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Husqvarna SM 125 zucchi13 (Contagiri pag.7)
13351628
13351628 Inviato: 14 Mag 2012 20:17
 

Riesumo questo topic per le modifiche che ormai ho deciso, si faranno, visto che a causa di esami ecc. è sempre più difficile andare in moto, mi terrò la mia almeno un altro annetto prima di passare ad una moto più grossa.

La moto è così:

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Le modifiche che penso farò a breve sono:

1-Cambio Trasmissione finale: siccome non ho voglia di contare e non ho il libretto sotto mano, qual'è la rapportatura originale???

Va bene questo kit?

Link a pagina di Ebay.it

Avevo pensato a mettere al massimo un dente in più alla corona visto che il venditore dà la possibilità di scegliere, e i rapporti originali mi vanno già bene...

2-Kit Freno Anteriore più Staffa Spostapinza HTM. Questa è una spesa molto grossa per il mio budget ma penso che valga la pena farla.
A proposito: quali sono i prezzi delle pastiglie in giro? Mi hanno consigliato molto le AP Racing. Conoscete qualche negozio che venda accessori a basso prezzo?? Io le ho trovate a 29 euro, e mi sembra tantino.

3-Kit Testa+Basetta HTM, e ricarburazione.

4-Filtro nuovo. A questo punto lo prenderei in cotone. Consigli? Vorrei mantenere il 28 come carburatore.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
 
13351712
13351712 Inviato: 14 Mag 2012 20:29
 

la rapportatura originale è 14/49
come mai vuoi potenziare l'impianto frenante? non ti trovi? se hai su le sinterizzate buone mi sembra strano che non ti trovi, comunque delle sinterizzate a 30 euro sono un prezzo ottimo, è facile trovarle a 50-60 , io le ho cercate molto per trovarle a 30 euro...
per il kit basetta e testa fai tu , io lo ho visto montato sulla moto di un mio amico e non lo metterei mai...
 
13351757
13351757 Inviato: 14 Mag 2012 20:35
 

Bella moto. Come mai non ti trovi con l'impianto frenante attuale? E' una bella spesa in proporzione al resto delle modifiche che vuoi farci..
 
13351759
13351759 Inviato: 14 Mag 2012 20:35
 

Grazie per la risposta.

Di rapportatura allora penso che prenderò una 14/50.

L'impianto frenanate? Bè a me piace frenare forte, e sinceramente il disco ora, dopo 16000km, è usurato, fischia alle basse velocità (le pastiglie hanno 2000km, non possono essere loro).
Visto che devo cambiarlo, tanto vale prendere quello grosso.
Sinceramente no, la frebata di serie non entusiasma, anzi a volte fa proprio schifo icon_asd.gif

Perchè non metteresti mai il kit testa + basetta?
Toglie troppo ai bassi? L'erogazione diventa troppo scorbutica? Parla parla, che ho proprio bisogno di opinioni di chi l'ha provato, visto che io non ne ho mai visto uno icon_biggrin.gif
 
13351771
13351771 Inviato: 14 Mag 2012 20:37
 

Blake10 ha scritto:
Bella moto. Come mai non ti trovi con l'impianto frenante attuale? E' una bella spesa in proporzione al resto delle modifiche che vuoi farci..

Bè il 260 lo trovo piccolino, sinceramente a volte vorrei più prontezza nella frenata... diciamo che, sempre che possa essere considerato un difetto, è talmente modulabile che sembra non avere molta potenza, anche se spremendolo effettivamente ne ha, ma secondo me non abbastanza. A questo aggiungi che, come ho scritto sopra, il disco secondo me è da cambiare, perciò non spenderei tanto considerato che dovrei comprare l'originale nuovo... icon_wink.gif
 
13352040
13352040 Inviato: 14 Mag 2012 21:13
 

io ci ho guidato sempre molto sportivo e mi ha sempre soddisfatto, comunque visto che è da cambiare fai bene a provarne uno piu grande!
il kit lo ha montato un mio amico, le moto vanno uguali, cioè guadagna un metro di accelerazione nello 0 a 100 , giusto da dire ti tengo mezza moto avanti alla tua ma vanno uguali, mentre di allungo in velocità massima spuntando qualche chilometro orario riesce ad andare avanti di distanze che si possono sempre contare in metri sulle dita di una mano, e secondo me dipendono solo dalla differenza di marmitte, l'unica cosa che cambia questo kit per l'esperienza che ho avuto io è l'erogazione, quando usavo la sua moto la sentivo totalmente diversa di erogazione, meno bassi e più giri del motore (non più alti, ma proprio il motore che puoi tirare più su di giri e continua a spingere , uguale con la stessa spinta, perchè in sostanza le moto vanno uguali! )
io non spenderei quella cifra per avere questi cambiamenti, però ad esempio il mio amico abituato a quella erogazione la preferiva...
vedi tu se hai voglia di spendere e di sentire la moto differente perchè magari l'erogazione attuale ti ha stufato.
 
