carosello ha scritto:
Prendiamo l’autostrada fino a La Spezia e ad Aulla usciamo per imboccare la statale della CISA.
Il primo tratto è coperto da un asfalto nuovo e pulito. Ma i numerosi paesi che si susseguono e gli ancor più numerosi autovelox invogliano a una guida molto tranquilla.
Arrivati in cima al Passo ci fermiamo per un panino e non ci togliamo nemmeno la giacca perché all’ombra fa quasi freddo…
Il secondo tratto di strada non è all’altezza del primo.
Infatti qui l’asfalto è in fase di rifacimento e anche dove è buono le discese piuttosto ripide non facilitano una guida rilassata con la moto carica. La prossima volta dovrò provare a farla in senso opposto per capire se la CISA mi piace o no.
6 alla CISA, con la promessa di tornarci per capire se magari con la moto meno carica il mio giudizio può cambiare.
1 a quegli idioti di un comune poco dopo il Passo della CISA, in zona Berceto, che hanno pensato bene di chiudere i buchi nell’asfalto con sabbia e ghiaia – il modo migliore per essere sicuri di far fuori qualche motociclista.
Bel viaggetto!
Futa e Raticosa li ho fatti in moto nel 2008 andando nel Chianti e me li ricordo, oltre che per la bellezza, anche perchè erano il "terreno di caccia" di frotte di smanettoni assolutamente indisciplinati
La Cisa, pur essendo una strada "mitica" per i motociclisti è ormai da anni, soprattutto il lato Parmense ( quello Toscano è breve e facile da tenere) DIASASTRATA e COLPEVOLMENTE ABBANDONATA A SE STESSA.
Meglio farla con la jeep che con la moto stradale.
E sei fortunato ad averla fatta ora perchè a primavera ci voleva il Caterpillar per transitare.
Ciò non toglie che nel WE sia comunque intensamente frequentata dalle "costole" Tosco-Emiliane di quei disgrasià di cui ti dicevo prima.
Da qui si capisce il perchè dei VELOX repressivi.
Che tutto sommato ci meritiamo visto che ogni volta che la faccio ne raccolgo per strada almeno uno che si è fatto prendere un pò troppo la mano.
Io l' ho fatta da ambo i versi ed effettivamente dovresti trovarla più "amichevole" arrivando al passo da Fornovo.
Averla fatta così....in due e belli carichi deve essere stata più fonte di tensione che altro.
Quindi, anche se oggi vive forse più di gloria passata.... IO comunque LA ADORO .....quindi dalle fiducia come dicevi, dalle una seconda possibilità e vedrai che ti saprà ricompensare!
Almeno così la pensava l' ultima coppia di tedeschi con GS beccati al passo: testuali parole:WUNDERBAR coronata a un sorriso a 32 denti.fortissimi.
Ti saluto con un paio di consigli se decidi di tornarci.
Falla la mattina presto di una domenica, a Pontremoli rientra in Autostrada fino a Spezia.Segui inizialmente per Portovenere e quindi fatti il Bracco ( O se preferisci il panorama la stretta litoranea). Poi in zona Carrodano sali al passo Cento croci e passa da Borgo Val di Taro prima di riprendere l' autostrada per il ritorno.
Arriverai a casa bello cotto e in overdose da curve....ma sicuramente soddisfatto.garantisco!
Ciao!