Leggi il Topic


Le alture della Brianza lungo l'Adda
10100881
10100881 Inviato: 24 Giu 2010 11:13
Oggetto: Le alture della Brianza lungo l'Adda
 

Premetto che ho trovato questo itinerario su dueruote.
Finalmente posto anche io un bel giretto fatto una domenica nei dintorni di Milano.
Essendo il mio primo report vorrei improntare la mia tipologia di scrittura sull'amichevole-semplice, come se questo giro lo stessi raccontando a qualche amico, la tipologia giornalistica non mi si addice, e la trovo un po' noiosa.Vabbè inizio a raccontare.
Questo giretto più che da domenica mattina parte da metà settimana con le discussioni tra me e la mia ragazza:
-"dove andiamo?"
-"Boh"
-"Non trovi niente su internet"
-"Provo a cercare, ma dammi indicazioni su quanti km vuoi fare, in che zona vorresti andare, che tipologia di viaggio vorresti affrontare"
-"Boh."
-"Bene....vabbè cerco io su internet"
Ebbene spulciando un po' sul tinga e su due ruote trovo questo itinerario che stuzzica la mia curiosità; un bel giretto che comprende un po' di curve e un po' di posti curiosi da visitare.

Propongo allora il giretto alla ragazza che acconsente di buon grado. 0509_up.gif
Arriva il domenica mattina, il tempo è bello, il cielo azzurro,il sole splende e mi sento molto bene. Se il buon giorno si vede dal mattino.. icon_asd.gif
Ci copriamo con le dovute protezioni e partiamo alla volta di crespi d'adda dove ci aspetta un bel villaggio operaio sorto a cavallo tra Otto e Novecento dalla famiglia di industriali cotonieri Crespi, quando in Italia nasceva l'industria moderna.

L'idea era di dare a tutti i dipendenti una villetta, con orto e giardino, e di fornire tutti i servizi necessari alla vita della comunità: chiesa, scuola, ospedale, dopolavoro, teatro, bagni pubblici

Oggi il villaggio di Crespi ospita una comunità in gran parte discendente degli operai che vi hanno vissuto o lavorato; e la fabbrica stessa è rimasta in funzione fino al 2004, sempre nel settore tessile cotoniero.

Il paese è visitabile nei giorni festivi solAmente a piedi. Infatti chiudono la strada dall'una di pomeriggio fino alla sera.
Io e Sara ringraziamo perchè così possiamo toglierci gli addobbi da moto dato che la giornata stava diventando molto calda.

La strada per raggiungere il paese è carina, ben fatta. Colgo così l'occasione di fare qualche foto alla piccola..


Il paese molto bello, visitabile in un oretta, dove risaltano le case tutte uguali, la grandissima fabbrica e il cimitero.
L'aspetto urbanistico del villaggio è straordinario. La fabbrica è situata lungo il fiume; accanto il castello della famiglia Crespi, simbolo del suo potere e monito per chi vi giunge da fuori.
Le case operaie, di ispirazione inglese, sono allineate ordinatamente a est dell'opificio lungo strade parallele; a sud vi è un gruppo di ville più tarde per gli impiegati e, incantevoli, per i dirigenti. Le case del medico e del prete vigilano dall'alto sul villaggio, mentre la chiesa e la scuola, affiancate, fronteggiano la fabbrica.
Segnano la presenza e l'importanza dell'opificio le sue altissime ciminiere e i suoi capannoni a shed che si ripetono in un'affascinante prospettiva lungo la via principale, la quale, quasi metafora della vita operaia, corre tra la fabbrica e il villaggio, giungendo infine al cimitero.
Ecco un po' di foto:



Finito la visita ripartiamo seguendo l'itinerario stampato.
A Paderno d'Adda facciamo una breve sosta per vedere l'Adda a circa cento metri d'altezza in verticale sul corso d'acqua e fumarci una sigaretta di gusto..
Dopo la breve sosta per il ponte andiamo a Imbersago per vedere l'ingegno di Leonardo da Vinci.
Un traghetto, che attraversa il fiume sfruttando la sola forza dell'acqua senza usare nessun motore.
Parcheggiamo la moto e guardiamo la meraviglia.Attraversiamo il fiume a bordo di questo traghetto così, solo per sfizio.

