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Condotti aria maggiorati [si sente la differenza?]
9868921
9868921 Inviato: 15 Mag 2010 19:58
Oggetto: Condotti aria maggiorati [si sente la differenza?]
 

C' è qualcuno che monta i condotti dell' aria maggiorati??? Si notano miglioramenti? e' necessario rimappare la centralina? Grazie in anticipo per le risposte...
 
9870414
9870414 Inviato: 16 Mag 2010 9:49
 

Io non li monto ma a mio parere servono un poco o niente.
Se associati a filtri sportivi qualcosa posso dare, ma da soli secondo me non servono. Differente è se cambi l'airbox con uno maggiorato, allora l'airbox maggiorato è venduto insieme ai condotti maggiorati che hanno anche l'INGRESSO all'airbox maggiorato, ed allora li la differenza la senti...
 
9870461
9870461 Inviato: 16 Mag 2010 10:03
 

Hitan ha scritto:
Io non li monto ma a mio parere servono un poco o niente.
Se associati a filtri sportivi qualcosa posso dare, ma da soli secondo me non servono. Differente è se cambi l'airbox con uno maggiorato, allora l'airbox maggiorato è venduto insieme ai condotti maggiorati che hanno anche l'INGRESSO all'airbox maggiorato, ed allora li la differenza la senti...


Quoto! Li monto , ma solo perchè quelli originali sono poco piacevoli da vedere e sotto le carene in carbonio non mi piacevano. E' una modifica che può dare i suoi frutti, ma qualcosa lo dovrebbe dare agli alti e con un'adeguata "rivisitazione" della mappatura. Con i condotti e i filtri aperti un pò più di aria passa, solo bisognerebbe vedere al banco cosa viene fuori. Se li monti solo per le prestazioni . . . o li trovi a poco o non sono così convenienti.
Sui miei originali ho asportato il risonatore di Hermotz (si scrive così? eusa_whistle.gif ) che riduce il suono dell'aspirazione e già è qualcosa!
 
9870679
9870679 Inviato: 16 Mag 2010 10:49
 

anomico ha scritto:


Quoto! Li monto , ma solo perchè quelli originali sono poco piacevoli da vedere e sotto le carene in carbonio non mi piacevano. E' una modifica che può dare i suoi frutti, ma qualcosa lo dovrebbe dare agli alti e con un'adeguata "rivisitazione" della mappatura. Con i condotti e i filtri aperti un pò più di aria passa, solo bisognerebbe vedere al banco cosa viene fuori. Se li monti solo per le prestazioni . . . o li trovi a poco o non sono così convenienti.
Sui miei originali ho asportato il risonatore di Hermotz (si scrive così? eusa_whistle.gif ) che riduce il suono dell'aspirazione e già è qualcosa!

cioè? che gli hai combinato e che è cambiato son curioso icon_asd.gif
 
9870946
9870946 Inviato: 16 Mag 2010 11:51
 

Link a pagina di It.wikipedia.org

se non sbaglio il risuonatore di Helmholtz viene usato nei condotti per produrre un "controsuono" che elimini le frequenze associate al suono di aspirazione.
 
9871222
9871222 Inviato: 16 Mag 2010 12:50
 

quindi levando quello, sentiresti un po di piu il rumore dell'aria che passa nei condotti? deve essere una figata... tipo quando ci son quelle moto pompate che quando aprano senti quella spece di rumore d'aspirazione d'aria o una cosa del genere? non mi so spiegare bene... icon_asd.gif
 
9871421
9871421 Inviato: 16 Mag 2010 13:32
 

esatto sento il suono di aspirazione, un po come quello degli airbox tagliati
 
9871425
9871425 Inviato: 16 Mag 2010 13:33
 

Ma montando i condotti maggiorati bisogna apportare anche qualche modifica al cupolino vero ???
 
