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problemi con il XTM 50 [Cali di potenza]
10265289
10265289 Inviato: 20 Lug 2010 16:52
Oggetto: problemi con il XTM 50 [Cali di potenza]
 



salve a tutti, 0510_saluto.gif

ho appena comprato un XTM 50 elaborata ( icon_mrgreen.gif non me ne intendo di motore ma so solo che gli ha messo la leo vince v6 e il pignone e frizione racing e qualcosaltro), vi avviso che la ripresa è micidiale, una vera BOMBA !! icon_twisted.gif

Ho aperto questo topic perchè ho un problema, quando parto da casa mia con la moto ho subito una salita (abbastanza ripida e lunga + o - 200 m) , metto la prima, metto la seconda ed a metà salita la moto perde velocità da + o - 25 km/h ai 5 km/h, poi o cala ancora fino a spegnersi o la rimetto in prima e mi si spegne di colpo icon_eek.gif

che problemi ha ? cosa mi consigliate ?

P.S.: una settimana prima ho portato la moto dal meccanico perchè il carburatore (16) era montato male e qualche tubetto era tagliato...

grazie
 
10266714
10266714 Inviato: 20 Lug 2010 21:39
 

Le possibilita che intravedo io sono 2:

icon_arrow.gif Non scaldi la moto prima di partire e di conseguenza non va. Appena prendi una salita non ce la fa

icon_arrow.gif Non affronti la salita con giri sufficenti e sebbene la moto sia calda non ce la fa e muore (se è ripida cerca di prenderla a almeno a 7000 giri... la moto dovrebbe spingere come si deve da quei giri li)

Altrimenti potrebbe essere qualche probblema a livello meccanico, ma se è appena stata dal meccanico non preoccuparti 0509_up.gif
 
10267259
10267259 Inviato: 20 Lug 2010 23:05
 

Sposto in meccanica icon_wink.gif
 
10267995
10267995 Inviato: 21 Lug 2010 8:22
 

ma tu in salita sei sempre stato in seconda, o quando sentivi che calava hai scalato??

perchè se non scali in tempo la moto "muore" , fa fatica e può anche spegnersi...

inoltre, dopo che è successo tutto questo la moto è ripartita normalmente?? se si, non è successo niente, è solo che non ce l'ha fatta a fare la salita.... icon_asd.gif

se senti che proprio va giù di giri, tieni leggermente tirata la frizione! 0509_up.gif
 
10268569
10268569 Inviato: 21 Lug 2010 10:20
 

Finche usi una marcia troppo lunga che è la seconda logico che muore icon_wink.gif metti in prima e tirala bene e poi metti seconda icon_wink.gif oppure non scaldi la moto e quindi non riesce a salire icon_wink.gif
 
10268700
10268700 Inviato: 21 Lug 2010 10:40
 

kimikobomb ha scritto:
Le possibilita che intravedo io sono 2:

icon_arrow.gif Non scaldi la moto prima di partire e di conseguenza non va. Appena prendi una salita non ce la fa

icon_arrow.gif Non affronti la salita con giri sufficenti e sebbene la moto sia calda non ce la fa e muore (se è ripida cerca di prenderla a almeno a 7000 giri... la moto dovrebbe spingere come si deve da quei giri li)

Altrimenti potrebbe essere qualche probblema a livello meccanico, ma se è appena stata dal meccanico non preoccuparti 0509_up.gif


si la moto la riscaldo anche una mezzoretta girando nel mio cortile, non il fatto che è ripida è che in curva e non posso andare veloce perchè se arriva una macchina mi centra in pieno...

