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Quale forcefield? Filte, Adventure, Schorts
10087725
10087725 Inviato: 22 Giu 2010 13:20
Oggetto: Quale forcefield? Filte, Adventure, Schorts
 

Ho preso la moto autostradale e adesso mi devo attrezzare con le protezioni.

Al momento gli unici capi tecnici che possiedo sono una giacca in textil della dainese casual (le uniche protezioncine sono le spallierine rimovibili), un geens della spidi che metto raramente e un paio di stivali made in germany sui quali ho chiesto informazioni sul forum.

IL-intenzione sarebbe di usare la nuova bmw f800st sia per andare in inverno quando il tempo lo permette (abito in germania e l-inverno scorso a fatto -17) sia per la passeggiata sportiva il sabato che per il turismo d`estate.

E stavo cercando di prendere qualcosa il piu protettivo e il piu veraatile possibile.

Mi interesserebbe di sicuro una pettorina con chest ma ho visto anche che vi e` il modello col le spalle e quello con le spalle/gomiti. Il modello piu` completo sarebbe perfetto per la giacca che possiedo ora, ma lo sarebbe altrettanto con una da touring con protezioni gia' inserite? L`inverso prossimo vorrei prendere una giacca-pantalone della RUKKA ( che qui in germania dicono essere quanto di meglio esistente al mondo per il touring, qualcuno le conosce?) che possiede gi' le protezioni. La pettorina/chest The Flate ci sta tranquillamente, ma si puo` dire lo stesso della Flate Plus e della Adventure?

Le protezioni spalle e gomiti della Adventure sono separabili in modo tale da poterle togliere senza problemi a seconda degli indumenti svariati che indosso?

Come sono gli shorts della forcefield? Si possono indossare anche sotto degli indumenti tecnici con protezioni? Fanno anche da conchiglia proteggiendo anche dai traumi da serbatoio?

Ho visto che la forcefield fa anche una protezione per le costole, e gia` comresa nel protector Flite? Conviene prendere i singoli pezzi separati o nelle configurazioni tipo la adventure?
 
10088681
10088681 Inviato: 22 Giu 2010 15:30
 

Posso permettermi ?
Prenditi un Forcefield Extreme Harness Flite ed eventualmente gli shorts con protezioni e come completo un Halvarssons Safety L2 e non il Rukka.

Il Safety L2 è omologato Livello 2 (il massimo per i capi d'abbigliamento) e sopra ci puoi mettere delle 'pelli' adatte ad ogni stagione (leggere e traspiranti come la Breeze o la Full Mesh o impermeabili e alta visibilità come Cyklop o Hella)...il completo sono giacca e pantalone, ma puoi anche usare giacca Safety + pantaloni "Safety Leather" (che come dice il nome sono in pelle, ma sempre Livello 2).
 
10089062
10089062 Inviato: 22 Giu 2010 16:49
 

Uhm per quanto riguarda Rukka ok saranno anche capi molto ben fatti ecc. ma costano anche uno sproposito e non mi pare siano omologati, visto che da tutto quello che hai elencato cerchi protezione, io andrei sul completo Safety della Halvarssons che è omologato livello 2 e saresti a posto.

Per le protezioni io personalmente ho l'Harness Flite della Forcefield e mi trovo davvero bene, non ho preso in considerazione gli altri più completi in quanto ho già la giacca con le protezioni e poi perchè, secondo il mio parere, avere la giacca e sotto l'Harness Flite completo quindi con le protezioni spalle, gomito e quant'altro è scomodo, ma attenzione non scomodo nel senso di movimenti o che, ma dipende dall'uso che ne fai, se devi solo andare a fare un giro in moto o che allora si, ma se ad esempio lo vuoi usare anche nel normale uso giornaliero, commissioni, in città a mio parere è scomodo in quanto o te lo tieni perennemente su (e fintanto che siamo nelle stagioni più fresche ci può ancora stare) ma appena inizia un pò di caldo andare in giro con l'armatura sotto se poi devi scendere e che so andare a fare commissioni o lo tieni su e cominci a sudare o te lo toglie e te lo devi portare in giro, cosa non proprio comoda visto che non ci sta nel bauletto, se ce l'hai.

Ovviamente se decidi di prendere la versione completa poi devi togliere le protezioni presenti nella giacca, non è il caso di andare in giro con doppie protezioni che poi possono infastidire i movimenti.

L'Harness Flite ha solo paraschiena e chest, l'Harness Flite + ha paraschiena, chest e protezioni spalle mentre l'Harness Flite Adventure ha paraschiena, chest, protezione spalle e gomiti e mi pare che la parte dei gomiti si possa rimuovere ma non ne sono, mi ricordo che ne vevo parlato in un topic, se lo trovo ti dico.

