Leggi il Topic


Indice del forumMotobarRock my Bike

   

Pagina 1 di 1
 
imparare a suonare, è troppo tardi?
10161788
10161788 Inviato: 4 Lug 2010 17:54
Oggetto: imparare a suonare, è troppo tardi?
 

secondo voi a 24 anni è tardi per imparare a suonare la chitarra elettrica?
ed è meglio iniziare con una elettrica o con una classica?
ps: da autodidatta
 
10161934
10161934 Inviato: 4 Lug 2010 18:21
 

dipende cosa intendi tu per '' saper suonare''.. se intendi: mi prendo una tablatura su guitar pro ( un programma in uno spartito musicale scorre e sotto ci sono i tasti che devi premere per eseguire la canzone. c'è un database che spazia dal brutal death metal al blues) e la imparo a memoria per poi rifarla con la canzone sotto, non ci sono troppi problemi. Certo secondo me è preferibile che tu vada a lezioni, questo percè interne è pieno di '' metodi veloci per imaparare a suonare in modo perfetto imparando 2-3 riff''.... tutte cazzate; soprattutto perchè è necessario avere qualcuno che osserva i tuoi miglioramenti ed i tuoi eventuali errori per poi correggerti, soprattutto a livello di impostazione delle mani.

diciamo che questo che ti ho descritto è il primo passo, overo quello di imparare a conoscere lo strumento e le sue potenzialità. in questa fase è necessario non solo imparare delle canzoni ( che oltre che divertente è anche molto utile per aprirti la mente, e esplorare nuovi lidi musicali,soprattutto se sei un pò eclettico), ma anche fare tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti esercizi di tecnica e armonia ( scale maggiori e minori, imparare a fare gli arpeggi capire perchè dopo un La minore ci potrebbe stare bene un Sol e via dicendo). Per gli esercizi a meno che non sia dtato di grande costanza e determinazione, ti servirà decisamente un insegnante capace.

una volta arrivati a questo punto si può dire che sai suonicchiare; nel senso che se ti trovi una tablatura davanti la sai rifare entro un tot di tempo e sai riconoscere che scale vengono usate nella tablatura. Saper suonare veramente implica saper improvvisare, ovvero prendere uno strumento in mano e dar libero sfogo alle emozioni CHE NON SIGNIFICA suonare a caso, ma sapere sfruttare le conoscenze acquisite a proprio piacimento e utilizzarle come servono quando servono a seconda dellnecessità.

la maggior parte della gente pensa di saper suonare subito dopo essere riuscita afare qualche canzone degli ac dc ...quello possono tranquillamente farlo tutti, indipendentemente dall'età; anche improvvisare possono farlo tutti,il problema è che dietro non cisono pochi giorni di studio, ma qualche anno se va bene. Se ti impegni ed hai un buon orecchio ( mi spiace ma questo è indispendabile. comunque non ti preoccupare, anche questo si impara) l'età non è importante, solamente ti ci vorrà forse un pò di più rispetto ad un ragazzino di 10 anni, ma l'importante è non scoraggiarsi, trovare un buon insegnante, e avere tanta tanta determinazione e passione; i risultati arriveranno.


ah comunqeu,chitarra elettrica e classica hanno 2 impostazioni completamente differenti, se vuoi supnare l elettrica, inizia con quella
 
10162272
10162272 Inviato: 4 Lug 2010 19:23
Oggetto: Re: imparare a suonare, è troppo tardi?
 

malossiracing ha scritto:
secondo voi a 24 anni è tardi per imparare a suonare la chitarra elettrica?
ed è meglio iniziare con una elettrica o con una classica?
ps: da autodidatta



non è mai tardi per niente: c'è più tempo che vita!

con cosa è meglio inziare non devono dirtelo gli altri,tu vuoi inziare con l'elettrica? inzia con l'elettrica!

se prendi la classica va a finire che lo strumento non esercita su di te quell'attrazione fondamentale per chi inzia (io quando ho inziato,da autodidatta come te,lasciavo la chitarra in bella vista e praticamente ogni volta che gli passavo davanti la imbracciavo e inziavo a strimpellare anche per ore!!)

