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Problema irrisolvibile [andamento della moto e velocità max]
10008921
10008921 Inviato: 9 Giu 2010 17:09
Oggetto: Problema irrisolvibile [andamento della moto e velocità max]
 

Ciao a tutti. Sono due anni che stò dietro a questo problema senza risolverlo totalmente. Qualche mese fà ho fatto cambiare il pistone, sistemare il cilindro e cambiare i cuscinetti di banco perchè aveva 15 mila km e il meccanico ritenne necessario fare questi lavori anche se mi era stato detto che il pistone era stato sostituito dal vecchio proprietario. I problemi però con questi lavori non si sono risolti. Ho dovuto togliere il 34, che è il carburartore che veniva montato sulla mia moto, e montare un 28 perchè il 34 mi dava problemi. Allora la moto ora non mantiene il minimo (vabbè questo è un problema di carburazione lo so), se inizio a tirare arriva circa a 9000-9500 giri inizia a fare dei vuoti e quindi mi costringe a cambiare marcia perchè non sale più di giri. La prima marcia bisogna cambiarla subito. Quando tiro la moto arriva a 130 circa e poi sale lentamente a 140 e non và oltre tutto questo in 3-4 marcia e se provo a mettere la marcia successiva mi fà dei vuoti e sono costretto a scalare.Il carburatore non è regolato perfettamente ma anche se si smagrisce o si ingrassa i problemi rimangono uguali. La valvola sembra regolata ma non sò se funziona. Cosa può essere??vi prego aiutatemi perchè non sò più che fare.
 
10008995
10008995 Inviato: 9 Giu 2010 17:21
 

probabilmente un 28 è piccolo e soffoca perchè non gli basta la benzina che gli arriva superati i 9000 giri.
prova a montare un 32 eusa_think.gif
 
10009000
10009000 Inviato: 9 Giu 2010 17:22
 

MAK1 ha scritto:
probabilmente un 28 è piccolo e soffoca perchè non gli basta la benzina che gli arriva superati i 9000 giri.
prova a montare un 32 eusa_think.gif


faceva li stessi problemi con il suo 34
 
10009029
10009029 Inviato: 9 Giu 2010 17:27
 

la prima idea che mi viene è che ci sono problemi nei getti di massimo ma se fà uguale sia con 28 che con 34 non può essere semplice carburazione e neanche pistono e fasce visto che sono nuovi..... eusa_think.gif

il filtro e i collettore di scarico, nonchè le valvole come stanno ?
 
10009085
10009085 Inviato: 9 Giu 2010 17:37
 

pacco lamellare?
il 28 comunque dovrebbe essere giusto...non per nulla mi pare sia di serie sull'rs come sull'husqy
 
10009400
10009400 Inviato: 9 Giu 2010 18:21
 

Se la valvola non funziona è perfettamente normale che ti prenda le velocità che dici..

Però non è normale che tiri dei vuoti a marce alte... non è che magari c'è qualche problema con l'anticipo??
 
10009880
10009880 Inviato: 9 Giu 2010 19:17
 

Se ti da vuoti in alto è decisamente magra di massimo, quindi è un problema di carburazione icon_wink.gif Devi essere stato fortunato a non aver grippato dopo tutto questo tempo icon_eek.gif
 
10010369
10010369 Inviato: 9 Giu 2010 20:14
 

allora magra non mi sembra perchè prima quando avevo il 34 su faceva le stesse cose che fà ora e mi bagnava le candele e mi cacciava olio ovunque. Il pacco lamellare è ok, ho già controllato, per l'anticipo non saprei perchè non ho controllato. Domani controllo la valvola e vi faccio sapere di che colore è la candela perchè l'ho montata da poco.
 
10011468
10011468 Inviato: 9 Giu 2010 22:07
 

urano88 ha scritto:
Se la valvola non funziona è perfettamente normale che ti prenda le velocità che dici..

Però non è normale che tiri dei vuoti a marce alte... non è che magari c'è qualche problema con l'anticipo??

