10272045
Inviato: 21 Lug 2010 19:14
Oggetto: .God save Morterone. mini giro = mini report
Domenica mattina rotolo praticamente fuori di casa e mi arrampico con la mia fida motoretta sù fino all' abitato di Morterone (LC) 1.070 m s.l.m. ( e una sola via a salire).
Gli amici erano infatti andati tutti al mega raduno di H-D nella vicina Lugano.
Ed è anche il caso di risparmiarsi in vista del programmato "espatrio" agostano in terra sicula che porterà un preventivato accumulo di circa altri 4000 km ai 99.000 già percorsi!
Da segnalare un traffico sulla Valassa ( SS36 dello Spluga, superstrada a due corsie per senso di marcia) e relativi rallentamenti da vero esodo estivo già dalla prima mattinata.
Tutta la bassa Brianza e Milano la sfrutta infatti -obbligatoriamente- per raggiungere il vicino lago di Como, la Zvizzera e tutte le montagne Valtellinesi etc..
Da applausi un collega su ( penso ) ZX6R che col miglior clacson nervoso di tutto il 2010 e con giusta aggressività ricordava agli smemorati automobilisti che su detta strada, ( dalla luce dei tempi a dire il vero ), in periodo estivo, la presenza di moto che sfilano tra le auto stra-rallentate ( e soprattutto in galleria è una vera questione di sopravvivenza!) non è cosa rara nè rappresenta un' eccezione!
Quindi mi permetto di ringraziare personalmente lo sconosciuto centauro che, come Mosè separava le acque del mar Rosso, così lui "moralizzava", facendoli scansare, i tanti ( ahimè) rincogl@@niti che nonostante avessero a disposizione una carreggiata enorme, si disponevano a 'mò di griglia di partenza della Formula 1.
Insomma, ha permesso a tutta la tribù ( che ha comunque dato buona manforte al "capofila" nel "farsi sentire" ) di avanzare con continuità nel corridoio che riusciva a creare e così evitando il logorante effetto elastico del vai-freni-fermo-rivai-rifreni-rifermo-rivai e così via per 30 km .
Messa alle spalle la colonna, pensavo di incontrare giusto i 38 abitanti del comune più piccolo d' Italia ( veramente in cu@@o ai lupi, pardon.... diciamo posto in posizione piuttosto riservata rispetto alla civiltà ) e invece mi sono ritrovato in pieno motoraduno di Guzzisti in odore di celebrazioni!.
Moto italiana ma piloti e passeggeri no! Mi sembrava di essere all' estero!!!
il più "meridionale" era tedesco ( presenti in quantità smodata ) ma non mancavano frotte di............. Filandesi!!!!!!!!!
Per la serie, nemo propheta in patria est.....
Comunque.........., una ventina di tornanti, bei colori grazie a una tersa giornata e traffico quasi assente, se non per le centinaia aquile di mandello che planavano in discesa e un bel pò di ciclisti in vena di una sana sgambata.
La strada è molto bella e ben tenuta ma assolutamente di calibro ridotto.
Quindi, anche se dalle foto viene voglia di impegnarla sportivamente e sembra il paradiso per la moto, dal vivo va presa con buona calma. Quindi assolutamente inadatta al divertimento di smanettoni e compagnia varia.
Rientro per pranzo.......MOTOGP (grande Vale)......... e pomeriggio all'insegna della MTB lungo la Ciclovia della Valle del Lambro e del Parco di Monza. Ma questa è un'altra storia.
Ciao a tutti!
Qualche foto:
strana "segnaletica"
decisamente ben soppalcata!
gente operosa i morteronesi! di domenica mattina....sai che voglia
In sequenza, dal più vicino al più lontano, i laghi di :
Garlate, Annone, Pusiano
Questa è la strada, non sarà lo Stelvio ma sicuramente stuzzica
la mia amatissima moto