per quanto riguarda il suonare davvero ha ragione l'utente che ha postato prima di me:
sarà molto dura.
se posso darti un consiglio ti dico di inziare ad usare guitarpro per imparare qualche tab (questo è fondamentale perchè potrai imparare molto facilmente canzoni che ti piacciono e ciò ti darà lo stimolo per andare avanti negli studi).
andrai avanti un bel pò di tempo con questo sistema perchè è comodo e divertente.
arriverai poi tu stesso a sentire il bisogno di saper fare qualcosa di TUO e inzierai a studiarti un pò di teoria musicale.
vedrai che se ti piace davvero verrà tutto da se ma non metterti in testa cose del tipo: è troppo tardi,non sono capace,non sono portato,non posso farcela...queste sono tutte scuse per non mettersi sotto!!

quindi comprati una chitarra ed un ampli e inzia a suonicchiare a caso cercando di capire come "funziona" la chitarra,imparati gli accordi principali poi scarica guitar pro ed inzia a divertirti!!
vedrai che ti divertirai e la fatica che farai per arrivare a suonare bene ti sarà ripagata tutta da bellissime soddisfazioni.


per qualsiasi altro chiarimento e domanda io sono qui! 0509_up.gif
 
10162424
10162424 Inviato: 4 Lug 2010 19:57
Oggetto: Re: imparare a suonare, è troppo tardi?
 

malossiracing ha scritto:
secondo voi a 24 anni è tardi per imparare a suonare la chitarra elettrica?
ed è meglio iniziare con una elettrica o con una classica?
ps: da autodidatta




allora se vuoi diventare l'erede di petrucci c'è qualche possibilità che sia un filo tardi icon_biggrin.gif

altrimenti, scusa la banalità, ma "non è mai troppo tardi" icon_biggrin.gif

mio padre lavora nel mondo della musica ed è pure maestro di basso e con i suoi 45 anni suonati ha allievi più grandi di lui icon_biggrin.gif


quindi in bocca al lupo e buon divertimento! 0509_up.gif
 
10169672
10169672 Inviato: 5 Lug 2010 20:45
 

cominciando con la chitarra elettrica (credo che se cominciassi con la classica non sarei preso), quale chitarra e quale amplificatore mi consigliate (diciamo intorno i 200/250€ chitarra+ampli)
qualche sito internet/libro di guide,
ho scaricato anche tuxguitar (versione open di guitar pro), è buono?
 
10170022
10170022 Inviato: 5 Lug 2010 21:40
 

malossiracing ha scritto:
cominciando con la chitarra elettrica (credo che se cominciassi con la classica non sarei preso), quale chitarra e quale amplificatore mi consigliate (diciamo intorno i 200/250€ chitarra+ampli)
qualche sito internet/libro di guide,
ho scaricato anche tuxguitar (versione open di guitar pro), è buono?



allora io fossi in te mi scaricherei una versione aggiornata di guitar pro (io ho la 5.2 credo,anche se non lo uso più molto).
per le tab le scarichi da ultimate guitar: inserisci sul sito il nome della canzone o del gruppo e ti viene fuori una lista di titoli,devi prendere quelli con scritto di fianco guitar pro o qualcosa del genere.
per iniziare usa guitar pro (per iniziare intendo anche un annetto abbondante) poi quando credi di aver preso abbastanza conoscenza io ti consiglio di inziare a guardare le tab (proprio chiamate tab anche dal sito) perchè ,a mio avviso, guitarpro non lascia al chitarrista la posibilità di "crearsi il tocco".

per chitarre elettriche economiche ti consiglierei le yamaha della serie pacifica però al di fuori di questo c'è ancora il lato "fascino dello strumento": prendi una chitarra che ti piaccia anche esteticamente perchè ti deve invogliare a suonare quando la vedi;a te che chitarra piace? (se non sai il modello dimmi chi la suona).
tu di dove sei? io vorrei vendere chitarra ed ampli con i quali ho inziato se per puro caso sei della zone posso farteli vedere (oppure anche solo provare così ti fai un'idea e poi vai a prendere qualcosa che ti ispira magari di più).
 
