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Cagiva/Ducati Ala Azzurra 650 [vari problemi]
10260024
10260024 Inviato: 19 Lug 2010 20:20
Oggetto: Cagiva/Ducati Ala Azzurra 650 [vari problemi]
 



Ciao tutti

ho rimesso in sesto la mia Alazzurra (1986 versione America) e dopo un po' di problemi con pick up eusa_wall.gif eusa_wall.gif , centraline icon_twisted.gif , regolatori icon_evil.gif ecc ecc (direte voi, il minimo con questa moto) il risultato direi che è stato più che dignitoso (almeno per me 0509_doppio_ok.gif ) con ottenimento iscrizione al Registro Storico FMI; il tutto è stato fatto con il preziosissimo aiuto di un ottimo e bravissimo mecanico, mago delle Ducati (Grazie Eugenio 0509_up.gif doppio_lamp.gif )

Purtroppo adesso con l'uso ho notato un brutto trafilaggio dall'ammortizzatore posteriore, che se non ho capito male è il Marzocchi E82 e che dovrebbe differenziarsi dal Marzocchi AG Strada per la mancanza della valvola per la pressione dell'aria.

Sentito un po' in giro di kit di revisione neanche l'ombra, non è che qualcuno sa dove reperire il necessario per rigenerare i due ammortizzatori (uno non ha problemi, ma già che ci siamo 0509_lucarelli.gif ....)

Grazie in anticipo.

Paolo
 
10260108
10260108 Inviato: 19 Lug 2010 20:33
 

Chiedo scusa in anticipo se "strambo".......ma l'Alazzurra non è una Cagiva con motore Ducati ?

Mi ricordo della Cagiva Ala Verde 350.....se è così direi che il Topic andrebbe da un'altra parte.... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 20 Lug 2010 20:04, modificato 1 volta in totale
 
10260198
10260198 Inviato: 19 Lug 2010 20:41
 

Ciao gippiguzzi,

vero quello che dici.

L'Alazzurra è marchiata CAGIVA, ma di fatto è un Ducati Pantah con livrea (Carena ) Cagiva.

E' una delle prime moto prodotte dai Fratelli Castiglioni quando hanno acquistato la Ducati, ma il cuore, l'anima e tutto il resto sono Ducati (il motore è il glorioso bicilindrico desmo marchiato Ducati Pantah a fuoco....)

Ci sono oggi diverse Special e diverse moto che fanno corse per moto d'epoca riconvertite partendo proprio dall'Alazzurra.

Prima di postare ho fatto una ricerca ed ho visto che se ne parla (poco) solo nel forum Ducati d'epoca e per niente da altre parti, considerato inoltre che non ho trovato un Forum CAgiva d'epoca ho pensato di postare qui.

Se vuoi spostare il topic per me non c'è problema, ci mancherebbe.

Ciao
 
10260322
10260322 Inviato: 19 Lug 2010 20:57
 

lalot ha scritto:
Ciao gippiguzzi,

vero quello che dici.

L'Alazzurra è marchiata CAGIVA, ma di fatto è un Ducati Pantah con livrea (Carena ) Cagiva.

E' una delle prime moto prodotte dai Fratelli Castiglioni quando hanno acquistato la Ducati, ma il cuore, l'anima e tutto il resto sono Ducati (il motore è il glorioso bicilindrico desmo marchiato Ducati Pantah a fuoco....)

Ci sono oggi diverse Special e diverse moto che fanno corse per moto d'epoca riconvertite partendo proprio dall'Alazzurra.

Prima di postare ho fatto una ricerca ed ho visto che se ne parla (poco) solo nel forum Ducati d'epoca e per niente da altre parti, considerato inoltre che non ho trovato un Forum CAgiva d'epoca ho pensato di postare qui.

Se vuoi spostare il topic per me non c'è problema, ci mancherebbe.

