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AIUTO!!! Problema sulla mia F4 1000
10085152
10085152 Inviato: 22 Giu 2010 0:19
Oggetto: AIUTO!!! Problema sulla mia F4 1000
 

Ciao a tutti, situazione disperata.
Possiedo una F4 1000 '04 comprata usata nel 2008. Impeccabile fino ad esso.
Premetto che vado spesso fuori per lavoro anche per dei mesi. Comunque sia ho sempre messo la moto sui cavalletti e attacco anche la batteria a una alimentatore.
Questa volta la mio ritorno da una trasferta, sono andato a giro con la mia F4. Dopo averla scaldata bene ho subito capito che non era la solita moto. Sembra più addormentata.
Di solito quando torno da una trasferta di un mese, e riprendo la moto, mi ha sempre impressionato. Questa volta no.
Ho fatto varie prove, e mi sono accorto che mettendo la moto in folle, e dando dei colpetti al gas, i giri aumentano in maniera repentina. Inserendo la prima marcia, con frizione premuta, e dando i soliti colpetti di gas, i giri non prendono in maniera uguale; cioè se in folle arriva a 4000 giri, in prima marcia arriva a poco più di 2000 giri.
Ho portato la moto da un meccanico autorizzato MV agusta. Ha cambiato la batteria oltre ad aver fatto (spero) i controlli dovuti. Ha detto che non ha riscontrato niente di anomalo.
Stasera l'ho ripresa finalmente.. Però il problema è sempre presente.. Potete darmi una dritta!! Grazie in anticipo..
 
10085231
10085231 Inviato: 22 Giu 2010 1:58
 

icon_eek.gif ..così a freddo mi verrebbe da dire che la frizione non stacca del tutto..boh..magari l'umidità ha fatto gonfiare i dischi o qualcosa del genere...
 
10085982
10085982 Inviato: 22 Giu 2010 10:00
 

Avrei dato un'occhiata e una pulita alle candele.
Ha mai preso un pò di pioggia?
 
10089223
10089223 Inviato: 22 Giu 2010 17:13
 

kadosh ha scritto:
Avrei dato un'occhiata e una pulita alle candele.
Ha mai preso un pò di pioggia?

Si però non questa volta. Grazie..Provo a dare un'occhiata alle candele.. Però il meccanico controllando il CO non avrebbe riscontrato qualcosa??
 
10089243
10089243 Inviato: 22 Giu 2010 17:16
 

CRIMINAL ha scritto:
icon_eek.gif ..così a freddo mi verrebbe da dire che la frizione non stacca del tutto..boh..magari l'umidità ha fatto gonfiare i dischi o qualcosa del genere...

Ok oggi provo a mettere la moto sul cavalletto, mettere in prima marcia con frizione premuta.. Se la ruota sta ferma è ok, se gira vuol dire che ha qualcosa.. E' giusta come prova? Grazie..
 
10091563
10091563 Inviato: 22 Giu 2010 22:16
 

Dunque, il discorso dei colpetti di gas in folle, oppure con la prima e la frizione tirata, è effettivamente una cosa normale: la cosa è dovuta alla funzione di limitazione di potenza per agevolare la marcia a bassa velocità/nelle marce basse: in folle il motore è libero di erogare tutta la sua "vivacità", mentre con una marcia dentro e la frizione tirata, la voce del motore diventa impastata ed il motore prende i giri lentamente.
Se la moto ti ha dato l'impressione di essere meno performante invece non è dovuta a questo, a meno che tu non abbia il contatto/sensore della leva della frizione che non invia il segnale di "leva a riposo" e quindi la centralina mantiene attivata la limitazione, oppure che si sia scollegato il filo della segnalazione della marcia inserita, oppure ancora che tu non abbia la valvola dell'EBS sporca/bloccata (anche parzialmente) ,oppure, che la scatoletta chiamata anche impropriamente "relè" non abbia compiuto il suo ciclo vitale e cominci a fare i capricci. Di solito li fa a caldo quando il motore supera gli 85°C e sembra che il motore vada a 3,5 cilindri.
In ultima analisi potresti anche avere il filtro benzina, o gli iniettori sporchi.
Prova a descrivere il più esattamente possibile il funzionamento del motore e le circostanze in cui si manifestano i problemi (lo fà sempre o solo in determinate circostanze?). icon_wink.gif
 
