10069242
Inviato: 19 Giu 2010 15:48
Oggetto: Roma-Bracciano-Tolfa-Civitavecchia e ritorno
Alla faccia dei siti meteo (fortunatamente sono testardo e cocciuto), oggi ho goduto di quelle strade, che davano inondate da pioggia incessante.
Avevo bisogno di rilassarmi a pochi giorni dall'esame all'università, e quale modo migliore, se non uscire in moto? ..... Cosi questa mattina sono partito da Ciampino, direzione anguillara sabazia (ne sono innamorato), dove ho trovato anche un bel mercatino, oltre al sole. Tanto sole. Una piccola sosta e sono ripartito per Bracciano, dove mi sono fermato di più, circa un'oretta, sulla spiaggia, silenzio totale. Poche persone, caldo, sole. RELAX.
Di li, direzione Tolfa, passando per Manziana (consiglio vivamente una sosta nel paesello a tutti i maschietti, sembra il paese della gn...cca Una concentrazione incredibile!).
Arrivato a tolfa, con piacere scopro altri gruppi di motociclisti in sosta nella piazzetta centrale. Piccola sosta e partenza, direzione civitavecchia. Il tempo di un'occhiata veloce al mare, e dietrofront, stessa strada fino a ciampino (salvo qualche piccola deviazione dettata dalla curiosità).
Traffico: tendente allo zero assoluto. Più moto che macchine.
Asfalto: ottimo praticamente per tutto il tragitto. Leggermente rovinato nel tratto del ritorno da civitavecchia a tolfa, ma niente di che.
Da bracciano (ma soprattutto da manziana) a civitavecchia la strada si distende in un susseguirsi di curve veloci, e meno veloci. Consigliatissimo. Assolutamente da rifare.
260km.
Spero di non avervi annoiato con il mio report.
Il percorso
Sulla spiaggia di Bracciano:
In una stradina secondaria (e chiusa ) dalle parti di anguillara sabazia.