Ciao


A proposito di spostare, penso che ci siano dei seri motivi per cui la Tua Cagiva/Ducati sia considerata una Ducati anche dai Ducatisti....o almeno lo spero !...quindi direi di lasciare tutto così sperando che il messaggio sia più visibile.....più avanti vediamo, magari assieme.....

Mi ricordo dell'acquisto della Ducati da parte dei fratelli Castiglioni anche se, obiettivamente, il periodo era un po' critico per tutte le moto; si parla del periodo in cui il casco è diventato obbligatorio tra mille (stupide) polemiche, cioè il 1986.....e la gente non comprava molto....

Una preghiera che condivideranno tutti : metti qualche foto così la vediamo !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : Se ti può interessare, anche l'Ala Verde 350 ha un Topic dedicato nel Forum d'Epoca, questo qui :
Cagiva Ala Verde 350 [informazioni]
Anche questa ha motore e sovrastrutture Ducati ?
 
10260420
10260420 Inviato: 19 Lug 2010 21:12
 

Ecco le foto, spero di non aver esagerato icon_lol.gif icon_lol.gif
ma sono contento del lavoro che ho fatto 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Link a pagina di Img826.imageshack.us

Quelle che vedete sono le foto fatte 1 anno fa dopo che per 6 anni la moto era rimasta ferma in garage nella stessa posizione 0509_si_picchiano.gif con serbatoio semipieno 0509_down.gif

Smontata e ripulita a fondo, sostituito olio forcelle anteriori è poi intervenuto Eugenio per il lavoro importante: parte meccanica con registrazione valvole, cambio cinghie, ripristino pick up (noto problema storico di questo modello) cambio di una centralina (grazie Luca doppio_lamp.gif ), carburazione ecc ecc

Ciao
 
10260444
10260444 Inviato: 19 Lug 2010 21:15
 

Beeeeelllaaaaa!!

....beh, effettivamente "qualche" foto l'hai fatta...... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10266560
10266560 Inviato: 20 Lug 2010 21:09
 

una domanda un po' OT ... fino a che anno la Ducati è stata in mano ai Castiglioni ... quali sono gli ultimi modelli marchiati Cagiva con motore Ducati??
 
10266756
10266756 Inviato: 20 Lug 2010 21:48
 

Se non sbaglio la collaborazione Cagiva Ducati inizio nel 1983 quando venivano prodotte da Ducati circa 3.000 moto ed il 1/7/1983 fu reso pubblico un accordo dove Cagiva (che allora produceva circa 40.000 moto all'anno in gran parte di piccola cilindrata) si impegnava a ritirare 6.000 motori di grossa cilindrata prodotti da Ducati nel 1984, 10.000 nel 1985 e 14.000 nei 7 anni a venire, con clausola che prevedeva la scomparsa del marchio Ducati dal 1985.
Poi le cose andarono diversamente, i f.lli Castiglioni (anche a causa del mancato raggiungimento dei prefissati volumi di vendita sulle grosse cilindrate) decisero che detta clausola doveva essere sospesa in quanto si erano resi conto che venivano sempre più apprezzate la storicità ed il carisma delle moto Ducati, circostanza che fece sì che i Castiglioni acquistassero parte dell'impresa.
I primi modelli furono l'Indiana e la Paso e successivamente vennere fatti grossi investimenti nel mondiale 500 2 tempi (Cagiva) che portarono ad una crescita elevata dell'indebitamento, circostanza che favorì l'ingresso del Fondo Americano Texas Pacific Group con il 49%.
Alla fine nel 1996 il Fondo ne acquisì il controllo, cambio' la dirigenza e via....
Sempre se non sbaglio.

