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[Problemi inserimento marce] post cambio olio - Beta m4
10027208
10027208 Inviato: 12 Giu 2010 16:20
Oggetto: [Problemi inserimento marce] post cambio olio - Beta m4
 

Ebbene ho dovuto cambiare l'olio alla mia moto.

Non ho preso un olio di marca, ma è comunque con le seguenti specifiche API-SG 10W40 JASO MA2.
Ho verificato che il livello fosse giusto , e ho provato la moto..
A folle tutto ok, minimo regolare, allo stesso numero di giri di prima.
Pero mettendo la prima succede che mi si spegne! Allora l'ho rimessa in folle, riaccesa e stavolta la prima mi è entrata. Poi pero tornavo a folle e rimettendo la prima mi si spegne ancora!
Come mai?
Se si spegnesse sempre, direi che l'olio fa troppo attrito e quindi la marcia viene innestata subito di colpo (se avessi la moto su cavalletto vedrei la ruota dietro girare anche a prima inserita ma con leva frizione tirata)
 
10027295
10027295 Inviato: 12 Giu 2010 16:53
 

il gioco della leva frizione è come da specifiche libretto uso e manutenzione ?.......
se hai un pò troppo gioco alla leva , con l' olio nuovo potrebbe staccare poco..... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 12 Giu 2010 16:56, modificato 1 volta in totale
 
10027301
10027301 Inviato: 12 Giu 2010 16:55
 

Boh guarda prima del cambio d'olio era regolata bene, aveva qualche mm di gioco, e cominciava a staccare a metà corsa piu o meno. Cambiando olio puo' essere che cambia il punto d'innesto della frizione?
ma il faatto è che comunque a marcia inserita non è che sentivo la moto andare un po' avanti... forse è un problema di viscosità dell'olio che trascina tutto anche a leva tirata...
 
10027332
10027332 Inviato: 12 Giu 2010 17:02
 

potrei sapere di che olio si tratta ?......

in passato , su un Ducati Pantah 600 dell' 83 , successe una cosa simile anche a me , cambiando marca d' olio motore.......
dopo alcune ore di funzionamento la cosa è migliorata , ma la frizione non ha mai staccato bene come con il precedente prodotto , soprattutto a freddo.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10027677
10027677 Inviato: 12 Giu 2010 18:24
 

hai cambiato solo l'olio o anche il filtro?

quanto olio nuovo hai messo? in litri intendo.

V
 
10028104
10028104 Inviato: 12 Giu 2010 19:59
 

Ho cambiato sia olio che filtro dell'olio

E' un olio di una marca sconosciuta, con le specifiche che ho indicato prima (e mi parevano buone)
Se il problema secondo voi puo' davvero essere perche l'olio non è di marca, posso provare a cambiarlo... pero mi pare stranom, perche dovrebbe dare problemi cosi gravi??

di olio ne ho messo quanto ne serviva, nel senso tutto! Circa 2 litri, e ho verificato che fosse al livello giusto con l'astina (e lo era)

Non ho pulito il filtro metallico che si trova sotto a lserbatoio dell'olio (chi conosce la beta m4 penso abbia presente, si tratta del cilindro sotto a dove versi l'olio nuovo, in basso c'è il bullone che se lo sviti esce l'olio, piu sotto c'è quel filtro metallico) perche c'è scritto che va fatto al primo tagliando, e la mia ha ormai gia 10'000km.
 
10029290
10029290 Inviato: 13 Giu 2010 8:38
 

Per curiosità sono andato a vedere sul manuale dell'M4 e recita che l'olio motore dev'essere 15w50... perchè hai messo il 10w40? Molto probabilmente è questo il problema... eusa_think.gif
 
10029408
10029408 Inviato: 13 Giu 2010 9:29
 

guarda sul tappo della moto c'è scritto 10W40, e inoltre l'olio precedente era 10W40, ma alla fine non penso sia un problema di gradazione, perche se cosi fosse (se magari fosse troppo viscoso in talune situazioni) allora avrei problemi anche col motore al minimo a folle, non trovi? Cioe magari noterei un minimo piu basso, o piu alto, invece è uguale a prima quello.
 
10034376
10034376 Inviato: 14 Giu 2010 9:47
 

NitroCento ha scritto:
Per curiosità sono andato a vedere sul manuale dell'M4 e recita che l'olio motore dev'essere 15w50... perchè hai messo il 10w40? Molto probabilmente è questo il problema... eusa_think.gif


forse è cambiato sulla 2008, sulla mia ci andava il 10w40 da manuale.

chiedevo il quantitativo messo perchè l'ultimo mezzo litro impiega una vita a scendere, e uno può avere l'impressione che sia già pieno.

a memoria dovrebbe essere 1.9l per cambiare solo l'olio, e 2,1 se si cambia anche il filtro, quindi la quantità è corretta.

è possibile che ci sia qualche tipo di residuo o scoria, nel blocco, che possa essersi depositato sui dischi frizione durante il cambio olio?

intanto prova a registrare il comando della frizione un po' più "sensibile"...

V
 
10036972
10036972 Inviato: 14 Giu 2010 16:02
 

Citazione:
è possibile che ci sia qualche tipo di residuo o scoria, nel blocco, che possa essersi depositato sui dischi frizione durante il cambio olio?

Ah boh

comunque ho analizzato un po' meglio la questione grazie al cavalletto centrale, e credo di aver accertato che il problema risiede in un eccessivo attrito alla frizione.
Cosa succede: A moto accesa su cavalletto centrale in folle, il motore gira al regime minimo, e la ruota è ferma. Se metto la prima, la ruota comicnia a girare abbastanza velocemente. E se do gas, questa accelera, come se la marcia fosse leggermente innestata. Pero se provo a frenare docilmente con il freno posteriore, questa si blocca senza spegnere il motore. Invec se freno bruscamente si spegne. Una volta rilasciato il freno la ruota riprende a ruotare, e se do gas accelera. Se lascio la frizione la marcia si innesta completamente e la ruota accelera com'è giusto che sia ma non ho voluto provare piu di tanto sapendo che qualcosa non è a posto.

