Ciao Nico,
la mia andava a 1 cilindro ed avevo entrambi i problemi.
per il primo, quello dei pick up, io ho usato del filo ignifugo che ho reperito da un rivenditore elettrico in zona (se guardi comunque sulla rete li trovi); gli ho chiesto un filo che resistesse alle alte temperature e mi ha dato un cavo ignifugo da canne fumarie/forni. In effetti ho provato a bruciarlo con la fiamma prima di usarlo e la guaina tiene, speriamo non venga corrosa dall'olio (ai posteri l'ardua sentenza). Ho anche trovato un sito che i pick up te li da nuovi, ad € 250
. Abbiamo (Eugenio più che altro) tagliato il ramino vicino al pick up, saldato il nuovo, rimessi in sede, rimontato tutto
Ti mostro qualche foto, fanno un po' pena, ma ho solo queste; ti metto anche la centralina con il codice eventualmente da ricercare
Link a pagina di Img824.imageshack.us
Qualcuno ha anche rivestito i cavi originali di bachelite ripristinando l'isolamento
risolto quello, avevo però anche un problema di centralina
; probabilmente l'avevo fulminata l'ultima volta che ho cercato di avviarla 7/8 anni fa utilizzando l'avviatore della macchina
risolto acquistando una centralina usata da un privato.
Tieni presente una cosa: ci sono 2 circuiti separati, nel senso che dai pick up partono 2 coppie di fili che vanno a 2 bobine e 2 centraline separate che servono ciascuna 1 cilindro, pertanto con circuiti indipendenti tra loro, quindi solo se non ti arriva corrente ad entrambe le candele io proverei ad aprire il carter e controllare i pick up
Se invece su una candela ti arriva corrente, prova ad invertire prima la centralina ed al caso poi anche la bobina, così capisci se sono i pick up senza aprire il carter (ti tocca smontare la marmitta, svuotare l'olio, pasta nera perchè di guarnizione....): invertendo la centralina e la bobina se i pick up sono a posto la corrente dovrebbe arrivarti all'altra candela e quella che prima andava non dovrebbe andare più, diversamente se questi sono a posto dovresti trovare 2 centraline
(o 2 bobine).
Da quello che ho capito il problema dei pick up è un classico, nel senso che ai tempi era stato utilizzato un cavo che con le alte temperature dell'olio si scioglieva e faceva andare a massa il rame del pick up. I miei cavi, quando li abbiamo tolti, erano completamente: sfilacciato uno e senza guarnizione l'altro ma integro nel rame (questo ancora funzionava). Roba che se succedesse oggi potrebbe causare un richiamo in officina da parte del costruttore.
Io sono ancora fermo; fatti 1.000 km ed utilizzato (anche un po' stressato...) i vari componenti ho dovuto:
- revisionare le pinze anteriori e togliere le pastiglie Brembo nuove (messe SBS)
- mentre facevo lo spurgo (quindi aprivo la valvola) se ne è rotta una nella pinza (era marcia) e non c'è stato verso di estrarre la parta rimasta
- morale pinza da buttare (trovata una vecchia da un rivenditore ad € 25 - sono ok anche le guzzi)
- sistemato le pinze e fatto un giro, la pompa del freno anteriore ha tirato le quoia (gratta e va a scatti)
- sostituita con una usata trovata da un privato, vecchia anche quella, perde olio dal master cylinder, quindi va revisionata
- l'ho ordinato in internet e lo sto aspettando (esaurito dal fornitore e in Italia Brembo non li da più)
- intano anche la frizione comincia a dare segni di cedimento; già che ero fermo ho revisionato anche quella sostituendo il gommino del pistroncino, migliorata ma non molto. Domani dovrei andare a ritirare una nuova frizione
....e speriamo di aver finito.
Volevo fare il giro del Passo dello Spluga, scollinare a Splugen, fare il S Bernardino e rientrae in Italia da Como, ma se va avanti così opto per Lourdes
Spero di esserti stato utilie, ho risposto sul forum così magari può essere utile anche ad altri.
Se hai bisogno prova a chiedere, se riesco ti aiuto volentieri
ciao