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VI PREGO UN CONSIGLIO! [Phantom F12]
28605
28605 Inviato: 16 Lug 2005 20:26
Oggetto: VI PREGO UN CONSIGLIO! [Phantom F12]
 

Salve a tutti ragazzi io sono Luca. Ho un f12 con raffreddamento ad aria. Ora vi elenco la mia elaborazione e i miei guai:
Variatore malossi multivar, leovince rr, delta clutch, molla di contrasto gialla e rulli da 7.5. Invece i miei guai sono ke con quella molla tutti mi passano dai 40 ai 70 xke DEVO ADOTTARE PER FORZA RULLI MOLTO PESANTI e siccome il mio gt e un 50cc di fabbrica e non ce la fa a sostenere il peso dei rulli, fino a quando non incoppia (cioe a 70km/h fino ad arrivare a 84km/h) mentre un mio amico ha la mia stessa elaborazione pero con la molla controvariatore bianca e rulli da 5g. Ogni volta che andiamo a fare un giro mi lascia a piedi perche il suo scooter ha uno scatto da paura fino a quando non esplode di potenza sui 60km/h quando incoppia fino ad arrivare a 93km/h. Secondo voi mi conviene cambiare la molla controvariatore e i rulli?


RISPONDETEMI VI PREGO!!!!!!
 
28609
28609 Inviato: 16 Lug 2005 20:32
 

Se dici che sono uguali, e va di più lui, allora si, fai questo tentativo...
Magari lui ha tarato la frizione meglio...
 
28610
28610 Inviato: 16 Lug 2005 20:38
 

lucaiti ha scritto:
Se dici che sono uguali, e va di più lui, allora si, fai questo tentativo...
Magari lui ha tarato la frizione meglio...

Nella frizione abbiamo tutti e due le stesse molle ovvero quelle della marmitta. Comunque secondo te cosa e meglio la molla di contrasto gialla o quella bianca?
 
28611
28611 Inviato: 16 Lug 2005 20:43
 

Molla di contrasto bianca... invece, riguardo la frizione, la delta si può regolare manualmente...
 
28613
28613 Inviato: 16 Lug 2005 20:46
 

bene avevi lo stesso problema mia quando ancora avevo il GT 50. devi mettere rulli molto piu leggeri, proprio come il tuo amico. se ti incoppia solo a 70 vuol dire che il regime di potenza max lo raggiunge solo a 70 perche prima di 70 il motore a causa dei rulli pesi si trova subito nel rapporto piu lungo del variatore e non riesce a salire.

prova con dei rulli da 5,5 poi la vedi la differenza stai sicuro
 
28616
28616 Inviato: 16 Lug 2005 20:56
 

Si ma prima devo cambiare molla di contr.? No perche con quella gialla il gt andava troppo su di gira tanto ke stava quasi per fondere.
 
28618
28618 Inviato: 16 Lug 2005 21:02
 

monta la bianca malossi del multivar e rulli da 5,5
 
30518
30518 Inviato: 20 Lug 2005 14:34
 

per me devi cambiare motore....
 
30686
30686 Inviato: 20 Lug 2005 20:02
 

per il momento si tiene il 50...
 
33829
33829 Inviato: 27 Lug 2005 15:30
 

Ciao ragazzi sono di nuovo io volevo informarvi ke ora ho cambiato rulli e molla di contr. (5 g, bianca). Ora lo scooter mi arriva a 80km/h. voi mi avete suggerito di utilizzare i rulli da 5.5 invece che da 5, pero quelli da 5 me la dati con la marmitta il mio meccanico. Secondo voi per avere piu allungo e meglio metterli da 5.5?
RISP GRAZIE!!!!
 
33943
33943 Inviato: 27 Lug 2005 19:38
 

Si...
 
33953
33953 Inviato: 27 Lug 2005 20:07
 

finchè tieni i rulli del 7.5 sul f12 ti svernicerà sempre. mettili del 5.2 e poi mi riscrivi
 
34335
34335 Inviato: 28 Lug 2005 14:19
 

vi prego aiutatemi ho appena comprato l'nrg extreme ad aria ke ne pensate?????
 
34340
34340 Inviato: 28 Lug 2005 14:22
 

Una volta personalizzato diventerà una bomba, peccato per il raffreddamento.
 
36133
36133 Inviato: 1 Ago 2005 11:14
 

Salve a tutti sono di nuovo io. Volevo informarvi ke ora il mio scooter fa 82 km/h con rulli da 5.1. Pero ho un problema: dai 40 ai 60km/h e una pippa poi dai 70 agli 80 entra la coppia e si incattivisce. Io pensavo ke poteva essere un problema di carburatore infatti quando vado al massimo, lascio l' acceleratore e poi riaccelero il motore mi riparte con due riprese. Sembra quasi ke cambiasse marcia.
Grazie a ki risponde.
 
36136
36136 Inviato: 1 Ago 2005 11:17
 

A poi un altra cosa. Io ho il carburatore originale con la marma leovince rr e gt originale(minarelli orizzontale 8my) sul mio phantom f12 raffreddato ad aria.
 
