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CBR600F ´91, irregolarità di funzionamento [va a 3 cilindri]
15204799
15204799 Inviato: 8 Dic 2014 22:15
 



Sinceramente non riesco a capire come il motore sia riuscito a girare per 25 minuti con ventola staccata senza fondersi...
 
15204909
15204909 Inviato: 9 Dic 2014 6:01
 

Anche io oggi rapido giretto..Motore perfetto..Tutto nella norma.

Mi spiace moltissimo per questo inconveniente tanto imprevisto quanto sciocco, purtroppo mi sa che è arrivato il momento che inizi a guardarti un pò di annunci di moto in vendita e il sorriso presto vedrai che rirornerà! icon_wink.gif
 
15204920
15204920 Inviato: 9 Dic 2014 7:47
 

davidsnow ha scritto:
Sinceramente non riesco a capire come il motore sia riuscito a girare per 25 minuti con ventola staccata senza fondersi...


Ti assicuro che quando sono uscito e ho visto il lago sotto la moto e il tubetto di sfiato che asoffiava come una pistola dell'aria compressa, ho pensato anche io che fosse già fuso, ma girava ancora.
Sono senza carene, e la vaschetta del liquido si vede dal lato sinistro, il liquido ha bollito ancora per più di 5 minuti da dopo che l'ho spenta.
Dopo aver raffreddato il radiatore (ormai vuoto, ma l'ho scoperto solo dopo), quando l'ho riaccesa ha fatto rumori stranissimi, credo fosse l'acqua che bolliva appena arrivava intorno ai cilindri.

Se la guarnizione della testa ha tenuto, cosa che ancora non so, e se riesco a capire se la pompa dell'acqua si sia rotta girando con solo vapore (tra l'altro avevo il liquido verde originale Honda puro, credo che vada in ebollizione molto in alto, ben sopra i 120 gradi, e vada in vapore a quel modo sopra i 150), mi resta sempre e comunque un dubbio: l'olio motore, a quelle temperature, si sarà degradato?

Purtroppo non ho le possibilità economiche per acquistare una moto nuova, e se non ho danni troppo costosi da riparare devo per forza fare ancora un tentativo.
 
15204923
15204923 Inviato: 9 Dic 2014 8:11
 

Oramai il modello inizio/metà anni 90 si trova a meno di mille euro ma quasi tutti sono in condizioni pietose e grattuggiati meglio rivolgere le attenzioni a qualcosa inizio 2000
 
15205765
15205765 Inviato: 10 Dic 2014 1:24
 

Giustamente se vuoi perderci del tempo per capire l'entità dei danni è sicuramente buona cosa anche perché questo ti aiuterà a capire cosa farne di questa moto..
Per la riparazione temo dovrai metterti il cuore in pace e nemmeno ti conviene con la spesa...Lo so che è difficile da accettare..Una scaldata cosi a parte la guarnizione della testata probabilmente ha dilatato e stressato tutti gli organi di movimento...Ora penso avrai dei giochi fuori dalle tolleranze e se ancora gira non lo farà a lungo...
 
15207914
15207914 Inviato: 12 Dic 2014 18:50
 

Bene, esito della disavventura: nessun danno.
Il meccanico mi ha detto semplicemente: è una Honda.
La guarnizione della testata non può rovinarsi: mi ha detto che sono 3 fogli di acciaio sovrapposti, e prima di fondere quelli si fonde il resto che è in alluminio.
Pompa dell'acqua ok.
Ho dovuto ancora aggiungere quasi un altro mezzo litro, questa volta di liquido verde, però.
Frizione tornata a posto, rumore in generale tornato normale.
E la moto è tornata ad andare a 3, poi a 4, poi a 3...
Tutto come prima, insomma.

Ho montato la protezione sul radiatore, senza miglioramenti.

Beh, intanto metto le foto, così vedete di cosa parlo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Prossima settimana proviamo a ricambiare le candele, questa volta con grado termico 7, caldissime.
Secondo lui i pistoni non li buco.
Secondo me ho carburazione troppo grassa al minimo, ma mi dice che non si può regolare, e che monto già i getti del minimo più piccoli, i 38.
 
