Leggi il Topic


Vorrei un consiglio... che moto compero
9886989
9886989 Inviato: 19 Mag 2010 7:49
Oggetto: Vorrei un consiglio... che moto compero
 

Ciao Ragazzi,
dopo una decade di anni di stop ho deciso di ricominciare a fare qualche giretto in pista da cross,il problema che che sono di fronte ad un annoso problema cioè sono indeciso tra 2 e 4 t tra Honda e Suzuki l'unica cosa certa è che parliamo o di 125 o di 250 4t.
Nelle ricerche che ho fatto fino ad oggi la moto che mi ha colpito di più è stato un RMZ 250 del2007 il personaggio mi dice che la moto ha fatto solo il rodaggio e la vende perchè si trova meglio con il 250 2t(in effetti a casa ha anche quella).
Questo Suzuki me lo venderebbe a 2800/2900 euri,a vederla non è male a parte il fatto che dubito abbia fatto solo il rodaggio(plastiche di un copristelo forc. ant.rotto/plastica copridisco post.rotta).Quello che mi ha colpito è stata la messa in moto al1°colpo sia a motore ghiacciato che a caldo,non sono riuscito a provarla perchè in qul momento pioveva a dirotto.
Questa moto a documenti Valenti (sdoganamento) ma non ha kit e libretto di uso e manutenzione.
I miei dubbi sono:
1° tra 2 e quattro tempi cosa mi consigliate
2° tra honda e suzuki cosa mi consigliate..ho sempre corso con Honda ma ho sempre avuto una buona impressione anche di Suzuki
3°il libretto di uso e manutenzione si riesce a trovare in qualche sistema.....già che Valenti non risponde alle e-mail di richiesta che gli ho mandato??
4° a causa di un budget ristretto sto cercando moto del 2006/2007 che problemi potrebbero avere queste 2 marche in queste annate???

Aspetto vostre notizie
ciao e buone smanettate a tutti
 
9887114
9887114 Inviato: 19 Mag 2010 8:32
 

Ciao,
allora per me suzuki e honda sono entrembe ottime moto sia per andare a gareggiare sia per ricominciare a riutilizzare la moto dopo un lungo periodo di stop.
Io personalmente ho un Honda crf 250 (quindi 4t) e la spesa ti posso garantire che non finisce solo all'acquisto della moto, ma continua: l'olio ogni 8 ore va cambiato quello del motore e se proprio vuoi tirare alla lunga quello del cambio ogni 15-16 ore;il pistone va rifatto ogni 40 ore, e e costa il doppio del 2t. Senza parlare di valvole (sperando che vada tutto bene... io ho dovuto cambiare anche quelle che si erano bruciate e buttare una valvola non è come buttare un petalo di rosa).
Ora non ti voglio far spaventare ma solo dirti che il 4t costa parecchio, mentre il 2t ha costi molto più ridotti. Sicuramente iniziare dopo un lungo periodo sarebbe molto meglio utilizzare un 4t che è meno irruento e meno faticoso(più soft del duettì).
Strano il fatto che la suzuki non abbia il kit eusa_think.gif ....la mia anche se usata ce lo aveva...ora non guardare le plastiche che magari il tizio le ha cambiate con quelle di un suo amico ( a volte si fano ste cose...) per vedere se è stata usurata molto puoi vedere nei carter quanti graffi ci sono(la mia all'acquisto ne aveva neache uno!)e comunque graffi sul telaio. Il prezzo comunque è interessante e se è a posto fai un'affare. Perlomeno ha i documenti. Il manuale dovresti riuscire comunque a trovarlo (spaccando i maroni a valenti).
Allora ti dico la mia honda(2005), e in specie le annate 2004 2005, hanno un problema di valvole(non so dirti se anche 2006, ma so che poi il problema sia stato risolto più o meno), e dopo circa 80/100 ore vanno cambiate (e quindi una spesa in più). Poi puoi sempre avere la botta di culo che vada sempre tutto al meglio (me lo auguro).
spero di essere stato esauriente.
ciao! icon_xd_2.gif
 