P.S.:comunque l'ho portata dal meccanico

Ultima modifica di henry_sr_r il 21 Lug 2010 10:46, modificato 1 volta in totale
 
10268732
10268732 Inviato: 21 Lug 2010 10:45
 

zambobeta ha scritto:
ma tu in salita sei sempre stato in seconda, o quando sentivi che calava hai scalato??

perchè se non scali in tempo la moto "muore" , fa fatica e può anche spegnersi...

inoltre, dopo che è successo tutto questo la moto è ripartita normalmente?? se si, non è successo niente, è solo che non ce l'ha fatta a fare la salita.... icon_asd.gif

se senti che proprio va giù di giri, tieni leggermente tirata la frizione! 0509_up.gif


ho provato tuute e due:
icon_arrow.gif quando l'ho affrontata in seconda la moto percorre fino alla metà della salita e poi cala fino a spegnersi (solo una volta ci sono riuscito ad arrivare in cima in seconda ma ai 5 km/h)
icon_arrow.gif quando l'ho affrontata in seconda poi a metà cala, l'ho messa in prima e subito mi si spegne di colpo...

P.S.:l'ho portata dal meccanico...
 
10268891
10268891 Inviato: 21 Lug 2010 11:11
 

No secondo me non è il fatto che non tira le marce, anche uno stupido lo capirebbe.
lui ha proprio perdite di pressione dovute a qualche guasto o problema. eusa_think.gif
 
10268909
10268909 Inviato: 21 Lug 2010 11:14
 

Potrebbe essere che non peschi benzina quando si inclina la moto?
 
10269054
10269054 Inviato: 21 Lug 2010 11:34
 

In quel caso però farebbe un vuoto pazzesco, ma ha detto che non fa niente del genere...
 
10269060
10269060 Inviato: 21 Lug 2010 11:35
 

Ma quando giri in pianura anche se tiri tanto lo fa?
 
10270057
10270057 Inviato: 21 Lug 2010 13:42
 

tabiotto ha scritto:
Ma quando giri in pianura anche se tiri tanto lo fa?

ecco in pianura quando tiro va cm al solito, invece quando mollo sento la motore che gira in modo molto strano eusa_think.gif
 
10271349
10271349 Inviato: 21 Lug 2010 17:26
 

henry_sr_r ha scritto:

ecco in pianura quando tiro va cm al solito, invece quando mollo sento la motore che gira in modo molto strano eusa_think.gif


ah allora le marce non c'entrano per niente... eusa_think.gif
 
10271955
10271955 Inviato: 21 Lug 2010 19:03
 

No non c'entrano le marce.. Anche perchè in prima la moto comunque sia la salita te la deve fare...
 
10272390
10272390 Inviato: 21 Lug 2010 20:07
 

secondo me è il carburatore (16), perchè due settimane fa ho dovuto portare la moto dal meccanico perchè il carburatore è stato montato male e qualche tubo era tagliato ma me li ha messi a posto...
 
10272418
10272418 Inviato: 21 Lug 2010 20:11
 

henry_sr_r ha scritto:
secondo me è il carburatore (16), perchè due settimane fa ho dovuto portare la moto dal meccanico perchè il carburatore è stato montato male e qualche tubo era tagliato ma me li ha messi a posto...


beh ma se te li ha messi a posto... eusa_think.gif

secondo me è ancora come dice tabiotto...solo che magari invece che non pescare del tutto benzina ne pesca troppo poca..quindi piano piano si spegne... eusa_think.gif visto che comunque la salita è piuttosto ripida potrebbe essere questo...però che cavolo...ogni volta che la deve fare avrebbe sempre questo problema.. eusa_wall.gif
 
10274927
10274927 Inviato: 22 Lug 2010 9:43
 

magari può essere che il carburatore essendo piccolo (16) non regge l'elaborazione ma non so qual'è e cosa ha cambiato 0510_sad.gif
 
10274948
10274948 Inviato: 22 Lug 2010 9:46
 

henry_sr_r ha scritto:
magari può essere che il carburatore essendo piccolo (16) non regge l'elaborazione ma non so qual'è e cosa ha cambiato 0510_sad.gif

No no escludilo questo..Il carburatore regge eccome..
 
10279449
10279449 Inviato: 22 Lug 2010 22:07
 

Mi è venuta inmente una cosa, è stupida ma vale la pena controllare 0509_up.gif

non è che hai un piccolo fondo d'acqua nel carbu??? a me è capitato per sbaglio e guando pescava un po' di benzina e un filo di acqua calava e si spegneva (senza singhiozzare perche ne pescava veramente poca)


Ma quanto tiri le marce???
 
