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qualche CV in piu' [possibile ottenerlo?]
10363546
10363546 Inviato: 6 Ago 2010 11:25
Oggetto: qualche CV in piu' [possibile ottenerlo?]
 

Secondo voi è possibile ottenere qualche CV in piu' dal bicilindrico Versys ...che so con una centralina dedicata o altro ( 4/5 CV in piu' ) ....non che mi lamenti ma un po' di spunto in piu' sarebbe gradito..... bye icon_smile.gif icon_biggrin.gif
 
10363595
10363595 Inviato: 6 Ago 2010 11:32
 

su questo tipo di moto per avere più cavalli le operazioni principali sono: scarico, filtro e centralina..................poi so che montando i cerchi in carbonio si ha un rendimento pari a un aumento di circa 4-5 cavalli........cioè non è che aumenta la potenza del motore ma siha un miglioramento come se il motore fosse più potente 0509_up.gif
 
10364264
10364264 Inviato: 6 Ago 2010 13:14
 

cavolo al massimo solo 4 5 cavalli in piu' ?!
credevo meglio
 
10364302
10364302 Inviato: 6 Ago 2010 13:20
 

gisnjk ha scritto:
cavolo al massimo solo 4 5 cavalli in piu' ?!
credevo meglio
montare i cerchi in carbonio? guarda che no sono sicuro doversti controllare per quello
 
10364812
10364812 Inviato: 6 Ago 2010 15:03
 

Tropik ha scritto:
montare i cerchi in carbonio? guarda che no sono sicuro doversti controllare per quello


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10374575
10374575 Inviato: 8 Ago 2010 20:43
 

Riducendo il peso da mettere in rotazione il motore "spreca" meno cavalli e quindi è come ne avesse di più, quanti non saprei, ad ogni modoè una modifica solo da pista, troppo delicati per l'uso di tutti i giorni.
 
10382902
10382902 Inviato: 10 Ago 2010 16:47
 

Beh diciamo che una quindicina di CV in piu' sarebbe l'ottimo........
 
10383038
10383038 Inviato: 10 Ago 2010 17:21
 

impossibile se non metti mano al motore , centralina, filtro e scarico sono 4-5 cv forse qulacosa in più con uno scarico completo
 
10383558
10383558 Inviato: 10 Ago 2010 19:05
 

kasko78 ha scritto:
impossibile se non metti mano al motore , centralina, filtro e scarico sono 4-5 cv forse qulacosa in più con uno scarico completo


Questa è la mia esperienza......
io ho fatto sia terminale ,che centralina che filtro.......ho tolto il catalizzatore o tolto i cornetti d'aspirazione e eliminato la sonda lambda.......il tutto ,mappato ad DOCH al banco prova direttamente in sede da Fast by Ferracci a Bologna .....
La moto è nettamente migliorata , l'erogazione (+ pulita e corposa) ,annientato completamente l'effetto ON-OFF e seghettamenti vari ,grazie alla centralina .........risultato finale quasi 3 CV alla ruota.......e a detta del preparatore ,è un ottimo risultato .......non credete alle favole di quelli che vi raccontano che con la centralina si prendono 10-15 CV eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
A parole può darsi , sul banco prova DUBITO icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



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10412106
10412106 Inviato: 17 Ago 2010 8:05
 

boh...se potessi farei sostituire il motore con quello della ER6-N.... Non avrò molta coppia ai bassi ma la potenza sarebbe un po di piu'...

E solo una mia idea ..che ne pensate ?
 
10413122
10413122 Inviato: 17 Ago 2010 12:14
 

aries58sky ha scritto:
boh...se potessi farei sostituire il motore con quello della ER6-N.... Non avrò molta coppia ai bassi ma la potenza sarebbe un po di piu'...

E solo una mia idea ..che ne pensate ?


Apparte che l'er6 ,sul banco prova ,ha pochi CV alla "ruota" in più della versys ,non tutti e 8 come dichiarato (parola del preparatore) poi ,il motore è quello ,semplicemente più potente sopra e un pò più svuoto sotto eusa_think.gif eusa_think.gif ...sei sicuro che sia meglio eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Io sinceramente , avrei più voglia di avere più potenza e coppia sotto icon_wink.gif ...infatti ,stò pensando al modulo anticipo da abbinare alla power commander 3 .......con questo ,si guadagna spunto e coppia ai bassi giri .....,quindi grinta fin dai primi giri icon_wink.gif

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10413342
10413342 Inviato: 17 Ago 2010 12:55
 

ineffetti sotto la vorrei un po' più molesta icon_wink.gif ......un po' più di spunto e cattiveria in uscita dai tornanti per qualche derapatina non farebbe male icon_biggrin.gif
 
10413646
10413646 Inviato: 17 Ago 2010 13:50
 

aries58sky ha scritto:
boh...se potessi farei sostituire il motore con quello della ER6-N.... Non avrò molta coppia ai bassi ma la potenza sarebbe un po di piu'...