10092378
10092378 Inviato: 23 Giu 2010 0:50
 

Juliano ha scritto:
Dunque, il discorso dei colpetti di gas in folle, oppure con la prima e la frizione tirata, è effettivamente una cosa normale: la cosa è dovuta alla funzione di limitazione di potenza per agevolare la marcia a bassa velocità/nelle marce basse: in folle il motore è libero di erogare tutta la sua "vivacità", mentre con una marcia dentro e la frizione tirata, la voce del motore diventa impastata ed il motore prende i giri lentamente.
Se la moto ti ha dato l'impressione di essere meno performante invece non è dovuta a questo, a meno che tu non abbia il contatto/sensore della leva della frizione che non invia il segnale di "leva a riposo" e quindi la centralina mantiene attivata la limitazione, oppure che si sia scollegato il filo della segnalazione della marcia inserita, oppure ancora che tu non abbia la valvola dell'EBS sporca/bloccata (anche parzialmente) ,oppure, che la scatoletta chiamata anche impropriamente "relè" non abbia compiuto il suo ciclo vitale e cominci a fare i capricci. Di solito li fa a caldo quando il motore supera gli 85°C e sembra che il motore vada a 3,5 cilindri.
In ultima analisi potresti anche avere il filtro benzina, o gli iniettori sporchi.
Prova a descrivere il più esattamente possibile il funzionamento del motore e le circostanze in cui si manifestano i problemi (lo fà sempre o solo in determinate circostanze?). icon_wink.gif

Ti ringrazio anticipatamente per la descrizione precisa che hai fatto.. Per quanto riguarda le circostanze: bè sono andato a fare un giro di circa 100km.. e per tutto il tragitto ho avuto questo comportamento. Domani (tempo permettendo) penso che farò una giratina dove testerò meglio il tutto.. Hai qualche consiglio per individuare meglio il problema??? Grazie davvero!! Siete di vero aiuto per capire questa grande moto!! Soprattutto per uno non esperto come me.. Grazie ancora!
P.S. Provata su cavalletto e la ruota, in prima marcia con frizione tirata, è ferma quindi penso sia tutto ok..
 
10092693
10092693 Inviato: 23 Giu 2010 8:19
 

Per il momento no, fai i controlli che ti ho detto (contatto frizione etc.) poi ne riparliamo icon_wink.gif
 
10133435
10133435 Inviato: 29 Giu 2010 21:32
 

Novità? icon_question.gif
 
10171703
10171703 Inviato: 6 Lug 2010 8:45
 

Juliano ha scritto:
Dunque, il discorso dei colpetti di gas in folle, oppure con la prima e la frizione tirata, è effettivamente una cosa normale: la cosa è dovuta alla funzione di limitazione di potenza per agevolare la marcia a bassa velocità/nelle marce basse: in folle il motore è libero di erogare tutta la sua "vivacità", mentre con una marcia dentro e la frizione tirata, la voce del motore diventa impastata ed il motore prende i giri lentamente.
Se la moto ti ha dato l'impressione di essere meno performante invece non è dovuta a questo, a meno che tu non abbia il contatto/sensore della leva della frizione che non invia il segnale di "leva a riposo" e quindi la centralina mantiene attivata la limitazione, oppure che si sia scollegato il filo della segnalazione della marcia inserita, oppure ancora che tu non abbia la valvola dell'EBS sporca/bloccata (anche parzialmente) ,oppure, che la scatoletta chiamata anche impropriamente "relè" non abbia compiuto il suo ciclo vitale e cominci a fare i capricci. Di solito li fa a caldo quando il motore supera gli 85°C e sembra che il motore vada a 3,5 cilindri.
In ultima analisi potresti anche avere il filtro benzina, o gli iniettori sporchi.
Prova a descrivere il più esattamente possibile il funzionamento del motore e le circostanze in cui si manifestano i problemi (lo fà sempre o solo in determinate circostanze?). icon_wink.gif


tu la sai lunga... peccato che i meccanici però... (prima di analizzare un problema) CAMBINO LA BATTERIAAAAA !!!! 0509_down.gif
 
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