Ciao
 
10435405
10435405 Inviato: 21 Ago 2010 19:48
 

Ragazzi sistemato,

ho trovato il kit di revisione, mi sono costruito un attrezzo per comprimere la molla da solo eusa_clap.gif ed ho sostituito TUTTI i gommini, vescica dell'aria compresa. Olio nuovo 7,5 e via 0509_up.gif
Grazie ancora Eugenio per la supervisione. 0510_inchino.gif

Testati oggi con km 150 sul lago di Lecco (strada vecchia). 0509_doppio_ok.gif

Adesso devo però dare un occhio al freno anteriore: pinza dura nella norma, ma frena moooolto poco 0509_down.gif icon_twisted.gif , mi sono preso uno spaghetto con un somaro 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif momentaneamente al volante di un auto che è uscito a 50 metri da una via laterale e quasi lo centro 0509_lucarelli.gif (non andavo assolutamente forte visto che sul lago è pieno di radar)

Domani provo con lo spurgo; il liquido l'ho cambiato 1 anno fa, la moto avrà fatto si e no 300/400 km con quel liquido lì, ma è già tutto scuro; quello della frizione, cambiato sempre 1 anno fa, è ancora bello chiaro

doppio_lamp.gif
 
10599723
10599723 Inviato: 17 Set 2010 19:58
 

LALOT
Ciao complimenti per l alazzurra ne o una anchio purtroppo da qualche mese ferma non riesco piu a farla andare non mi arriva più corrente alle candele, non so se dipende dalla centralina dei consensi sipea, che sia andata? che è sotto al serbatoio, o dai fili dei pick up cotti, volevo sapere come hai fatto a ripristinarli. Che tipo di fili e guaina hai usato
Grazie mille
Nico Genova
 
10600251
10600251 Inviato: 17 Set 2010 21:04
 

Ciao Nico,

la mia andava a 1 cilindro ed avevo entrambi i problemi.

per il primo, quello dei pick up, io ho usato del filo ignifugo che ho reperito da un rivenditore elettrico in zona (se guardi comunque sulla rete li trovi); gli ho chiesto un filo che resistesse alle alte temperature e mi ha dato un cavo ignifugo da canne fumarie/forni. In effetti ho provato a bruciarlo con la fiamma prima di usarlo e la guaina tiene, speriamo non venga corrosa dall'olio (ai posteri l'ardua sentenza). Ho anche trovato un sito che i pick up te li da nuovi, ad € 250 eusa_wall.gif . Abbiamo (Eugenio più che altro) tagliato il ramino vicino al pick up, saldato il nuovo, rimessi in sede, rimontato tutto
Ti mostro qualche foto, fanno un po' pena, ma ho solo queste; ti metto anche la centralina con il codice eventualmente da ricercare
Link a pagina di Img824.imageshack.us
Qualcuno ha anche rivestito i cavi originali di bachelite ripristinando l'isolamento

risolto quello, avevo però anche un problema di centralina eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ; probabilmente l'avevo fulminata l'ultima volta che ho cercato di avviarla 7/8 anni fa utilizzando l'avviatore della macchina eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif 0509_down.gif risolto acquistando una centralina usata da un privato.

Tieni presente una cosa: ci sono 2 circuiti separati, nel senso che dai pick up partono 2 coppie di fili che vanno a 2 bobine e 2 centraline separate che servono ciascuna 1 cilindro, pertanto con circuiti indipendenti tra loro, quindi solo se non ti arriva corrente ad entrambe le candele io proverei ad aprire il carter e controllare i pick up
Se invece su una candela ti arriva corrente, prova ad invertire prima la centralina ed al caso poi anche la bobina, così capisci se sono i pick up senza aprire il carter (ti tocca smontare la marmitta, svuotare l'olio, pasta nera perchè di guarnizione....): invertendo la centralina e la bobina se i pick up sono a posto la corrente dovrebbe arrivarti all'altra candela e quella che prima andava non dovrebbe andare più, diversamente se questi sono a posto dovresti trovare 2 centraline 0510_sad.gif (o 2 bobine).

Da quello che ho capito il problema dei pick up è un classico, nel senso che ai tempi era stato utilizzato un cavo che con le alte temperature dell'olio si scioglieva e faceva andare a massa il rame del pick up. I miei cavi, quando li abbiamo tolti, erano completamente: sfilacciato uno e senza guarnizione l'altro ma integro nel rame (questo ancora funzionava). Roba che se succedesse oggi potrebbe causare un richiamo in officina da parte del costruttore.

