proprio stasera ho chiesto una "consulenza" ad un meccanico di moto abbastanza in gamba
della mia città e onestamente sono rimasto di stucco per le risposte che mi ha dato...
il mio quesito riguardava la mia moto e in generale le moto a iniezione quattro cilindri
a cui si vuole montare un terminale aftermarket omologato (e quindi con db-killer).
Gli ho chiesto se potrei avere problemi al motore dovuti allo smagrimento e se sarei obbligato
a montare una centralina aggiuntiva per ristabilire il rapporto stechiometrico.
Mi ha risposto di stare tranquillo e che se la modifica riguarda solo il terminale mantenendo
quindi i collettori originali il motore non corre pericoli.
Ho insistito chiedendo allora numi sul fatto incontestabile della reale diminuzione di coppia
ai bassi regimi e degli scoppi in rilascio che a quanto ne so non sono tanto salutari per la
vita delle valvole...
Mi ha pazientemente risposto che per quanto riguarda la coppia si effettua un'intervento
per la regolazione del CO in modo da correggere eventuali buchi di erogazione e
che gli eventuali scoppi in rilascio sono del tutto normali ed innocui
Premetto che il meccanico in questione ha un'esperienza non indifferente su sportive
(in particolare Yamaha) anche se attualmente è autorizzato BMW motorrad.
Francamente rimango del mio parere espresso nel post precedente riguardo ad
un'itilizzo di centralina aggiuntiva... ma a quanto pare il solo terminale
(specialmente con db-killer inserito) non dovrebbe richiedere necessarimente
una mappatura con le suddette centraline.