9887389
9887389 Inviato: 19 Mag 2010 9:42
 

Ok grazie,il problema è che tutti vendono moto usate poco,mai gare,tenute da amatori e sopratutto a buon prezzo,poi guardi bene le foto e vedi che hanno il porta trasponder ancora attaccato alla forcella!!.
Comunque sia ho capito anch'io che la spesa di mantenimento di un 4t è il doppio del buon vecchio 2t e da considarare che se trovi un 125 del 2005/2007 lo paghi quasi come un 4t del 2008 quindi considerando di rivenderla......si rivende meglio il 2t o il 4t.
In un certo senso sono attirato dal 4Tanche se la musica che fa il 2T è inimitabile sarà che i miei ricordi si fermano alle smanettate del '94.
...tu che hai provato sia Honda che Suzuki che differenze hai trovato?

Ciao
 
9887670
9887670 Inviato: 19 Mag 2010 10:50
 

Si è vero sono tutte mai gare....come nuove...appena rifatte....
io non a caso io ho honda...personalmente mi trovo meglio, ciclistica e tutto...poi per quello che dobbiamo fare noi amatori va più che bene...posso dirti che entrambe non sono esasperate, sono abbastanza omogenee. La ciclistica e migliore quella dell'honda, ma come motore sono li...
Il 2t lo si vende ormai solo da usato quindi direi che si vendono abbastanza facilmente, mentre il 4t lo si può comprare anche nuovo, quindi un pò meno mercato dell'usato. Personalemnte comprerei una 4t nuova se potessi(perchè non sai mai come le trattano), invece un 2t anche usato mi fiderei un pò di più.
ciao icon_xd_2.gif
 
9888184
9888184 Inviato: 19 Mag 2010 12:34
 

Grazie, ti farò sapere eventuali sviluppi,nel frattempo ho trovato un cr125 del 2005 con il motore semi distrutto (biella pistone e cilindro),con sospensioni preparate poletti e scarico
a 2000 euri
Ciao e grazie delle dritte.
 
9888410
9888410 Inviato: 19 Mag 2010 13:02
 

prego! 0509_up.gif figurati!
comunque considera che in un 2t con "poco" (si parla sempre di (500 eurozzi) fai tutto...e poi se sei pratico puoi anche fartelo da te..non è complicato come il 4t...
facci sapere!
ciao!! 0510_saluto.gif
 
9888658
9888658 Inviato: 19 Mag 2010 13:29
 

bhè la scelta della moto dipende molto anche dal tuo budget...
premettendo che non mi farei mai un 4t + vecchio di 2 anni (per il semplice fatto che con 2 anni anche un semplice "amatore" della domenica ci fà praticamente 100h...e 100h significa motore quasi completamente da rifare...) le differenze tra le 2 moto ci sono...
sicuramente la hondina soprattutto nelle versioni 07/08 ha meno motore della suzza...a livello di ciclistica siamo li, molto dipende dai gusti...diciamo che honda per l'amatore "terra terra" è + semplice e da + fiducia...ma poi per spremerla al massimo diventa + impegnativa...
la suzza da + fiducia sull'avantreno e il motore nei modelli di qualche annetto fà spingeva abbastanza bene anche ai bassi...

da considerare inoltre 2 cose:
la hondina quasi sicuramente la paghi di + (le suzze sono quelle + facili da reperire di import parallela e da nuove costavano mediamente 1000€ meno delle honda)
entrambe le moto, una volta prese, non dico che saranno "per sempre", ma quasi...
nel senso che poi per eventualmente rivenderle dovrai abbassare in maniera considerevole il prezzo...

detto questo concordo sul fatto che per RI iniziare sarebbe meglio un 4t per via della sua guida + "rilassante"...tenendo però sempre bene a mente il discorso manutenzione...
comunque vedo che ti sei già accorto che molti annunci di vendita sono i classici specchietti per le allodole: cerca in qualche topic sulle cose da controllare all'acquisto di una moto usata, potrebbe salvarti dall'acquisto di una moto/pacco-uovo di pasqua con una brutta sorpresa
 
9889094
9889094 Inviato: 19 Mag 2010 14:24
 

Grazie a tutti,
vi farò sapere,il mio budget è intorno ai 3000 euri.......anche se la mia dolce metà non è daccordissimo, ma ce la farò!
 
