Juliano ha scritto:
Dunque, il discorso dei colpetti di gas in folle, oppure con la prima e la frizione tirata, è effettivamente una cosa normale: la cosa è dovuta alla funzione di limitazione di potenza per agevolare la marcia a bassa velocità/nelle marce basse: in folle il motore è libero di erogare tutta la sua "vivacità", mentre con una marcia dentro e la frizione tirata, la voce del motore diventa impastata ed il motore prende i giri lentamente.
Se la moto ti ha dato l'impressione di essere meno performante invece non è dovuta a questo, a meno che tu non abbia il contatto/sensore della leva della frizione che non invia il segnale di "leva a riposo" e quindi la centralina mantiene attivata la limitazione, oppure che si sia scollegato il filo della segnalazione della marcia inserita, oppure ancora che tu non abbia la valvola dell'EBS sporca/bloccata (anche parzialmente) ,oppure, che la scatoletta chiamata anche impropriamente "relè" non abbia compiuto il suo ciclo vitale e cominci a fare i capricci. Di solito li fa a caldo quando il motore supera gli 85°C e sembra che il motore vada a 3,5 cilindri.
In ultima analisi potresti anche avere il filtro benzina, o gli iniettori sporchi.
Prova a descrivere il più esattamente possibile il funzionamento del motore e le circostanze in cui si manifestano i problemi (lo fà sempre o solo in determinate circostanze?).
Ti ringrazio anticipatamente per la descrizione precisa che hai fatto.. Per quanto riguarda le circostanze: bè sono andato a fare un giro di circa 100km.. e per tutto il tragitto ho avuto questo comportamento. Domani (tempo permettendo) penso che farò una giratina dove testerò meglio il tutto.. Hai qualche consiglio per individuare meglio il problema??? Grazie davvero!! Siete di vero aiuto per capire questa grande moto!! Soprattutto per uno non esperto come me.. Grazie ancora!
P.S. Provata su cavalletto e la ruota, in prima marcia con frizione tirata, è ferma quindi penso sia tutto ok..