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problemi col cambio, cosa potrebe essere?
10353598
10353598 Inviato: 4 Ago 2010 19:39
Oggetto: problemi col cambio, cosa potrebe essere?
 

da quando ho fatto il primo tagliando ho notato che qualcosa non va col cambio...ogni volta che prendo la moto da da fredda le marce fanno una fatica ad entrare, soprattutto in scalata!! cosa potrebbe essere? olio?
 
10353639
10353639 Inviato: 4 Ago 2010 19:44
Oggetto: Re: problemi col cambio, cosa potrebe essere?
 

mutashi ha scritto:
da quando ho fatto il primo tagliando ho notato che qualcosa non va col cambio...ogni volta che prendo la moto da da fredda le marce fanno una fatica ad entrare, soprattutto in scalata!! cosa potrebbe essere? olio?
a moto freddissima in teoria .....si lascia in folle,la si fa scaldare almeno fin che non compaiono i gradi del motore e poi andando pian piano si scalda anche l'olio...quando lascio la moto ferma magari anche una settimana ...l'accendo la scaldo e parto,se parto non proprio piano sento u gneccc,ma penso siano i dischi della frizione ancora assonnati...assolutamente normale,se il cambio a moto calda è perfetto non ti devi preoccupare...come ogni mezzo per funzionare bene deve raggiungere la sua temperatura d'esercizio
 
10354485
10354485 Inviato: 4 Ago 2010 21:23
Oggetto: Re: problemi col cambio, cosa potrebe essere?
 

teo038288 ha scritto:
a moto freddissima in teoria .....si lascia in folle,la si fa scaldare almeno fin che non compaiono i gradi del motore e poi andando pian piano si scalda anche l'olio...quando lascio la moto ferma magari anche una settimana ...l'accendo la scaldo e parto,se parto non proprio piano sento u gneccc,ma penso siano i dischi della frizione ancora assonnati...assolutamente normale,se il cambio a moto calda è perfetto non ti devi preoccupare...come ogni mezzo per funzionare bene deve raggiungere la sua temperatura d'esercizio

molto piu che daccordo finchè l'olio non raggiunge la viscsità ottimale e l'insieme degli organi meccanici le dilatazioni di esercizio... la moto non sarà dolce e morbida come sempre!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif icon_xd_2.gif
 
10354583
10354583 Inviato: 4 Ago 2010 21:35
 

succede anche a me è normalissimo penso... finchè la moto è fredda il cambio è pesante.... poi si scalda l'olio, il motore e tutto il resto e il cambio diventa docile come un agnellino... normalissimo icon_lol.gif
 
10354921
10354921 Inviato: 4 Ago 2010 22:20
 

Stesso problema, ma sinceramente non saprei se è proprio così normale...
potrei capire a moto fredda che ancora non compare neanche la temperatura, ma a 60-65° dopo un paio di km non mi sembra proprio normalissimo, o meglio con le altre moto non ho mai avuto questi rumori, il problema non è una cambiata pesante, è proprio un rumore, uno gneeek che per fortuna dopo 3 4 km sparisce. La cosa non mi piace molto ma se succede anche a tutti voi e dite che è normale allora sto più tranquillo, anche perchè mi stava già venendo l'ansia perchè il mese prossimo mi scade la garanzia
 
10355036
10355036 Inviato: 4 Ago 2010 22:29
 

Raziel00 ha scritto:
Stesso problema, ma sinceramente non saprei se è proprio così normale...
potrei capire a moto fredda che ancora non compare neanche la temperatura, ma a 60-65° dopo un paio di km non mi sembra proprio normalissimo, o meglio con le altre moto non ho mai avuto questi rumori, il problema non è una cambiata pesante, è proprio un rumore, uno gneeek che per fortuna dopo 3 4 km sparisce. La cosa non mi piace molto ma se succede anche a tutti voi e dite che è normale allora sto più tranquillo, anche perchè mi stava già venendo l'ansia perchè il mese prossimo mi scade la garanzia
cerca di spiegare il problema dettagliatamente... a me il cambio a moto fredd comunque non è duro...ma la faccio sempre scaldare prima di usarla..sono pignolo icon_wink.gif
 
10356010
10356010 Inviato: 5 Ago 2010 7:59
 

teo038288 ha scritto:
cerca di spiegare il problema dettagliatamente... a me il cambio a moto fredd comunque non è duro...ma la faccio sempre scaldare prima di usarla..sono pignolo icon_wink.gif



Praticamente la mattina accendo la moto, la faccio riscaldare un pò, appena appare l'indicatore della temperatura parto moolto lentamente (diciamo come da manuale), poi praticamente nell'arco più o meno dei primi due km con temperatura sui 60-65° in scalata soprattutto, massimo dai 3000giri, quindi neanche con motore troppo allegro, se mollo la frizione in maniera decisa sento questo sgneeek (probabilmente stesso rumore da te indicato).
Una volta percorsi questi chilometri e con moto ancora più calda comunque niente più rumori e cambio perfetto, ma ovviamente la cosa a un mese dalla scadenza della garanzia mi sta facendo un pò preoccupare.