15208353
15208353 Inviato: 13 Dic 2014 11:52
 

Ottimo
Mi risulta che questa cbr non abbia mai dato problemi visto che vedeva il meccanico solo in occasione di tagliandi e in 20 anni non ho mai letto su riviste specializzate che soffrisse di alcun difetto cronico....
solo lamentele futili sulla rumorosità temporanea della catena di distribuzione.
..a parte gli inconvenienti occorsi solo a me e a te....
comunque il tuo modello non è 1991 ma le carene sono del modello 94 come quella che avevo io fino al 2005
e le pedane passeggero in lega e non ferro verniciato sono state introdotte dal 1993
 
15209902
15209902 Inviato: 15 Dic 2014 12:06
 

Ma è uno scherzo???? cioè è veramente possibile montare quella piastra con le iniziali davanti al radiatore senza pregiudicare il funzionamento del sistema di raffreddamento???
icon_eek.gif
 
15210485
15210485 Inviato: 15 Dic 2014 21:46
 

Beh si in effetti "lo scafandro" è schermatissimo e senza voler minimamente offendere Gianluca lasciatemi scrivere che è davvero un pugno in un occhio.
La moto invece è davvero bella ed è un grandissimo peccato che non abbia la carenatura originale.
Con un pò di pazienza e fortuna magari si potrebbe trovare su mercatini on line tipo come Subito, comunque prima di fare ogni tipo di futuro acquisto la prima cosa da capire se la moto non ha davvero risentito della scaldata folle con utilizzo e controlli.
La prima cosa che devi capire è se senti rumori o avverti differenze,anche sensazioni nella guida e perdita di elasticità e brio del motore...
La seconda cosa facendo km devi tenere d'occhio i livelli di acqua e olio....
Se la guarnizione della testata è partita in qualche punto potresti avere delle perdite interne...
Se scende il livello dell'acqua controlla scrupolosamente che non sia aumentato quello dell'olio e che non vi sia dell'acqua in circolo...
Viceversa se noti che il livello dell'acqua sale nella vaschetta e il liquido/acqua si sporca di olio haimè si sono verificati danni gravi.
Se è tutto ok questa sarebbe una grande vittoria per la qualità Honda anche se al tempo stesso un pò mi spaventa perchè in caso di vendita sull'usato con un motore scaldato cosi io preferirei non ritrovarmi ad acquistarlo senza almeno sapere...
 
15210873
15210873 Inviato: 16 Dic 2014 12:04
 

Fossi in te farei questa verifica che non costa nulla, se non un po' del tuo tempo:
cerca, sullo schema elettrico della moto (manuale d'uso) il cavo che va dalla centralina alla candela. Individualo sulla moto e scollegalo. Poi, armato di multimetro, verifica la continuità del cavo:
- setta il multimetro sugli ohm (minimo)
- fai toccare le due punte del tester e riporta qua il valore che leggi
- collega le punte del tester una all'estremità del cavo che si connette alla centralina, l'altra all'estremità del cavo che si collega alla pipetta e riporta qua il valore che leggi
Il senso di questo test è verificare la continuità del cavo ed escludere che lo stesso sviluppi resistenze anomale.

Ti chiedo un'altra cosa che nulla ha a che fare col test di cui sopra: hai mai provato ad invertire le pipette?
 
15211257
15211257 Inviato: 16 Dic 2014 18:43
 

Rispondo a tutti:
per lo scafandro, l'ho messo proprio per diminuire un pochino il tempo di riscaldamento del motore, e comunque lo terrò solo in inverno, poi via.
La ventola ora funziona, ma nell'uso normale non si accende perché non arriva a scaldare abbastanza da accenderla.
Per l'estetica... eh, lo so, ma la soluzione a costo accettabile che ho trovato è stata questa, e le iniziali incise le ho fatte proprio per garantire un minimo di raffreddamento durante la marcia, e per permettere alla ventola, quando dovesse accendersi, di raffreddare in modo più efficace.
Cali di potenza dopo la scaldata, come ho scritto, non ne ho, e il rumore del motore è perfetto, non sento nemmeno la catena della distribuzione (e nemmeno la sentivo prima).
E comunque il giorno che la dismetto, può prendere solo due strade: una è la russia (come mi ha proposto il concessionario quando tempo fa mi interessavo della nuova Honda col cambio DSG, per capirci): pare che sul mercato russo vendano di tutto... E l'altra è il rottame.
Ma poi, non potrei comunque venderla, perché molto pesantemente modificata (impianto elettrico rifatto dopo l'incidente, 19 anni fa, specchietti e strumentazione e staffe, tutto fatto su misura, centralina per accoppiare i segnali Honda al contagiri Suzuki ecc... Non esistono ricambi!)
Per la continuità dei cavi, si, posso controllare, ma mi sa che devo tirar giù il serbatoio, e lo potrò fare in primavera...
Le pipette non le ho mai scambiate, non so come si fa a smontarle dai cavi.
Ho solo provato a sostituire al resistore del cilindro 4 un tondino di acciaio delle stesse dimensioni, per portare la resistenza a zero, ma senza risultati.
 