Per i forcefield short vale lo stesso discorso di prima, se indossi quelli e poi sopra dei pantaloni tecnici che hanno anche delle protezioni ai fianchi è meglio che le togli perchè come detto prima avresti poi una doppia protezione. Da quel che mi ricordo non mi pare facciano anche da conchiglia e anche guardando sul sito non mi pare di capire che sia così.

LA protezione per le costole della Forcefield si chiama Rib e non è compresa nell'Harness Flite, ma non è una cosa abbinabile, cioè o ti metti uno o l'altro, entrambi insieme no perchè il Ribb è abbastanza grosso e andrebbe a sovrapporsi alle altre protezioni e immagino che poi i movimenti diventino meno fluidi e il tutto così penso anche più scomodo.

Per il discorso dei pezzi separati o l'adventure, bè dipende da te e dall'uso, se prendi l'adventure poi nella tua giacca dovrai togliere le protezioni, sta a te vedere un pò come semmai conciliare il tutto.
 
10090471
10090471 Inviato: 22 Giu 2010 20:10
 

ma i rukka li sconsigli perche` meno sicuri o perche` li hai provati e sai quanto valgono?

Il modello che mi consigliate sembr molto interessante, ma e` idoneo per le temperature invernali tedesche?

Dove trovo chi le vende online e gli eventuali rivenditori in germania?
 
10092190
10092190 Inviato: 22 Giu 2010 23:39
 

No i Rukka non ho mai avuto modo di provarli però se vai su un prodotto omologato, quindi con una certificazione che ti da certe sicurezze, penso valga molto di più di persone o riviste che dicono che Rukka è ad un livello altissimo per il touring,.

La linea Safeti della Halvarssons come altri prodotti loro hanno al loro interno la membrana Outlast che, copio dal sito:
È un materiale high-tech il cui scopo è equilibrare le differenze di temperatura. Il freddo diventa caldo e il caldo e diventa fresco.
Questo materiale originariamente è stato sviluppato per proteggere gli astronauti dalle variazioni di temperatura estreme. Oggi invece trova numerose applicazioni che rendono la nostra vita quotidiana più confortevole.
Outlast ® ha la capacità di regolare la temperatura dell'aria vicino al corpo, consentendo una guida confortevole qualunque siano le condizioni atmosferiche. Sembra magia, ma c'è una spiegazione scientifica. In parole povere, questo materiale è costituito da milioni di microscopiche capsule di paraffina che assorbono, immagazzinano e distribuiscono il calore. Quando fa freddo i vestiti assorbono e trattengono il calore corporeo, assicurando una temperatura confortevole anche se la temperatura esterna diminuisce, e viceversa. Gli sbalzi di temperatura sono così scongiurati per consentire una guida più piacevole.

Quindi lo reputo valido.

Ecco i rivenditori in germania:

icon_arrow.gif Link a pagina di Jofama.se

Di seguito 2 recensioni, una della giacca Safety e l'altra dei pantaloni Safety:

icon_arrow.gif Link a pagina di Motosicurezza.com

icon_arrow.gif Link a pagina di Motosicurezza.com
 
10094733
10094733 Inviato: 23 Giu 2010 13:19
 

ti ringrazio, cercherö di provarli non appena possibile.
 
10105510
10105510 Inviato: 24 Giu 2010 22:41
 

Su Halvarssons non sbagli di sicuro e paghi il giusto.
Rukka và molto di "moda" tra chi non ha problemi di portafoglio (non a caso tra chi ha le BMW....),personalmente credo sia roba di alto livello anche in mancanza di omologazioni,ma hanno prezzi veramente esagerati.
 
10113730
10113730 Inviato: 26 Giu 2010 11:40
 

Cristian72 ha scritto:
Su Halvarssons non sbagli di sicuro e paghi il giusto.
Rukka và molto di "moda" tra chi non ha problemi di portafoglio (non a caso tra chi ha le BMW....),personalmente credo sia roba di alto livello anche in mancanza di omologazioni,ma hanno prezzi veramente esagerati.



guido da circa una settimana una bmw F800 st del 2007: prezzo di acquisto 7000 euro, dando dentro il mio monster dark 600 del 1998 incidentato a 1500 euro (esattamente quanto l'avevo pagato in italia due anni fa prima dell'incidente dell'anno scorso) e guadagnandoci pure un suomi vandal da 450 euro.

Insomma, sono BMWista ma di soldi ne spendo in genere molto meno di quelli che comprano lo scooter o che si fanno la moto da strada nuova ogni 3-4 anni.

