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CBR600F ´91, irregolarità di funzionamento [va a 3 cilindri]
10183930
10183930 Inviato: 7 Lug 2010 20:15
Oggetto: CBR600F ´91, irregolarità di funzionamento [va a 3 cilindri]
 

Ciao a tutti!

Ho da ormai 15 anni suonati un CBR del '91, quindi a carburatori.

Mi succede, da molto tempo, quanto segue:
All'accensione spesso e voltentieri il motore parte a 3 cilindri, e quando parte a 4 basta una piccola accelerata per far spegnere il cilindro incriminato e sono di nuovo 3.
Il cilindro mancante si riaccende da solo dopo svariati km, quando il motore è ormai bello caldoo, e comunque a condizione che non dò gas, nel senso che lo tengo proprio a filo leggero.
Quando parte anche il quarto cilindro la moto sembra funzionare regolarmente, ma_
anche a motore molto in temperatura (1 ora di funzionamento) se chiedo il massimo con l'acceleratore sento chiaramente il motore che perde teemporaneamente il cilindro, per poi riprenderlo appena mollo un pochino.

Risultato: in sesta non posso superare i 9'000 giri, se ci provo
il motore si "strozza" (per la perdita del cilindro) e invece di accelerare ci molla.
In quinta non posso superare circa 10'000 giri, e in quarta arrivo più o meno a 11'500.

Il cilindro incriminato è il terzo partendo dal lato catena.

Qualcuno sa di cosa si può trattare?

Ho già più volte fatto tarare i carburatori (sincronizzazione) ma senza risultati.
Valvole perfette, gioco regolato 500 km fa.
Grazie!
 
10189937
10189937 Inviato: 8 Lug 2010 16:32
 

Gianluca_37 ha scritto:
Ciao a tutti!

..cut

Ho già più volte fatto tarare i carburatori (sincronizzazione) ma senza risultati.
Valvole perfette, gioco regolato 500 km fa.
Grazie!


direi che una guardata alla candela di quel cilindro non è poi un'idea cosi malsana icon_xd_2.gif
 
10190261
10190261 Inviato: 8 Lug 2010 17:27
 

Angolo ha scritto:
Gianluca_37 ha scritto:
Ciao a tutti!

..cut

Ho già più volte fatto tarare i carburatori (sincronizzazione) ma senza risultati.
Valvole perfette, gioco regolato 500 km fa.
Grazie!


direi che una guardata alla candela di quel cilindro non è poi un'idea cosi malsana icon_xd_2.gif


Quoto. Inoltre secondo me ti sta partendo la guarnizione testa... L'acqua nel vaso di espansione è un po' sporca? La moto fuma un po' bianco?
 
10190910
10190910 Inviato: 8 Lug 2010 18:58
 

Quando avevo il cbr 900 del 94 mi capitava una cosa simile... era sempre la candela del cilindro n.1, mi faceva impazzire, l'avrò smonatata 1000 volte!
Alla fine, avevo praticamente risolto usando la benzina a 98 ottani ed evitando di usare la moto troppo in città... se non l'hai già fatto prova a fare un pieno di blu super.
Se contina a darti problemi controlla la pippetta della candela e prendi in considerazione l'ipotesi di cambiare pippette, cavi e bobine. Dopo svariati anni non è da escludere che siano cotti... usati su ebay li paghi pochissimi euro!




p.s. ma tutto questo che cavolo centra con il titolo della discussione???
 
10191423
10191423 Inviato: 8 Lug 2010 20:17
 

Secondo me hai priblemi di accensione: per prima cosa devi sostituire le candele ed eventualmente i cavi....in secondo momento se il problema si ripresenta ...c'è bisogno della centralina di accensione nuova!...c'è poco da fare...il tuo è un problema elettrico!


ciao doppio_lamp.gif
 
10192664
10192664 Inviato: 8 Lug 2010 23:07
 

Grazie per le risposte e per aver riposizionato la discussione.
L'avevo messa di là perchè convinto si trattasse di un problema di carburazione.

Le candele sono nuove tutte e 4, sostituite l'anno scorso per il tagliando (35'000 km).
Ho già provato a versare un'intero flacone di STP in un pieno pensando a sporcizia nei carburatori, col risultato di essere rimasto a piedi!
Però poi sono riuscito a rimetterla in moto in discesa e ho consumato tutto il pieno, ma niente da fare, tutto come prima.
Ho provato un pieno di shell v-power su consiglio del meccanico, la situazione è migliorata nel senso che prima faceva i vuoti sempre, solo accelerando un pochino oltre il quarto di giro di acceleratore, con la v power potevo arrivare quasi a metà acceleratore.

