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Alette Radiatore Piegate
9934206
9934206 Inviato: 27 Mag 2010 11:53
Oggetto: Alette Radiatore Piegate
 



0510_saluto.gif
Ciao a Tutti.
Intanto vi dico che ho appena completato la registrazione al ting'avert
ma è da un po' che "vi leggo" in quanto possessore della zr7 2003 (da 2 anni) e non vi nascondo che resto ammirato dalla passione che ci mettete in tt i topic
Non mi sono iscritto prima, vi sono sincero, per pigrizia (odio fare le registrazioni su web icon_confused.gif anche se sul tingavert sono stati clementi nel richiedere solo le info essenziali eusa_clap.gif )

Ma passiamo al mio interrogativo.
Da un po' di tempo sto notando che le piccole alette del radiatore olio si piegano inesorabilmente all'impatto con il vento soprattutto ogni qual volta loro sono belle calde ed io decido di lanciarmi.

Di quelle rimaste in posizione consona se ne contano pochissime tant'e che ormai sono quasi tutte appiattite su se stesse tanto da ridurre la capacita di scambiare calore del radiatore.

Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema?
Se sì come l'avete risolto?
Il mio mecca dice che non è importante e che posso lasciarle; che ne pensate ?
doppio_lamp_naked.gif
 
9935099
9935099 Inviato: 27 Mag 2010 14:01
 

Per quanto ne sappia ha ragione il tuo meccanico, l'importante che all'interno passi l'olio, per il resto non preoccuparti!!!

p.s. Ben venuto nel ting'avert !!
 
9935329
9935329 Inviato: 27 Mag 2010 14:32
Oggetto: Re: Alette Radiatore Piegate
 

Le alette del mio radiatore sono quasi tutte a posto
il vento non gli fà nulla ci mancherebbe !
quello che le può piegare è l'impatto con un corpo solido (sassi petrisco ecc) e l'uso improprio della lancia durante il lavaggio (mai indirizzarla contro il radiatore).
Certo che se sono tutte appiattite lo scambio termico si riduce, prova a montare un termometro dell' olio (io ne ho uno di quelli che va al posto del tappo di carico dell'olio) e a monitorare la temperatura per stare più tranquillo la temperatura deve essere tra gli 80 ed i 110 °C se sale di più in condizioni normali allora la superfice del radiatore dell'olio si è ridotta troppo.

Ciao
 
9935442
9935442 Inviato: 27 Mag 2010 14:43
 

Io ho qualche puntino in cui sono un po' piegate dove ho preso grossi insetti in velocita', ma non si piegano con il vento.
 
9935460
9935460 Inviato: 27 Mag 2010 14:46
 

Anch'io riflettendoci pensai alla lancia del lavaggista ma poi toccandole mi sono reso conto che sono talmente "burrose" che anche mio figlio di sei mesi potrebbe col suo ditino piegarle, da qui il sospetto che il vento acerte velox possa incidere).
Semplicemente trovo strano (fortuna vostra icon_rolleyes.gif ) che sia solo un problema della mia "zetona" eusa_wall.gif

Mah... sarà come la storia del tappo alla coppa olio.

comunque Grazie 1000.
 
9935472
9935472 Inviato: 27 Mag 2010 14:47
 

Beh sul manuale di manutenzione c'e' scritto di non lavarla con la lancia se non sbaglio... l'aria non riesce a storgerle. Un grosso insetto in velocita', si...
 
9935699
9935699 Inviato: 27 Mag 2010 15:32
 

Quindi da come state rispondendo ho detto una c....ta? 0510_sad.gif
 
9935728
9935728 Inviato: 27 Mag 2010 15:37
 

Non direi.
Sono in questa situazione da un po' di tempo (tutte piegate da 3 mesi)
Non ho avvertito grossi surriscaldamenti (piu' di quelli che fa di suo)

L'unico mio timore è che come dice axilot, giro con qualche grado in piu' che comunque a lungo andare alla zetona non dovrebbe fare bene.
 