9890091
9890091 Inviato: 19 Mag 2010 17:05
 

Honda72 ha scritto:
Grazie, ti farò sapere eventuali sviluppi,nel frattempo ho trovato un cr125 del 2005 con il motore semi distrutto (biella pistone e cilindro),con sospensioni preparate poletti e scarico
a 2000 euri
Ciao e grazie delle dritte.


io direi di lasciarla perdere sta moto 0509_up.gif
 
9890260
9890260 Inviato: 19 Mag 2010 17:27
 

Certo portarsi a casa una moto con rogne non è il massimo,e che dalla mia parte ci sarebbe il fatto di avere il motore quasi nuovo e che sopratutto vedo aperto(spero di non svenire)...ammesso che di ciclistica non sia distrutta...vediamo se mi manda delle foto!!!
Bye
 
9890391
9890391 Inviato: 19 Mag 2010 17:51
 

comunque guardati un pò intorno nei vari siti internet tanto per cominciare:
-subito.it
-moto.it
-motousate.it
-kijiji.it
-forum di moto tipo il tinga

e poi anche nei giornali di annunci della tua città icon_wink.gif
 
9891369
9891369 Inviato: 19 Mag 2010 19:54
 

Honda72 ha scritto:
Certo portarsi a casa una moto con rogne non è il massimo,e che dalla mia parte ci sarebbe il fatto di avere il motore quasi nuovo e che sopratutto vedo aperto(spero di non svenire)...ammesso che di ciclistica non sia distrutta...vediamo se mi manda delle foto!!!
Bye


guarda che manalb ti ha detto giustamente così perchè con quella cifra ha praticamente preso un rm 125 2004 che comunque mal che vada mi pare che sia funzionante...
spendere 2000 euro per prendere una moto rotta non mi pare molto saggio dato che dovresti affidarti a quello che ti dice il proprietario: motore semi distrutto potrebbe significare voler sostituire oltre a biella pistone e cilindro (già 700/800 euro senza manodopera) anche albero, cuscinetti e paraoli vari...e poi chi ti dice che non abbia magari problemi anche al cambio ecc??

secondo me punta a prendere un 125 FUNZIONANTE sui 2500/2700 euro, nelle migliori condizioni possibili, e con i soldi che ti avanzano dei 3000 euro del tuo budget ci fai una bella revisione alla moto quando la prendi (sospensioni, cambio pistone, cambio olio)
 
9892645
9892645 Inviato: 19 Mag 2010 21:59
 

guarda, siamo nella stessa situazione...
io, guardandomi in giro, ti consiglierei di aumentare il budget a 2500 euro, perchè con quella cifra ti trovi una moto messa molto bene...ah, ovviamente 2t...
esempi: suzuki (da 2001 in poi sono tutti uguali), ne trovi da 2000 euro.
yamaha: dal 2005 ha il telaio in alu (minimo però 2500 euro, e poi il 2005 aveva qualche. problema, risolto nel 2006, poi non ci sono state modifiche fino al 2009), prima meglio lasciar stare.
honda: ciclistica ottima ma motore fiacco...poi costano molto usate (secondo me per via del telaio in alu fin dal 98).
kawa: personalmente non mi piace, ma è un'ottima moto, dal con telaio in alu dal 2003 e poi rimasta quasi uguale fino a oggi.

anche io devo prendere una motina, ma non ho ancora trovato quella giusta...
 
9893371
9893371 Inviato: 20 Mag 2010 7:10
 

Grazie ragazzi mi avete proprio convinto la lascio perdere,e comunque le perplessità che avete voi le avevo anche io!
Grazie per i consigli su dove cercare ma vi assicuro che le moto che sono in giro nei vari siti le conosco tutte,state attenti alle "tacconate"mi è capitato di trovare un crf250 del 2007 in un paio di annunci dello stesso sito a prezzi diversi anche 700/800 euri con nome diverso paese dove si trova diverso numero di telefono uguale ma la cosa più bella stesse foto!!!
....volevo denunciarlo!!
 