Quindi secondo te è normale questo comportamento del cambio/frizione?
 
10356024
10356024 Inviato: 5 Ago 2010 8:05
 

Raziel00 ha scritto:



Praticamente la mattina accendo la moto, la faccio riscaldare un pò, appena appare l'indicatore della temperatura parto moolto lentamente (diciamo come da manuale), poi praticamente nell'arco più o meno dei primi due km con temperatura sui 60-65° in scalata soprattutto, massimo dai 3000giri, quindi neanche con motore troppo allegro, se mollo la frizione in maniera decisa sento questo sgneeek (probabilmente stesso rumore da te indicato).
Una volta percorsi questi chilometri e con moto ancora più calda comunque niente più rumori e cambio perfetto, ma ovviamente la cosa a un mese dalla scadenza della garanzia mi sta facendo un pò preoccupare.

Quindi secondo te è normale questo comportamento del cambio/frizione?


solitamente arrivo a 60°C con la moto ancora in cavalletto... secondo me è solo un discorso di olio.. freddo... prova ad andare dal meccanico e spiegagli tutto senti anche il suo parere!!!!
 
10356293
10356293 Inviato: 5 Ago 2010 9:26
 

Raziel00 ha scritto:



Praticamente la mattina accendo la moto, la faccio riscaldare un pò, appena appare l'indicatore della temperatura parto moolto lentamente (diciamo come da manuale), poi praticamente nell'arco più o meno dei primi due km con temperatura sui 60-65° in scalata soprattutto, massimo dai 3000giri, quindi neanche con motore troppo allegro, se mollo la frizione in maniera decisa sento questo sgneeek (probabilmente stesso rumore da te indicato).
Una volta percorsi questi chilometri e con moto ancora più calda comunque niente più rumori e cambio perfetto, ma ovviamente la cosa a un mese dalla scadenza della garanzia mi sta facendo un pò preoccupare.

Quindi secondo te è normale questo comportamento del cambio/frizione?
lo gnneeec è normale...lo fa anche la mia icon_asd.gif icon_asd.gif ...penso sia tutto nella normalità..quando hai fatto l'ultimo tagliando?
 
10356363
10356363 Inviato: 5 Ago 2010 9:45
 

teo038288 ha scritto:
lo gnneeec è normale...lo fa anche la mia icon_asd.gif icon_asd.gif ...penso sia tutto nella normalità..quando hai fatto l'ultimo tagliando?


Più o meno 1000km fa.
Guarda io la butto la, perchè mi è venuto un dubbio, sperò di non dire una c..... esagerata.
Ho fatto caso che questo rumore a freddo non ce l'ho sempre avuto, ma a seconda dell'olio messo, (magari è solo una casualità perchè non gli avevo mai dato molto peso).

Praticamente fino ai 1000km nessun rumore, dopo i 1000 cambio olio con v300 rumore a volte, ai 6000 cambio olio con motul 5100 capitava ma moooolto di rado, e ora dopo quello dei 12.000 con motul 7100 MA2 rumore.

Potrebbe essere che questo rumore si abbia solo con oli full synt (v300, 7100)?
Non so magari i totalmente seintetici hanno bisogno di più tempo per andare in temperatura o in circolo per bene e oliare tutte le parti?
 
10356795
10356795 Inviato: 5 Ago 2010 10:44
 

Temperatura, viscosità olio, tutte cose corrette 0509_up.gif , in più bisogna aggiungere che il cambio Kawa non è proprio dolce 0509_down.gif anzi è uno dei più rozzi se non il più rozzo 0509_down.gif . 0510_saluto.gif
 
10357407
10357407 Inviato: 5 Ago 2010 12:00
 

shachi ha scritto:
Temperatura, viscosità olio, tutte cose corrette 0509_up.gif , in più bisogna aggiungere che il cambio Kawa non è proprio dolce 0509_down.gif anzi è uno dei più rozzi se non il più rozzo 0509_down.gif . 0510_saluto.gif


non è che sia uno dei più rozzi.... fa proprio cacà!!!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif per me la frizine e il cambio su questa moto sono il vero e unico grosso problema!!! non ho mai visto e sentito nulla di più orribile!!!! poco preciso, rumoroso... e frizione che a caldo va completamente in panico!!! stacca male ed è dura!!! se sapevo che la frizione e il cambio erano così! a malincuore per la bellezza della moto e tutto quello che ci sta dietro io avrei preso ben altro!!! la Z purtroppo ha fasciono che poche hanno e un motore molto piacevole... sarei dovuto passare ad una super sportiva per eguagliarla... infatti ero andato dal conce per prendere il ninja 636ma poi....!!! quindi per ora, mi accontento della zeta.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10357690
10357690 Inviato: 5 Ago 2010 12:40
 