E solo una mia idea ..che ne pensate ?


Invece di cambiare tutto il motore ti basta cambiare solo gli alberi a camme con quelli dell'ER6 che hanno un profilo diverso, è l'unica differenza meccanica tra i due motori.
 
10413914
10413914 Inviato: 17 Ago 2010 14:43
 

Non sapevo che gli alberi a camme fossero l'unica differenza... credevo che anche il rapporto di compressione fosse diverso....
icon_question.gif
La centralina power commander puo' dare anche potenza in piu' ' ???
 
10414907
10414907 Inviato: 17 Ago 2010 18:54
 

artax78 ha scritto:


Invece di cambiare tutto il motore ti basta cambiare solo gli alberi a camme con quelli dell'ER6 che hanno un profilo diverso, è l'unica differenza meccanica tra i due motori.



si è vero ,ma cambia anche la mappatura della centralina originale .....e credo anche lo scarico....il nostro davanti è unito ,mentre quello dell'ER6 no .


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10415040
10415040 Inviato: 17 Ago 2010 19:15
 

aries58sky ha scritto:
Non sapevo che gli alberi a camme fossero l'unica differenza... credevo che anche il rapporto di compressione fosse diverso....
icon_question.gif
La centralina power commander puo' dare anche potenza in piu' ' ???


Sul rapporto di compressione , non saprei bene eusa_think.gif ....secondo me dovrebbe cambiare tra er6 e versys ,il profilo diverso delle camme ,fà si che o comprima di più o di meno i pistoni .....ma anche questa variante ,è legata alla fasatura del motore . l'anticipo insomma .
Infatti ,io vorrei proprio agire con il modulo accensione ,sulla fasatura degli scoppi ,così da guadagnare compressione icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...ma questa è un'altra cosa rotfl.gif

La sola power commander ,montata su di una motocicletta di serie ,non dà potenza in più ,ma ti dà solo la possibilità di andare a correggere e modificare l'arco di erogazione 0509_up.gif
(cosa che la centralina di serie non ti permette ,visto che è fissa e non regolabile)
Il discorso cambia ,se la centralina la si monta ,per rimappare una nuova configurazione del motore ,ossia ,se hai cambiato scarico ,(terminale solo o completo) ,filtro aria ,airbox .........oppure hai elaborato più profondamente il motore ,tipo alberi a camme ,pistoni alleggeriti ecc. ecc. ,insomma ,hai sconvolto il normale funzionamento della centralina originale e visto che non puoi andare a correggerla e la centralina orig. stessa ,non riesce a supportare tali modifiche eusa_think.gif ......... ecco il perchè della centralina aggiuntiva , in questi casi ,vai a rimappare e correggere elettronicamente (da software) ,riportando la carburazione a livelli ottimali...ossia ,il rapporto stechiometrico 0509_up.gif
Questo è quello che serve una centralina aggiuntiva per iniezione ......risistemare il rapporto aria/benzina ......poi si può anche afer altro ,o con altri moduli aggiuntivi o altre centraline ....tipo variare l'anticipo degli scoppi .....spostare il limitatore di giri.......mettere un cambio elettronico......insomma ,ci si può sbizzarrire 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma pultroppo ,ci vogliono tanti soldini icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


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10415379
10415379 Inviato: 17 Ago 2010 20:27
 

artax78 ha scritto:


Invece di cambiare tutto il motore ti basta cambiare solo gli alberi a camme con quelli dell'ER6 che hanno un profilo diverso, è l'unica differenza meccanica tra i due motori.


Se rileggete bene ho specifivato "differenza meccanica tra i due motori".

Naturalmente con alberi a camme diversi la mappatura è diversa, per la storia del rapporto di compressione gli alberi a camme c'entrano poco, per modificare il rapporto di compressione o tiri giù la testata con una bella spianata o non se ne fa niente.
 
10416363
10416363 Inviato: 17 Ago 2010 23:42
 

artax78 ha scritto:


Se rileggete bene ho specifivato "differenza meccanica tra i due motori".

Naturalmente con alberi a camme diversi la mappatura è diversa, per la storia del rapporto di compressione gli alberi a camme c'entrano poco, per modificare il rapporto di compressione o tiri giù la testata con una bella spianata o non se ne fa niente.