Io non credo sia un problema di frizione che non stacca a dovere, perche prima era regolata gia alla quasi massima tensione del cavo, e non possotirarla piu di cosi. Potrei provare a regolarla dal registro direttamente sul blocco frizione, puo' essere che per il cambio del tipo di olio adesso debba cambiare cosi tanto il punto d'attacco/stacco?

A me insospettisce il fatto che l'olio rimanga quasi interamente nel serbatoio e non vada a finire giu nel carter , a moto spenta! Ho svitato la vite in basso e sono usciti solo 300ml di olio dal motore! Tutto il resto era ancora nel serbatoio! Non mi pare normale
 
10037043
10037043 Inviato: 14 Giu 2010 16:18
 

boh...

sarà che ho sempre usato Motul sulla M4, ma di cambi olio/filtro ne ho fatti 3, e non mi è mai capitato nulla di simile.

concordo sul fatto che il registro al manubrio va usato per le regolazioni micrometriche, mentre quelle più grossolane vanno fatte usando il registro sul blocco.

però davvero non mi viene in mente nulla che si possa "incasinare" durante un cambio olio al punto da far insorgere un problema così evidente e mai verificatosi prima... a parte l'olio naturalmente rotfl.gif

quello nuovo che hai messo assomiglia per caso a questo?

immagini visibili ai soli utenti registrati



V
 
10037104
10037104 Inviato: 14 Giu 2010 16:28
 

Guarda è un olio a caso , 5€ al litro, ma ha le caratteristiche giuste.

La marca è questa, il mio pero' è da 4T

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10037174
10037174 Inviato: 14 Giu 2010 16:38
 

quindi tutte le prove le hai fatte o sui cavalletti o comunque in pochi metri, giusto?

così facendo hai avuto modo di verificare se il problema persista o meno a moto calda?

prova a fare un po' di strada, magari è solo questione di "assestamento" con l'olio nuovo...

e non preoccuparti, quel motore girerebbe davvero anche col bostik... 0509_up.gif

V
 
10037213
10037213 Inviato: 14 Giu 2010 16:45
 

perche vorresti dire che puo' succedere che scaldando per bene l'olio sparisca il problema e non si ripresenti piu alle prossime ripartenze?
Mi sembrerebbe strano!

Non vorrei rovinare qualcosa del cambio/frizione, dove appunto penso risiedano i problemi, andando in giro. anche perche ho provato a fare qualche metro con la prima marcia, ma il motore rispondeva veramente male con rumori molto inusuali
 
10037299
10037299 Inviato: 14 Giu 2010 16:58
 

Falcon89 ha scritto:
perche vorresti dire che puo' succedere che scaldando per bene l'olio sparisca il problema e non si ripresenti piu alle prossime ripartenze?
Mi sembrerebbe strano!


sembrerebbe strano anche a me, ma mi pare già strano che un semplice cambio d'olio (con olio giusto) possa incasinare così un motore.


Falcon89 ha scritto:
Non vorrei rovinare qualcosa del cambio/frizione, dove appunto penso risiedano i problemi, andando in giro. anche perche ho provato a fare qualche metro con la prima marcia, ma il motore rispondeva veramente male con rumori molto inusuali


beh, fino ad ora non avevi accennato a "sintomi" di questo tipo, ma solo al discorso del trascinamento in folle...

comunque definisci "il motore rispondeva veramente male". se è un problema di trasmissione il motore non deve girare male, se non casomai in rilascio...

per la cronaca: nello stesso intervento, oltre al cambio olio hai fatto altre operazioni?

V
 
10037353
10037353 Inviato: 14 Giu 2010 17:04
 

ho fatto cambio olio e cambio filtro dell'olio.

GUarda posso anche provare a fare qualche metro per stare piu attento a come risponde il motore.

per adesso è sul cavalletto centrale e si limita a fare come prima, in folle sta ferma la ruota, ma a marcia inserita parte. Poi se freno docilmente non ruota piu. e adesso son riuscito a rilasciare il freno e la ruota è rimasta ferma. poi pero dopo un colpetto di gas e ripartita..
 
10037473
10037473 Inviato: 14 Giu 2010 17:28
 

Falcon89 ha scritto:
ho fatto cambio olio e cambio filtro dell'olio.

GUarda posso anche provare a fare qualche metro per stare piu attento a come risponde il motore.

per adesso è sul cavalletto centrale e si limita a fare come prima, in folle sta ferma la ruota, ma a marcia inserita parte. Poi se freno docilmente non ruota piu. e adesso son riuscito a rilasciare il freno e la ruota è rimasta ferma. poi pero dopo un colpetto di gas e ripartita..

guarda che se ti fa cosi vuol dire che la frizione è regolata male l olio non centra
 
10037478
10037478 Inviato: 14 Giu 2010 17:29
 

ma così a ruota libera, quando metti la prima entra bene oppure senti che sforza, fa più rumore del solito, ecc... ?

V
 
10037565
10037565 Inviato: 14 Giu 2010 17:46
 

Ok ho provato a partire in prima e fare qualche meetro. adesso a caldo va molto meglio, quasi normale. Nel senso che non si spegne in prima, va anche la seconda e la folle. Magari era solo un problema dell'olio nuovo e non di marca, e magari deve un po'ì strapazzarsi prima di diventare digeribile a pieno dalla frizione.
Ora vado a fare un giro di prova!
 
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