Una passeggiata romantica in riva al fiume non ce la toglie nessuno dove incontriamo simpatici animali

A questo punto alziamo i tacchi e continuiamo il nostro percorso..
Piccolo inconveniente, in questa zona mi perdo e saltiamo un paio di punti elencati nell'itinerario.
Ci ritroviamo in zona Consonno e decidiamo allora di continuare il percorso da lì.
Le indicazioni dicono di salire per una strada molto curvosa ma messa veramente male, breccio dappertutto..
Proseguiamo comunque per questa "famosa" città fantasma ma ad un certo punto della salita troviamo la strada sbarrata. non è possibile continuare per via dei lavori..Non avevamo tempo e voglia di cercare se esisteva un altro passaggio per arrivarci allora decidiamo di continuare il percorso.
Il nostro giro continua fino ad arrivare alla riserva naturale del Monte Barro sopra Galbiate, tre chilometri di curve divertenti fatte su una strada in buone condizioni.
Seguendo le indicazioni arriviamo alla sommità del Monte Barro, attraverso una stradina abbastanza stretta,dove ammiriamo la vista del lago di Lecco.
Gli ultimi chilometri sono su strada panoramica divertente e con curve regolari da percorrere in tutta tranquillità affacciata sul lago.
Un giro breve ma ricco di peaesaggi e zone interessanti a pochi chilometri da Milano.
Spero di non essere stato troppo noioso e prolisso.
Saluti! doppio_lamp.gif
 
10100910
10100910 Inviato: 24 Giu 2010 11:17
 

Troy, la tua ragazza come sta? icon_redface.gif
 
10100952
10100952 Inviato: 24 Giu 2010 11:24
 

KIMO ha scritto:
Troy, la tua ragazza come sta? icon_redface.gif
bene..
visto che casco che ci siamo comprati???
mica male eh? icon_asd.gif
 
10100974
10100974 Inviato: 24 Giu 2010 11:27
 

ehmm io ho visto solo le fotine icon_asd.gif belle! icon_wink.gif
 
10100979
10100979 Inviato: 24 Giu 2010 11:28
 

fazerTINA ha scritto:
ehmm io ho visto solo le fotine icon_asd.gif belle! icon_wink.gif
grazie icon_redface.gif
anche se non avevo la mia reflex.. icon_asd.gif
 
10100991
10100991 Inviato: 24 Giu 2010 11:29
 

fazerTINA ha scritto:
ehmm io ho visto solo le fotine icon_asd.gif belle! icon_wink.gif
e leggi ogni tanto no 0510_amici.gif
 
10152312
10152312 Inviato: 2 Lug 2010 15:46
 

ho percorso anche io parte di questo itinerario (per via delle caratteristiche intrinseche del mezzo ho dovuto accorciare un po... icon_smile.gif ) e vorrei arricchire un po questo bel topic.

i punti di maggiore interesse sono stati crespi d'adda, il ponte di paderno e consonno; il traghetto di imbersago lo avevo visto già in precedenza e quindi non ci sono ripassato.

partiamo da crespi. non posso che confermare quanto detto da troy. è un posto fantastico, rilassante, incantevole. ci si può perdere una giornata esplorandola e studiando la disposizione degli edifici, l'urbanistica, le loro caratteristiche. per me che frequento un corso di architettura e design è stato interessantissimo! si nota chiaramente la suddivisione in blocchi del tessuto urbano. sulle rive dell'adda è collocato lo stabilimento cotonificio (l'area lavorativa in generale); al centro della città c'è il nucleo delle case "popolari" (villette tutte uguali, molto carine e all'inglese) dove vivevano gli operai; in "periferia", raggruppate in un bellissimo quartiere, sono collocate le residenze dei capi e del padrone, davvero stupende e lussuosissime! alcune ricordavano castelli antichi.
si riconosceva anche una parte della città destinata alla vita pubblica, con il velodromo e altri servizi comuni. isolato, e in fondo al lungo vialone principale (sedersi sulle panchine all'ombra dei pini per riposare era fantastico!) è presente il cimitero.
la prima impressione che ho avuto entrando è stata.. "ma sto crespi se la tirava di brutto!!": come si vede dalle foto scattate da troy l'edificio enorme in cemento dove sono contenute le sue spoglie è situato in una posizione predominante; il cimitero ha forma quadrata e in salita. ovviamente il mausoleo del crespi è sulla parte più alta (come al vertice di una piramide) e con la parere retrostante curva sembra abbracciare l'intero cimitero.
non sapendo se sentirmi offeso o orgoglioso, non mi esprimo sulla chiesa. chi sa a cosa somiglia capirà icon_xd_2.gif
ho mangiato in un bel ristorante li vicino.