Ho quindi chiesto al meccanico la pulizia dei carburatori per risolvere, e mi ha alesato ii getti del massimo.
Risultato: quello che ho scritto nel primo post, posso girare la manopola fino a circa 3/4, se vado oltre perdo il cilindro.

Le candele le ho già smontate e controllate: dopo un po' di km fatti con tutti e 4 i cilindri funzionanti, le tre candele dell'1,2 e 4 sono un po' annerite e apparentemente "umide", mentre la candela del cilindro che manca è asciuttissima e più pulita.

La moto non fuma!
Il liquido di raffreddamento è verde cristallino, imbarazzante quanto sia perfetto... e mai cambiato, nè aggiunto. E' ancora tutto li!

Mi chiedevo se si trattasse di carburazione magra su quel cilindro, e se per caso potesse trattarsi di un trafilagio d'aria sul collettore di aspirazione o qualcosa di simile.

Questa situazione è snervante: la moto ha una tale voglia di andare... e non può!
 
10192839
10192839 Inviato: 8 Lug 2010 23:44
 

Candele. Ti si bagnano. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10200726
10200726 Inviato: 10 Lug 2010 9:44
 

Hai il cavo che porta alle candele danneggiato da qualche parte che scarica a massa........con gli anni la gomma d'isolamento si puo danneggiare...specie sulle moto che sono soggette al calore intenso!...prova un po a vedere ti cavi e le bobine di accensione!


ciao
 
10201253
10201253 Inviato: 10 Lug 2010 11:49
 

Gianluca_37 ha scritto:
Le candele le ho già smontate e controllate: dopo un po' di km fatti con tutti e 4 i cilindri funzionanti, le tre candele dell'1,2 e 4 sono un po' annerite e apparentemente "umide", mentre la candela del cilindro che manca è asciuttissima e più pulita.


Questa è una buona indicazione. Il fatto che la candela del cilindro che "buca" risulti così significa che sei magro scannato e non è nemmeno il massimo girarci così, perchè rischi di danneggiare le sedi valvole per la alte temperature. Le altre candele sono annerite perchè il meccanico ti ha smanacciato i getti, quindi col risultato che in quei cilindri che non hanno problemi, adesso sei ricco... icon_rolleyes.gif
Come supponi, probabilmente c'è un qualche trafilaggio di aria che smagrisce molto il titolo, al punto che a regimi più elevati la combustione diventa molto irregolare e poco efficiente.

A rigore sembrerebbe che la corrente alle candele arrivi, ma una sostituzione d'ufficio di tutti i cavi AT (il costo non è elavatissimo) potrebbe aiutare ad eliminare un'incognita.
 
10202460
10202460 Inviato: 10 Lug 2010 15:27
 

Bene, tutti i cavi li posso anche cambiare, non dovrebbe essere un problema.
Le candele non hanno problemi perché ho invertito la 3 e la 1, ma il cilindro che buca è sempre il 3, sempre lo stesso.

Escluderei comunque un problema di natura elettrica, perché se spalanco il gas anche a 3'000 giri in salita e con qualsiasi marcia, viene sempre a mancare il cilindro.

Prima di smanettare sui getti, fra l'altro, lo facevano anche 2, a volte 3 cilindri!
Poi appena mollavo il gas e lo riprendevo a filo rifunzionavano tutti e 4, sempre a motore caldo.
A motore freddo prima della modifica ai getti a volte partiva monocilindrica, e assicuro che con un cilindro non va proprio da nessuna parte! (Nel senso che alla minima salita anche in prima non riusciva ad andare, sia per la non potenza, sia per gli strattoni alla catena).

E' possibile che mi si sia crepato l'anellone in gomma che collega i carburatori ai condotti di aspirazione?
Oppure potrebbe essere un problema allo spillo del carburatore, o alla molla dello spillo?
Purtroppo non li ho mai smontati e non so come funzionano.
 
10203106
10203106 Inviato: 10 Lug 2010 18:46
 

Ma la moto quanti km ha? A questo punto, in sequenza alla sostituzione dei cavi, un'occhiata/pulita a tutta la linea di aspirazione e carburatori gliela darei
 
10205058
10205058 Inviato: 11 Lug 2010 11:01
 

Ha 35'000 km, ma credo che siano più i 15 anni e mezzo che contano.
 