9893445
9893445 Inviato: 20 Mag 2010 7:39
 

volevo rispondere a elbartolo al MessaggioInviato: 19 Mag 10 14:29
Ormai quando si parla di honda la prima cosa che si dice è: motore fiacco....e hai detto che per spremerla al massimo diventa + impegnativa....hai mai provato un honda? io ho una 2005 e non mi pare di stare dietro a nessuno per quanto riguarda il motore, faccio le stesse cose che fanno tutti, mi diverto un casino e non sono afatto un fenomeno....quindi a livello amatoriale (e si parlava di quello) mi sembra un'ottima moto...poi certo se vogliamo fare un paragone con dell'honda e le kappa ufficiali del mondiale non c'è paragone...ma qui si parla di moto di serie! Poi sarà anche vero che l'Honda costa un pelino in più, ma quando ho cambiato il pistone e il resto alle mie prime 40 ore non ho dovuto mika comprare niente eh!

Ora mi riferisco a honda72 (bel numero eh!!!) prendi la moto che ti piace di più (che vanno tutte bene per noi amatori!), certo le differenze ci sono, ma non ti cambia di certo la vita! l'iportante è divertirsi!del resto hanno ragione manalb e elbartoloper quanto riguarda il 125 a 2000€...ti conveniva se te lo dava a metà prezzo...e poi dipende sempre in che condizioni è....ad ogni caso è sempre meglio prendere le moto che siano tenute il meglio possibile...
ciao a tutti! 0510_saluto.gif
 
9893468
9893468 Inviato: 20 Mag 2010 7:47
 

Rafcrf250 ha scritto:
volevo rispondere a elbartolo al MessaggioInviato: 19 Mag 10 14:29
Ormai quando si parla di honda la prima cosa che si dice è: motore fiacco....e hai detto che per spremerla al massimo diventa + impegnativa....hai mai provato un honda? io ho una 2005 e non mi pare di stare dietro a nessuno per quanto riguarda il motore, faccio le stesse cose che fanno tutti, mi diverto un casino e non sono afatto un fenomeno....quindi a livello amatoriale (e si parlava di quello) mi sembra un'ottima moto...poi certo se vogliamo fare un paragone con dell'honda e le kappa ufficiali del mondiale non c'è paragone...ma qui si parla di moto di serie! Poi sarà anche vero che l'Honda costa un pelino in più, ma quando ho cambiato il pistone e il resto alle mie prime 40 ore non ho dovuto mika comprare niente eh!


io infatti parlavo proprio del livello amatoriale!!!!
ho provato sia una 06 sia una 08 e ti posso dire con certezza che la 06 aveva un tiro molto buono ai bassi e medi, ma gli alti erano praticamente inesistenti...la 08 forse anche perchè è + "limitata" a livello di db è ancora peggio! con questo non voglio dire che sia una pessima moto, anzi...ho detto che come ciclistica è davvero buona, soprattutto per il pilota amatore...ma poi quando si tratta di andar forte veramente (e mi riferisco a parole ascoltate da uno che fa regionali agonistici/ qualche tappa di ita) cioè di piloti veri, + di qualcuno mi ha detto che è abbastanza difficile da portare al limite...
se poi ci aggiungi che la suzza si trova a un prezzo sempre inferiore e che comunque ha una buona ciclistica e un motore che è un pelo + performante della honda...bhè ecco qua perchè l'ho consigliata...
sarebbe come dire che kawa/yamaha/ktm di quegli anni sarebbero delle moto di ca...ca perchè non sono state neanche prese in considerazione...ma non è così...
il nostro amico chiede consiglio su 2 marche in particolare, io ho detto la mia in base alle esperienze e alle prove che ho potuto fare icon_wink.gif
 
9893501
9893501 Inviato: 20 Mag 2010 7:57
 

si appunto e non stiamo parlando di agonisti! e comunque anch'io ho amici che corrono negli agonisti, e anch'io corro(non negli agonisti)...e se lo fai alivello agonistico in ogni caso devi sempre cambiare qualcosina...magari all'honda cambi solo qualcosina nel motore e poi è ok...quindi...
 