è veramente l unica cosa rimasta da controllare..
non puoi immaginare quante prove ha fatto per escludere i problemi e non è arrivato a nulla
 
10012284
10012284 Inviato: 10 Giu 2010 0:31
 

smarmittato ha scritto:

è veramente l unica cosa rimasta da controllare..
non puoi immaginare quante prove ha fatto per escludere i problemi e non è arrivato a nulla

domani controllerò il funzionamento della rave e se la rave funziona bene proverò a vedere l'anticipo
 
10012300
10012300 Inviato: 10 Giu 2010 0:43
 

tieni la rave sempre aperta e vedi quanti rpm fa icon_wink.gif
 
10013169
10013169 Inviato: 10 Giu 2010 10:02
 

Ciao.. Purtroppo ho il tuo stesso identico problema e non capisco a cosa è dovuto.. Vorrei fare una prova con la valvola sempre aperta. Come faccio a lasciarla sempre aperta ragazzi?
 
10013345
10013345 Inviato: 10 Giu 2010 10:33
 

io avevo lo stesso problema sulla mia 06
ho subito pensato alla carburaxione, e tra i vari tentativi ho aperto il filtro e ho tolto la spugna...e ilo problema è svanito...visto che è un lavoro da 2 minuti, io ti dico di provare icon_wink.gif
 
10013838
10013838 Inviato: 10 Giu 2010 11:54
 

mado giuse!! è da tampo che non scrivevi ma non mi aspettavo che avevi ancora sti problemi icon_eek.gif ...prova a controllare la valvola ma non mi tirna il fatto dei vuoti...anche se potrebbe essere se non si apre del tutto ad alcuni lo fa...senno l'unica e st'anticipo...spero x te che risolvi perchè è diventato un calvario!!!
 
10014530
10014530 Inviato: 10 Giu 2010 13:34
 

allora oggi ho comprato le fascette che volevo provare a tenere la valvola aperta però purtroppo il selenoide è posizionato in una posizione dove è difficilissimo metterci le mani quindi non sono riuscito a bloccarla. Però ho voluto fare un'altra prova. Ho stacca i fili della corrente che và al selenoide e ho notato che la moto và perfettamente come prima. Questa prova dite che và bene? e che quindi è la rave che non funziona?? comunque ho smontato la candela e anche se non ha preso del tutto colore è sul bordo di colore nero mentre l'elettrodo marroncino chiarissimo.
 
10018028
10018028 Inviato: 10 Giu 2010 22:14
 

se senza corrente al solenoide andava come prima forse è proprio la valvola..perchè se stacchi il solenoide rimane chiusa...ma tu intorno agli 8.000 giri non senti tipo che fa fatica?
 
10018794
10018794 Inviato: 11 Giu 2010 1:06
 

si fà fatica a salire però arriva sui 9000-10000 giri. Ho notato che se non accelero proprio tutto non fà i vuoti se accelero tutto inizia a fare i vuoti. Comunque mi è stato detto di provare cn la valvola sempre aperta.
 
10019064
10019064 Inviato: 11 Giu 2010 7:49
 

Beh, se staccando il solenoide non cambia niente allora sicuramente la valvola non apre e questo è uno.

I vuoti con il gas spalancato che scompaiono con il gas parzializzato sembrerebbero proprio un problema di carburazione più che di anticipo, potresti anche essere troppo grasso visto che la valvola non si apre...

Che taratura hai per il 28?
 
10019585
10019585 Inviato: 11 Giu 2010 9:24
 

quei vuoti sugli 8.000 giri sono sintomo di valvola che non funziona e se senti che a 8.000 giri fa molta fatica è cosi...prova a tenere la valvola aperta..ai bassi è morta ma sicuro ti accorgi che prendi più giri senza fatica
 
10019767
10019767 Inviato: 11 Giu 2010 9:56
 

urano88 ha scritto:
Beh, se staccando il solenoide non cambia niente allora sicuramente la valvola non apre e questo è uno.

I vuoti con il gas spalancato che scompaiono con il gas parzializzato sembrerebbero proprio un problema di carburazione più che di anticipo, potresti anche essere troppo grasso visto che la valvola non si apre...

