usata per coppie di serraggio' piccole non mi fido ad usarla per serraggi inferiori ai 25 newton x metro, con una chiave del genere si sta un attimo a spanare una vite.

Il manuale d'officina e' quello che dici tu. 0509_up.gif
 
10386351
10386351 Inviato: 11 Ago 2010 12:32
 

Sono passato da un ferramentista della mia zona e mi ha proposto una da 8 a 60 Nw ad un prezzo esagerato di 180 euro e inoltre dovrei prenderne una seconda per andare dai 60 in su....

Costano un po tanto queste chiavi!!! icon_eek.gif
 
10386730
10386730 Inviato: 11 Ago 2010 13:44
 

arte972 ha scritto:
Sono passato da un ferramentista della mia zona e mi ha proposto una da 8 a 60 Nw ad un prezzo esagerato di 180 euro e inoltre dovrei prenderne una seconda per andare dai 60 in su....

Costano un po tanto queste chiavi!!! icon_eek.gif


NON faccio pubblicita' ma icon_arrow.gif Link a pagina di Utensilmarket.com

con 150 € ti compri la serie da 5 a 110 N (3 chiavi) e se ti spendi un pò su negozi
-on line - le trovi anche a meno e di marche piu' che soddisfacenti per 'uso
amatoriale/garagista/fai da te
di noi motociclisti 0510_saluto.gif
 
10387010
10387010 Inviato: 11 Ago 2010 14:52
 

SANLUCIO ha scritto:


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con 150 € ti compri la serie da 5 a 110 N (3 chiavi) e se ti spendi un pò su negozi
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Grazie...vado a vedere immediatamente!!!!


azz....il sito sembra down!!!
 
10388310
10388310 Inviato: 11 Ago 2010 20:19
 
 
10392766
10392766 Inviato: 12 Ago 2010 18:57
 

Capperi...grazie ragazzi...sempre pronti ad aiutarci!!!!
 
10396209
10396209 Inviato: 13 Ago 2010 12:55
 

mai usata chiave dinamometrica, sempre quella "polsometrica"; mi è stato detto da ipercompetenti che il braccio stesso della chiave è calcolato per stringere bene un dado o un bullone della misura della chiave stessa. Le esperienze, anche troppe, purtroppo, ve le risparmio. Saluti. Fuffi
 
10397065
10397065 Inviato: 13 Ago 2010 15:14
 

fuffino ha scritto:
mai usata chiave dinamometrica, sempre quella "polsometrica"; mi è stato detto da ipercompetenti che il braccio stesso della chiave è calcolato per stringere bene un dado o un bullone della misura della chiave stessa. Le esperienze, anche troppe, purtroppo, ve le risparmio. Saluti. Fuffi

icon_asd.gif Sulla lunghezza della leva un po' e' vero a grandi linee, pero' se la cosa fosse precisa nessuno spanerebbe mai le viti. icon_wink.gif Comunque non e' solo per non spanare le viti che si usa la dinamometrica, ma per garantire la giusta "elasticita'" ai serraggi senza stringere troppo o troppo poco, i manuali d'officina non sono scritti a caso.
Esempio. Dei gommisti furbi hanno stretto la ruota di un collega motociclista con la pistola pneumatica e dopo pochi mesi di utilizzo si sono sbriciolati i cuscinetti. 0510_confused.gif
 
10448658
10448658 Inviato: 24 Ago 2010 11:04
 

Pensate che ad alcuni proprietari della guzzi stelvio per lo stesso motivo (serraggio eccessivo perno ruota) gli si è crepato il piedino della forcella ! icon_eek.gif
 
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