9897879
9897879 Inviato: 20 Mag 2010 19:05
 

elbartolo ha scritto:


io infatti parlavo proprio del livello amatoriale!!!!
ho provato sia una 06 sia una 08 e ti posso dire con certezza che la 06 aveva un tiro molto buono ai bassi e medi, ma gli alti erano praticamente inesistenti...la 08 forse anche perchè è + "limitata" a livello di db è ancora peggio! con questo non voglio dire che sia una pessima moto, anzi...ho detto che come ciclistica è davvero buona, soprattutto per il pilota amatore...ma poi quando si tratta di andar forte veramente (e mi riferisco a parole ascoltate da uno che fa regionali agonistici/ qualche tappa di ita) cioè di piloti veri, + di qualcuno mi ha detto che è abbastanza difficile da portare al limite...
se poi ci aggiungi che la suzza si trova a un prezzo sempre inferiore e che comunque ha una buona ciclistica e un motore che è un pelo + performante della honda...bhè ecco qua perchè l'ho consigliata...
sarebbe come dire che kawa/yamaha/ktm di quegli anni sarebbero delle moto di ca...ca perchè non sono state neanche prese in considerazione...ma non è così...
il nostro amico chiede consiglio su 2 marche in particolare, io ho detto la mia in base alle esperienze e alle prove che ho potuto fare icon_wink.gif


guarda bartolo che dal 2008 l'allungo è migliorato, mentre i bassi sono peggiorati...
infatti la silenziosità toglie soprattutto bassi...inoltre bisogna dire che le case hanno lavorato per sopperire ai 2 db in meno, appunto migliorando l'allungo...
 
9897919
9897919 Inviato: 20 Mag 2010 19:08
 

......ooh non scazzottattevi per causa mia,comunque il tipo del cr125 mi ha mandato le foto,esteticamente per quel pò che conta l'estetica è perfetta ma sentire parlare di...Allora il meccanico ha già saldato i carter e il cilindro mi si rono rizzati i peli della schiena.
...adesso lo sistemo subito..e gli rispondo picche!!!!
RafCRF sei un 72 anche tu??,io e te abbiamo qualche cosa in comune ho sempre avuto un intresse particolare per il crf250 del 2005,ne ho visto uno in una concessionaria qui vicino a casa mia con scarico+pedane maggiorate+manubrio doppia sezione ferma da 2 anni,a vederla il motore non sembra mai stato aperto a 2800 euri
Secondo voi un crf 250 del 2006 con 90 ore totali (il pistone che monta ne ha 12)a 2700 euri
che problemi potrbbe nascondere!!!!
ciao

Ultima modifica di Honda72 il 20 Mag 2010 19:36, modificato 1 volta in totale
 
9898055
9898055 Inviato: 20 Mag 2010 19:23
 

rusty92 ha scritto:


guarda bartolo che dal 2008 l'allungo è migliorato, mentre i bassi sono peggiorati...
infatti la silenziosità toglie soprattutto bassi...inoltre bisogna dire che le case hanno lavorato per sopperire ai 2 db in meno, appunto migliorando l'allungo...


guarda che non sempre quello che si sente in giro corrisponde al vero
anche io la sapevo così (cioè che la 08 andava di +
e allungava di + delle precedenti), ma di fronte alla prova della 08 fatta a distanza di pochi gg da una 06 ti posso dire che non è proprio così...
a mio avviso la 06 aveva una maggiore prontezza alle riaperture della 08 e in allungo non ho notato differenze se non appunto che la 06 sembrava addirittura allungare di +!!
 
9898688
9898688 Inviato: 20 Mag 2010 20:32
 

elbartolo ha scritto:


guarda che non sempre quello che si sente in giro corrisponde al vero
anche io la sapevo così (cioè che la 08 andava di +
e allungava di + delle precedenti), ma di fronte alla prova della 08 fatta a distanza di pochi gg da una 06 ti posso dire che non è proprio così...
a mio avviso la 06 aveva una maggiore prontezza alle riaperture della 08 e in allungo non ho notato differenze se non appunto che la 06 sembrava addirittura allungare di +!!


forse quello che dici tu è vero, e ammesso che le moto fossero "uguali" (ovviamente stessa marca, ma anche stessa preparazione del motore) : che ci stanno a fare gli ingegneri???

ah, un'altra cosa: ci sono moto che hanno accusato di più i 2 db in meno. la yama ne ha risentito più di tutte, la hondina molto poco, kawa e suzu solo sotto, ktm idem, ma poi allunga talmente tanto che ha 1000 giri in più delle altre, quindi usi meno i bassi...
 