Io abito in germania, e quisto spiega anche perchè mi hanno valutato così tanto la ducati ed ho pagato così poco la bms, e per quanto riguarda l'attrezzatura tecnica invernale in tessuto il discorso è piuttosto simile perchè i prezzi nei vari motorstore come Louis sono veramente bassi (la mia ragazza ha preso una giacca da moto con paraschiena di livello due e di qualità anche superiore alla dainese che indosso attualmente io intorno ai 60 euro). Il mio discorso è un'altro. Adesso che ho la moto che posso usare tutto l'anno sia per uso sportivo, che turistico che utilitaristico (andare tutti i giorni a lavoro risparmiando tempo) vorrei prendere un indumento invernale adatto ai climi locali -attualmente c'è il sole che "spacca le pietre", in giornata si esce in maniche corte e la mattina quando parto alle 6:30 per andare a lavoro ci sono 6 gradi, ti puoi immaginare a novembre o marzo, i mesi più estremi in cui andrei in moto....

In germania la marca che va per la maggiore è la rukka, ha dei prezzi esorbitanti -ma la giacca più cara, adatta all'inverno finlandese e con protezioni ovunque, tra cui un paraschiena di livello due e un parapetto omologato, costa 650 euro......

Adesso se le Haverson sono il meglio prenderò quelle ma solo se sono il meglio perchè il prezzo delle rukka qui in germania oscilla tra i 350 e i 650 euro, esattamennte come spidi e dainese, visto che tutto il resto qui costa sotto i 200........

Se na haverspn costa molto meno di una rukka mi sa che la prendo lo stesso, almeno per la primavera, ma volevo che i fattore prezzo venisse valutato nei vostri consigli per le condizioni a cui acquisterei io.
 
10114517
10114517 Inviato: 26 Giu 2010 15:15
 

Allora a mio parere a parte il prezzo minore a favore della Halvarssons c'è anche il discorso omologazione, la giacca e/o i pantaloni della linea Safety sono omologati livello 2 e il fatto di avere l'omologazione ti garantisce che per tot secondi il capo ti protegge sicuro, poi naturalmente magari anche una giacchetta da poco può fare il suo lavoro, però in quei casi si va a fortuna o alla realizzazione del capo, però non puoi avere nessuna certezza, stessa cosa per un capo molto costoso, magari lo paghi tantissimo, reclamizzato come superprotettivo e magari lo è pure per davvero, però non hai nessun certificato che ti garantisce nulla, tutto qui.

Per quanto riguarda il clima, penso che ti troveresti bene e non patiresti il freddo della Germania visto che in Svezia fa più freddo eheh.
 
10114822
10114822 Inviato: 26 Giu 2010 16:59
 

ma questa giacca ha l'omologazione di livello 2 del solo paraschiena o di tutte le protezioni?
Tenere sotto la giacca il paraschiena/petto della focefield non dovrebbe intralciare tutto, vero?

Ma quali sono gli street price di questi capi?
 
10115148
10115148 Inviato: 26 Giu 2010 18:14
 

drmacchius ha scritto:
ma questa giacca ha l'omologazione di livello 2 del solo paraschiena o di tutte le protezioni?
Tenere sotto la giacca il paraschiena/petto della focefield non dovrebbe intralciare tutto, vero?

Ma quali sono gli street price di questi capi?


E' proprio la giacca ad essere omologata L2 (ovviamente si riferisce alla normativa sull'omologazione delle giacche, i paraschiena e le protezioni ne hanno un'altra) e garantisce quindi una resistenza allo strappo, scoppio e abrasione CERTIFICATA (è una delle poche in tessuto ad esserlo, cordura e compagnia bella NON lo sono!).
Non so se hai mai visto una Safety, ma è composta dalla Safety Jacket fatta principalmente in HiArt (un materiale sintetico brevettato Halvarssons) a cui va "sommata" una sovragiacca a scelta (impermeabile, hi-viz, traforata...), un sistema "modulare" davvero comodo.
 
10117219
10117219 Inviato: 27 Giu 2010 11:02
 

Filo79 ha scritto:


E' proprio la giacca ad essere omologata L2 (ovviamente si riferisce alla normativa sull'omologazione delle giacche, i paraschiena e le protezioni ne hanno un'altra) e garantisce quindi una resistenza allo strappo, scoppio e abrasione CERTIFICATA (è una delle poche in tessuto ad esserlo, cordura e compagnia bella NON lo sono!).
Non so se hai mai visto una Safety, ma è composta dalla Safety Jacket fatta principalmente in HiArt (un materiale sintetico brevettato Halvarssons) a cui va "sommata" una sovragiacca a scelta (impermeabile, hi-viz, traforata...), un sistema "modulare" davvero comodo.


alloea la cosa sembra interessante. Spero di trovare qualcuno che la venda in un raggio di 100 km da casa mia....
 