Io sono ancora fermo; fatti 1.000 km ed utilizzato (anche un po' stressato...) i vari componenti ho dovuto:

- revisionare le pinze anteriori e togliere le pastiglie Brembo nuove (messe SBS)
- mentre facevo lo spurgo (quindi aprivo la valvola) se ne è rotta una nella pinza (era marcia) e non c'è stato verso di estrarre la parta rimasta
- morale pinza da buttare (trovata una vecchia da un rivenditore ad € 25 - sono ok anche le guzzi)
- sistemato le pinze e fatto un giro, la pompa del freno anteriore ha tirato le quoia (gratta e va a scatti)
- sostituita con una usata trovata da un privato, vecchia anche quella, perde olio dal master cylinder, quindi va revisionata
- l'ho ordinato in internet e lo sto aspettando (esaurito dal fornitore e in Italia Brembo non li da più)
- intano anche la frizione comincia a dare segni di cedimento; già che ero fermo ho revisionato anche quella sostituendo il gommino del pistroncino, migliorata ma non molto. Domani dovrei andare a ritirare una nuova frizione

....e speriamo di aver finito.

Volevo fare il giro del Passo dello Spluga, scollinare a Splugen, fare il S Bernardino e rientrae in Italia da Como, ma se va avanti così opto per Lourdes 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Spero di esserti stato utilie, ho risposto sul forum così magari può essere utile anche ad altri.

Se hai bisogno prova a chiedere, se riesco ti aiuto volentieri

ciao

doppio_lamp.gif
 
12305042
12305042 Inviato: 23 Ago 2011 14:15
 

lalot ha scritto:
Se non sbaglio la collaborazione Cagiva Ducati inizio nel 1983 quando venivano prodotte da Ducati circa 3.000 moto ed il 1/7/1983 fu reso pubblico un accordo dove Cagiva (che allora produceva circa 40.000 moto all'anno in gran parte di piccola cilindrata) si impegnava a ritirare 6.000 motori di grossa cilindrata prodotti da Ducati nel 1984, 10.000 nel 1985 e 14.000 nei 7 anni a venire, con clausola che prevedeva la scomparsa del marchio Ducati dal 1985.
Poi le cose andarono diversamente, i f.lli Castiglioni (anche a causa del mancato raggiungimento dei prefissati volumi di vendita sulle grosse cilindrate) decisero che detta clausola doveva essere sospesa in quanto si erano resi conto che venivano sempre più apprezzate la storicità ed il carisma delle moto Ducati, circostanza che fece sì che i Castiglioni acquistassero parte dell'impresa.
I primi modelli furono l'Indiana e la Paso e successivamente vennere fatti grossi investimenti nel mondiale 500 2 tempi (Cagiva) che portarono ad una crescita elevata dell'indebitamento, circostanza che favorì l'ingresso del Fondo Americano Texas Pacific Group con il 49%.
Alla fine nel 1996 il Fondo ne acquisì il controllo, cambio' la dirigenza e via....
Sempre se non sbaglio.

Ciao


Ti prego, non dimenticare l'Elefant, prodotta dal 1985 al 1998 in tre versioni principali e nelle cilindrate 650, 750 e 900 e, soprattutto, trionfatrice delle Parigi Dakar con gente del calivro di Orioli e De Petri... per info: Cagivaelefant.it
 
12490617
12490617 Inviato: 1 Ott 2011 14:24
 

Ciao, ho una cagiva/ducati alazzurra anch'io, ho fatto lo stesso lavoro dei pick up ed in più ho sostituito lo statore(era in corto), solo che avendo messo il nuovo vado a provare a montarlo sul regolatore di tensione e mi sfiamma, è possibile che sia il regolatore di tensione(l'ex proprietario, persona fidata, mi aveva detto di averlo sostituito da poco)?

