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Crepa su scarico [possibile saldarla?]
10253156
10253156 Inviato: 18 Lug 2010 19:28
Oggetto: Crepa su scarico [possibile saldarla?]
 



Ciao ragazzi, ho un grosso problema, mi si è creata una crepa sullo scarico della mia suzuki per (credo) una mia leggerezza.
In pratica credo di aver stretto un po troppo la fascetta che stringe il raccordo del terminale aftermarket al tubo dello scarico originale (zona catalizzatore) e questo ha creato una crepa sullo stesso. Ecco una foto del danno:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Secondo voi posso farci fare una saldatura da un fabbro? di che materiale è fatto lo scarico originale? Acciaio?

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10253354
10253354 Inviato: 18 Lug 2010 20:15
 

si è propio crepato facile per colpa della dilatazione del materiale causata dal calore

penso che un fabbro riesca a risaldarla tranquillamente ... se è ancora in garanzia rimonta tutto e vai dal concessionario e mostra il problema
 
10253719
10253719 Inviato: 18 Lug 2010 21:24
 

Quindi se lo facessi saldare rischio che si riformi?

Non so se è fattibile la via del concessionario, nel terminale originale in quel punto c'è una placca cromata che copre tutta la zona, in teoria non me ne sarei neanche dovuto accorgere.
 
10253820
10253820 Inviato: 18 Lug 2010 21:43
 

dato che il terminale non è quello originale escludo a priori la garanzia. già fanno problemi a far passare in garanzia ciò che DEVE passare in granzia, figuriamoci quello che non è coperto da garanzia.

Per quanto riguarda la saldatura puoi farla fare benissimo, basta pulire bene e saldare.
Come si è formata una volta, a meno di non abbondare con la saldatura, si riformerà di nuovo.
Il problema non credo sia stato nello stringere la fascetta, ma qualcosa legato alle vibrazioni...
Per esempio se hai utilizzato qualche staffa per reggere il terminale..
 
10253834
10253834 Inviato: 18 Lug 2010 21:45
 

AndreaNSR125 ha scritto:
dato che il terminale non è quello originale escludo a priori la garanzia. già fanno problemi a far passare in garanzia ciò che DEVE passare in granzia, figuriamoci quello che non è coperto da garanzia.

Per quanto riguarda la saldatura puoi farla fare benissimo, basta pulire bene e saldare.
Come si è formata una volta, a meno di non abbondare con la saldatura, si riformerà di nuovo.
Il problema non credo sia stato nello stringere la fascetta, ma qualcosa legato alle vibrazioni...
Per esempio se hai utilizzato qualche staffa per reggere il terminale..



Q8 in pieno!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10254028
10254028 Inviato: 18 Lug 2010 22:19
 

L'unica cosa che mi viene in mente è il giorno successivo il montaggio, avevo sbagliato a montare la fascia di metallo/gomma che regge il silenziatore alla pedana passeggero, questo gli dava un lasco non indifferente che ho corretto il giorno successivo, probabilmente le vibrazioni e il terminale libero di muoversi hanno creato questo danno... domattina passo dal fabbro a farmi fare una bella saldatura! Ma sapete di che materiale è? così quando ci vado gli so dare indicazioni precise, il fabbro è mio suocero e non è propriamente un fabbro di scarichi xD
 
10254908
10254908 Inviato: 19 Lug 2010 7:49
 

io rimonto tutto ...
po8i anchye li non si poteva vedere
te potresti dire che ti sei sdraiato a terra per cercare una vite e hai visto la crepa e hai deciso di smontare la placca per controllare ...
 
10255122
10255122 Inviato: 19 Lug 2010 8:43
 

treyguitar ha scritto:
L'unica cosa che mi viene in mente è il giorno successivo il montaggio, avevo sbagliato a montare la fascia di metallo/gomma che regge il silenziatore alla pedana passeggero, questo gli dava un lasco non indifferente che ho corretto il giorno successivo, probabilmente le vibrazioni e il terminale libero di muoversi hanno creato questo danno... domattina passo dal fabbro a farmi fare una bella saldatura! Ma sapete di che materiale è? così quando ci vado gli so dare indicazioni precise, il fabbro è mio suocero e non è propriamente un fabbro di scarichi xD


direi del normalissimo acciaio dolce icon_wink.gif
 
10255459
10255459 Inviato: 19 Lug 2010 9:52
 

quello è acciaio inox, quasi certamente, ed è consigliabile saldarlo con l'elettrodo apposito, anche se lo spessore è piccolo e si deve procedere con un pò di esperienza.

la cosa migliore sarebbe saldarla a tig, ma non tutti hanno il macchinario.
 