10118780
10118780 Inviato: 27 Giu 2010 18:16
 

drmacchius ha scritto:


alloea la cosa sembra interessante. Spero di trovare qualcuno che la venda in un raggio di 100 km da casa mia....


Sul sito Jofama trovi l'elenco di tutti i rivenditori 0509_up.gif
 
10119285
10119285 Inviato: 27 Giu 2010 19:37
 

Nella mia risposta poco sopra ti avevo messo il link con i rivenditori della germania.
 
11678466
11678466 Inviato: 17 Apr 2011 8:53
 

arriva la primavera anche qui in germania e avevo telefonato a bad kreuznach -il rivenditore halvarson più vicino- per andare a provare la saphety 2. Dal 2011 non è più in produzione. Il rivenditore è un grande grossista, Tipo Louis, e tratta cneh altre aziende. Diceva che comunque il prezzo non era conveniente perchè non facevano magazzino perchè i tedeschi preferivano rukka a halvarson. La cosa della doppia giacca da queste parti non va proprio giù, anche perchè le escursioni termiche tra mattina-giorno-sera-notte sono come quelle che da noi passano tra primavera-estate-autunno-inverno. Tra l'altro temo che avrei avuto grossi problmi con le taglie: 60 di Taglia, altezza 173 cm -sono un ciccione nano, facevo il tallonatore a rugby-.

Sono andato da lois. per circa 800 euro ho ordinato (senza obbligo di acquisto) la giacca rukka athos Link a pagina di Rukka.com con protettori di livello 1 e i pantaloni a gamba corta Focus Link a pagina di Biker-land.de

Gli indumenti sono adatti alla pioggia e sono a isolamento termico-posso andare la mattina a lavoro con +2 in autostrada e al ritorno togliere lo strato interno quando fa +28, d'inverno con uno strato di indumenti tecici windstopper ci faccio magari pure la elefanttreffen. Alla fine per le estati estive mediterraneee magari prendo qualcosa di leggero della spidi, ma per il resto dell'anno in centro europa dovrebbero andare bene....

Le protezioni di secondo livello si possono mettere di qualsiasi marca -quelli della rukka costano uno sproposito e non mi va di buttare soldi così- . Non sono vincolato all'acquisto. Voi che mi consigliate? Come vi sembra il prezzo? Per la stessa cifra trovo di meglio?
 
11683154
11683154 Inviato: 18 Apr 2011 8:04
 

beh, di sicuro il prezzo non è basso, non ho avuto modo di toccare con mano il prodotto, ma con quella cifra ci avrei acquistato due delle mie tute in pelle....

Certo, se è un abbigliamento tecnico invernale il costo lievita, ma da come ho avuto modo di leggere dal post eri molto incentivato dal marchio e quello prendi!

I consigli son stati dati, halvarson sarà un pò peggio per chi vende e non ce l'ha, ovviamente, ma ha un ottimo rapporto qualità prezzo!

però se il tutto ti calza bene prendi il completo rukka!


P.S. in che squadra facevi il tallonatore?
 
11683187
11683187 Inviato: 18 Apr 2011 8:16
 

Mah, non so, 800e mi sarei fatto un completo OMOLOGATO Safety più avanzava qualcosa per stivali (omologati pure quelli) o guanti.
Rukka ha il nome e il blasone, ma senza l'omologazione per me è roba tale e quale a tutto il resto.
 
11685725
11685725 Inviato: 18 Apr 2011 16:41
 

il completo omologato safety costava -se si prendeva la doppia giaccqa -estate inverno- almeno 300 euro in più e attualmente in commercio c'è solo la saphety 1 perchè la due non la fanno più-dal rivenditore halvarson in germania- La rukka me l'ha consigliata il rivenditore halvarson.

Comunque non ho ancora comprato niente nè ho obbligo di acquisto....ma a quanto pare rukka in germania è considerato il non plus ultra....se poi conoscete di meglio accetto consigli....halvarson la saphety non la fa più e temo che non avrei comunque trovato la taglia.....ero disposto a farmi 200 km per andare a comprarla.

Ma perchè il prezzo è così alto per un completo tuta più pantaloni impermeabile valido sia per inverno che estate, con imbottiture in gorotex!? Quando mi ero informato per la spidi mi chiedevano anche di più per una sola giacca da touring....
 
11685742
11685742 Inviato: 18 Apr 2011 16:44
 

P.S. il Tallonatore l'ho fatto purtroppo per solo pochissimo tempo nel novara, altrimenti sono arti marziali mentre da ragazzino lanciavo il disco e gettavo il peso.....da qui torace, braccia e coscie sproporzionate rispetto a tutto il resto........
 
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