alexss ha scritto:
che non l'abbi avisto mi rimane difficile crederlo....
bè, forse sono in acciaio non inossidabile le pance dove è racchiuso il catalizzatore (dubito), ma i collettori in acciaio non inox mi rimane difficile crederlo, perchè l'hornet ha lo scarico in acciaio inox, l'fz6 anche, tutte le varie serie di ipersportive li hanno di inox, tranne qualcuna di titanio..... forse il gsx che è turisticissimo e molto economico li ha di ferro, ma io credo che lo zio abbia scambiato l'inox per acciaio ed abbia saldato lo scarico con gli elettrodi o con la bacchetta di ferro.
la saldatura acciaio - acciaio inox riesce lo stesso, però è chiaro che in quel punto si avrà un fenomeno di corrosione diverso che nel resto dello scarico.
la suzuki gsf 650 inoltre ha lo scarico completamente di inox, esattamente come il gsf 1250, perchè avrebbero dovuto peggiorarlo su una versione ++?
per di più la scelta dell'inox è economica, visto che la lavorazione per imbutitura-piegatura è molto meno complessa rispetto ad altri materiali (non si strappa piegando il tubo).
ti assicuro che l'hornet (almeno, il vecchio modello) sono in ferro, perchè fanno ruggine...
idem per esempio quelli dell'sv-650.
l'inox comunque non è assolutamente più economico visto che costa circa 5 volte tanto un fe530.. (acciaio dolce da costruzione), e ne ha le stesse proprietà meccaniche (di un 304)