Iacco ha scritto:


non è che sia uno dei più rozzi.... fa proprio cacà!!!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif per me la frizine e il cambio su questa moto sono il vero e unico grosso problema!!! non ho mai visto e sentito nulla di più orribile!!!! poco preciso, rumoroso... e frizione che a caldo va completamente in panico!!! stacca male ed è dura!!! se sapevo che la frizione e il cambio erano così! a malincuore per la bellezza della moto e tutto quello che ci sta dietro io avrei preso ben altro!!! la Z purtroppo ha fasciono che poche hanno e un motore molto piacevole... sarei dovuto passare ad una super sportiva per eguagliarla... infatti ero andato dal conce per prendere il ninja 636ma poi....!!! quindi per ora, mi accontento della zeta.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
sarà la mia unica moto..ma io mi trovo bene con cambio e frizione...certo quando ho provato l's1000rr era da sega ma costa 3 volte una z icon_mrgreen.gif
 
10358007
10358007 Inviato: 5 Ago 2010 13:26
 

Anche io mi trovo abbastanza bene con il cambio/frizione, una volta calda a dovere e dopo aver percorso 4 o 5 km va proprio bene. L'unico dubbio che mi sta assalendo e questo maledetto gneeec che a volte fa nei primi 2 km di marcia, e non so se c'è da preoccuparsi o meno.
Comunque ripeto a caldo e dopo qualche km il cambio/frizione va alla perfezione ( icon_asd.gif fa pure rima)
 
10359362
10359362 Inviato: 5 Ago 2010 16:59
 

Iacco ha scritto:


non è che sia uno dei più rozzi.... fa proprio cacà!!!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif per me la frizine e il cambio su questa moto sono il vero e unico grosso problema!!! non ho mai visto e sentito nulla di più orribile!!!! poco preciso, rumoroso... e frizione che a caldo va completamente in panico!!! stacca male ed è dura!!! se sapevo che la frizione e il cambio erano così! a malincuore per la bellezza della moto e tutto quello che ci sta dietro io avrei preso ben altro!!! la Z purtroppo ha fasciono che poche hanno e un motore molto piacevole... sarei dovuto passare ad una super sportiva per eguagliarla... infatti ero andato dal conce per prendere il ninja 636ma poi....!!! quindi per ora, mi accontento della zeta.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif



Non sono d'accordo con tè sul fatto che sia la frizione che il cambio fanno cag@re eusa_naughty.gif , io personalmente ho avuto Honda e ti dico che aveva un cambio dolcissimo 0509_up.gif , però dopo qualche chilometro con mamma Kawa mi ci sono abituato, per quanto riguarda la frizione non ho i tuoi stessi problemi eusa_think.gif 0510_saluto.gif
 
10359480
10359480 Inviato: 5 Ago 2010 17:18
 

eusa_think.gif mai sentito il rumore di cui parlate, però dalla prossima volta che la uso faccio attenzione e ascolto bene....
 
10363955
10363955 Inviato: 6 Ago 2010 12:25
 

Mai sentito il rumore descritto, prova ad usare una cambiata un pò più sportiva, pelatina leggera alla frizione in salita e doppietta in scalata...vedrai che sparisce..ciauuu 0509_doppio_ok.gif
 
10369023
10369023 Inviato: 7 Ago 2010 12:54
 

shachi ha scritto:



Non sono d'accordo con tè sul fatto che sia la frizione che il cambio fanno cag@re eusa_naughty.gif , io personalmente ho avuto Honda e ti dico che aveva un cambio dolcissimo 0509_up.gif , però dopo qualche chilometro con mamma Kawa mi ci sono abituato, per quanto riguarda la frizione non ho i tuoi stessi problemi eusa_think.gif 0510_saluto.gif


infatti sai anche tu come si presenta il cambio honda è veramente da favola!!! per non parlare del cambio suzuki... magari anche quello ad olio... preciso e morbidissimo.. sia a caldo che a freddo... ho provato il k8 1000 del mio collega e da 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif non volevo più scendere!!!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
ho provato anche il cambio dell'R6.. ma anche quello e simile al nostro...
mi chiedo sempre perchè non hanno montato una leva cambio con pompa ad olio, e magari frizione antisaltellamento.. avrei pagato anche mille euro in più... ma la zeta l'avrei presa comunque!!! icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif ci sarbbe stato come la panna sulle fragole!! avrebbero accoppiato un motore stupendo con una frizione meravigliosa!!!
ho chiesto anche al concessionario per il problema della mia frizione che incolla, strappa e non stacca bene.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ma niente da fare!! mi ha detto che per lui è tutto ok icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
allora mi sono messo dell'idea che a fine mese mi faccio le pazzo racing in modo da regolarmi la frizione in modo perfetto e chissa che risolvo il problema!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
ho detto che il cambio nostro è una cacca perchè sicuramente ne ho provati di decisamente di meglio!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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