9936179
9936179 Inviato: 27 Mag 2010 16:46
 

La zr7 raggiunge il massimo rsurriscaldamento in citta' in piena estate, quindi e' ancora da vedere se il tuo radiatore fa il suo dovere in condizioni limite. eusa_think.gif Le alette orizzonali servono a dissipare piu' calore piu' velocemente nel movimento, se sono storte passa meno aria all'interno.
Comunque il nostro radiatorino ha piu' che altro lo scopo di mantenere la viscosita' giusta dell'olio, perche' il raffreddamento della testa viene svolto perlopiu' dalle alette del motore. Male che vada per essere piu' sicuro potresti usare un olio con gradazione a caldo piu' elevata, tipo 10W-50 ... o 10W-60, ma l'idea di Axilot di usare anche un tappo con termometro la terrei comunque presente.
 
9939431
9939431 Inviato: 28 Mag 2010 7:40
 

In ogni caso grazie a tutti per le risposte, vorrà dire che mi armero' di tanta pazienza e mi raddrizzero' ad una ad una le alette piegate.

comunque, l'ultimo cambio l'ho fatto fare con Bardhal 15W50 come suggerito da tanti quindi dovrei essere coperto

A dire il vero pero' credo che la scelta ottimale per la nostra moto è, come dici tu, il 10W50 in quanto col passaggio da 10W40 a 15W50 ho notato una "leggera" difficoltà all'avviamento a freddo.

Giacchè ci sono pero' vorrei farvi un'altra domanda:
Ma voi vi capita di toccare con le ginocchia le estremità superiori (e troppo sporgenti) della testata?
Sapete se esistono protezioni particolari da poter applicare per evitare di prendere scottature?
 
9939683
9939683 Inviato: 28 Mag 2010 8:47
 

Non vado mai in moto con i pantaloncini corti per ovvi motivi, un conoscente con una semplice caduta a 30 all'ora perche' toccato da un'auto si e' scarnificato mezza gamba e braccio, con i pantaloni lunghi non ho mai sentito il problema delle scottature alle gambe. Non so se esiste qulche protezione da mettere, ma in caso bisogna stare attenti a non coprire troppo le alette di raffreddamento della testa.

Per raddrizzare rapidamente le alette del radiatore mi diceva un amico che dovrebbe esistere una specie di pettine fatto apposta, ma non so dirti altro. 0510_confused.gif
 
9940232
9940232 Inviato: 28 Mag 2010 10:38
 

BATbiker ha scritto:

Giacchè ci sono pero' vorrei farvi un'altra domanda:
Ma voi vi capita di toccare con le ginocchia le estremità superiori (e troppo sporgenti) della testata?
Sapete se esistono protezioni particolari da poter applicare per evitare di prendere scottature?


Per la nostra non sò ma il la vecchia guzzi di un mio amico montava sulle testate delle pistrine ad L ricoperte di gomme proprio per evitare contatti colle ginocchia.
qui si vedono bene
Link a pagina di Mgcycle.com
Forse in giro si trova qualcosa da adattare alal nostra oppure te le puoi costruire da solo bisogna vedere dove ancorarle.
 
9940514
9940514 Inviato: 28 Mag 2010 11:30
 

Ecco una cosina del genere magari anche un po' piu' piccola da fissare con siliconi per alte temperature giusto sullo spigolo in alto visto che, capita spesso che, la mia mogliettina (che non fa mai la zavorrina icon_confused.gif ) ti chiede di uscire una attimo a comprare "l'aspirina" e tu, scazzato ed in bermuda, fai una salto in farma in moto per evitare il traffico!

PS dimenticavo, lunedì proverò ad introdurre un po' di foto della mia zetona.
Avviso ai puristi: 0510_inchino.gif non scandalizzatevi qualche modifica "fai da te" alle parti in plastica l'ho fatta anch'io per renderla un po' meno "zetona" rotfl.gif . Senza esagerare è chiaro. Poi saprete dirmi.
 
9952746
9952746 Inviato: 30 Mag 2010 20:31
 

Una volta con una lama addrizzai tutte le alette del radiatore.....
Al primo giro però si ripiegarono nuovamente, come se non avessi fatto nulla....

Comunque da allora ad oggi la moto continua ad andare bene....

Per andare a comprare l'aspirina senza rimanere bloccati dal traffico e non scaldarsi le ginocchia, c'è un ottimo rimedio....
La bicicletta....
 
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