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Carenature in Carbon Tex
10039114
10039114 Inviato: 14 Giu 2010 22:44
Oggetto: Carenature in Carbon Tex
 

Salve, sono nuovo del forum e cercavo informazioni sul materiale carbon tex. ne ho acquistate da poco un set. pesano pochissimo ma non sono in carbonio. e' una vetroresina tipo tessuto pero' trasparente e che pesa molto meno.
qualcuno sa qualcosa di questo nuovo materiale. il produttore non mi ha voluto dire piu' di tanto in quanto credo sia un'esclusiva. un mio amico ne ha sentito parlare all'interno di un team che corre in super stock e che le stanno usando.
appena posso faccio foto e le metto su....se ci riesco ! Sono una chiavica col computer, ma sto imparando
 
10039965
10039965 Inviato: 15 Giu 2010 8:05
 

Mi è arrivata giusto ieri sera una newsletter da motogpricambi.com in cui veniva elogiato questo nuovo materiale. Riporto il testo:


motogpricambi ha scritto:
La Motogpricambi rivoluziona il mondo delle carene in tessuto di vetroresina. E’ da oggi disponibile un nuovo materiale sviluppato dai nostri ingegneri: il CARBON-TEX, un’evoluzione del tessuto di vetroresina.



Le sue caratteristiche principali sono :

- la leggerezza – una carena in carbon-tex pesa in totale circa 3,00 kg , circa il 40% in meno rispetto ad una carena in tessuto di vetroresina – pesi molto vicini quindi ad una carena in carbonio;

- prezzo contenuto – rispetto al carbonio il costo è davvero competitivo;

- facile montaggio – rispetto alle carene in carbonio il carbon-tex conferisce alla carena una elasticita’ superiore per un montaggio perfetto;

- robustezza – rinforzate internamente con Carbonio, Kevlar, Koremat e Tex;

- riparabilita’ – il limite delle carene in carbonio che una volta rotte non sono piu’ riparabili , grazie al Carbon-Tex, è stato superato. Le nostre carene in carbon tex sono riparabili come le carene in tessuto di vetroresina.

- Facilita’ di verniciatura : il Carbon-Tex ha la caratteristica di presentarsi esteriormente liscio e levigato,senza porosità, pronto per la verniciatura - i nostri reparti verniciatura ci hanno comunicato un risparmio del 10-15% in fase di preparazione / verniciatura della carena
 
10040533
10040533 Inviato: 15 Giu 2010 10:11
 

si., vabbè... adesso sto carbon tex fa anche i pompini e siamo a posto!

1) le carene in carbonio sono RIPARABILISSIME. se loro non sanno come si fa (o vogliono farlo credere) è un altro conto.

2) i rinforzi sono semplicemente delle pezze messe li dove può servire, a volte nemmeno quello.

3)elasticità superiore... una carena deve essere rigida, se è elastica, che cacchio la prendo a fare?

ciò che fa la differenza (di prezzo e resistenza) tra le carene in carbonio e quelle in vtr è il metodo di produzione utilizzato. utilizzare un autoclave richiede un enorme quantità di tempo e materiale accessorio, oltre che naturalemnte dell'autoclave stessa.
il fatto che questo "carbon tex" sia più economico significa che sono semplicemente fibre impregnate a mano, ovvero con tutti gli stessi svantaggi rispetto alle fibre di vetro (tanta resina, poche fibre).

A questo punto, tanto vale farle direttamente in carbonio, un carbonio di basso livello ha costi molto contenuti rispetto al carbonio "strutturale".

la differenza di costo è di pochi euro.
 
10051883
10051883 Inviato: 16 Giu 2010 20:16
 

AndreaNSR125 ha scritto:
si., vabbè... adesso sto carbon tex fa anche i pompini e siamo a posto!

1) le carene in carbonio sono RIPARABILISSIME. se loro non sanno come si fa (o vogliono farlo credere) è un altro conto.

2) i rinforzi sono semplicemente delle pezze messe li dove può servire, a volte nemmeno quello.

3)elasticità superiore... una carena deve essere rigida, se è elastica, che cacchio la prendo a fare?

ciò che fa la differenza (di prezzo e resistenza) tra le carene in carbonio e quelle in vtr è il metodo di produzione utilizzato. utilizzare un autoclave richiede un enorme quantità di tempo e materiale accessorio, oltre che naturalemnte dell'autoclave stessa.
il fatto che questo "carbon tex" sia più economico significa che sono semplicemente fibre impregnate a mano, ovvero con tutti gli stessi svantaggi rispetto alle fibre di vetro (tanta resina, poche fibre).