No ,mai infatti ,le differenze meccaniche ,sono quelle ......ovviamente ,la mappatura è diversa per forza 0509_up.gif
Mi pare però di ricordare che il nostro scarico ,davanti è unito.....cioè ,i 2 collettori ,ad un certo punto ,hanno un raccordo ,che sull'er6 ,non ci dovrebbe stare (correggetemi se sbaglio)........... eusa_think.gif
Riguardo il rapporto di compressione ,ho frainteso ,io intendevo dire un'altra cosa..........
il rapporto di compressione ,è il semplice rapporto tra il volume della camera di scoppio ed il volume del cilindro ,il tutto diviso la camera di scoppio ....... quindi alberi a camme non influiscono sul rapporto è vero ......la fasatura invece ,non fà cambiare il rapporto ,ma può modificarlo a seconda del regime di giri icon_redface.gif icon_redface.gif ...è un discorso lungo............
vabbè ........


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10428596
10428596 Inviato: 20 Ago 2010 13:29
 
 
10429991
10429991 Inviato: 20 Ago 2010 17:54
 

Io sarò "de coccio" .... ma cosa sono 4-5 cv in più se poi la ciclistica, pur buona per la tipologia di moto, ha delle notevoli lacune?
A mio modestissimo parere è meglio spender soldi in ammortizzatore, sistemazione delle forcelle e gomme ,che a fronte di un minor chilometraggio offrano un maggior grip e sopportino l'apertura del gas anche a moto inclinata......

Normalmente gli interventi su centraline, scarichi filtri etc. se non adeguatamente supportati da interventi di messa a punto da parte di gente esperta fan si di peggiorare la situazione anzichè migliorarla o comunque di renderla decisamente meno stabile e affidabile.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10430136
10430136 Inviato: 20 Ago 2010 18:26
 

taddei ha scritto:
secondo voi funge o è una bufala?
Link a pagina di Cgi.ebay.it



0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
...è una mozzarella di bufala ,BLUE!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
La scatoletta magica .......ma è magica per chi la vende icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10430159
10430159 Inviato: 20 Ago 2010 18:29
 

giomi61 ha scritto:
Io sarò "de coccio" .... ma cosa sono 4-5 cv in più se poi la ciclistica, pur buona per la tipologia di moto, ha delle notevoli lacune?
A mio modestissimo parere è meglio spender soldi in ammortizzatore, sistemazione delle forcelle e gomme ,che a fronte di un minor chilometraggio offrano un maggior grip e sopportino l'apertura del gas anche a moto inclinata......

Normalmente gli interventi su centraline, scarichi filtri etc. se non adeguatamente supportati da interventi di messa a punto da parte di gente esperta fan si di peggiorare la situazione anzichè migliorarla o comunque di renderla decisamente meno stabile e affidabile.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sul primo punto ,ti quoto a metà .......la cosa potrebbe essere soggettiva ...........quindi ,questione di gusti icon_wink.gif

Sul secondo punto invece ,ti quoto in pieno 0509_up.gif ....senza riserva icon_asd.gif icon_asd.gif



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10489844
10489844 Inviato: 31 Ago 2010 14:21
 

Qualcuno a provato a mettere mani al motore?
Non so ad esempio: lavorazione testa, riprofilatura cannes ecc ecc ?
 
10491865
10491865 Inviato: 31 Ago 2010 20:38
 

ciccioversys ha scritto:
Qualcuno a provato a mettere mani al motore?
Non so ad esempio: lavorazione testa, riprofilatura cannes ecc ecc ?



penso non sia un'operazione sensata sulla nostra moto eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Costerebbe un bel pò e alla fine ,non è che gli si riesce a tirargli fuori chissà cosa..... eusa_think.gif eusa_think.gif
Si..alla fine ,ci si riesce ,ma allora ,avrebbe più senso scegliere un'altra moto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
é strano detto da me.....che ho cambiato scarico filtro e centralina.........anche se il discorso è diverso.....io quando voglio ,posso riportare la moto come prima ,invece con quel genere di elaborazioni eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Non sò ,io non lo farei.........e dubito che qualcuno l'abbia fatto fin'ora eusa_think.gif eusa_think.gif
Anche da fast by Ferracci ,sono sprovvisti di mappe per la nostra moto icon_asd.gif icon_asd.gif
chi compra versys ,nel 90% dei casi ,non pensa a modificarla .......io stò nel restante 10%

icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10722436
10722436 Inviato: 7 Ott 2010 12:04
 

lo credo anch'io, non servirebbe rettificare le parti interne come nelle auto.
se fosse possibile si potrebbe montare una turbina ma con tutti i suoi rischi
 
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