10280209
10280209 Inviato: 23 Lug 2010 0:39
 

Secondo me io ci metto la mano sul fuoco...Avrà un problema di carburazione e la moto gli da vuoti...A me se acceleri al max a 3000 giri di marcia alta(4) mi muore fino a spegnersi...se accelero a punta mi va e comincia a prendere giri...ma torniamo al discorso...La moto ti da dei vuoti mentre sali???
 
10284357
10284357 Inviato: 23 Lug 2010 18:06
 

sono andato dal meccanico per ritirare la moto e mi ha detto che era l'imbocco del tubo della benzina nel carburatore che era troppo grande (lo ha messo il proprietario di prima) e io non accellerando tanto per via della salita il carburatore si riempe di benzina e si ingolfa, allora me lo ha sostituito con un bocco più piccolo e il problema si è risolto.
 
10284361
10284361 Inviato: 23 Lug 2010 18:06
 

henry_sr_r ha scritto:
sono andato dal meccanico per ritirare la moto e mi ha detto che era l'imbocco del tubo della benzina nel carburatore che era troppo grande (lo ha messo il proprietario di prima) e io non accellerando tanto per via della salita il carburatore si riempe di benzina e si ingolfa, allora me lo ha sostituito con un bocco più piccolo e il problema si è risolto.
icon_wink.gif
 
10288643
10288643 Inviato: 24 Lug 2010 15:58
 

henry_sr_r ha scritto:
sono andato dal meccanico per ritirare la moto e mi ha detto che era l'imbocco del tubo della benzina nel carburatore che era troppo grande (lo ha messo il proprietario di prima) e io non accellerando tanto per via della salita il carburatore si riempe di benzina e si ingolfa, allora me lo ha sostituito con un bocco più piccolo e il problema si è risolto.


l'ho immaginato che fosse l'imbocco del tubetto della benzina nel carburatore però adesso avrai meno accellerazione di prima 0509_doppio_ok.gif
 
10293137
10293137 Inviato: 25 Lug 2010 20:03
 

alexNRG119 ha scritto:


l'ho immaginato che fosse l'imbocco del tubetto della benzina nel carburatore però adesso avrai meno accellerazione di prima 0509_doppio_ok.gif

Sì però almeno riesce a fare la salita eusa_wall.gif icon_asd.gif
 
10304643
10304643 Inviato: 27 Lug 2010 16:32
 

raga ho di nuovo un altro problema:

quando sono in sesta e sono a manetta la moto cala di potenza !!!

aiutatemi please 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
10305071
10305071 Inviato: 27 Lug 2010 17:52
 

secondo me è il carburatore troppo piccolo o il meccanico non l ha ricarburato icon_rolleyes.gif
 
10305092
10305092 Inviato: 27 Lug 2010 17:57
 

henry_sr_r ha scritto:
raga ho di nuovo un altro problema:

quando sono in sesta e sono a manetta la moto cala di potenza !!!

aiutatemi please 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

cosa intendi con "cala di potenza"?



non mi sembra che da qui possiamo dirti esattamente di cosa si tratta, ma solo fare ipotesi più o meno probabili. questo dovrebbe essere scontato icon_rolleyes.gif.
noi possiamo darti delle indicazioni, però poi toccherà a te lavorarci su icon_wink.gif
di solito, quando si ha un problema veramente strano e misterioso, si comincia ad andare per esclusione. o almeno, io faccio così.
dunque, dividi mentalmente in "scompartimenti" la moto, che saranno quelli che andrai poi mano a mano a verificare.

aspirazione, alimentazione, elettronica, termica. il problema deve stare in uno di questi "scompartimenti" (escludiamo subito il blocco motore nel tuo caso.. icon_wink.gif )

1) verifica quindi che non vi siano danni al filtro dell'aria e che non vi sia nulla a otturare l'airbox e il sollegamento con il carburatore. non devono neanche esserci crepe o fascette allentate.