aspetto notizie e pareri di chi ne sa più di me
grazie
 
12992826
12992826 Inviato: 11 Feb 2012 0:51
 

ciao
io ho una alazzurra 650 dell 85 e leggendo che molti hanno avuto il problema ai cavi dei pick up volevo dare una controllata ai miei, visto che nonostante abbia corrente sulle due candele fa una gran fatica ad accendersi, noto anche (con le candele sfilate) che mentre gira il motorino d avviamento le scintille sono un po "fiacche" e quando si lascio il pulsante, ma per inerzia il motore prosegue, le scintille migliorano, d accordo che il motorino assorbe ma.......
qualcuno sa come migliorare ??
 
13254630
13254630 Inviato: 18 Apr 2012 10:57
 

desmotony63 ha scritto:
ciao
io ho una alazzurra 650 dell 85 e leggendo che molti hanno avuto il problema ai cavi dei pick up volevo dare una controllata ai miei, visto che nonostante abbia corrente sulle due candele fa una gran fatica ad accendersi, noto anche (con le candele sfilate) che mentre gira il motorino d avviamento le scintille sono un po "fiacche" e quando si lascio il pulsante, ma per inerzia il motore prosegue, le scintille migliorano, d accordo che il motorino assorbe ma.......
qualcuno sa come migliorare ??


Anche io sul mio Pantah 600 ho lo stesso identico problema e smontando il carter frizione ho trovato i pkp up con i fili completamente spellati , non so' come abbia fatto a funzionare fino ad oggi ...... il problema ora e' o rifare i fili o cambiare il tutto solo che non si troavano....
 
15687797
15687797 Inviato: 31 Ago 2016 23:11
 

lalot ha scritto:
Ciao Nico,

la mia andava a 1 cilindro ed avevo entrambi i problemi.

per il primo, quello dei pick up, io ho usato del filo ignifugo che ho reperito da un rivenditore elettrico in zona (se guardi comunque sulla rete li trovi); gli ho chiesto un filo che resistesse alle alte temperature e mi ha dato un cavo ignifugo da canne fumarie/forni. In effetti ho provato a bruciarlo con la fiamma prima di usarlo e la guaina tiene, speriamo non venga corrosa dall'olio (ai posteri l'ardua sentenza). Ho anche trovato un sito che i pick up te li da nuovi, ad € 250 eusa_wall.gif . Abbiamo (Eugenio più che altro) tagliato il ramino vicino al pick up, saldato il nuovo, rimessi in sede, rimontato tutto
Ti mostro qualche foto, fanno un po' pena, ma ho solo queste; ti metto anche la centralina con il codice eventualmente da ricercare
Link a pagina di Img824.imageshack.us
Qualcuno ha anche rivestito i cavi originali di bachelite ripristinando l'isolamento

risolto quello, avevo però anche un problema di centralina eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ; probabilmente l'avevo fulminata l'ultima volta che ho cercato di avviarla 7/8 anni fa utilizzando l'avviatore della macchina eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif 0509_down.gif risolto acquistando una centralina usata da un privato.

Tieni presente una cosa: ci sono 2 circuiti separati, nel senso che dai pick up partono 2 coppie di fili che vanno a 2 bobine e 2 centraline separate che servono ciascuna 1 cilindro, pertanto con circuiti indipendenti tra loro, quindi solo se non ti arriva corrente ad entrambe le candele io proverei ad aprire il carter e controllare i pick up
Se invece su una candela ti arriva corrente, prova ad invertire prima la centralina ed al caso poi anche la bobina, così capisci se sono i pick up senza aprire il carter (ti tocca smontare la marmitta, svuotare l'olio, pasta nera perchè di guarnizione....): invertendo la centralina e la bobina se i pick up sono a posto la corrente dovrebbe arrivarti all'altra candela e quella che prima andava non dovrebbe andare più, diversamente se questi sono a posto dovresti trovare 2 centraline 0510_sad.gif (o 2 bobine).