36158
36158 Inviato: 1 Ago 2005 11:49
 

non è assolutamente carburazione, hai il gt originale e la RR non è estrema da farti rivedere la carburazione... è un vuoto dovuto alla trasmisione dovuto a ruli troppo pesi. prova ad allegerirli di mezzo grammo, quel buco sparirà. assolutamente alleggerendo nn perdi allungo.
 
36161
36161 Inviato: 1 Ago 2005 12:06
 

Lo so pero i rulli da 5g erano con la marma, quindi secondo me sono i migliori. Comunque ce un mio amico che ha l' f12 ad aria con rr e rulli da 5.1 e mi sta davanti in ripresa mentre poi in allungo siamo pari. A lui non si crea il buco dai 40 ai 60 e non riesco a capire perche. Non credo ke sia la trasmissione costatato questo. Ke ne dici?
 
36168
36168 Inviato: 1 Ago 2005 12:21
 

che molla di contrasto monti?

comunque succede spesso che 2 scooter apparentemente identici vadano diversi, ci sta che uno dei 2 venga fuori dalla fabbrica con un briciolo di potenza in piu oppure anche x le marmitte...
io proverei a montare rulli appena piu leggeri, come 4.8 o 4.7, piu che altro perche almeno riesci a capire se è la trasmissione o no
 
36172
36172 Inviato: 1 Ago 2005 12:33
 

Monto la molla di contr. bianca. Comunque io prima avevo il carburatore 17.5. Ora lo tolto perche consumavo troppa benza e ho rimesso quello originale. Non penso che il gt si sia abituato a ricevere piu benzina e ora non ce la fa. Comunque il meccanico quando mi ha istallato la marma mi ha anche cambiato il getto e lo spillo del carb. dicendomi che meno benza passava piu il motore tirava. Ke dici e giusto? Secondo me no ecco perche voglio tarare anche la carburazione.
 
36181
36181 Inviato: 1 Ago 2005 12:55
 

ma che cavolo di meccanico era???? questo discorso vale solo se una ha una carburazione talmente grassa che il motore non riesce nemmeno a salire di giri!!!!
rimonta il 17 e mezzo dammi retta
 
36263
36263 Inviato: 1 Ago 2005 15:29
 

la bianca è troppo dura come molla per un 50
 
36397
36397 Inviato: 1 Ago 2005 21:36
 

Spiros ha scritto:
la bianca è troppo dura come molla per un 50

Scusa la mia negligenza, ma ke molla di contrasto dovrei mettere?
 
36430
36430 Inviato: 1 Ago 2005 22:51
 

Poi un altra cosa io lo tolto il 17.5 perke beveva troppo. Ora non voglio rimetterlo e voglio tarare per bene quello di fabbrica visto ke prima col 17.5 prendevo i 90 pero con piu scatto, mentre ora prendo gli 84 - 85 senza ke il carb sia ancora tarato alla perfezione. Oggi ho messo i rulli da 4.4 ma ho avuto lo stesso risultato. Cosa puo essere secondo voi visto ke abbiamo capito che non e la trasmissione?
Risp Risp Risp




GRAZIE 1000000000000000000000000000000000000!!!!!!!!!!!!!!
 
36456
36456 Inviato: 2 Ago 2005 0:34
 

è magro...

se non hai cambiato variatore lascia l'originale, se lo hai cambiato monta quella che danno col variatore, ma col 50 al massimo si monta una molla pochissimo +dura dell'originale perche assorbirebbe troppa potenza altrimenti
 
36460
36460 Inviato: 2 Ago 2005 0:44
 

quoto: molla orig.
 
36668
36668 Inviato: 2 Ago 2005 14:55
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
è magro...

se non hai cambiato variatore lascia l'originale, se lo hai cambiato monta quella che danno col variatore, ma col 50 al massimo si monta una molla pochissimo +dura dell'originale perche assorbirebbe troppa potenza altrimenti

Scusate ma come dovrei fare per ingrassare la miscela?
 
36698
36698 Inviato: 2 Ago 2005 15:50
 

metti un pò di olio nel serbatoio della benza
 
36700
36700 Inviato: 2 Ago 2005 15:54
 

allora se dopo 70 va bene allora vuol dire che non sei magro di massimo ma devi solo ingrassare il passaggio.
cioè devi alzare lo spillo di almeno una tacca.
comunque potrebbe anche nn essere questo il problema!
x evitare la vori lunghi ma xke non dici al tuo pseudo meccanico di rifarti la carburazione che avevi prima? visto che era stato lui a fare tutto di propria iniziativa!
 
36704
36704 Inviato: 2 Ago 2005 16:12
 

ho riletto attentamente dove spieghi il tuo problema.
è una coosa molto sbaglioata montare la molla gialla sul 50 abinata a rulli così pesanti! e poi con unaespansione come la RR e il 50 7,5 grammi sono esagerati. se il tuo amico ha la bianca e rulli da 5 prova a montarli anche tu... molla bianca e rulli da 5 con espansione e cilindro originale è una scelta molto razionale...
e a questo punto ci sta che non sia nemmeno la carburazione!
 
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