13352093
13352093 Inviato: 14 Mag 2012 21:19
 

Tu e il tuo amico che modifiche montate?
Non volgio mettere in dubbio la tua parola, ma su di un 2T fasature e squish influiscono molto sulle prestazioni, e fasature più alte su un cilindro che potrebbe dare di più dovrebbero produrre effetti positivi agli alti regimi...
Sei sicuro che il tuo amico l'abbia montato come si deve? Regolato per bene la carburazione, e soprattutto lo squish?

In ogni caso... il tuo amico ha mai avuto rogne in seguito al montaggio del kit?
 
13352208
13352208 Inviato: 14 Mag 2012 21:35
 

non posso essere certo che lo abbia montato perfettamente , rogne le ha avute ma non credo sia colpa del kit
 
13352359
13352359 Inviato: 14 Mag 2012 22:04
 

Capisco. Grazie comunque per la tua esperienza, in ogni caso penso sia l'ultima modifica che farò.

Se c'è qualche veneto che ha il kit HTM ed è disposto a fare un giro ne approfitto per provarlo icon_asd.gif

Altre esperienze col kit HTM? Accetto opinioni da chiunque lo abbia montato e/o provato... icon_biggrin.gif
 
13445658
13445658 Inviato: 9 Giu 2012 11:02
 

Aggiornamento: appena acquistati rapporti 14/48 (ho voluto allungarli un pelino, spero di non pentirmene)
 
13445827
13445827 Inviato: 9 Giu 2012 11:47
 

zucchi13 ha scritto:
Aggiornamento: appena acquistati rapporti 14/48 (ho voluto allungarli un pelino, spero di non pentirmene)
se la usi anche per viaggiare non te ne pentirai sicuramente
 
13446174
13446174 Inviato: 9 Giu 2012 13:22
 

E' proprio per quello che li ho presi...
in realtà la prima intenzione era di accorciarli un pelino (14/50), poi usando la moto ho pensato forse è meglio tenerli originali, e infine mi son detto di allungarli.

Comunque si uso spesso la moto per viaggiare, giretti in montagna e cose simili, spero solo che non si allunghino troppo, mi servirebbero solo per tenere il motore un po' più rilassato a 80km/h di crocera.
 
13467143
13467143 Inviato: 14 Giu 2012 15:41
 

Oggi ho dato una pulita alla moto, siccome non avevo niente da fare ho pitturato le scritte sulle gomme, e la situazione è questa:

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Ho ordinato i rapporti ma devono ancora arrivare e non vorrei essermelo preso nel didietro icon_rolleyes.gif
Comunque ho intenzione di fare qualche modifica estetica...
In primo luogo penso ai paramani, poi alla mascherina, poi direi che ci metto un contagiri analogico che mi piace troppo...
Come contagiri pensavo ad uno di questi:

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Avete consigli sui paramani?? Non vorrei spendere troppo e li vorrei o bianchi o rossi.
La mascherina avevo pensato a quella che monta il fantic ma non mi ricordo come si chiama... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
Infine devo cambiare l'olio motre... consigli su qualche buona marca?
Grazie a tutti quelli che risponderanno icon_biggrin.gif
 
13467263
13467263 Inviato: 14 Giu 2012 16:05
 

la mascherina della fantic dovrebbe essere la v-face, per l'olio del cambio io di solito prendo il motul transoil 10w40
 
13468072
13468072 Inviato: 14 Giu 2012 19:34
 

Ho comprato un olio di una marca che non avevo mai sentito ma sembra veramente ottimo, specifiche api sl, promette bene.

Un problema: la vite di scolo dell'olio non ne vuole sapere di svitarsi, ed essendo materiale molle non ho insistito troppo (ne ho spannata un terzo). E' normale che sia così dura o devo supporre che al tagliando ci hanno messo un frenafiletti???
Ci sono altre viti dove si può scolare abbastanza agevolmente l'olio?
 
13468115
13468115 Inviato: 14 Giu 2012 19:42
 

zucchi13 ha scritto:
Ho comprato un olio di una marca che non avevo mai sentito ma sembra veramente ottimo, specifiche api sl, promette bene.

Un problema: la vite di scolo dell'olio non ne vuole sapere di svitarsi, ed essendo materiale molle non ho insistito troppo (ne ho spannata un terzo). E' normale che sia così dura o devo supporre che al tagliando ci hanno messo un frenafiletti???
Ci sono altre viti dove si può scolare abbastanza agevolmente l'olio?