10170070
10170070 Inviato: 5 Lug 2010 21:46
 

ma guitar pro è free?
per la chitarra mi piace moltissimo la gibson les paul e la gibson sg (diavoletto)
ti ringrazio per l'offerta ma preferisco prenderla nuova voglio una prima chitarra da sentire mia (personale diciamo)
 
10170144
10170144 Inviato: 5 Lug 2010 21:55
 

malossiracing ha scritto:
ma guitar pro è free?
per la chitarra mi piace moltissimo la gibson les paul e la gibson sg (diavoletto)
ti ringrazio per l'offerta ma preferisco prenderla nuova voglio una prima chitarra da sentire mia (personale diciamo)


tranquillo no problem.
allora per trovare una buona imitazione gibson puoi provare a vedere le epiphone però non riesci a stare nel tuo budjet.
potresti considerare di fare come il sottoscritto che ha preso l'elettrica usata da un suo amico per poco e poi ha comprato l'ampli dopo 3mesi.
tieni conto che all'inzio tanto devi imparare qualcosa di basilare e l'ampli non ti serve,la suoni da spenta per fare esercizi.
detto questo con 250 euro riesci a trovare tranquillamente una epiphone sia nuova che usata (usata puoi trovare anche dei prodotti davvero buoni a quella cifra).
dimmi di che regione e provincia sei che ti faccio una ricerchina rapida e vediamo se ti trovo qualcosa (sia nuovo che usato) 0509_up.gif
 
10170180
10170180 Inviato: 5 Lug 2010 22:00
 

sono pugliese, ma adesso sono in calabria da mio cugino (provincia di cosenza) e staro qui fino a settembre e vorrei inizaiare il piu presto possibile
 
10170216
10170216 Inviato: 5 Lug 2010 22:03
 

Quanto mi piacciono questi topic!! icon_asd.gif
prima di tutto: NON E' MAI TROPPO TARDI!!! adesso non ti conosco ma già il fatto che ti sei posto la domanda potrebbe essere sintomo di indecisione (così la vedo io)...
la chitarra è praticamente come una donna... credo che nessuno si sognerebbe mai di chiedere: non ho mai avuto la ragazza, dite che è troppo tardi per iniziare a cercarla?? icon_asd.gif icon_asd.gif
apparte gli scherzi... se veramente ti piace e sei disposto a fare sacrifici per lo strumento allora vai diretto in un negozio di strumenti musicali e fai l'acquisto!!! E mi raccomando... non vergognarti di chiedere al commesso di suonartela per potere sentire come suona e poi prendila in mano e strimpellala (anche se non hai idea di cosa stai facendo) perchè i manici non sono tutti uguali e se ti trovi male poi direi che sono ca**i!
 
10170219
10170219 Inviato: 5 Lug 2010 22:04
 

malossiracing ha scritto:
sono pugliese, ma adesso sono in calabria da mio cugino (provincia di cosenza) e staro qui fino a settembre e vorrei inizaiare il piu presto possibile


allora cercherò in calabria.
tra un pò ti mando qualche link.
 
10170249
10170249 Inviato: 5 Lug 2010 22:07
 

Guitarman ha scritto:


allora cercherò in calabria.
tra un pò ti mando qualche link.


grazie doppio_lamp.gif 0509_up.gif
 
10170352
10170352 Inviato: 5 Lug 2010 22:22
 

malossiracing ha scritto:


grazie doppio_lamp.gif 0509_up.gif


allora cercando in pugli e calabria non ho trovato nulla di conveniente.
cercando invece in tutta italia,ed ovviamente tra i negozi (perchè altrimenti può diventare rischioso l'acquisto on-line) ho trovato un buona chitarra che potrebe fare al caso tuo (sempre se deciderai di ascoltare il mio consiglio di prendere dopo l'ampli).

è una epiphone (sottomarca della gibson) sg 400 faded.
in pratica è una delle migliori sg epiphone venduta a basso prezzo perchè non viene verniciata (le danno solo il trasparente sul body).

la chitarra da questo negozio costerebbe 215 euro + 18 di spedizione.in totale 233 euro.
è una buona chitarra: manico incollato,2 humbucker alnico V,insomma buona dotazione.
ti metto il link:

Link a pagina di Mercatinomusicale.com

mi raccomando cerca altre foto perchè quella del link è un pò bruttina ma se la vedi anche da altri negozi in realtà è molto più bella (a me piace molto questa finitura che lascia in evidenza i legno).

ti metto il link anche di un altro negozio per la stessa chitarra,così vedi che è bellina (almeno a me piace) anche se non verniciata:
Link a pagina di Mercatinomusicale.com

ti dico un'ulteriore cosa: è meglio spendere un pò di più all'inzio per una buona chitarra che ti duri qualche annetto piouttosto che prendere roba scadente per poi disfarsene dopo poco e spendere altri soldi....
 