lasciata (a malincuore) crespi mi sono diretto al ponte di ferro di paderno. che brividi! icon_razz.gif un ponte complessissimo (io non sarei capace di progettarne neanche mezzo metro..) interamente in ferro che ospita via la strada per le macchine (sulla sommità) che la ferrovia, più sotto.
non sono però andato sull'altra sponda: il giro non proseguiva di la.


da quel punto, mi sarei aspettato strade migliori. infatti c'è stata un po di confusione per arrivare alla meta finale, ed erano anche abbastanza trafficate.
solamente una volta raggiunto i colli brianzoli la situazione era migliorata, perchè le strade erano diventate più libere dal traffico e c'era stato un tratto (aimè breve) mooolto ricco di curve e che mi era piaciuto molto. parlo delle strade che da sirtori si dirigono a consonno.
e a un certo punto, eccola la meta finale! mamma mia quanto desideravo vederla icon_biggrin.gif la stradina per consonno non è ben segnata, ci vuole occhio per vedere l'indicazione scritta su di un piccolo cartello blu.
la strada in salita che porta alla "città" non è affatto bella. è piena di buche. fortunatamente non c'erano lavori in corso (ma troy, tu da quale parte sei salito?!)
superata la collinetta ho avuto un tuffo al cuore. non avevo mai visto un posto così particolare.. strano, inquietante, irreale...
è tutto abbandonato, addirittura molti edifici sono stati distrutti dai vandali..
non ho parole per spiegare. è un posto che dovete vedere di persona per capire! ma alle persone provoca sentimenti molto contrastanti.. c'è chi lo trova affascinante e ne rimane stregato, c'è chi lo trova orribile e non ci vorrebbe più tornare. ma qualcosa dentro te lo lascia SEMPRE, senza dubbio, e si tratta di emozioni forti. visitatelo pure tutto, ma state attenti all'orario, perchè potrebbe diventare rischioso girovagare specialmente col buio.
io ne sono rimasto letteramente stregato.. e se ti fa quell'effetto, è un posto di cui sentirai il bisogno di tornare, prima o poi. sempre che le persone, specialmente i giovani, smettano di fare i vandali e si mettano a usare la testa..
chissà come doveva essere stupendo anche nel periodo di massimo splendore! icon_smile.gif una vera las vegas!
 
10171865
10171865 Inviato: 6 Lug 2010 9:18
 

wow emarex, complimenti per il bel giretto.
uff, dovrò tornare perchè anche io voglio visitare consonno. eusa_think.gif
sinceramente non so da dove sono salito, (mi ero perso) ricorso solo che c'era una rotonda e una salita che portava a consonno, la stradina che saliva per la città era messa male, piena di buche e di sabbia per i lavori.. eusa_think.gif
ci tornerò.. icon_asd.gif

tu niente foto???
 
10172301
10172301 Inviato: 6 Lug 2010 10:32
 

TroyEr6n ha scritto:
wow emarex, complimenti per il bel giretto.
uff, dovrò tornare perchè anche io voglio visitare consonno. eusa_think.gif
sinceramente non so da dove sono salito, (mi ero perso) ricorso solo che c'era una rotonda e una salita che portava a consonno, la stradina che saliva per la città era messa male, piena di buche e di sabbia per i lavori.. eusa_think.gif
ci tornerò.. icon_asd.gif

tu niente foto???

in effetti il percorso non è di immediata intuizione. sia perchè una volta là trovi le indicazioni di molti paesini piccoli che ti confondono, sia perchè consonno non è molto indicato.. icon_rolleyes.gif . come ho fatto io, bisogna chiedere agli abitanti del posto la strada per consonno. comunque non ti eri perso, eri sulla giusta strada! icon_smile.gif

io ero passato per sirtori, perego, santa maria hoè, poi in direzione vergano... a un tratto ho trovato un bivio: una strada sulla destra che curvava immediatamente in salita.. quella strada porta alla città "più bella del mondo". probabilmente quella era la strada fatta da te, perchè anche io poi durante la salita avevo trovato l'asfalto veramente rovinato (strada nel bosco)..
proseguendo la salita quella strada porta proprio a consonno.

confermo che adesso non ci sono più transenne a sbarrare la strada icon_wink.gif
visitala prima che puoi, non te ne pentirai affatto! ricordati però di non indossare stivali o giacca da moto.. altrimenti poi la schiatti dal caldo icon_wink.gif ce n'è da camminare..

foto ne ho fatte, ma mi è impossibile postarle! icon_sad.gif


ps, in totale 220km con il 50ino, non male icon_razz.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite Solitarie o Extra Tinga

Forums ©