Bella moto eusa_clap.gif

La mascherina del fantic è la v-face, quella di racetech 0509_up.gif
Per l'olio no so eusa_think.gif
Comunque puo darsi che al tagliando abbiano messo un po di frena filetto icon_wink.gif

Per il kit HTM, secondo me ne vale la pena, non è una spesa esagerata e promette bene icon_smile.gif
 
13468201
13468201 Inviato: 14 Giu 2012 19:58
 

AleHSQ1 ha scritto:


Bella moto eusa_clap.gif

La mascherina del fantic è la v-face, quella di racetech 0509_up.gif
Per l'olio no so eusa_think.gif
Comunque puo darsi che al tagliando abbiano messo un po di frena filetto icon_wink.gif

Per il kit HTM, secondo me ne vale la pena, non è una spesa esagerata e promette bene icon_smile.gif

grazzzie icon_asd.gif

La mascherina ne ho vista una a LED e devo dire che mi attizza non poco icon_eek.gif

Link a pagina di Racetech.it

E a questo punto mi farei pure un portatarga a LED, ma la targa deve restare alla giusta inclinazione, su questo non voglio sentir storie icon_asd.gif
Avevo visto questo:
Link a pagina di Racetech.it

Qualcuno l'ha montato? vedo che esiste la versione "street approved" ma secondo me non sta a 30° icon_xd_2.gif Vorrei vedere qualche foto per convincermi icon_asd.gif
 
13468224
13468224 Inviato: 14 Giu 2012 20:02
 

zucchi13 ha scritto:

grazzzie icon_asd.gif

La mascherina ne ho vista una a LED e devo dire che mi attizza non poco icon_eek.gif

Link a pagina di Racetech.it

E a questo punto mi farei pure un portatarga a LED, ma la targa deve restare alla giusta inclinazione, su questo non voglio sentir storie icon_asd.gif
Avevo visto questo:
Link a pagina di Racetech.it

Qualcuno l'ha montato? vedo che esiste la versione "street approved" ma secondo me non sta a 30° icon_xd_2.gif Vorrei vedere qualche foto per convincermi icon_asd.gif


La mascherina è la v-face icon_asd.gif
Il portatarga non mi convince eusa_think.gif
Io ne preso uno acerbis che a quanto pare non è omologato ma è sui 35°
Dai un occhio al mio topic icon_wink.gif
 
13468247
13468247 Inviato: 14 Giu 2012 20:08
 

Peccato per il portatarga, comunque mi metto alla ricerca di foto. ora do un occhio alla tua moto icon_wink.gif
 
13468271
13468271 Inviato: 14 Giu 2012 20:13
 

zucchi13 ha scritto:
Peccato per il portatarga, comunque mi metto alla ricerca di foto. ora do un occhio alla tua moto icon_wink.gif


Fammi sapere cosa decidi di prendere alla fine 0509_up.gif
 
13468417
13468417 Inviato: 14 Giu 2012 20:35
 

mi sa che anche il tuo è troppo inclinato... caspita ma non c'è nulla di legale in giro??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13468445
13468445 Inviato: 14 Giu 2012 20:38
 

Ma si che va bene icon_asd.gif
Sarà 40 invece che 30...
 
13468483
13468483 Inviato: 14 Giu 2012 20:42
 

zucchi13 ha scritto:


Un problema: la vite di scolo dell'olio non ne vuole sapere di svitarsi, ed essendo materiale molle non ho insistito troppo (ne ho spannata un terzo). E' normale che sia così dura o devo supporre che al tagliando ci hanno messo un frenafiletti???
Ci sono altre viti dove si può scolare abbastanza agevolmente l'olio?


domanda: ma sotto al tuo nick c' è scritto esperto di meccanica. chi hai pagato? icon_asd.gif
 
13468559
13468559 Inviato: 14 Giu 2012 20:52
 

fabioSIX ha scritto:
zucchi13 ha scritto:


Un problema: la vite di scolo dell'olio non ne vuole sapere di svitarsi, ed essendo materiale molle non ho insistito troppo (ne ho spannata un terzo). E' normale che sia così dura o devo supporre che al tagliando ci hanno messo un frenafiletti???
Ci sono altre viti dove si può scolare abbastanza agevolmente l'olio?


domanda: ma sotto al tuo nick c' è scritto esperto di meccanica. chi hai pagato? icon_asd.gif


