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Consiglio ricarburazione
10251998
10251998 Inviato: 18 Lug 2010 14:42
Oggetto: Consiglio ricarburazione
 

Salve ragazzi! Allora, due giorni fa ho montato il terminare Mivv suono full carbon 0509_campione.gif , ma mi è stato consigliato di fare la ricarburazione e mettere un filtro bmc perchè così la moto è un pò scarburata e per non sentire la perdita ai bassi, ma rendere la moto più lineare nell'erogazione..... che faccio? eusa_think.gif Il filtro me lo passano €50 la ricarburazione €70 (ma forse mi fanno uno sconto) (manodopera per entrambi inclusa)
Grazie a tutti! doppio_lamp.gif
 
10252018
10252018 Inviato: 18 Lug 2010 14:46
 

be potresti metterlo un bel filtro aperto ne guadagni in sound
 
10252586
10252586 Inviato: 18 Lug 2010 17:32
Oggetto: Re: Consiglio ricarburazione
 

lukinosnake ha scritto:
Salve ragazzi! Allora, due giorni fa ho montato il terminare Mivv suono full carbon 0509_campione.gif , ma mi è stato consigliato di fare la ricarburazione e mettere un filtro bmc perchè così la moto è un pò scarburata e per non sentire la perdita ai bassi, ma rendere la moto più lineare nell'erogazione..... che faccio? eusa_think.gif Il filtro me lo passano €50 la ricarburazione €70 (ma forse mi fanno uno sconto) (manodopera per entrambi inclusa)
Grazie a tutti! doppio_lamp.gif

mi spieghi come fanno a farti la carburazione dato che è gestita dalla centralina e l'originale non si può toccare??
 
10252864
10252864 Inviato: 18 Lug 2010 18:33
 

in pratica il meccanico, molto bravo e famoso a Catania, mi ha spiegato che essa consiste in un "allineamento" dei parametri, in pratica la mette su un banco e le attacca delle valvolette che la moto ha sul lato destro ( quelle vicino a dove ci sono i fili ) ad uno strumento, con tre contatori ed essi devono dare "3", (una sorta di pressione a quanto ho capito con le mie poche conoscenze), non so spiegarlo bene, non so se mi avete capito.....
 
10252977
10252977 Inviato: 18 Lug 2010 18:55
 

lukinosnake ha scritto:
in pratica il meccanico, molto bravo e famoso a Catania, mi ha spiegato che essa consiste in un "allineamento" dei parametri, in pratica la mette su un banco e le attacca delle valvolette che la moto ha sul lato destro ( quelle vicino a dove ci sono i fili ) ad uno strumento, con tre contatori ed essi devono dare "3", (una sorta di pressione a quanto ho capito con le mie poche conoscenze), non so spiegarlo bene, non so se mi avete capito.....

forse ti riferisci alla sincronizzazione dei corpi farfallati?? non centra un bel noiente con la carburazione..
 
10253024
10253024 Inviato: 18 Lug 2010 19:02
 

potrebbe essere? bho, non saprei bene......tu credi? come mai?
 
10253036
10253036 Inviato: 18 Lug 2010 19:04
 

daniele81 ha scritto:

forse ti riferisci alla sincronizzazione dei corpi farfallati?? non centra un bel noiente con la carburazione..

secondo me ti spilla 70 euro a vuoto......
 
10253082
10253082 Inviato: 18 Lug 2010 19:11
 

lucabulldog ha scritto:

secondo me ti spilla 70 euro a vuoto......


questo non penso visto che amico di amici miei e che è nel mio stesso club!
 
10253123
10253123 Inviato: 18 Lug 2010 19:21
 

ciao anche io ho montato lo scarico come te ma per ovviare il problema hai bassi basta mettere una corona +2 ti assicuro che la moto va molto meglio cambia dal giorno alla notte 0509_campione.gif
 
10254629
10254629 Inviato: 19 Lug 2010 0:38
 

lucabulldog ha scritto:

secondo me ti spilla 70 euro a vuoto......

dipende quanti km ha la moto.. mi pare che al tagliando dei 18000 sia prevista la sincronizzazione dei corpi farfallati!
 