10256258
10256258 Inviato: 19 Lug 2010 11:26
 

alexss ha scritto:
quello è acciaio inox, quasi certamente, ed è consigliabile saldarlo con l'elettrodo apposito, anche se lo spessore è piccolo e si deve procedere con un pò di esperienza.

la cosa migliore sarebbe saldarla a tig, ma non tutti hanno il macchinario.


dici inox?

In genere gli scarichi arrugginiscono, e anche per bene...
 
10256851
10256851 Inviato: 19 Lug 2010 12:42
 
 
10258209
10258209 Inviato: 19 Lug 2010 15:18
 

Grazie del consulto gente, quando ho postato ero abbastanza innervosito dal fatto dato che un gruppo collettori nuovo costa mica poco!!

Stamattina sono passato da mio suocero che mi ha confermato che lo scarico è fatto in "ferraccio" (testuali parole) !! icon_eek.gif icon_eek.gif

Infatti me la sono cavata con una semplice saldatura con normalissimi elettrodi, sempre a suo dire ora sto a posto fino al 2020 eusa_whistle.gif . Speriamo bene!!! 0510_saluto.gif
 
10261979
10261979 Inviato: 20 Lug 2010 8:03
 

meno male, davvero sulla tua moto i collettori sono di acciaio normale?!
 
10262044
10262044 Inviato: 20 Lug 2010 8:24
 

alexss ha scritto:
meno male, davvero sulla tua moto i collettori sono di acciaio normale?!


Ma guarda che sulla stragrande maggioranza delle moto i collettori sono in comune ferraccio...
Il silenziatore è inox o cromato, ma i collettori sono sempre in ferraccio.

Al massimo sulle ipersportive vengono fatti in titanio per alleggerire, ma non ho mai visto usare l'inox di serie (aftermarket invece si)
 
10263455
10263455 Inviato: 20 Lug 2010 12:01
 

che non l'abbi avisto mi rimane difficile crederlo....

bè, forse sono in acciaio non inossidabile le pance dove è racchiuso il catalizzatore (dubito), ma i collettori in acciaio non inox mi rimane difficile crederlo, perchè l'hornet ha lo scarico in acciaio inox, l'fz6 anche, tutte le varie serie di ipersportive li hanno di inox, tranne qualcuna di titanio..... forse il gsx che è turisticissimo e molto economico li ha di ferro, ma io credo che lo zio abbia scambiato l'inox per acciaio ed abbia saldato lo scarico con gli elettrodi o con la bacchetta di ferro.

la saldatura acciaio - acciaio inox riesce lo stesso, però è chiaro che in quel punto si avrà un fenomeno di corrosione diverso che nel resto dello scarico.

la suzuki gsf 650 inoltre ha lo scarico completamente di inox, esattamente come il gsf 1250, perchè avrebbero dovuto peggiorarlo su una versione ++?

per di più la scelta dell'inox è economica, visto che la lavorazione per imbutitura-piegatura è molto meno complessa rispetto ad altri materiali (non si strappa piegando il tubo).
 