15211686
15211686 Inviato: 17 Dic 2014 1:04
 

Se è come la mia dovresti vedere le 4 pipette sbucare da dietro il radiatore. Ognuna ha un plug che le connette all'impianto elettrico (mi pare di vedere quello del cilindro 4 a sinistra della scritta laterale jl nella foto che hai postato. Basta poi rintracciare la centralina (nella mia è nel codone) e scollegarla. A quel punto puoi fare tutte le misurazioni che vuoi. Ti serve comunque lo schema elettrico.
 
15211711
15211711 Inviato: 17 Dic 2014 7:34
 

Aspetta: ma io ho ancora le bobine AT sotto il filtro dell'aria, non ho le bobine nelle pipette.
Forse tu intendi dirmi di battere i cavi che vanno dalla centralina alle pipette se no c'è bobina AT nel mezzo, ma non è il mio caso.
Io ho centralina nella coda, da li partono fili elettrici normali che vanno alle bobine AT, e dalle bobine parte il cavo AT rosso che va alle pipette.
Comunque cercherò lo schema elettrico, ho ancora il manuale originale da qualche parte.
 
15212450
15212450 Inviato: 17 Dic 2014 20:29
 

Se non trovi il manuale io ce l 'ho
Ciao
 
15213562
15213562 Inviato: 19 Dic 2014 7:23
 

E infatti accidentaccio non riesco a tovarlo... (Un trasloco ti cambia la vita!)
Riesci a girarmi la scansione della pagina dell'impianto elettrico?
Ti mando la mail, che qui non credo si possa fare, è coperto da copyright.
 
15214003
15214003 Inviato: 19 Dic 2014 18:34
 

Ti faccio un pdf stasera
 
15214314
15214314 Inviato: 20 Dic 2014 10:23
 

Grazie per il pdf!
E' come ricordavo: bobine sotto il serbatoio da cui partono i 4 cavi che vanno alle candele....
Appena riesco li batto e posto i risultati.
 
15219116
15219116 Inviato: 28 Dic 2014 9:33
 

Credo di poter tirare le somme per quel che riguarda la scaldata:
considerando che a 13'500 giri in terza ci arriva con una "rabbia" che non ricordavo, dopo 100 km di prova con lo scudo sul radiatore tra statale e autostrada e la ventola che mi si è accesa solo al momento di parcheggiare dopo un bel po' di coda ai semafori (e prima di spegnerla ho lasciato che la ventola facesse il suo lavoro e il liquido raffreddato facesse il giro), devo per forza escludere danni al motore.

Su questo aveva ragione il meccanico: è una Honda.
 
15219238
15219238 Inviato: 28 Dic 2014 12:15
 

Si ma oltre che ad essere Honda qua hai avuto una gran botta di c**o a non fondere tutto!
Sono contento per te icon_smile.gif
 
15445347
15445347 Inviato: 8 Set 2015 18:32
 

Riaggiorno...
zoppicando ogni tanto a tre cilindri è arrivata la primavera, e con la primavera il problema è come al solito sparito.
Estate perfetta, mai più mancato un colpo.
Becca pioggia una notte, in cui ha rinfrescato un po' e la mattina... 3 cilindri! Mavaff****!!!!!!!

Quindi, o mi trasferisco all'equatore, oppure ci convivo, visto che nel frattempo mi ha passato la revisione, ed è arrivata anche la sella rifatta (ormai beveva acqua)!
Purtroppo per chi abita nella via, l'unico antidoto alla sindrome da 3 cilindri sembra quello di mettere in moto e dare subito qualche accelerata, perchè se arriva al minimo bye bye, uno se ne va...