Ahah è vero! non ci avevo fatto caso icon_lol.gif

Ultima modifica di AleHSQ1 il 14 Giu 2012 21:05, modificato 1 volta in totale
 
13468602
13468602 Inviato: 14 Giu 2012 20:58
 

fabioSIX ha scritto:
zucchi13 ha scritto:


Un problema: la vite di scolo dell'olio non ne vuole sapere di svitarsi, ed essendo materiale molle non ho insistito troppo (ne ho spannata un terzo). E' normale che sia così dura o devo supporre che al tagliando ci hanno messo un frenafiletti???
Ci sono altre viti dove si può scolare abbastanza agevolmente l'olio?


domanda: ma sotto al tuo nick c' è scritto esperto di meccanica. chi hai pagato? icon_asd.gif
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif rotfl.gif
 
13469401
13469401 Inviato: 14 Giu 2012 23:45
 

fabioSIX ha scritto:


domanda: ma sotto al tuo nick c' è scritto esperto di meccanica. chi hai pagato? icon_asd.gif

Nessuno, e non capisco il senso di questa domanda icon_confused.gif icon_rolleyes.gif
Se hai problemi per quel che riguarda i due tempi puoi chiedermi pure quello che vuoi... Poi potrai valutare o meno le mie competenze, in ogni caso non l'ho chiesto io il ranking, non sapevo neppure esistesse... Non pretendo di sapere tutto, nessuno nasce "imparato" e bisogna sempre imparare nella vita, anche con umiltà icon_wink.gif Però penso che se mi è stata messa quella scritta un motivo ci sarà icon_rolleyes.gif
Se ti riferisci alla quotatura che hai appena fatto non vedo cosa ci sia di strano: non ho un esploso del motore sotto mano e da quello che so quella è l'unica vite di scolo dell'olio. Chiedevo se ci fossero altre viti comunicanti con l'interno carter, non ho mai aperto un motore husqvarna. Non è nel mio modo di pensare fare le cose ad intuito.
Se invece è una critica sterile penso che sarà meglio ignorarla. La domanda resta aperta.

Detto questo, pace e bene. Ah vedo che sei del Veneto: se vuoi ci facciamo una scampagnata quando finisco la sessione estiva d'esami, così ti offro una birra icon_asd.gif

P.S.: Scusate lo sfogo ma in questo periodo non riesco a fare una domanda senza che qualcuno polemizzi, e mi ero un po' stufato.
 
13470085
13470085 Inviato: 15 Giu 2012 9:33
 

Oggi "dovrebbero" arrivare i rapporti e spero di riuscire ad avere abbastanza tempo per montarli in giornata.

Ora ho stilato una lista delle modifiche che dovrò fare alla moto:

Estetica:

icon_arrow.gif Contagiri con sensore di temperatura Koso
icon_arrow.gif Mascherina Racetech V-Face LED
icon_arrow.gif Paramani Racetech Raptor

Meccanica:

icon_arrow.gif Rapporti 14/48 e catena nuova
icon_arrow.gif Sostituzione olio forcelle

Sono in forse (più per carenza fondi che altro) sul montare il disco da 320mm e il kit HTM.
A proposito del kit vorrei raccogliere più opinioni al merito e sentire se è vera la voce che la moto perde qualcosa ai bassi oppure se è vera la voce che mantiene gli stessi bassi... Se qualcuno ha esperienza mi farebbe molto piacere sentirlo icon_wink.gif

Ora un paio di domande: Mettendo olio più denso (15) nelle forcelle, ovviamente queste diventano più rigide. Vorrei sapere da chi l'ha provato se ha notato problemi di scorrevolezza o ritorno ritardato della forcella... Grazie icon_wink.gif

E poi un parere estetico:
Quale preferite tra i due contagiri? E preferite retroilluminazione blu o bianca?

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie a tutti quelli che risponderanno!!!

P.S.: Se c'è qualcuno del Veneto si può organizzare una scampagnata icon_biggrin.gif
 
13470721
13470721 Inviato: 15 Giu 2012 12:06
 

io vado solo in off almeno fino a quando non troverò delle ruote da motard per il cre 0509_up.gif
 
13470764
13470764 Inviato: 15 Giu 2012 12:19
 

fabioSIX ha scritto:
io vado solo in off almeno fino a quando non troverò delle ruote da motard per il cre 0509_up.gif

Pazienza.. se conosci altri del Veneto e dintorni si può organizzare qualcosa quando volete. icon_wink.gif
 
13471253
13471253 Inviato: 15 Giu 2012 14:01
 

Aggiornamento: arrivati adesso i rapporti:

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Se riesco a trovare un po' di tempo li monto già nel pomeriggio e faccio un po' di prove per vedere come vanno icon_wink.gif
 
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