10170387
10170387 Inviato: 5 Lug 2010 22:26
 

non è bella, è stupenda 0509_doppio_ok.gif
comunque penso che prima di acqistare faro un giro nei negozi in modo da vedere con quale mi trovo meglio e poi magari ordinarla onlinee (se il prezzo varia di molto)
 
10170428
10170428 Inviato: 5 Lug 2010 22:32
 

malossiracing ha scritto:
non è bella, è stupenda 0509_doppio_ok.gif
comunque penso che prima di acqistare faro un giro nei negozi in modo da vedere con quale mi trovo meglio e poi magari ordinarla onlinee (se il prezzo varia di molto)


fai bene,comunque ti troverai bene,hanno un bel manico veloce e "tutto fuori" è facile arrivare alla fine senza essere scomodo.
ci sono anche le les paul con quella finitura ma trovo che su di esse non stia altrettanto bene.

comunque per l'on.line tieni come riferimento il sito: mercatino musicale,trovi di tutto è il non plus ultra per i musicisti. 0509_up.gif
 
10184787
10184787 Inviato: 7 Lug 2010 22:22
 

come ha detto guitarman è meglio spendere un po di più all'inizio perchè altrimenti ti capita come me....170€ chitarra+ampli dopo neanche un'anno avevo in mente di cambiarla e l'ho cambiata la setimana dopo perchè il ponte era pietoso e tagliava le corde...32€di corde in neanche una settimana... eusa_wall.gif

ti consiglio di girare i negozi e di guardare anche sull'usato perchè si trovano veramente strumenti come nuovi anche se di qualche annetto che suonano divinamente e che ti porti via con poco....come ho fatto con la mia strato mexico del 2002 di un colore spettacolare che suona meglio di una americana 0509_doppio_ok.gif portata via con 350€

e per imparare non fare il mio stesso errore ma inizia subito da un'insegnante bravo perchè io dopo più di 10 che suonicchio non so ancora fare le scale e ho iniziato da un'anno ad andare a lezione eusa_wall.gif
almeno tu che sei ancora in tempo cerco di salvarti icon_twisted.gif

buona chitarra 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
10184898
10184898 Inviato: 7 Lug 2010 22:34
 

inecision ha scritto:
come ha detto guitarman è meglio spendere un po di più all'inizio perchè altrimenti ti capita come me....170€ chitarra+ampli dopo neanche un'anno avevo in mente di cambiarla e l'ho cambiata la setimana dopo perchè il ponte era pietoso e tagliava le corde...32€di corde in neanche una settimana... eusa_wall.gif

ti consiglio di girare i negozi e di guardare anche sull'usato perchè si trovano veramente strumenti come nuovi anche se di qualche annetto che suonano divinamente e che ti porti via con poco....come ho fatto con la mia strato mexico del 2002 di un colore spettacolare che suona meglio di una americana 0509_doppio_ok.gif portata via con 350€

e per imparare non fare il mio stesso errore ma inizia subito da un'insegnante bravo perchè io dopo più di 10 che suonicchio non so ancora fare le scale e ho iniziato da un'anno ad andare a lezione eusa_wall.gif
almeno tu che sei ancora in tempo cerco di salvarti icon_twisted.gif

buona chitarra 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif



questa è colpa tua,se ti fossi applicato e avessi avuto costanza avresti imparato facilmente tutto benissimo da solo (spece nell'era di internet come il sotto scritto). icon_wink.gif


per quanto riguarda la chitarra prova anche a cercare le ex-demo (sono chitarre che vengono usate magari ad una fiera per dimostrazione o dal negozio per prova clienti e la vendono a prezzi inferiori anche se in relatà sono nuove).
te ne linko una:
Link a pagina di Mercatinomusicale.com

dovrebbe essere la g400,per sicurezza magari informati.
(io preferisco la faded comunque esteticamente,il color legno mi piace molto).
 