Il mistero permane...
 
15445927
15445927 Inviato: 9 Set 2015 11:45
 

Non so di preciso per il cbr ma di solito negli impianti a iniezione elettronica c'è un sensore che misura la temperatura dell aria .... potrebbe essersi guastato quello...?
 
15446268
15446268 Inviato: 9 Set 2015 18:01
 

Non c'è niente di simile per i carburatori...
Ma ho avuto un'idea, contorta ma percorribile...

Ragionamento:
Condizione di partenza: Solo quando fa freddo, la moto parte a 4, dopo pochi secondi va a 3 o anche a 2.

Possibili cause:

- benzina.
Non è la carburazione, non c'entra niente perché poi di punto in bianco quando si scalda tutto riparte da sola.
Non è l'assenza di benzina, perché quando va a tre la benzina alla lunga mi trafila nel blocco, quindi nel cilindro ci va a finire.
Escludiamo problemi legati al carburante.

- scintilla.
Non sono le candele, perchè a un certo punto quando è calda tutta si rimette ad andare di punto in bianco e non perde più un colpo.
Non sono i cavi: o vanno o non vanno. E quando parte vanno.
Non sono le bobine, per lo stesso discorso.
Escludiamo un problema di natura elettrica.

Cosa resta?
Un problema meccanico.
Secondo me:
Condizione di partenza, blocco tutto freddo.
Accensione a 4: cos'è che si scalda improvvisamente per primo, in pochi secondi?
Le valvole di scarico, perché ci passano dentro i gas a 600 gradi.
Valvole a 600 gradi, tutto il resto a 10 gradi: le valvole si allungano e non chiudono più perfettamente, non andando in appoggio sulle sedi (albero a camme leggermente puntato).
Mancanza di compressione sufficiente: cilindro si spegne.
La valvola NON si raffredda perchè tenuta calda dai gas che escono dagli altri cilindri.
Il cilindro rimane ancora spento.
Solo quando il blocco per intero arriva intorno ai 90 gradi la geometria si riassesta, la compressione torna ad essere sufficiente e il cilindro riparte.

Che ne pensate?
 
15446278
15446278 Inviato: 9 Set 2015 18:16
 

Che ne pensate?[/quote]

Che il gioco a freddo delle valvole di scarico maggiore di quelle di aspirazione serve appunto a evitare inconvenienti.
Escludere.
 
15446293
15446293 Inviato: 9 Set 2015 18:38
 

Esatto, ma qui si tratterebbe di una condizione opposta: troppo poco gioco, che con l'aumento della temperatura delle valvole ed il loro allungamento non le lascia chiudere...
Quello che scrivi viene incontro al mio ragionamento.

Chissà che non si risolva tutto con una regolata al gioco delle valvole...
Ci ho già speso un sacco di soldi, quanto mi costerà la regolazione gioco valvole fatta bene?
 
15446551
15446551 Inviato: 10 Set 2015 4:43
 

L'unica volta che ho fatto controllare il gioco è stato aperto il coperchio testata e subito richiuso.....dopo 24 mila km il gioco era ok
 
15498853
15498853 Inviato: 19 Nov 2015 18:45
 

Trovata Cura!

Risolto (semvra) il problema della moto che va a tre cilindri:
Non ho idea del perché, ma ho alzato il minimo a 1'500 giri e da allora problema sparito.
La mattina quando la metto in moto, niente aria tirata, la lascio girare 30 secondi senza toccare l'acceleratore, il tempo che l'olio prende il giro e il motore comincia ad alzare un pochino i giri (da fredda sta a 1'000, 1'100, non di più), epoi parto.
Per ora non ha più sgarrato...
Non ho cambiato niente, stesse candele, stessa benzina.
Ora va...
 
15499404
15499404 Inviato: 20 Nov 2015 13:11
 

più che una cura è un palliativo....

speramo bene...
 
15499480
15499480 Inviato: 20 Nov 2015 14:58
 

Se ti può confortare confermo che a me spesso è capitato che partiva a 4 e al primo incrocio dove chiudevo il gas mi si spegneva un cilindro.
Il problema è sapere la causa e l'effetto.
 
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