Gianluca_37 ha scritto:
Le candele le ho già smontate e controllate: dopo un po' di km fatti con tutti e 4 i cilindri funzionanti, le tre candele dell'1,2 e 4 sono un po' annerite e apparentemente "umide", mentre la candela del cilindro che manca è asciuttissima e più pulita.
Questa è una buona indicazione. Il fatto che la candela del cilindro che "buca" risulti così significa che sei magro scannato e non è nemmeno il massimo girarci così, perchè rischi di danneggiare le sedi valvole per la alte temperature. Le altre candele sono annerite perchè il meccanico ti ha smanacciato i getti, quindi col risultato che in quei cilindri che non hanno problemi, adesso sei ricco...
Come supponi, probabilmente c'è un qualche trafilaggio di aria che smagrisce molto il titolo, al punto che a regimi più elevati la combustione diventa molto irregolare e poco efficiente.
A rigore sembrerebbe che la corrente alle candele arrivi, ma una sostituzione d'ufficio di tutti i cavi AT (il costo non è elavatissimo) potrebbe aiutare ad eliminare un'incognita.