9916461
Inviato: 24 Mag 2010 17:00
Oggetto: 24-05: in giro per le valli
Ho approfittato della giornata di sole (finalmente!) e di un riposo infrasettimanale per farmi un giretto che meditavo da diverso tempo. Un giro "inseguendo il passato", poiché in parte ha toccato luoghi che ho frequentato tanti anni fa e nei quali ormai da più di 10 anni non mettevo piede.
Per la fredda cronaca il percorso è questo:
Visualizzazione ingrandita della mappa
L'idea iniziale era quella di arrivare a Bergamo senza prendere l'autostrada, se non fosse che qualcuno ha deciso che oggi era la giornata giusta per tagliare l'erba a bordo strada in tutta la provincia di Milano... tra la mia allergia alle graminacee e residui-schifezze, che sollevati dalle auto che mi precedono mi si infilano bellamente nel casco (Givi X.01 con mentoniera estiva, passa tanta, forse troppa, aria), poco prima di Trezzo d'Adda decido che ne ho avuto abbastanza ed infilo la A4, direzione Venezia. Tengo senza problemi la velocità da Codice in autostrada e in pochi minuti arrivo a Seriate, dove lascio l'A4 ed inizio il giro vero e proprio.
La mia prima tappa sarà Zorzino, frazione di Riva di Solto (BG). In altri tempi dei parenti avevano lì una casa ed ho passato lì tutte le estati fino ai miei 15 anni... tanto tempo fa. Per arrivarci, SS42 del Tonale per tutta la Valcavallina, costeggiando il Lago d'Endine, fino a Piangaiano. La costiera del lago d'Endine è piacevole, con diverse curve, ma da percorrere a velocità moderata per via degli innumerevoli attraversamenti pedonali e per lo spauracchio dei Velox. Ci saranno? Non ci saranno? Nel dubbio... rallento nessuno mi corre dietro e la patente è preziosa.
Da Piangaiano la strada inizia a salire in modo deciso fino al valico di Solto Collina, dove si passa in Val Camonica con un bel panorama sul sottostante Lago di Iseo. Sono queste le prime vere salite con il mio mezzo e sono davvero curioso di vedere come si comporta in montagna. Sono anche curioso di vedere come mi comporto io, visto che dove abito non mi capita tutti i giorni di fare dei tornanti... Bene: il mezzo in salita va, certo non ha lo spunto necessario per fare dei sorpassi in brevi spazi, ma in allungo non mi da problemi e la ciclistica (unita alla velocità non eccesiva) mi perdona qualche piccola sbavatura da principiante.
Prima sosta, Zorzino (BG), panorama sul lago:
Seconda sosta 200 metri più in basso, Riva di Solto (BG). Percorro la discesa con molta cautela, consapevole di non avere il freno motore di un'automobile, ed arrivo giù senza problemi:
Da Riva di Solto proseguo verso Lovere, percorrendo la costiera del lago di Iseo. Dal punto di vista prettamente paesaggistico è una fortuna che abbiano riaperto la litoranea: l'ultima volta che ero passato di qua era una gallera unica a da Riva a Castro... ora si percorre di nuovo la sponda del lago. La strada è un piacere per la vista: a picco sul lago, a tratti scavata nella parete della montagna, belle vedute del lago. Dal punto di vista stradale... beh, non è bruttissima: l'asfalto è in buone condizioni ed il traffico è scarso, almeno nella tarda mattinata. Però è stretta ed i muretti molto bassi... in una "S" sinistra-destra ho avuto la netta sensazione di aver messo la testa al di là del muretto... tranquilli, solo una sensazione. Di questo tratto non ho foto, la strada è veramente stretta e fermarsi a fare foto può essere pericoloso perché si intralcia il traffico.
- fine prima parte -
Ultima modifica di SteSK il 27 Mag 2010 0:01, modificato 1 volta in totale