10257799
10257799 Inviato: 19 Lug 2010 14:25
 

la moto ha 3000 km, ma il punto è che non vorrei una moto scarburata visto anchè perché non uso il db killer icon_twisted.gif ... tra l'altro avendola scarburata l'usura del motore aumenta nel tempo 0509_down.gif
 
10258147
10258147 Inviato: 19 Lug 2010 15:10
 

lukinosnake ha scritto:
la moto ha 3000 km, ma il punto è che non vorrei una moto scarburata visto anchè perché non uso il db killer icon_twisted.gif ... tra l'altro avendola scarburata l'usura del motore aumenta nel tempo 0509_down.gif


l'unico modo che io conosco per regolare la miscela aria/benzina per adattarla ad
una nuova configurazione (scarico e/o filtro aperto) è:

1. montare una centralina aggiuntiva programmabile tipo Power Commander (costo 300Euro
circa) o in alternativa una centralina Rapid Bike (penso costi di meno... ma preferisco la
prima).

Dopodichè...

2. mappatura da effettuare al banco (costi variabili fino anche 200Euro) , evitare di inserire
quelle già preparate che solitamente vanno alla c***o di cane 0509_down.gif

L'utilizzo di corone con denti in più o pignoni con denti in meno sicuramente attenuano
il senso di vuoto ai bassi regimi ... ma non sono altro che palliativi... eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
10259075
10259075 Inviato: 19 Lug 2010 17:53
 

67luk ha scritto:


l'unico modo che io conosco per regolare la miscela aria/benzina per adattarla ad
una nuova configurazione (scarico e/o filtro aperto) è:

1. montare una centralina aggiuntiva programmabile tipo Power Commander (costo 300Euro
circa) o in alternativa una centralina Rapid Bike (penso costi di meno... ma preferisco la
prima).

Dopodichè...

2. mappatura da effettuare al banco (costi variabili fino anche 200Euro) , evitare di inserire
quelle già preparate che solitamente vanno alla c***o di cane 0509_down.gif

L'utilizzo di corone con denti in più o pignoni con denti in meno sicuramente attenuano
il senso di vuoto ai bassi regimi ... ma non sono altro che palliativi... eusa_think.gif

0510_saluto.gif

quoto di brutto!!!
 
10266456
10266456 Inviato: 20 Lug 2010 20:47
 

non saprei, ma nella moa città tutti mi sconsigliano la centralina..... ma mi dicono che l'allineamento dei corpi farfallati e il filtro bastano e non sentirei la perdita ai bassi.....
 
10266660
10266660 Inviato: 20 Lug 2010 21:30
 

proprio stasera ho chiesto una "consulenza" ad un meccanico di moto abbastanza in gamba
della mia città e onestamente sono rimasto di stucco per le risposte che mi ha dato... icon_eek.gif

il mio quesito riguardava la mia moto e in generale le moto a iniezione quattro cilindri
a cui si vuole montare un terminale aftermarket omologato (e quindi con db-killer).

Gli ho chiesto se potrei avere problemi al motore dovuti allo smagrimento e se sarei obbligato
a montare una centralina aggiuntiva per ristabilire il rapporto stechiometrico.

Mi ha risposto di stare tranquillo e che se la modifica riguarda solo il terminale mantenendo
quindi i collettori originali il motore non corre pericoli.

Ho insistito chiedendo allora numi sul fatto incontestabile della reale diminuzione di coppia
ai bassi regimi e degli scoppi in rilascio che a quanto ne so non sono tanto salutari per la
vita delle valvole...

Mi ha pazientemente risposto che per quanto riguarda la coppia si effettua un'intervento
per la regolazione del CO in modo da correggere eventuali buchi di erogazione e
che gli eventuali scoppi in rilascio sono del tutto normali ed innocui icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Premetto che il meccanico in questione ha un'esperienza non indifferente su sportive
(in particolare Yamaha) anche se attualmente è autorizzato BMW motorrad.

Francamente rimango del mio parere espresso nel post precedente riguardo ad
un'itilizzo di centralina aggiuntiva... ma a quanto pare il solo terminale
(specialmente con db-killer inserito) non dovrebbe richiedere necessarimente
una mappatura con le suddette centraline.

doppio_lamp.gif
 
10266814
10266814 Inviato: 20 Lug 2010 21:59
 

67luk ha scritto:
proprio stasera ho chiesto una "consulenza" ad un meccanico di moto abbastanza in gamba
della mia città e onestamente sono rimasto di stucco per le risposte che mi ha dato... icon_eek.gif

il mio quesito riguardava la mia moto e in generale le moto a iniezione quattro cilindri
a cui si vuole montare un terminale aftermarket omologato (e quindi con db-killer).