Da quello che ho capito il problema dei pick up è un classico, nel senso che ai tempi era stato utilizzato un cavo che con le alte temperature dell'olio si scioglieva e faceva andare a massa il rame del pick up. I miei cavi, quando li abbiamo tolti, erano completamente: sfilacciato uno e senza guarnizione l'altro ma integro nel rame (questo ancora funzionava). Roba che se succedesse oggi potrebbe causare un richiamo in officina da parte del costruttore.

Io sono ancora fermo; fatti 1.000 km ed utilizzato (anche un po' stressato...) i vari componenti ho dovuto:

- revisionare le pinze anteriori e togliere le pastiglie Brembo nuove (messe SBS)
- mentre facevo lo spurgo (quindi aprivo la valvola) se ne è rotta una nella pinza (era marcia) e non c'è stato verso di estrarre la parta rimasta
- morale pinza da buttare (trovata una vecchia da un rivenditore ad € 25 - sono ok anche le guzzi)
- sistemato le pinze e fatto un giro, la pompa del freno anteriore ha tirato le quoia (gratta e va a scatti)
- sostituita con una usata trovata da un privato, vecchia anche quella, perde olio dal master cylinder, quindi va revisionata
- l'ho ordinato in internet e lo sto aspettando (esaurito dal fornitore e in Italia Brembo non li da più)
- intano anche la frizione comincia a dare segni di cedimento; già che ero fermo ho revisionato anche quella sostituendo il gommino del pistroncino, migliorata ma non molto. Domani dovrei andare a ritirare una nuova frizione

....e speriamo di aver finito.

Volevo fare il giro del Passo dello Spluga, scollinare a Splugen, fare il S Bernardino e rientrae in Italia da Como, ma se va avanti così opto per Lourdes 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Spero di esserti stato utilie, ho risposto sul forum così magari può essere utile anche ad altri.

Se hai bisogno prova a chiedere, se riesco ti aiuto volentieri

ciao

doppio_lamp.gif


ciao ho appena acquistato una alazzurra 350, al momento non parte posso chiederti consigli? grazie!
 
16081118
16081118 Inviato: 12 Giu 2019 8:53
Oggetto: Cagiva/Ducati Alazzurra 650: supporto cupolino
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Dopo più di 15 anni ferma nel box ho rimesso in moto la mia Cagiva Alazzurra 650 del 1985.
Non ho avuto problemi elettrici ma ho, ovviamente, dovuto smontare e (far) pulire i carburatori, cambiare candele, rubinetto della benzina, filtro dell’aria e dell’olio (che fatica rimuoverlo: ci sono riuscito solo inserendo un doppio strato di carta vetrata nella chiave a nastro) ecc.
Poi, visto che non riuscivo assolutamente a rimettere in pressione sia la frizione idraulica che il freno anteriore, il meccanico mi ha sistemato i “pistoncini” che si erano otturati. Ho recuperato gli specchietti originali (su Internet si trova tutto!) e ho fatto montare gli pneumatici nuovi.
La richiesta di iscrizione al registro moto d’epoca ha già superato il vaglio dell’esaminatore milanese (peraltro gentilissimo) ed è in attesa della valutazione della commissione (ma quanto ci vuole?).
Leggendo la recensione sul vecchio numero recuperato di “Motociclismo d’epoca” ho trovato che il motivo per cui già a suo tempo mi si scaricava la batteria era l’assorbimento di corrente dell’orologio: ne ho quindi staccato il filo di alimentazione.
Un altro problema erano le vibrazioni che mi avevano causato la rottura del supporto del cupolino che mi avevano costretto a far fare una saldatura.
Leggo ora sullo stesso numero di Motociclismo che la Cagiva, nella successiva versione della moto ( mi sembra quella carenata) aveva risolto il problema.
Qualcuno sa come?
Grazie e scusate se ho sbagliato topic...sono fresco di iscrizione al Forum
 
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