[sportcity 250] Vibrazione manubrio, cuscinetto o gomme ?
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Inviato: 2 Ago 2010 15:38 Oggetto: [sportcity 250] Vibrazione manubrio, cuscinetto o gomme ?
Ciao a tutti,
posseggo uno Sportcity 250. Parecchi mesi fa, sulla ruota anteriore, inizia a sentire un rumore che sembrava essere il 'wuuuu' tipico dei cuscinetti. Ho pensato fossero quelli perche quando piegavo il rumore aumentava.
Non ho pensato alla gomma, che oramai avevo sulle spalle ben 28000 km. !!!! Prima di cambiare la gomma ho voluto però provare a cambiare i cuscinetti. Una volta cambiati (io personalmente) il rumore aihmè non è svanito. Il mio meccanico di fiducia infatti mi ha confermato che il rumore era provocato dal battistrada.
Purtroppo lo Sportcity monta una gomma posteriore un po fuori mercato. Già mi vedevo all'esborso di ben 195 Euro dal mio meccanico. Non mi sono dato per vinto e ho trovato un sito dove ho scoperto che la Michelin produce la misura delle MAXXIS posteriore.
Ho speso la bellezza di 85 Euro per due gomme .Spese di spedizione incluse !!!
Me le ha montate il mio meccanico dell'Auto non facendomi spendere nulla (gli ho portato solo le ruote).
Ora però c'è un fatto strano :
1 - il meccanico mi ha detto che non serve fare la bilanciatura per quel tipo di cerchio (altri pareri dicono il contrario)
2 - il rumore 'wuuu' non è sparito, è diverso da prima ma c'è e aumenta con l'aumentare della velocità. Fino ai 40km/h non si sente quasi. Dai 50 ai 100 le microvibrazioni sono tali da far formicolare le dita già solo dopo 10/15 km di strada perscorsa.
3 - Sopra i cento le vibraziioni scompaiono quasi del tutto ma il rumore cambia e dal wuuu continuo diventa un wuuuooo wuuuoooo wuuuoooo alternato.
Tengo a precisare che i cuscinetti li ho tirati giù utilizzando semplicemente un tassello da muro in ferro ad espansione. Ma mi hanno confermato che i cuscinetti sono a posto. L'unica differenza (altro meccanico ancora) potrebbe essere nel tipo. Ovvero C2 o C3. Mi dice che varia la portata del peso. Ha veramente importanza per uno scooter come il mio ?
Possibile che siano ancora i cuscinetti ?
Possibile che sia il rumore del battistrada ? Se così fosse dovrei sentirlo anche dalla ruota posteriore.
Dimenticavo, quando il mio mecc auto ha cambiato la gomma anteriore questa non si è posizionata correttamente. Una parte della gomma, sul lato, era rimasta come pizzicata nel cerchione. Non se ne era accorto. Me ne se accorto io quando l'ho presa per metterla in macchina. Per rimetterla al suo posto ha dato qualche colpetto continuando a gonfiarla. A casa ho visto che era gonfiata oltre i 3 bar.
Qualche consiglio ? ci sono procedure particolari da seguire per rimontare la ruota anteriore ?
Grazie in anticipo.
Flavio
aminix
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Inviato: 2 Ago 2010 18:08
Io (che posseggo uno Sportcity 125) ho gonfiato sempre le gomme a circa 2 bar... 3 mi sembrano troppi, alla prima imperfezione della strada rischi di bucarle e gonfia com'è non ha grip! Può essere molto pericoloso!
Per quanto riguarda le dimensioni, il mio gommista ha detto che di quella misura (anche se più che di misura si tratta di pollici, dato che sono davvero pochi gli scooter a montare ruote da 15 come il nostro) ci sono solo Maxxis e Pirelli... Il prezzo delle Pirelli non lo ricordo, ma con 140 € ho preso entrambe nuove le Maxxis (mi sono sempre trovato bene)...
Sportcity4road
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Inviato: 3 Ago 2010 8:52
Dimenticavo di dire che ho rifatto la pressione agli pneumatici una volta arrivato a casa. Le ho gonfiate a 2,1.
Le gomme in questione sono le Michelin P.Sport. Pagate esattamente 83,33 Euro.
aminix
Senza Freni
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Inviato: 3 Ago 2010 10:11
Ma comunque come può un gommista gonfiare una gomma a 3 bar per farla "entrare nel binario"? Mi sembra strano... Oltre che pericoloso...
Io - come ho già detto -, le ho prese della Maxxis e le ho pagate 140 €...
Sportcity4road
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Inviato: 3 Ago 2010 13:56
quanti chilometri hai percorso con queste gomme?? alcuni amici hanno accusato vibrazioni subito dopo aver montato le pilot....la vibrazione è scomparsa dopo aver fatto un pò di rodaggio!
L'equilibratura inoltre è sempre molto importante!
SalvoDS
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Inviato: 3 Ago 2010 14:22
Ma non ho capito... Le gomme non le ha cambiate?
Sportcity4road
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Inviato: 3 Ago 2010 14:58
Il gonfiaggio a 3 bar lo ha fatto proprio perche la gomma si adattasse al cerchio. E' difficile spiegare come l'ho vista ma ci provo.
La parte della gomma che normalmente aderisce al cerchione era più all'interno del cerchio e praticamente appoggiava più su, dove poi ci sono le scritte etc.
Gonfiando maggiormente la gomma questa è rientrata in sede.
Per quanto riguarda i chilometri sranno ca.i 400-500!
Appena mi arrivano le gomme dall'auto faccio bilanciare le ruote dello scooter.
Volevo provare una cosa invece. Mi piacerrebbe tentare di sgonfiare completamente la gomma anteriore. Rigonfiandola forse potrebbe assestarsi meglio. Che ne dite ?
aminix
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Inviato: 3 Ago 2010 15:33
prova come hai detto tu a sgonfiare e rigonfiare!! se non si sistema ti consiglio un bel reclamo perchè potrebbe essere difettata!!
Comunque per la vibrazione ancora è nella norma dati i kilometri!! Agli altri ragazzi è sparito dopo 800-1000 circa...
SalvoDS
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Inviato: 3 Ago 2010 16:51
Io non ho mai accusato un problema del genere, in 17000 km...
Sportcity4road
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Inviato: 3 Ago 2010 17:17
Sportcity4road ha scritto:
Io non ho mai accusato un problema del genere, in 17000 km...
ma qui si parla nello specifico di michelin pilot sport (sc se non sbaglio!!) tu hai detto di avere le maxxis
SalvoDS
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Inviato: 3 Ago 2010 17:33
Sì infatti, e dato che con le Maxxis mi sono trovato sempre benissimo in ogni condizione di temperatura esterna e asfalto, ho deciso di rimontarle... E comunque le Michelin non mi sembrano di tutta 'sta grande qualità... Preferisco le Pirelli o le Metzler
Sportcity4road
250 Champ
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Inviato: 4 Ago 2010 8:39
Eppure le Michelin Pilot Sport le vedo molto spesso montate sia su scooter che su moto.
Ho provato a sgonfiarle tutte schiacciando il battistrada ai lati perche si riadatti al cerchio ma purtroppo non è cambiato nulla.
aminix
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