Gli ho chiesto se potrei avere problemi al motore dovuti allo smagrimento e se sarei obbligato
a montare una centralina aggiuntiva per ristabilire il rapporto stechiometrico.

Mi ha risposto di stare tranquillo e che se la modifica riguarda solo il terminale mantenendo
quindi i collettori originali il motore non corre pericoli.

Ho insistito chiedendo allora numi sul fatto incontestabile della reale diminuzione di coppia
ai bassi regimi e degli scoppi in rilascio che a quanto ne so non sono tanto salutari per la
vita delle valvole...

Mi ha pazientemente risposto che per quanto riguarda la coppia si effettua un'intervento
per la regolazione del CO in modo da correggere eventuali buchi di erogazione e
che gli eventuali scoppi in rilascio sono del tutto normali ed innocui icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Premetto che il meccanico in questione ha un'esperienza non indifferente su sportive
(in particolare Yamaha) anche se attualmente è autorizzato BMW motorrad.

Francamente rimango del mio parere espresso nel post precedente riguardo ad
un'itilizzo di centralina aggiuntiva... ma a quanto pare il solo terminale
(specialmente con db-killer inserito) non dovrebbe richiedere necessarimente
una mappatura con le suddette centraline.

doppio_lamp.gif


Il mio meccanico e il tuo parlano della stessa cosa! icon_smile.gif Il mio mi ha detto che l'allinemento servirà per non sentire la perdita hai bassi e per evitare eventuali vuoti di potenza....! 0509_up.gif
 
10266950
10266950 Inviato: 20 Lug 2010 22:24
 

lukinosnake ha scritto:


Il mio meccanico e il tuo parlano della stessa cosa! icon_smile.gif Il mio mi ha detto che l'allinemento servirà per non sentire la perdita hai bassi e per evitare eventuali vuoti di potenza....! 0509_up.gif


Attenzione però : l'allineamento (dei corpi farfallati) e la regolazione dei punti di CO
sono operazioni differenti che agiscono su cose differenti...

io comunque rimango scettico... e secondo me la regolazione del CO non risolve
il problema della diminuzione della coppia ai bassi... o almeno non definitivamente eusa_think.gif
 
10267038
10267038 Inviato: 20 Lug 2010 22:41
 

io posso capire la regolazione del co.. visto che cambia lo scarico.. ma l'allineamento dei corpi farfallati mi spieghi a cosa possa servire? a niente! se stanno allineati prima dello scarico lo sono anche dopo!
 
10267245
10267245 Inviato: 20 Lug 2010 23:04
 

daniele81 ha scritto:
io posso capire la regolazione del co.. visto che cambia lo scarico.. ma l'allineamento dei corpi farfallati mi spieghi a cosa possa servire? a niente! se stanno allineati prima dello scarico lo sono anche dopo!


quoto in pieno 0509_up.gif

(sto topic mi sta rovinando... ho preso una fissa per un terminale Shark GP1 Factory... icon_lol.gif
ho già mandato una mail in azienda... speriamo che non mi rispondino subito
così nel frattempo mi passa la malattia) eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10269916
10269916 Inviato: 21 Lug 2010 13:22
 

ragazzi, io non mi intendo tanto di meccanica, ma io mi fido, in fondo mi conosce, è uno dei migliori di catania, ed inoltre è un preparatore di moto da pista! Quindi non penso parli a vanvera....anche perchè tutti quelli che montano aftermarket vanno da lui qui e Z ne ha viste a decine.....!
 
10270443
10270443 Inviato: 21 Lug 2010 14:40
 

Ok allora... non metto in dubbio la preparazione del tuo meccanico, ci mancherebbe... 0509_up.gif

però se ti è possibile quando fai fare il lavoro fatti riportare esattamente quello
che ha fatto o che riporta eventualmente sulla cedola dei lavori o fattura...

così giusto per sapere e per cultura personale

Grazie 0510_saluto.gif
 
10270502
10270502 Inviato: 21 Lug 2010 14:55
 

67luk ha scritto:
Ok allora... non metto in dubbio la preparazione del tuo meccanico, ci mancherebbe... 0509_up.gif

però se ti è possibile quando fai fare il lavoro fatti riportare esattamente quello
che ha fatto o che riporta eventualmente sulla cedola dei lavori o fattura...

così giusto per sapere e per cultura personale

Grazie 0510_saluto.gif

senz'altro! 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
10282346
10282346 Inviato: 23 Lug 2010 12:48
 

comunque secondo voi è buono il consiglio di mettere un filtro aria della BMC o della Pipercross visto che ho montato il terminale e gli voglio togliere il db killer? eusa_think.gif
 
10285915
10285915 Inviato: 23 Lug 2010 22:09
 

lukinosnake ha scritto:
comunque secondo voi è buono il consiglio di mettere un filtro aria della BMC o della Pipercross visto che ho montato il terminale e gli voglio togliere il db killer? eusa_think.gif

il pipercross è simile all'originale.. io ho lo sprintfileter che è più aperto del bmc ed è in poliestere.. a giorni monto la pc3 e vedo come va tutto!
 
