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Teste ricavate dal pieno
10187873
10187873 Inviato: 8 Lug 2010 12:22
Oggetto: Teste ricavate dal pieno
 

Ciao ragazzi volevo sapere dove posso trovare delle teste ricavate dal pieno per la mia rs...ho sentito parlare di teste fatte di diverso materiale come l'ergal e il magnesio...dove sta la differenza?e sopratutto dove posso trovarle?

Lampsss doppio_lamp.gif
 
10187975
10187975 Inviato: 8 Lug 2010 12:34
 
 
10188027
10188027 Inviato: 8 Lug 2010 12:38
Oggetto: Re: Teste ricavate dal pieno
 

DjPusso ha scritto:
Ciao ragazzi volevo sapere dove posso trovare delle teste ricavate dal pieno per la mia rs...ho sentito parlare di teste fatte di diverso materiale come l'ergal e il magnesio...dove sta la differenza?e sopratutto dove posso trovarle?

Lampsss doppio_lamp.gif


La differenza la fanno i profili e le geometrie, il materiale (A meno di non strafare) conta relativamente poco, già con la testa originale si può tirar fuori qualcosa di ottimo.
 
10188385
10188385 Inviato: 8 Lug 2010 13:17
 

quindi potei anche farla fare in alluminio e non cambierebbe niente...ma si trovano già fatte oppure si devono ordinare? icon_xd_2.gif
 
10188997
10188997 Inviato: 8 Lug 2010 14:26
 

rifare una testa da zero è una cavolata, a meno di andare incontro a gravi problemi.
Tanto più farle in ergal che è tra le peggiori,se non la peggiore per quanto riguarda la conducibilità termica delle leghe di alluminio.
Fa tanta scena il nome, ma è altrettanto inutile.

Il magnesio per fare una testa lascialo stare, a meon che non vuoi che la moto diventi un fuoco d'artificio icon_razz.gif

il magnesio si usa per fare i COPRI testa icon_wink.gif

Lavorare la testa originale non comporta nessun problema, e anche a livello di porosità, non è assolutamente influente.
farne una "dal pieno" è solo buttar via i soldi.
 
10189040
10189040 Inviato: 8 Lug 2010 14:31
 

AndreaNSR125 ha scritto:
rifare una testa da zero è una cavolata, a meno di andare incontro a gravi problemi.
Tanto più farle in ergal che è tra le peggiori,se non la peggiore per quanto riguarda la conducibilità termica delle leghe di alluminio.
Fa tanta scena il nome, ma è altrettanto inutile.

Il magnesio per fare una testa lascialo stare, a meon che non vuoi che la moto diventi un fuoco d'artificio icon_razz.gif

il magnesio si usa per fare i COPRI testa icon_wink.gif

Lavorare la testa originale non comporta nessun problema, e anche a livello di porosità, non è assolutamente influente.
farne una "dal pieno" è solo buttar via i soldi.



e com'è che chi la prende da dalca dice che la moto cambia dalla notte al giorno?placebo?? icon_asd.gif
 
10189141
10189141 Inviato: 8 Lug 2010 14:44
 

in che senso cambiate dal giorno alla notte? 0509_si_picchiano.gif
 
10189176
10189176 Inviato: 8 Lug 2010 14:47
 

passss ha scritto:



e com'è che chi la prende da dalca dice che la moto cambia dalla notte al giorno?placebo?? icon_asd.gif

Forse andrea intende che a parità di profilo, geomentrie ecc. non ha senso prenderne una dal pieno spendendo di più!!
 
10189734
10189734 Inviato: 8 Lug 2010 15:59
 

passss ha scritto:



e com'è che chi la prende da dalca dice che la moto cambia dalla notte al giorno?placebo?? icon_asd.gif


scusa la domanda, ma... tu hai mai provato le mie o altre teste lavorate?

di sicuro la scelta del materiale non è sensata, che poi la camera di combustione abbia una forma più o meno adeguata è un altro conto,basterebbe già spianare quelle originali per ottenere qualcosa di meglio.

di sicuro una testa in ergal detona prima rispetto ad altre leghe, poi chiaro, se non c'è ombra di detonazione non fa grande differenza...

P.S. che i miglioramenti ci siano, ma dire che una moto cambia dal giorno alla notte solo con la testa, vuol dire che prima c'era qualche problema di messa a punto...
 