10188857
10188857 Inviato: 8 Lug 2010 14:11
 

Grazie a tutti per i consigli 0509_up.gif
sono andato ad un negozio di musica e ho chiesto di vedre delle epiphone, ho parlato con il commesso che mi ha fatto capire quale fosse meglio per il mio stil (prevalentemente hard rock ed heavy metal), infine me le ha fatte sentire suonare e me ne ha fatto provare un paio di modelli e devo dire che con la les paul mi sono trovato meglio anche se pesa un po di piu ma questo non è un problema;
risultato:
Epiphone les paul standard+libro (cosigliato sia dal venditore che da diversi amici) €265
0509_doppio_ok.gif

ora vorrei sapere un altra cosa che amplificatore dovrei prendere (non subito) marca modello cosa dovrei vedere quando lo scelgo?
 
10190395
10190395 Inviato: 8 Lug 2010 17:50
 

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

le epiphone entry level sono praticamente legna da ardere

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

molte hanno il manico curvo e molte parti in plastica anzichè in legno

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


belle a vedersi ma solo questo...
 
10190471
10190471 Inviato: 8 Lug 2010 18:02
 

be penso di averla presa buona, ho portato con me ancge un amico che suona da una decina d'anni e mi ha detto che è un modello ben fatto per quello che costa
 
10190550
10190550 Inviato: 8 Lug 2010 18:14
 

malossiracing ha scritto:
be penso di averla presa buona, ho portato con me ancge un amico che suona da una decina d'anni e mi ha detto che è un modello ben fatto per quello che costa


lo spero per te, qui a casa mia ne sono passate un paio e così come sono entrate sono subito state rivendute perchè, come scritto prima, catalogate come "legna da ardere" icon_asd.gif

io non ne capisco nulla, chiariamoci, ma mio padre con la musica ci lavora e dice di non aver mai visto delle chitarre peggio fatte e che van bene solo per gli esaltati che suonano roba grezza col volume a cannone eusa_think.gif


vabè dai, facciamo che per iniziare van bene icon_biggrin.gif
 
10190842
10190842 Inviato: 8 Lug 2010 18:48
 

DemaDev ha scritto:


lo spero per te, qui a casa mia ne sono passate un paio e così come sono entrate sono subito state rivendute perchè, come scritto prima, catalogate come "legna da ardere" icon_asd.gif

io non ne capisco nulla, chiariamoci, ma mio padre con la musica ci lavora e dice di non aver mai visto delle chitarre peggio fatte e che van bene solo per gli esaltati che suonano roba grezza col volume a cannone eusa_think.gif


vabè dai, facciamo che per iniziare van bene icon_biggrin.gif


ma va le epiphone sono buone chitarre.
leggevo oggi che un tizio (per sfatare i famosi dubbi esistenti tra epiphone e gibson) ha "fatto la radiografia" alle due chitarre: una lp zack wild epiphone ed una les paul standard gibson.
risultato?
i legni erano gli stessi.
la differenza c'è e questo è innegabile ma con un cambio pick up le epihpone suonano egregiamente!
poi capitano modelli orribili e vere e proprie perle (come d'altra parte anche per la produzione messicana fender) ma lo standard è comunque buono.
certo se compari con una gibson hai voglia che c'è differenza di suono ma ti assicuro che quei mille e passa euro di differenza a livello sonoro non ci sono affatto! icon_wink.gif
(sottolineo che la gibson è comunque superiore non voglio dire che una epiphone può arrivare tranquillamente a ciò che riesce a fare una gibson).

comunque bell'acquisto la lp epiphone,magari posta qualche foto che la vediamo anche noi curiosi.


per quanto riguarda l'amplificatore io ti consiglierei o un epiphone valve juonior o un fender champion.
sono il primo o un combo o un sistema testata + cassa interamente valvolari,mentre il secondo è un piccolo combo anch'esso interamente valvolare.

i combo sono da 5W mentre il sistema cassa+testata è una testata da 5W + una cassa da 60W.

sono dei bei giocattolini,hanno un bel suono e sono anche abbastanza economici.
fidati che se ne provi uno butti nel cesso la gran parte dei combo a transistor ben più potenti ed anche di marche note. 0509_up.gif
 
10190965
10190965 Inviato: 8 Lug 2010 19:05
 

P.S. dipende poi cosa si intende per entry level: se prendiamo in considerazione la serie special sono d'accordo con te ma per quanto riguarda dalle serie standard a salire per la lp e dalla g400 a salire (quindi modelli custom) per la sg sono buone chitarre!
 
10479765
10479765 Inviato: 29 Ago 2010 22:53
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobarRock my Bike

Forums ©