10263508
10263508 Inviato: 20 Lug 2010 12:09
 

ragazzi... non vorrei essere al posto di chi lo deve saldare.... li ce il catalizzatre intrinso di particelle infiammabili.. dato che la moto l'hai usata per vari km!!!!! quindi appena comincia a scaldarsi il materiale comincia a venir fuori fuoco e fiamme!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif speriamo che questo problema non lo blocchi nell'operato!!! comunque te lo salderanno con il Castolino.... elettrodo particolare per saldature con microclima protetto!!! Spero tanto che riesci a farlo riparare!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif in bocca al lupo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10263700
10263700 Inviato: 20 Lug 2010 12:32
 

alexss ha scritto:
che non l'abbi avisto mi rimane difficile crederlo....

bè, forse sono in acciaio non inossidabile le pance dove è racchiuso il catalizzatore (dubito), ma i collettori in acciaio non inox mi rimane difficile crederlo, perchè l'hornet ha lo scarico in acciaio inox, l'fz6 anche, tutte le varie serie di ipersportive li hanno di inox, tranne qualcuna di titanio..... forse il gsx che è turisticissimo e molto economico li ha di ferro, ma io credo che lo zio abbia scambiato l'inox per acciaio ed abbia saldato lo scarico con gli elettrodi o con la bacchetta di ferro.

la saldatura acciaio - acciaio inox riesce lo stesso, però è chiaro che in quel punto si avrà un fenomeno di corrosione diverso che nel resto dello scarico.

la suzuki gsf 650 inoltre ha lo scarico completamente di inox, esattamente come il gsf 1250, perchè avrebbero dovuto peggiorarlo su una versione ++?

per di più la scelta dell'inox è economica, visto che la lavorazione per imbutitura-piegatura è molto meno complessa rispetto ad altri materiali (non si strappa piegando il tubo).


ti assicuro che l'hornet (almeno, il vecchio modello) sono in ferro, perchè fanno ruggine...
idem per esempio quelli dell'sv-650.
l'inox comunque non è assolutamente più economico visto che costa circa 5 volte tanto un fe530.. (acciaio dolce da costruzione), e ne ha le stesse proprietà meccaniche (di un 304)
 
10263990
10263990 Inviato: 20 Lug 2010 13:02
 

hai preso ad esempio proprio la moto sbagliata... l'hornet 2004 cel'avevo ed erano collettori di acciaio inox, il fatto che si ossidino, si ingialliscano e che si sporchino non è "fare ruggine" , dipende molto dalla rugosità (finitura superficiale) il fatto che si sporchino e che la sporcizia tenda ad appiccicarsi.

andrea, l'economicità intendo costo di lavorazione, visto che piegare un tubo di fe530 è sicuramente molto più difficile che non farlo con un tubo di inox perchè non subisce strappi come il ferraccio.

mi impunto a dire questo perchè ho fatto il meccanico,sto sempre in mezzo alle moto e faccio il saldatore di qualunue tipo di metallo, adesso ho sotto mano i collettori del sgf 1250 e sono inox, quelli della mia moto sono di inox, quelli della vecchia hornet erano di inox, quelli delle moto che mi capita di vedere aperte, veraente tante, sono di inox, potrebbe essere che l'ingiallimento caratteristico di questo acciaio a talune temperature possa essere fuorviante, ma la stragrande maggioranza di collettori di scarico motociclistici sono in acciaio inox.

poi è comunque possibile che qualcuna faccia lo scarico col tubo di ferro
 
10264073
10264073 Inviato: 20 Lug 2010 13:12
 

beh buono a sapersi allora icon_smile.gif
 
10264185
10264185 Inviato: 20 Lug 2010 13:27
 

il problema è che l'inox a una cert atemperatur adiventa marrone.....

addirittura sulla tua szr660 hanno messo lo scarico di inox, invece di metterci quello di ferro come la tt 600 ....

comunque devo dirti che è proprio una bella moto l'szr, mi ha fatto sognare quando era uscita!
 
10266439
10266439 Inviato: 20 Lug 2010 20:43
 

Dato che la mia gixxfer è al 90% un bandit credo che sia di acciaio inox anche il mio scarico allora e che mio suocero si sia semplicemente sbagliato per via della finitura nera grezza esterna. Comunque la saldatura va alla grande e per ora sembra tutto ok!! 0509_doppio_ok.gif
 
10270275
10270275 Inviato: 21 Lug 2010 14:11
 

la saldatura reggerà benissimo, l'unico potenziale problema è la corrosiona da parte degli acidi prodotti dalla combustione della benzina, ma poi con un atra sladatura stai a posto per altri secoli!
 
10270966
10270966 Inviato: 21 Lug 2010 16:17
 

0509_campione.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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