9899521
Inviato: 20 Mag 2010 22:41
Oggetto: 24/4-2/05 viaggio in Calabria
La calabria
Eccomi qui, stamane sono tornato al lavoro . Comunque è stato un bel giro, in totale 4619 km e il consumo medio totale è stato di 20,8 km/lt. La mia moto è un Honda Deauville 700 del 2006. Problemi meccanici nessuno, consumo d'olio insignificante, pure quello della benzina. Ahimè solo il prezzo di quest'ultima che a volte ha toccato 1,50 euro al litro.
1° GIORNO 24/04/2010
Quest'anno proprio a pioggia va bene e va male: bene per l'agricoltura e male per chi va in moto. Quindi l'inizio del viaggio è umido, fin quasi a Firenze: anche dopo ci saranno solo nuvole nere, minacciose come un rapinatore con la pistola puntata.
L'unico inconveniente, in un autogrill vicino a Nola (na), dove un venditore insistente (e abusivo) vuole appioparmi un pacco di calze.
Come qualcuno mi aveva anticipato, l'autostrada A3 è un eterna incompiuta: lavori in corso a non finire, scambi di corsia continui trasformano un viaggio piacevole in un travaglio. Fortunatamente c'è un bellissimo paesaggio che sopperisce a questa mancanza.
Dopo un breve giro di perlustrazione, sosta per la cena in una pizzeria di Amantea. Poche persone in giro, le quali ti guardano in modo un pò strano: vabbè non fa nulla. Il mio B&B è situato sulla montagna e sovrasta il paese. Da qui si gode davvero di un bel panorama. Alla sera un silenzio fin troppo silenzioso...a domani!!!
2° GIORNO 25/04/2010
Le previsioni meteo davano un bel pò di pioggia: il sole fortunatamente hà fatto capolino. Oggi direzione Morano Calabro (cs), dove mi attende Carlo Sartore. Dopo un breve scambio di saluti, l'amico Carlo, gentilmente mi fa da guida turistica facendomi visitare il suo paese. Io lui e la moglie, abbiamo pranzato in una trattoria "La Fattoria" degustando gli ottimi prodotti tipici della Calabria, ed infine l'amaro silano per digestivo.
Dopo aver ringraziato (mai abbastanza) Carlo e la moglie, riaccendo la Dea direzione Mormanno. La strada è davvero bella, sia come tracciato che come asfalto. Oggi hò fatto indigestione di curve. Mormanno, Papasidero, Scalea, sono una parte del parco del pollino. Per chiudere in bellezza la serata, tramonto sul mare a Diamante. Dopo 307 km decido di tornare alla base per far riposare i cavalli e il fantino.
3° GIORNO 26/04/2010
Ne avevo sempre mangiato la cipolla, ma oggi invece la vedo: è Tropea!!!
Un paese adagiato sul mare in stile antico. Dopo Tropea mi inoltro nell'entroterra, ricco e denso di strade e bei panorami. Con l'A3 raggiungo Gioia Tauro e da lì mi trovo ai piedi dell'Aspromonte, zona montagnosa tristemente famosa per i rapimenti. Ma nonostante ciò regala inaspettati scorci di autentica bellezza. Mucche al pascolo, cavalli liberi danno l'impressione di una natura inviolata dall'uomo. A Zomaro, paese nel centro dell'Aspromonte, ci sono una decina di case, ma ora disabitate danno l'impressione di un paese fantasma.
La strada che scende a Platì reca un bel cartello con scritto: "strada interrotta". Che si fà? Si va lo stesso anche se a volte è malmessa: frane, cedimenti del manto stradale, mancanza di parapetti. In un punto c'è solo uno stretto passaggio, la strada non c'è quasi più. Dopo poco sono a Platì. In pratica un coasto to coast alla calabrese. La SS106 è sempre trafficata, specialmente in prossimità dei centri abitati. Per tornare ad Amantea risalgo da Stilo e Sierra San Bruno. La Calabria offre strade davvero bellissime con panorami mozzafiato.
4° GIORNO (27/04/2010)
Il vantaggio di essere in ferie è quello di poter fare le cose con comodo e senza orario. Infatti stamane mi sono preparato con l'intenzione di recarmi sulla Sila. Ma di nuovo, per l'ennesima volta mi ritrovo a discutere con il maltempo, stavolta in versione temporalesca. A causa di ciò desisto e torno verso casa. Domani è un altro giorno, spero migliore di questo.
5° GIORNO (28/04/2010)
Se non sapessi di essere in Calabria, direi tranquillamente di trovarmi in Svezia, per i boschi, i laghi e non ultimo il tempo incerto e piovoso. Sono luoghi incantevoli che racchiudono in loro un fascino tutto particolare. Le case sembrano abbandonate, o meglio, in questa stagione sono vuote, e contribuiscono a dare l'impressione di un luogo, fuori dal mondo. Lago d'Arvo e Ampollino, poi direzione Catanzaro. Dopo un breve tratto di SS106, rientro facendo l'entroterra. Girifalco, Cortale e Maida. Sempre belle strade, a volte interrotte.
6° GIORNO (29/04/2010)
Dietro il consiglio del propietario di casa, vado a Maratea (pz) risalendo la costa. Il paese è arroccatto sulla montagna e al di sopra c'è la croce del redentore. La strada per arrivarci consente di avere una ottima visuale su diversi lati. Il parco del Pollino è ampio, consentendomi un bel giro, con una lunga sosta per il pranzo in un boschetto. Il rientro è effettuato tramite l'A3: devo dire che mi fà un effetto strano l'autrostrada a gratis.
7° GIORNO (30/04/2010)
Consultando la cartina mi sono accorto di avere saltato un lago della Sila: il lago Cecita. Per ovviare a ciò, percorro la strada che da Rose sale verso la Sila. Nonostante il sole la temperatura non è molto elevata, anzi piu sul fresco. Per scaldarmi scendo a valle verso Corigliano Calabro e Rossano. Anche stavolta, in due occasioni, hò dovuto variare il percorso a causa di strade interrotte. Vedendo la bellissima giornata ne approfitto per scattare alcune foto del tramonto sul mare: indimenticabile!!!
8° GIORNO (1/05/2010)
La sera precedente il ristoratore, dove mi ero fermato per la cena, mi disse che c'era un motoraduno poco lontano, a Falerna Marina. Quindi per riposare un attimo le mie terga, vi partecipo. Le moto non sono tante, però sono attratto dalla gara di auto a scoppio telecomandate. Piccole, ma veloci come un missile, sfrecciano ad una velocità incredibilmente elevata. Come pranzo, panino con la salsiccia calabra e la cipolla.
Nel pomeriggio mi reco a Polistena, dove i miei genitori si trovano in albergo, poichè nel pomeriggio hanno partecipato alla manifestazione per il primo Maggio, tenutasi a Rosarno. La giornata si conclude in modo tranquillo e sereno, in attesa del viaggio di rientro di domani.
Ecco le foto del mio viaggio:
Link a pagina di Picasaweb.google.it