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problemi con il cambio
10331115
10331115 Inviato: 31 Lug 2010 20:02
Oggetto: problemi con il cambio
 



ciao a tutti....vi consulto perchè il mio rs ha un pò di problemi e spero che possiate darmi una mano dato che non sono un esperto.

Il primo problema nasce quando inserisco una marcia superiore, per esempio dalla 3 alla 4, il conta giri si alza tutt'una volta tipo quando accelleri a folle....

Il secondo problema è che quando arrivo a circa 7000 8000 giri la moto va un pò a strappi per poi riprendersi a 9000 giri....

forse sarà un problema del blocco del cambio, bhò eusa_think.gif , o forse sono troppo ossessivo ma ormai non ne posso fare a meno...
 
10331251
10331251 Inviato: 31 Lug 2010 20:35
 

ciao,il primo problema è dato dal fatto che devi dare un colpo più secco al cambio,perchè tra ogni marcia c'è una "micro folle" che entra se dai un colpo poco deciso icon_wink.gif
e poi,per il secondo problema,è dato dalla carburazione..è sicuramente magra! 0509_up.gif
 
10331878
10331878 Inviato: 31 Lug 2010 23:11
 

Il primo problema potrebbe essere anche piccolo problema di pratica, cioè quando vai a cambiare non molli l'acceleratore o come ha detto Alby_92 che dai un colpo troopo debole alla pedalina del cambio, secondo sicuramente carburazione! 0509_up.gif
 
10331915
10331915 Inviato: 31 Lug 2010 23:22
Oggetto: Re: problemi con il cambio??
 

rsluky ha scritto:
ciao a tutti....vi consulto perchè il mio rs ha un pò di problemi e spero che possiate darmi una mano dato che non sono un esperto.

Il primo problema nasce quando inserisco una marcia superiore, per esempio dalla 3 alla 4, il conta giri si alza tutt'una volta tipo quando accelleri a folle....

Il secondo problema è che quando arrivo a circa 7000 8000 giri la moto va un pò a strappi per poi riprendersi a 9000 giri....

forse sarà un problema del blocco del cambio, bhò eusa_think.gif , o forse sono troppo ossessivo ma ormai non ne posso fare a meno...


ciao premetto che il cambio dell'rs 125 è un cambio un pò particolare....bisogna agire con decisione non con forza se no rischi di danneggiare tutto...si più deciso non tentare di cambiare in 2 nanosecondi se non 6 pratico ancora molto bene... è sempre cosi tutti hanno avuto questi problemi con l'rs 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif per il secondo problema direi anche io carburazione grassa agli alti anche se una controllatina e pulitina alla rave gle la darei se non l'hai mai fatto...talvolta se la rave è incrostata fa fatica ad aprirsi dandoti gli strattoni di cui parli..onde evitare che ti si spezzi per un uso troppo prolungato da sporca ti consiglierei di controllare ..non voglio allarmarti potrebbe essere anche soltanto la carburazione
 
10332287
10332287 Inviato: 1 Ago 2010 2:43
 

grazie mille....si in effetti non l'ho mai pulita però non sò come si smonta, sapreste indicarmi una pagina dove sono illustrate tutte le procedure?? cosa smontare ecc....
 
10332304
10332304 Inviato: 1 Ago 2010 5:25
 
 
10332581
10332581 Inviato: 1 Ago 2010 9:38
 

rsluky ha scritto:
grazie mille....si in effetti non l'ho mai pulita però non sò come si smonta, sapreste indicarmi una pagina dove sono illustrate tutte le procedure?? cosa smontare ecc....


se tra un pò di tempo trovi ancora difficolta nell'inserimento delle marce cambia l'olio frizione e cambio...con un 10w 40 dovrebbe andarti molto meglio
 
10332647
10332647 Inviato: 1 Ago 2010 9:54
 

Sicuramente utile cambiare la gradazione dell'olio con un 10w 40, ma sicuramente non indispensabile, ripeto, per me solo questione di pratica!
 
10333770
10333770 Inviato: 1 Ago 2010 14:31
 

ok il manuale è molto dettagliato ma non avendo mai smontato la moto non sò cosa sia la sede, la ghigliottina ecc..... ho paura di fare qualche danno....
 
10335075
10335075 Inviato: 1 Ago 2010 20:17
 

Allora prendi la moto, levi la sella pilota,alzi il serbatoio svitando la vite sopra vicino al manubrio e lo levi svitando il dado e tohliendo la vite grossa che lo tiene fissato alla moto nella parte inferiore; poi levi il sebatoio del liquido refrigerante, poi levi la batteriae levi il portabatteria svitando le varie viti che le tendono fissate a telaietti o cose varie. Ah i cavi vanno scollegati togliendo prima il negativo e poi il positivo e vanno ricollegati viceversa! Fatto questo troverai proprio sotto il posto del portabatteria la sede della ghigliottina che è attaccata al cilindro tramite due viti a brugola, che in pratica è quel pezzo dove arriva un cavo protetto da un coperchietto nero fatto a forma di cono. A questo punto togli le due viti e sfili la ghigliottina che dovrebbe svitarsi facilmente. Puliscila bene, usa i consigli delle guide, e fai il lavoro inverso per montare tutto nuovamente! 0509_up.gif
 
10335572
10335572 Inviato: 1 Ago 2010 21:56
Oggetto: Re: problemi con il cambio
 

rsluky ha scritto:
ciao a tutti....vi consulto perchè il mio rs ha un pò di problemi e spero che possiate darmi una mano dato che non sono un esperto.

Il primo problema nasce quando inserisco una marcia superiore, per esempio dalla 3 alla 4, il conta giri si alza tutt'una volta tipo quando accelleri a folle....

Il secondo problema è che quando arrivo a circa 7000 8000 giri la moto va un pò a strappi per poi riprendersi a 9000 giri....

forse sarà un problema del blocco del cambio, bhò eusa_think.gif , o forse sono troppo ossessivo ma ormai non ne posso fare a meno...


quanti km ha la moto?
 
10336741
10336741 Inviato: 2 Ago 2010 9:37
 

- sostituzione olio nella frizione
- controllo dischi frizione e molle
questo per il problema delle "sfollate"

per il resto controlla carburazione e rave, se non sei capace di carburare ti consiglio di rivolgerti ad un buon meccanico, la rave con la guida ce la fai da solo icon_wink.gif
 
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