10192685
10192685 Inviato: 8 Lug 2010 23:14
 

solo una testa lavorata o dal pieno non fa la differenza..bisogna abbinarla a qualcos'altro per sentire grandi cambiamenti
 
10192686
10192686 Inviato: 8 Lug 2010 23:14
 

solo una testa lavorata o dal pieno non fa la differenza..bisogna abbinarla a qualcos'altro per sentire grandi cambiamenti
 
10192806
10192806 Inviato: 8 Lug 2010 23:38
 

AndreaNSR125 ha scritto:

Lavorare la testa originale non comporta nessun problema, e anche a livello di porosità, non è assolutamente influente.
farne una "dal pieno" è solo buttar via i soldi.


AndreaNSR125 ha scritto:


scusa la domanda, ma... tu hai mai provato le mie o altre teste lavorate?

di sicuro la scelta del materiale non è sensata, che poi la camera di combustione abbia una forma più o meno adeguata è un altro conto,basterebbe già spianare quelle originali per ottenere qualcosa di meglio.

di sicuro una testa in ergal detona prima rispetto ad altre leghe, poi chiaro, se non c'è ombra di detonazione non fa grande differenza...

P.S. che i miglioramenti ci siano, ma dire che una moto cambia dal giorno alla notte solo con la testa, vuol dire che prima c'era qualche problema di messa a punto...

posso chiederti se invece tu hai provato prima di parlare?
posta pure qualche risultato ottenuto tornendo le originali rotax che poi ti mostro io cosa succede nelle 3 differenti fusioni che mamma aprilia ha sfornato...
una è indecente, porosissima... addirittura all'esterno diventa così porosa da non riuscire a passivarsi e si sgretola...
la seconda va un pò meglio ma soffre comunque tantissimo in fase di tornitura...
l'ultima non va male... però come finitura superficiale non c'è paragone con una ricavata dal pieno...
già che ci sono ti chiedo se i tuoi calcoli di conducibilità termica si basano solo ed esclusivamente sulla lega utilizzata..
senza considerare parametri come centraggio, tolleranze dimensionali ecc di una testa realizzata su specifica...
mi fermo qui perchè il discorso è lunghissimo e complesso...
sicuramente per una moto standard una testa dal pieno ha un rapporto costo/vantaggi non allettante...
ma da qui a dire che non serve a nulla ne passa di acqua sotto i ponti e posso dimostrarlo tramite calcoli o pareri di gente che le ha provate entrambe...

P.s: una testa non è solo un disegno interno... è un insieme di variabili abbinate che su una fusione originale non possono essere modificate a piacimento..

p.p.s: solo con la testa fatta bene la differenza si sente eccome

p.p.p.s: spianare le teste originali è la porcata più stupida che si possa fare... serve solo a guadagnare rdc senza avere un buon punto d'innesco e un effetto squish praticamente nullo
 
10192810
10192810 Inviato: 8 Lug 2010 23:38
Oggetto: Re: Teste ricavate dal pieno
 

Lucas ha scritto:
DjPusso ha scritto:
Ciao ragazzi volevo sapere dove posso trovare delle teste ricavate dal pieno per la mia rs...ho sentito parlare di teste fatte di diverso materiale come l'ergal e il magnesio...dove sta la differenza?e sopratutto dove posso trovarle?

Lampsss doppio_lamp.gif


La differenza la fanno i profili e le geometrie, il materiale (A meno di non strafare) conta relativamente poco, già con la testa originale si può tirar fuori qualcosa di ottimo.

su questo sono decisamente d'accordo icon_wink.gif
 
10192881
10192881 Inviato: 8 Lug 2010 23:54
 

dalcanaleluca ha scritto:

posso chiederti se invece tu hai provato prima di parlare?
posta pure qualche risultato ottenuto tornendo le originali rotax che poi ti mostro io cosa succede nelle 3 differenti fusioni che mamma aprilia ha sfornato...
una è indecente, porosissima... addirittura all'esterno diventa così porosa da non riuscire a passivarsi e si sgretola...
la seconda va un pò meglio ma soffre comunque tantissimo in fase di tornitura...
l'ultima non va male... però come finitura superficiale non c'è paragone con una ricavata dal pieno...
già che ci sono ti chiedo se i tuoi calcoli di conducibilità termica si basano solo ed esclusivamente sulla lega utilizzata..
senza considerare parametri come centraggio, tolleranze dimensionali ecc di una testa realizzata su specifica...
mi fermo qui perchè il discorso è lunghissimo e complesso...
sicuramente per una moto standard una testa dal pieno ha un rapporto costo/vantaggi non allettante...
ma da qui a dire che non serve a nulla ne passa di acqua sotto i ponti e posso dimostrarlo tramite calcoli o pareri di gente che le ha provate entrambe...