Che taratura hai per il 28?


allora la candela è di colore nero sul bordo e sull'elettrodo è di colore marroncino chiaro. La configurazione dovrebbe essere lo spillo x25 alla seconda tacca dall'alto come getto max ci dovrebbe essere un 130 e come getto minimo c'è un 60


fiorino_racing ha scritto:
quei vuoti sugli 8.000 giri sono sintomo di valvola che non funziona e se senti che a 8.000 giri fa molta fatica è cosi...prova a tenere la valvola aperta..ai bassi è morta ma sicuro ti accorgi che prendi più giri senza fatica


i vuoti non li fà ad 8000 giri ma li fà circa a 9500-10000 giri cioè quando tiro tutta la marcia
 
10020458
10020458 Inviato: 11 Giu 2010 11:36
 

si ma non li supera comunque quei giri..e a 8.000 dovresti sentire che fa fatica e non dovresti sentire la classica spinta che da la rave
 
10021997
10021997 Inviato: 11 Giu 2010 14:48
 

Lo spillo è ok, il 130 se non si apre la rave (e se non hai una bella pancia racing) è enorme.. Per la FP base l'Aprilia monta un 120 e con la rave che resta chiusa non dovresti andare oltre questo valore neanche tu, altrimenti è normale che ti dà vuoti quando spalanchi icon_asd.gif

Con il 60 di minimo non hai problemi?? E' un po' piccolino.. fa conto che la depo ha il 65 e con una pancia stappata almeno un 66~68 ci vorrebbe, altrimenti per sistemare il minimo continui ad aprire la vite della miscela finché ti resta in mano icon_asd.gif
 
10024574
10024574 Inviato: 11 Giu 2010 22:18
 

urano88 ha scritto:
Lo spillo è ok, il 130 se non si apre la rave (e se non hai una bella pancia racing) è enorme.. Per la FP base l'Aprilia monta un 120 e con la rave che resta chiusa non dovresti andare oltre questo valore neanche tu, altrimenti è normale che ti dà vuoti quando spalanchi icon_asd.gif

Con il 60 di minimo non hai problemi?? E' un po' piccolino.. fa conto che la depo ha il 65 e con una pancia stappata almeno un 66~68 ci vorrebbe, altrimenti per sistemare il minimo continui ad aprire la vite della miscela finché ti resta in mano icon_asd.gif


Ti vorrei ricordare che la moto è un extrema e monta il rotax 123 e quindi non è mai stata depo. Per quanto riguarda la candela ho detto che è sul marroncino tendente al bianco quindi non penso sia così grande il 130. Sul minimo ti dò ragione perchè come avevo già detto la moto al minimo si spegne.
 
10025560
10025560 Inviato: 12 Giu 2010 8:57
 

Giusepp8 ha scritto:
Ti vorrei ricordare che la moto è un extrema e monta il rotax 123 e quindi non è mai stata depo. Per quanto riguarda la candela ho detto che è sul marroncino tendente al bianco quindi non penso sia così grande il 130. Sul minimo ti dò ragione perchè come avevo già detto la moto al minimo si spegne.

Se la valvola non si apre è come se fosse mezza depo indipendentemente da quale blocco monta e in ogni caso al minimo che sia depo o meno cambia poco. Il colore della candela non è così significativo, di certo non ti dice di più del fatto di provare a tirare una marcia. Fossi in te in attesa di sistemare la valvola monterei un getto da 120 icon_wink.gif
 
10025808
10025808 Inviato: 12 Giu 2010 10:15
 

io invece al posto suo lascerei la valvola sempre aperta..cosi si rende conto se il problema è effettivamente quello
 
10045238
10045238 Inviato: 15 Giu 2010 20:59
 

eccomi ora non posso fare niente per circa 2 o 3 settimane perchè oggi sono uscito dall'ospedale per l'operazione del mignolo e avendo il chiodo non voglio sforzare la mano. appena posso lascio la valvola aperta e vi faccio sapere
 
10046123
10046123 Inviato: 15 Giu 2010 22:38
 

aia..è brutta stare cosi in estate...vabbe dai rimettiti presto 0509_up.gif
 
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