15190867
15190867 Inviato: 21 Nov 2014 19:01
 

Torno su questo vecchia discussione, con un problema silile, ma non uguale.

La moto è sempre la stessa (e siamo a 20 anni!!!).

Uso la moto tutti i giorni, ma su percorsi brevi.
Solito problema con i cilindri che un po' vanno, un po' no, preso dallo sconforto ho mollato quasi 1000 euro al meccanico per rimetterla a posto come si deve.
Fra le altre cose:
Puliti a fondo i carburatori, sostituiti i 4 spilli, sostituite le candele (mi ha messo delle doppio elettrodo temperatura 8 al posto delle 9). Olio, filtri.
La moto va che sembra nuova, in basso tira come non ha mai tirato, è pronta, sveglia.
Non ho più un buco, posso spalancare da 1300 giri e tira senza incertezze.
In alto è incontenibile: sembra nuova!

Ma...

Metto in moto la mattina, parte a 4 cilindri. Tempo 10 secondi perdo il cilindro 4.
Non c'è modo di riprenderlo.
Dopo 4 km fatti con motore un po' alto (per non farla zoppicare) fa due sbadigli e torna.
E a quel punto posso fare tutto quello che voglio e non si spegne più.
Posso anche tirare l'aria e spalancare il gas: non lo perdo più.
Fino al riavvio successivo, quando la storia si ripete.

Il cilindro che si spegne è sempre lo stesso (non quello di 5 anni fa)
Gli altri nessun problema.
Ho provato a staccare la pipetta con motore in moto e si sentono chiaramente le scariche, la scintilla c'è.

Ho provato a lasciarla accesa al minimo fino all'intervento della ventola del radiatore, ma niente.
Anche caldissima per riaccenderlo devo farci almeno un paio di chilometri in seconda a 5 / 6 mila giri, e quello riparte.

Ho provato, appena ripartito, a spalancare il gas, tiene, non molla un colpo.
Ho provato, appena ripartito, a tirare l'aria: anche così non molla un colpo che è uno.

Non so più cosa fare.
Come è possibile che dal momento in cui si rianima è al 100%?
Non riesco a ragionare su una causa.

Mi viene in mente lo spillo incollato, o incastrato nel buco (scusatemi se dico stupidaggini, non ho mai smontato il carburatore e non so com'è fatto), che quando si libera fa funzionare il cilindro regolarmente, ma... ho svitato la vite di drenaggio sotto il carburatore, e esce benzina (mentre il cilindro è spento)... è normale?
Ho provato a smontare il resistore nella pipetta, è buono.
Ho provato a mettere al suo posto un cilindretto di acciaio in modo che la resistenza fosse zero: nessuna differenza.

Beh, insomma, la situazione è questa...
 
15191050
15191050 Inviato: 21 Nov 2014 22:33
 

anche io come dnx71 sto pensando ad un problema di corrente ma essendo a carburatori nulla vieta che ci sia dello sporco bloccato nel getto del 3 cilindro a causa dell'età della moto e magari di morchia rafferma determinata dal serbatoio che potrebbe essere iniziato ad andare in corrosione...

forse l'avrai già fatto ma l'ideale sarebbe intanto smontare la 3 candela e lasciandola attaccata alla pipetta, poggiando la filettatura a massa del motore, dovresti vedere se scocca la scintilla con regolarità facendo partire il motorino di avviamento...

almeno è la prima prova non troppo impegnativa che puoi fare piuttosto che andare a stuzzicare i carburatori ed aprirli magari inutilmente...
 
15191054
15191054 Inviato: 21 Nov 2014 22:37
 

scusa ho capito adesso che la discussione era vecchia...

parli che il meccanico ti ha cambiato candele con un grado termico diverso...
potrebbe essere semplicemente anche questo il problema...

questo difetto te l'ha fatto subito anche dopo aver speso i 1000 euro oppure soltanto da poco?
 