P.s: una testa non è solo un disegno interno... è un insieme di variabili abbinate che su una fusione originale non possono essere modificate a piacimento..

p.p.s: solo con la testa fatta bene la differenza si sente eccome

p.p.p.s: spianare le teste originali è la porcata più stupida che si possa fare... serve solo a guadagnare rdc senza avere un buon punto d'innesco e un effetto squish praticamente nullo


io posso confermare per quanto riguarda le prestazioni e per quanto riguarda le fusioni. La mia testata originale si è letteralmente sgretolata vicino all'oring della candela, e mi pare che altri urenti che hanno fatto tornire la loro hanno avuto problemi a causa del materiale
 
10193359
10193359 Inviato: 9 Lug 2010 8:13
 

Si anche quella di Teo sembrava un campo da guerra, purtroppo sono così c'è poco da fare, ma questo non perchè una qualsiasi testa originale fa schifo a prescindere, e' semplicemente l'Aprilia che le ha fatte da schifo al 99% icon_asd.gif icon_asd.gif
Io con la mia per ora non ho ancora avuto rogne con il materiale grazie al cielo, poi c'è anche da dire che una ricavata dal pieno ti permette di fare più cose, nel caso di Luca con le ricavate riesce a coprire molte più esigenze (Vedi teste da incasso e non etc etc) senza dover compromettere la testa originale del cliente, manda in tornitura i disegni ed è sicuro che la roba esce perfettamente, se invece dovesse tornire 40 pezzi originali con l'incubo che la metà si sgretolino durante la lavorazione non credo lavorerebbe bene.
 
10193453
10193453 Inviato: 9 Lug 2010 8:34
 

si quella di teo è stato un caso un pò particolare... era anche colpa del tornitore in quel caso...
in ogni caso dopo vi posto una foto di una testa dal pieno dopo 15000 km così si vede bene cosa intendo come qualità del pezzo icon_wink.gif
 
10193577
10193577 Inviato: 9 Lug 2010 9:04
 

Su una moto stradale la testa originale basta e avanza per farci le giuste modifiche.. non c'è bisogno di fare chissà quali asportazioni tali da compromettere lo spessore.

Come è già stato detto e come ho detto anche io, da una calotta originale si può fare già molto, senza la necessità di una testa lavorata dal pieno.
In sp le moto arrivano a 38 cv e hanno la testa originale per regolamento (naturalmente riprofilata).

quindi la testa è sufficientemente buona.

In ogni caso, la scelta del materiale non è corretta.Per le teste non serve un materiale che abbia chissà quale resistenza (le leghe utilizzate sono tra quelle con le prestazioni meccaniche peggiori tra tutte le leghe), ma deve avere un ottima conducibilità termica per poter mantenere poco calde certe zone.

Per una moto stradale la testa originale lavorata va più che bene, non vedo la necessità di usarne una realizzata dal pieno.

E se proprio si vuole usarne una dal pieno (certo i suoi vantaggi ci sono in determinati casi), io non userei certamente l'ergal.

Di teste per aprilia ne ho viste fare alcune dal mio tornitore e non gliene si è mai sgretolata nessuna. A volte è semplicemente questione di chi fa il lavoro, se il materiale è scadente di certo non si può lavorare come su un materiale buono.

Per quanto riguarda lo sgretolarsi intorno all'oring, esiste anche un fenomeno chiamato tensocorrosione che deriva dall'accoppiamento di due leghe diverse.
Nel nostro caso abbiamo due leghe diverse,se non tre (e mica di tanto) tra testa, coperchio testa e cilindro, acqua calda che scorre e anche un passaggio di corrente ad alta tensione, il fatto che si rovinino mi sembra abbastanza normale, e con l'ergal succederà ancora più velocemente, probabilmente, vista la più grande differenza di potenziale tra le due leghe.
 
10193627
10193627 Inviato: 9 Lug 2010 9:14
 

in sp montano le teste ricavate dal pieno che vende l'aprilia racing... le teste originali le uso io e gli altri team morti di fame...
 
