E' da tanto che non scrivo sul mio w.i.p. e in generale nel tinga,ma tra studio e vacanze non ho avuto tanto tempo,comunque tornando alle cose serie,ho portato la moto a fare il primo tagliando,quello dei 1000 km,fino ad ora non ho avuto nessun problema( ),la moto solamente arrivando ai 7500giri mura parecchio e arriva 8000 giri solamente lasciando l'accelleratore a metà,quindi un normalissimo segno di moto depotenziata.Il tagliando l'ho fatto fare all'aprilia,a 42 km da casa mia,ma dato che anche un mio amico con l'rs doveva far dare un occhiata alla moto siamo partiti.
Il primo tagliando consiste in tante ma semplici operazioni,è un controllo generale della moto,il meccanico ha eseguito i seguenti interventi:
Pulizia catena:ha utilizzato del gasolio e un pennello faceva girare la gomma e mentre la catena di conseguenza girava, puliva la catena col pennello,e poi l'ha ingrassata per bene,mi ha consigliato di fare questa operazione una volta ogni 300km
ingrassaggio cuscinetti: con del grasso spray ha ingrassato i cuscineti della ruota davanti, di quella dietro,ha ingrassato i leveraggi della pedalina freno e della pedalina cambio
:arrow:Cambio olio motore:ha utilizzato un olio della castrol,il magnetex,quando ha levato il tappo ha notato che nella calamita c'erano pochi residui metallici,ottimo segno,anche se nelle moto,nel primo tagliando di solito i residui sono tanti,ma meglio così,ha trovato l'olio ancora molto denso non proprio nero
Cambio candela:ha cambiato la candela con una con punta in platino della NGK racing competicion del costo di 10 euro
gonfiaggio gomme con azoto:Ha levato l'aria dalle gomme e l'ha gonfiate con l'azoto,il miglioramento che ne consegue è puramente da considerarsi atto ad evitare che la gomma di consumi prima e che si cuocia,la gomma ha una temperatura di optimum che mi pare sia sugli 80°C,questo gas perchè è azoto in forma gassosa,non permette l'aumento della temperatura oltre gli 80 invece,l'aria può raggiungere temperature altissime,e quindi la gomma non si usura più di tanto ma allo stesso tempo da il massimo
:arrow:Ultimi controlli generali:Liquido refrigerante,era ok non ne mancava una goccia mi ha consigliato di raboccarlo con un liquido di colore uguale per controllare al meglio il livello,ha acceso, accellerato ed ha appurato che il rodaggio è stato eseguito perfettamente
Costo:il costo del tagliando compreso di cambio olio,candela nuova,pulizia e ingrassaggio catena,gonfiaggio con azoto e le altre operazioni da me pocanzi citate,54 euro,mi aspettavo di più,sono soddisfatto e al più presto appena arriviamo ai fondi necessari, si ripotenzia,per gli amanti delle foto tipo sun fun,allego un bel po di foto,
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