15191167
15191167 Inviato: 22 Nov 2014 1:11
 

Anzitutto ti consiglio caldamente di rimettere la candela originale o equivalente come da manuale: smanettare sui gradi di calore,... è sconsigliabile.
Poi, dopo aver rimesso le candele giuste, vedrei se il difetto si ripresenta o meno e in tal caso per me gli indiziati sarebbero:
- continuità dei cavi
- pipetta
 
15191438
15191438 Inviato: 22 Nov 2014 15:34
 

Discorso del grado termico:
Su consiglio del meccanico sono anni, ormai, che gira col grado termico 8 al posto del 9.
Mi ha spiegato che con l'uso che ne faccio, lontano dall'essere un uso sportivo, è meglio abbassarlo, per evitare problemi di accensione.
Quest'estate non ho avuto mai problemi, e montavo le 8, poi in autunno ha cominciato a rompere l'anima con questa storia dei cilindri che un po' vanno e un po' no, così ho comprato 4 candele iridium grado termico 9, il suo.
Il tutto PRIMA di portarla dal meccanico.
Sulle prime sembrava perfetta, ma dopo nemmeno una settimana una è partita: proprio il cilindro 4: il motore scoppiettava di continuo, sembrava che la scintilla ci fosse a casaccio, strapponava in qualsiasi condizione.
Così per verificare ho infertito la candela 4 con la uno, e si è messo a strapponare l'1 (per sapere quale cilindro non va uso il metodo del... dito sul tubo di scarico corrispondente.

Cambio candela, tutto ok per un'alta settimana, poi daccapo. Cilindro 4 fa saltare la candela.
Li ho deciso di portarla dal meccanico.

E come ho scritto su, nonostante il lavoro di pulizia e sostituzione degli spilli, ancora il 4 fa i capricci.
Solo che ora quando si accende resta acceso e funzionante al 100%...

Quello che non capisco è: com'è possibile che quando decide di accendersi non ci molla più?
E perché il modo in cui si spegne è sempre lo stesso?
Accendo, va a 4, tempo 5 / 10 secondi, sento 2 scoppietti strani ed è finita, va a 3.
La uso 5 minuti, il quarto borbotta un attimo e si riaccende, e da li non perde più un colpo...

I sintomi indicano qualcosa che ha a che fare con la benzina che non arriva, sembra che si consumi quella nel carburatore, appena accendo, poi resta a secco per un po', poi di nuovo torna.

La scintilla, mentre il 4 è spento, c'è, ho provato e c'è, bella forte.

Ho addirittura pensato che mi sia partita la centralina, che magari da la scintilla nel momento sbagliato, ma anche li non mi spiego il percé di questo comportamento sempre uguale, non tornano i conti...

Ho pensato alle valvole che a motore freddo non chiudono, ma non è possibile che si passi dal tutto acceso - 4 spento - tutto acceso , ci sarebbe una transizione vado - non vado molto più lunga...

Ultima modifica di Gianluca_37 il 22 Nov 2014 15:42, modificato 1 volta in totale
 
15191442
15191442 Inviato: 22 Nov 2014 15:41
 

Sarà che il set di candele che hai preso era farlocco.........!?
 
15191444
15191444 Inviato: 22 Nov 2014 15:43
 

Ma si, per le iridium portebbe essere, ma anche le ngk normali son saltate, e ora anche con le doppio elettrodo...

Le candele che saltano sembrano una conseguenza, non una causa...
 
15191447
15191447 Inviato: 22 Nov 2014 15:45
 

Poi non capisco: se una candela salta (che non so nemmeno cosa fisicamente vuol dire) è normale che poi dopo un po' funzioni al 100%?
Secondo me no, se una candela ha problemi non va, scoppietta, perde colpi, e se spalanco il gas con l'aria tutta tirata a motoore caldo dovrebbe soffocare, e invece queste vanno...
 
15191448
15191448 Inviato: 22 Nov 2014 15:46
 

Hmmmm......

Una cosa che non c'entra niente....Ma tutte queste candele le hai acquistate on line o in negozio?
 
15191450
15191450 Inviato: 22 Nov 2014 15:49
 

Quelle iridium in inghilterra, online, le ngk in un negozio, e le doppio elettrodo me le ha montate il meccanico, non so dove le ha prese, ma mi ha detto che costano un botto...
 
15191452
15191452 Inviato: 22 Nov 2014 15:51
 

Quello che mi fa rabbia è che, decidendo di tenerla, ho fatto quei lavoretti che si fanno ogni tanti anni: cuscinetti nelle ruote, disco posteriore, tutto il tagliando... meno male che non ho ancora ordinato il copri radiatore inox che mi ha detto di fare il meccanico, per farla lavorare a temperature più alte e favorire la pilizia dai depositi dovuti ai tragitti brevi...