A questo punto, tanto vale farle direttamente in carbonio, un carbonio di basso livello ha costi molto contenuti rispetto al carbonio "strutturale".

la differenza di costo è di pochi euro.


Straquoto. Sempre meglio un materiale in più, ci mencherebbe, c'è sempre da scegliere. Ma penso che il carbonio resti sempre ad un certo livello.
 
10052969
10052969 Inviato: 16 Giu 2010 22:32
 

una carena elastica quando cadi resiste meglio che una carena rigida, inoltre si monta anche meglio
il carbonio a vista certo che si puo' riparare , ma che schifo viene fuori ?
ma le pezze delle mie carene le hai viste ? perche' scrivi "a volte nemmeno quelle" ... ma le hai viste queste carene per giudicare ?
comunque oggi un team manager che corre in super stock che conosco gli ho fatto vedere le carene che ho preso e quando gli ho detto quanto le ho pagate, e' rimasto esterefatto, oltre a prenderle in mano e a sentire la leggerezza
 
10057456
10057456 Inviato: 17 Giu 2010 16:17
 

bikelover ha scritto:
una carena elastica quando cadi resiste meglio che una carena rigida, inoltre si monta anche meglio
il carbonio a vista certo che si puo' riparare , ma che schifo viene fuori ?
ma le pezze delle mie carene le hai viste ? perche' scrivi "a volte nemmeno quelle" ... ma le hai viste queste carene per giudicare ?
comunque oggi un team manager che corre in super stock che conosco gli ho fatto vedere le carene che ho preso e quando gli ho detto quanto le ho pagate, e' rimasto esterefatto, oltre a prenderle in mano e a sentire la leggerezza


Dico solo che chi va in pista non ci va con il carbonio a vista. Io, se cado con la mia, mi sparo!!! eusa_doh.gif
 
11009090
11009090 Inviato: 28 Nov 2010 13:58
 

mi riservo altri commenti se mi capiterà di vedere dal vivo tali le carene…
ma a vederle così in foto sembrano delle normali carene in tessuto di vetro (vetroresina)
dove in superficie al posto del gelcoat bianco (o altri colori) ce ne è uno trasparente....stampate magari con resina trasparente e con pezzette di carbonio nei punti di ancoraggio

poi magari saranno fatte con resina epossidica e in sottovuoto, visto che chi le ha toccate descrive flessibilità e leggerezza
Oppure con la più economica resina poliestere

Il succo è che alla fine sono carene in vetroresina e il nome carbontex non è giustificato e anche abbastanza ingannevole

PS: Poi le carene in carbonio si riparano eccome
 
11009356
11009356 Inviato: 28 Nov 2010 14:43
 

Salve a tutti....
Io sono un rivenditore Motogpricambi e monto sulla nostra aprilia RSV4 da Super Stock giusto queste carene.... sono ottime ed estremamente leggere... dopo un milione di smonta e monta sono ancora in ottimo stato senza nemmeno una crepa o un foro allargato!!!
Tali carene sono state create appunto per l'impiego nella Super Stock dato che il regolamento vieta l'utilizzo di carene in carbonio!!
Per riuscire ad ottenere la leggerezza del carbonio abbiamo testato e sviluppato queste carene insieme a MotoGPricambi...

Dato il materiale e le eccellenti doti meccaniche ho deciso di montarle anche sulle mie moto personali e su quelle dei clienti più appassionati!!!

di seguito un paio di foto....
Aprilia RSV4 SS

immagini visibili ai soli utenti registrati


CBR 1000 RR

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11009918
11009918 Inviato: 28 Nov 2010 16:37
 

belle foto !
da come viene piegato il cupolino penso siano fatte con resina epossidica e sicuramente sottovuoto.
si nota bene come siano stampata in tessuto di vetro, con gelcoat trasparente e resina trasparente
(come per il carbonio)

a differenza delle normali carene in vetroresina bianche all’esterno perché stampate con gelcoat bianco ect

La mia ipotesi (può essere giusta o sbagliata)
2 anni fa la irccomponent promuove le carene in avio fibra con tanto di video in internet dove giocano con delle carene di una R6 08 a piagarle e ripiegarle

Quello carene sono fatte come ho scritto sopra ma il gelcoat bianco.
Queste in carbon tex sono le stesse ma trasparente con un nome diverso e pseudoinventato per strategie commerciali

Sono solo mie considerazioni personali senza nessuna critica o altro….da appassionato e produttore
 
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