10309521
10309521 Inviato: 28 Lug 2010 12:36
 

Ieri ho fatto montare al meccanico filtro BMC, regolazione CO e allineamento corpi farfallati e.........tolto il db killer icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif Il sound è da arresto immediato icon_xd_2.gif
 
10309548
10309548 Inviato: 28 Lug 2010 12:39
 

lukinosnake ha scritto:
Ieri ho fatto montare al meccanico filtro BMC, regolazione CO e allineamento corpi farfallati e.........tolto il db killer icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif Il sound è da arresto immediato icon_xd_2.gif


E te ne vai in giro così? Ma dove abiti? Su un'isola? Se lo faccio io mi sparano a vista!!!

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
10310421
10310421 Inviato: 28 Lug 2010 14:07
 

lukinosnake ha scritto:
Ieri ho fatto montare al meccanico filtro BMC, regolazione CO e allineamento corpi farfallati e.........tolto il db killer icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif Il sound è da arresto immediato icon_xd_2.gif



Ok grazie 0509_up.gif

Hai notato differenze a livello di erogazione rispetto la configurazione originale ???

e differenze tra guidare con il db killer o senza ??? (a parte il sound chiaramente icon_asd.gif )
 
10310674
10310674 Inviato: 28 Lug 2010 14:46
 

Bo69 ha scritto:


E te ne vai in giro così? Ma dove abiti? Su un'isola? Se lo faccio io mi sparano a vista!!!

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Vivo a Catania, in Sicilia...solitamente qui non rompono le scatole, ma di estate si e soprattutto sui tratti di montagna 0509_down.gif 0510_sad.gif infatti appena vedo l'auto dei puffi o metto in sesta oppure se sono un po in discesa passo a frizione premuta icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
10310684
10310684 Inviato: 28 Lug 2010 14:48
 

lukinosnake ha scritto:

Vivo a Catania, in Sicilia...solitamente qui non rompono le scatole, ma di estate si e soprattutto sui tratti di montagna 0509_down.gif 0510_sad.gif infatti appena vedo l'auto dei puffi o metto in sesta oppure se sono un po in discesa passo a frizione premuta icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


Si, ma se non li vedi? eusa_think.gif
 
10310744
10310744 Inviato: 28 Lug 2010 14:57
 

67luk ha scritto:



Ok grazie 0509_up.gif

Hai notato differenze a livello di erogazione rispetto la configurazione originale ???

e differenze tra guidare con il db killer o senza ??? (a parte il sound chiaramente icon_asd.gif )


Allora dopo che ho messo il filtro e ho fatto l'allineamento i vuoti non si sono più sentiti e provandola al banco non ho perso nulla, ovviamente con db killer inserito. Una volta tolto il db killer ogni tanto qualche vuotino si sente, ma è quasi impercettibile, forse perche io sono uno che la tiene sempre allegra la moto...non saprei. Inoltre, una volta solto il db killer ho perso qualcosa ai bassi, ma quasi impercettibile...tra l'altro senza di esso ci mette un paio di secondi in più ad accendersi. Concludo col dire che senza il db killer la moto scoppietta lo stesso, ma non perchè è scarburata, ma perchè le Mivv le fanno apposta ed in particolare la suono per fare molto rumore, infatti, se attaccata agli strumenti, risulta tutto nei parametri. 0509_up.gif Consiglio a tutti questo lavoro al posto della corona +2 perchè dopo questo lavoro fatto essa è assolutamente superflua, essa io la metterò forse un giorno, ma non per necessità, ma solo perchè voglio accorciare i rapporti, non essendo la Z una ss e di conseguenza non una moto da allungo, anche se il motore ne ha le potenzialità, io tuttavia sono alto 1,85 cm e ho le spalle larghe, di conseguenza a 215 Km/h devo chiudere il gas, altrimenti la moto comincia a ballare. Spero di essere stato di aiuto a qualcuno! doppio_lamp.gif
 
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