Qui la foto della moto non ce l'ho, ma è completamente scarenata per via di un incidente... 19 anni fa, quando l'ho rifatta in stile hornet (la hornet non c'era ancora) con un mix di componenti honda / suzuki.
Limitare il raffreddamento (non tappando tutto il radiatore, ma con una griglia parziale) dovrebbe permettere al motore di arrivare in temperatura prima. Così mi ha detto.

Ultima modifica di Gianluca_37 il 22 Nov 2014 15:55, modificato 1 volta in totale
 
15191454
15191454 Inviato: 22 Nov 2014 15:52
 

Ma cosa intendi esattamente con "saltare"?
Diventa nera? Si consuma l'elettrodo? Non fa scintilla ma la candela appare in bolla?
 
15191457
15191457 Inviato: 22 Nov 2014 15:57
 

Intendo solo che si spegne, per poi riaccendersi, come ho descritto.
 
15192547
15192547 Inviato: 24 Nov 2014 4:39
 

A sto punto visto che ci stai potresti farla da stunt o similstunt...
Comunque anche se mi sembra sei piuttosto preciso la moto è stata pasticciata parecchio e quindi diventa piu difficile risalire alle cause del problema vero
 
15193154
15193154 Inviato: 24 Nov 2014 18:42
 

Ho visto che c'è un altro iscritto qui che ha gli stessi problemi che ho io, penso a questo punto che se due meccanici hanno fatto le stesse cose (pulizia carburatori) senza risolvere, c'è altro.
Venerdì scorso l'ho usata per pochi km e andava a tre, e così l'ho lasciata.
Stamattina partita a tre, fatto il mio brevissimo tragitto casa-lavoro di 1,6 km nel traffico, sempre a tre.
E alla mezza l'ho riaccesa e, dopo 1 km si è messa ad andare a 4, non ha più mollato.
Mistero...
 
15200579
15200579 Inviato: 3 Dic 2014 9:42
 

Non ho capito in che condizioni trovi la candela del cilindro che fa le bizze... ma forse ho letto male gli altri interventi.
Comunque anche la mia R1 a carburatori nell'ultimo anno ha manifestato lo stesso problema, il cilindro n.4 saltuariamente non partiva.... smontando la candela del cilindro incriminato la trovavo sempre nera nonostante la carburazione fosse settata secondo i parametri originali.... alla fine ho risolto smagrendo leggermente la carburazione del minimo (solo per quel cilindro) agendo sull'apposita vite presente sul carburatore.
 
15204434
15204434 Inviato: 8 Dic 2014 13:16
 

Purtroppo mi sa che è finita.
Stamattina, dopo una settimana che riuscivo a tenerla sempre a 4, si è messa ad andare a 2.
Cilindro 3 e 4 ko.
A mezzogiorno l'ho messa in moto alzando un po' il minimo per tenerla su e l'ho lasciata li a scaldarsi.
Non ero presente, e quando sono uscito dopo 25 minuti andava a 4, ma fumava come una pentola a vapore: liquido in ebollizione, vaschetta del liquido che sembrava un vulcano.
Ho trovato un filo della ventola staccato... non si è accesa.
Ha svaporato dal tubetto di sfiato ancora 5 minuti o più, e intanto ho ricollegato la ventola e ho raffreddato il radiatore, ma quando l'ho rimessa in moto, rumori stranissimi.
Frizione che stacca tutto insieme molto in fondo e motore morto. Senza potenza.
Minimo è partita la testata.

Che brutto epilogo...
20 anni

Sono nero. E triste.


Edit.
Va ancora, irregolare in basso, in alto nemmeno ci ho provato ad andare.
Ho messo quasi un litro d'acqua direttamente nel radiatore, rimasto vuoto.
Forse è andata anche la pompa del liquido, perché il motore si scalda, ma il radiatore rimane appena poco più che tiepido.
 
15204712
15204712 Inviato: 8 Dic 2014 20:21
 

Anche io l'ho accesa oggi dopo 5settimane e dopo avere avuto i tuoi stessi problemi in altro topic.
temperatura 9 gradi
starter il minimo indispensabile poi a 2500 giri per circa 5 minuti
temperatura dell'acqua appena sopra il livello "freddo"
Per ora nessun inconveniente dall ultimo passaggio in officina per sostituzione candele
 
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