10193924
10193924 Inviato: 9 Lug 2010 10:02
 

Invece usando il carbonio e il magnesio si avrebbero molte differenze a livello di prestazioni? eusa_think.gif ....anche perchè c'è una differenza di più di 100 euro con quella in carbonio e di 200 con quella in magnesio...infatti sul listino della veronesi racing la testa sp è 230...quella sp in carbonio 350 e quella sp in magnesio 430 0509_si_picchiano.gif
 
10194213
10194213 Inviato: 9 Lug 2010 10:41
 

immagino che veronesi utilizzi il carbonio nel copritesta e non nella testa... stessa cosa per il magnesio...

entro sera metto due foto così chiudiamo la questione sul nascere senza mille discussioni... l'ergal subisce una corrosione molto più accentuata inizialmente (si passiva subito) ed evita fastidiosi fenomeni di elettrocorrosione alla lunga...
aprilia comunque usa l'ergal... io nelle prossime teste userò un'altra lega ma prima di parlare sarebbe meglio provare... l'ergal ha tanti difetti ma anche tanti pregi... tu hai citato la resistenza ma non è l'unica delle sue proprietà

p.S: nessuno parla di compromettere lo spessore... se fai una camera di combustione buona hai dei limiti notevoli se parti dalla testa originale... chi c'è passato lo sa bene

p.p.s: ti assicuro che in sp (visto che è due anni che faccio i motori per quel campionato) usano teste ricavate dal pieno in ergal omologate aprilia... che come disegno interno non sono gran che ma come qualità sono anni luce avanti... certi team (i migliori) riprofilano le teste originali ma solo perchè sono obbligati dal regolamento... è come dire che il phbh è un ottimo carburatore solo perchè in sp lo usano... eusa_wall.gif
 
10194240
10194240 Inviato: 9 Lug 2010 10:44
 

comunque prestazionalmente parlando la differenza NON c'è... si parla di resistenza, durata, pulizia nel tempo e raffreddamento icon_wink.gif
 
10194814
10194814 Inviato: 9 Lug 2010 11:50
 

quindi nn c'è differenza di prestazioni l lavorare una testa dal pieno e una originale? icon_asd.gif
 
10194840
10194840 Inviato: 9 Lug 2010 11:52
 

la testa dal pieno non si lavora... come dice il nome stesso è una testa interamente creata da un blocco di alluminio...
l'originale invece si lavora... quello che conta è il profilo interno... a parità di profili le due teste vanno uguali...
le teste dal pieno offrono vantaggi non legati alle prestazioni... tutto qui
 
10196286
10196286 Inviato: 9 Lug 2010 14:13
 

dalcanaleluca ha scritto:
comunque prestazionalmente parlando la differenza NON c'è... si parla di resistenza, durata, pulizia nel tempo e raffreddamento icon_wink.gif


e io cosa ho detto??? icon_smile.gif

per quanto riguarda la tensocorrosione invece non si scappa, c'è e sempre ci sarà...
c'è un motivo se ci mettiamo a usare rivetti (o fori, a seconda dei casi)rivestiti sulle ali degli aerei icon_razz.gif

comunque @djpusso: il copritesta non dà nessun genere di aumento di prestazioni del motore.
Riduce il peso della moto casomai icon_wink.gif
poi non capisco come quello in carbonio arrivi a costare pure meno di quello di magnesio, visto che a rigore dovrebbe essere più leggero e sicuramente più costoso di quello in magnesio!
 
10196613
10196613 Inviato: 9 Lug 2010 14:43
 

infatti non l'ho capito neanche io....intanto sul listino della veronesi è così...può essere che hanno fatto qualche testata super particolare...boh icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
10197115
10197115 Inviato: 9 Lug 2010 15:58
 

per la tensocorrosione ti faccio due foto... vedrai come la porosità influisce in maniera negativa
 
10197482
10197482 Inviato: 9 Lug 2010 16:57
 

sul sito di veronesi per testata intendono testa+copritesta, hai mai provato a bruciare un nastrino di magnesio e vedere che succede? prende fuoco e spara scintille da tutte la parti
 
10200519
10200519 Inviato: 10 Lug 2010 8:19
 

dalcanaleluca ha scritto:
per la tensocorrosione ti faccio due foto... vedrai come la porosità influisce in maniera negativa


ah beh quello di sicuro icon_wink.gif comunque si uppa delle foto che son curioso di vederle icon_wink.gif
 
10204270
10204270 Inviato: 11 Lug 2010 0:01
 

domattina se sono ancora sano icon_mrgreen.gif
 
10237692
10237692 Inviato: 15 Lug 2010 20:14
 

con un pò di ritardo le ho fatte:
Ecco come si presenta una testa dal pieno dopo 15000 km icon_wink.gif
la testa è stata solo pulita con un panno imbevuto di benzina... non è stata ne rilucidata ne passata con pasta abrasiva... devo dire che sono molto soddisfatto della durata del pezzo visto che le teste originali soffrono molto questo problema icon_wink.gif
in più la superficie con finitura maggiore ha impedito il depositarsi di residui carboniosi stratificati (quella specie di carbone che si forma nelle teste originali)

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come si vede bene dalle foto l'ergal non è in alcun modo intaccato visto che si è passivato icon_wink.gif
 
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