2) smonta il carburatore e controlla i getti (devono essere stretti e non otturati), i condotti devono esserei privi di sporcizia, la ghigliottina deve funzionare bene, il galleggiante non deve impigliarsi; insomma, deve essere tutto in regola. controlla anche il rubinetto della benzina.

la CARBURAZIONE sei sicuro che sia corretta? icon_rolleyes.gif mha... a me sembra questo.

personalmente ritengo che il problema stia in uno di questi due "scompartimenti", ma se così non fosse... ti toccherà procedere alla verifica dell'impianto elettrico.

3) controlla che non vi siano falsi contatti sulla bobina/centralina.
verifica che la bobina/centralina sia funzionante. anzi, se hai un amico con la stessa centralina ducati energia, prova a montare la sua!
(occhio al rimontaggio dei fili, hanno colori diversi con ben precise posizioni.sono scritte sulla centralina stessa)
lo statore ha una vita abbastanza lunga, sul mio 50 (parente del tuo) è durato circa 22000km.

4) come ultima, ti rimane la termica. dovresti smontare il gt e controllarlo, ma questa è una operazione più complessa e merita un discorso a parte.
 
10305622
10305622 Inviato: 27 Lug 2010 19:15
 

emarex ha scritto:

cosa intendi con "cala di potenza"?



non mi sembra che da qui possiamo dirti esattamente di cosa si tratta, ma solo fare ipotesi più o meno probabili. questo dovrebbe essere scontato icon_rolleyes.gif.
noi possiamo darti delle indicazioni, però poi toccherà a te lavorarci su icon_wink.gif
di solito, quando si ha un problema veramente strano e misterioso, si comincia ad andare per esclusione. o almeno, io faccio così.
dunque, dividi mentalmente in "scompartimenti" la moto, che saranno quelli che andrai poi mano a mano a verificare.

aspirazione, alimentazione, elettronica, termica. il problema deve stare in uno di questi "scompartimenti" (escludiamo subito il blocco motore nel tuo caso.. icon_wink.gif )

1) verifica quindi che non vi siano danni al filtro dell'aria e che non vi sia nulla a otturare l'airbox e il sollegamento con il carburatore. non devono neanche esserci crepe o fascette allentate.

2) smonta il carburatore e controlla i getti (devono essere stretti e non otturati), i condotti devono esserei privi di sporcizia, la ghigliottina deve funzionare bene, il galleggiante non deve impigliarsi; insomma, deve essere tutto in regola. controlla anche il rubinetto della benzina.

la CARBURAZIONE sei sicuro che sia corretta? icon_rolleyes.gif mha... a me sembra questo.

personalmente ritengo che il problema stia in uno di questi due "scompartimenti", ma se così non fosse... ti toccherà procedere alla verifica dell'impianto elettrico.

3) controlla che non vi siano falsi contatti sulla bobina/centralina.
verifica che la bobina/centralina sia funzionante. anzi, se hai un amico con la stessa centralina ducati energia, prova a montare la sua!
(occhio al rimontaggio dei fili, hanno colori diversi con ben precise posizioni.sono scritte sulla centralina stessa)
lo statore ha una vita abbastanza lunga, sul mio 50 (parente del tuo) è durato circa 22000km.

4) come ultima, ti rimane la termica. dovresti smontare il gt e controllarlo, ma questa è una operazione più complessa e merita un discorso a parte.


0509_up.gif 0509_up.gif
 
10311961
10311961 Inviato: 28 Lug 2010 18:27
 

ok grazie per essere stato dettagliato 0509_up.gif
proverò a fare così anche se di motori non ci capisco niente icon_mrgreen.gif
al massimo la riporterò per la terza volta dal meccanico icon_evil.gif
 
10313188
10313188 Inviato: 28 Lug 2010 21:38
 

Te lo fa sempre? O è capitato una volta? Potrebbe essere stata una scaldata..Ma le risposte possono essere molte. Procedi come ti ha indicato emarex. Ci impiegherai più tempo ma non escluderai nulla 0509_up.gif Ah, controlla anche l'impianto refrigerante, se c'è il livello ottimale di liquido nel radiatore e se il tutto gira bene.
 
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