9899252
9899252 Inviato: 20 Mag 2010 21:51
 

comunque per spezzare una lancia nei confronti di RAFCRF,volevo dirvi che io ho avuto modo di provare un CRF250 del 2005 e un 2006,allora della prima sono stato molto colpito dal tiro del motore buttato dentro la 3^e prima di sentirla tutta è finito il rettilineo che avevo davanti circa 200mt,sarà che aveva anche la testa leggermente rivista,però un motorone,dopo un mesetto circa ho provato un 2006 e nonostante il proprietario mi avesse detto che il motore era in ordine con pistone appena rifatto non ho sentito tutta sta vigoria.
Inoltre se non ricordo male avevo letto in uno di questi forum che il motore del 2005 dovrebbe essere stato il meglio riuscito.
Mio cognato per esempio aveva il 2008,e aveva un casino di problemi a metterla in moto sia da calda che da fredda...figuratevi che un giorno in gara gli si è spenta dierto una curva e gli hanno dato 1 giro prima di riuscire a rimetterla in moto......e giù bestemmie in turco!!!adesso ha un 2009 e sembra un po meglio del 2008.
Cacchiolina,la suzza che avevo visto però l'ho messa in moto sia a caldo che a freddo al 1° colpo......mi sa che chiamo il personaggio e vado a provarla!!!
 
9900209
9900209 Inviato: 21 Mag 2010 8:43
 

Ciao Honda72...no io sono più giovane...mi riferivo ad stefan everts...comunque io ti posso garantire che la mia crf 2005 è perfetta! quando la presi era uscito il 2006 ma ho voluto prendere quella (e ho fatto bene),il 2004 ha un rapporto di compressione un pò strano, mentre nella mia è perfetto! comunque tieni conto che se non ha fatto le valvole il tipo le dovrai fare tu...perchè ogni 100 ore andrebbero fatte 0510_sad.gif (dovrebbe averle fatte ma non è detto!)
Io ho avuto occasione di cambiare la mia con un'honda più nuova, ma sinceramente mi trovo troppo bene e mi tengo questa! anche secondo me è la più riuscita, un mio amico ha la 2008 e ha avuto problemini...ma può essere un caso...e sinceramente io mi trovo meglio con la mia...e secondo me stai sulla cifra che vuoi spendere e ti diverti un casino!
ciaoooo!!! 0510_saluto.gif
 
9900556
9900556 Inviato: 21 Mag 2010 10:11
 

Ma sai che dopo che ho scritto la minchiata mi sono reso conto anch'io che il riferimento era al Mittttttico Stefan,del quale tra le altre cose ho un buon video corso di motocross in DVD......
Se riesco nel week-end vorrei provare qualche moto,vediamo se ci riesco.
buona giornata!!
 
9900985
9900985 Inviato: 21 Mag 2010 11:25
 

Honda72 ha scritto:
Ma sai che dopo che ho scritto la minchiata mi sono reso conto anch'io che il riferimento era al Mittttttico Stefan,del quale tra le altre cose ho un buon video corso di motocross in DVD......
Se riesco nel week-end vorrei provare qualche moto,vediamo se ci riesco.
buona giornata!!


ogni crossista ce l'ha quel DVD icon_mrgreen.gif
 
9901107
9901107 Inviato: 21 Mag 2010 11:50
 

manalb ha scritto:


ogni crossista ce l'ha quel DVD icon_mrgreen.gif


ahahahah vero vero ce l'abbiamo tutti! icon_asd.gif
 
9901601
9901601 Inviato: 21 Mag 2010 13:24
 

icon_asd.gif io presi quel numero solo per il dvd! anche perchè mi pare fosse il numero di gennaio di motocross e non c'era niente di interessante...
0510_saluto.gif
 
9902321
9902321 Inviato: 21 Mag 2010 15:03
 

ah Honda 72 se ti servono manulai ce li ha l'utentereditutto OK ciao!
 
9902476
9902476 Inviato: 21 Mag 2010 15:27
 

Grazie Rafcrf,chiederò a lui.
Spero sempre di trovare chi mi vende la moto e tutto ciò che ci fila dietro!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MotocrossConsigli Acquisti Moto da Cross

Forums ©