9882454
9882454 Inviato: 18 Mag 2010 13:03
 

Hitan ha scritto:
Link a pagina di It.wikipedia.org

se non sbaglio il risuonatore di Helmholtz viene usato nei condotti per produrre un "controsuono" che elimini le frequenze associate al suono di aspirazione.


Azz . . . ho sbagliato a scrivere il nome! eusa_doh.gif
Serve a quello, riduce il rumore di aspirazione attravreso delle onde "contrarie". Praticamente ho tagliato di netto tutta la "scatoletta" appesa sotto al condotto, poi mio zio mi ha fatto al tornio una boccola in teflon con cui ho sigillato il foro fino al livello delcondotto (l'ho verniciata anche di nero).
Non è che faccia un casino infernale, siamo ai livelli delle Ducati precedenti (che non avevano questo "coso").

icon_arrow.gif AnuDnl, i miei non li uso più, se vuoi te li vendo a prezzo modico.

icon_arrow.gif Lucares, non si deve cambiare nulla sul cupolino, anche se non sembra entrano comunque. La differenza è che quelli in carbonio si reggono da soli, senza attaccars ai lati del faro (solo con i 3 bulloni sull'airbox)
 
9882469
9882469 Inviato: 18 Mag 2010 13:06
 

anomico ha scritto:



icon_arrow.gif Lucares, non si deve cambiare nulla sul cupolino, anche se non sembra entrano comunque. La differenza è che quelli in carbonio si reggono da soli, senza attaccars ai lati del faro (solo con i 3 bulloni sull'airbox)


Grazie. Altra domanda: la vaschetta del liquido radiatore è attaccata al condotto destro ? Se cambio i condotti come la sistemo ??
 
9882692
9882692 Inviato: 18 Mag 2010 13:38
 

Lucares87 ha scritto:


Grazie. Altra domanda: la vaschetta del liquido radiatore è attaccata al condotto destro ? Se cambio i condotti come la sistemo ??


Qui inizia la "via Crucis"! Esistono diverse soluzioni, resta da scegliere

icon_arrow.gif compri un recipiente in plastica idoneo (tipo Acerbis, o simili), costano un paio di euro e lo sistemi alla meno peggio da qualche parte (non è bellissimo da vedere, anche se può stare sotto le carene, ma è semplice da fare)

icon_arrow.gif compri il serbatoio in alluminio di Bursi e lo monti vicino il copricinghia orizzontale

icon_arrow.gif riutilizzi quella originale (io, che sono un rompiscatole a livello di dettagli 0509_si_picchiano.gif ho fatto così). Ci vuole un pò di lavoro!!! Si tratta di staccare la vaschetta dal condotto (o con il Dremel o con un saldatore a penna per lo stagno), facendo attenzione a non bucare la vaschetta; bisogna, poi, fresarla e/o carteggiarla per rifinirla da sbavature; si devono fare delle staffe o trovare delle soluzioni per montarla. Sulla mia è nella posizione originale e si regge sul radiatore, sul coperchio in plastica sotto il faro e sul perno laterale al faro . . . l'ho fatta un pò complicata, ma non si muove di una virgola ed è bella da vedere.
Se vuoi ti allego delle foto

Ultima modifica di anomico il 18 Mag 2010 13:46, modificato 1 volta in totale
 
9882715
9882715 Inviato: 18 Mag 2010 13:41
 

anomico ha scritto:


Qui inizia la "via Crucis"! Esistono diverse soluzioni, resta da scegliere

icon_arrow.gif compri un recipiente in plastica idonero (tipo Acerbis, o simili), costano un paio di euro e lo sistemi alla meno peggio da qualche parte (non è bellissimo da vedere, anche se può stare sotto le carene, ma è semplice da fare)
icon_arrow.gif compri il serbatoio in alluminio di Bursi e lo monti vicino il copricinghia orizzontale
icon_arrow.gif riutilizzi quella originale (io, che sono un rompiscatole a livello di dettagli 0509_si_picchiano.gif ho fatto così). Ci vuole un pò di lavoro!!! Si tratta di staccare la vaschetta dal condotto (o con il Dremel o con un saldatore a penna per lo stagno), facendo attenzione a non bucare la vaschetta; bisogna, poi, fresarla e/o carteggiarla per rifinirla da sbavature; si devono fare delle staffe o trovare delle soluzioni per montarla. Sulla mia è nella posizione originale e si regge sul radiatore, sul coperchio in plastica sotto il faro e sul perno laterale al faro . . . l'ho fatta un pò complicata, ma non si muove di una virgola ed è bella da vedere.
Se vuoi ti allego delle foto


allega allega che è interessante 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9886751
9886751 Inviato: 19 Mag 2010 0:25
 

a quando li vendi i condotti Anomico? o comunque...qual'è il prezzo medio a cui si trovano?
 
9886774
9886774 Inviato: 19 Mag 2010 0:53
 

Prezzo di realizzo, ho ricevuto un contatto . . . se non li vendo te lo dico. Ok?
A quanto si trovano non saprei, chi li svende e chi li fa pagare tanto, troppo-

In questa foto si vedono i condotti, è un pò vecchia (non hanno la vaschetta dell'acqua integrata e il supporto triangiolare sul lato destro) 0510_saluto.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9909419
9909419 Inviato: 23 Mag 2010 11:26
 

mi sembra strano che nessuno abbia citato anche l'azione positiva in termini di prestazioni dei risuonatori di Helmoltz, la loro azione infatti può essere duplice: essi possono funzionare da eliminatori del rumore di aspirazione o come mezzi di sovralimentazione dinamica,tutto sta in come sono progettati,cioè se producono onde in fase con la pulsazione della colonna d'aria per un certo regime di giri (non essendo a geometria variabile,non sono ottimizzati per un range di giri ampio) o se ne producono in contro fase per annullare certe frequenze (rumore) che disturberebbero l'orecchio umano;
ora il punto è che noi comuni mortali non sappiamo (a meno di non metterci con un bel software FEM 0509_doppio_ok.gif )questi scatolozzi come agiscano sulle nostre 749/999,cioè con quali intenti Ducati li abbia piazzati...di certo so che nelle automobili questi vengono sfruttati molto per "aiutare" la vena fluida.

Ad ogni modo,condotti più larghi a mio avviso dovrebbero aiutare a migliorare il riempimento volumetrico premesso che:
icon_arrow.gif le sezioni di passaggio dei condotti,dall'estremità sul cupolino fino all'immissione in cilindro, e il regime di giri di qualsiasi moto (anche i 1000 4cyls) non permettono di raggiungere velocità soniche e quindi blocchi sonici,con conseguente limitazione di portata d'aria,

icon_arrow.gif quanto più è largo un condotto più bassa è la velocità di percorrenza della vena fluida,a pari regime di giri,

icon_arrow.gif le perdite di carico,responsabili di diminuzione di pressione e quindi della densità di aria in camera,sono proporzionali al quadrato della velocità di percorrenza di un condotto;

Un airbox maggiorato funziona esattamente con un risuonatore di Helmoltz messo però in serie ai condotti di aspirazione e non in parallelo come gli scatolozzi che vediamo appesi,il principio è il medesimo,varia la progettazione per ottenere una certa prestazione; la fluidodinamica è una bestia cazzuta...anche al termine degli studi ti sembra di non averci capito una beneamata mazza...

spero di non avere detto boiate e, nel caso, che non ci sia in giro qualche prof di macchine icon_xd_2.gif
 
9909657
9909657 Inviato: 23 Mag 2010 12:42
 

Intervento molto interessante!!! eusa_clap.gif
Non ho citato l'effetto positivo . . . perché non lo conoscevo. Saspevo solo di quello negativo (non avendo fatto studi di questo genere mi baso su quel che leggo). Dato il tuo discorso, allora è preferibile non levarli i risuonatori . . . bisognerebbe, come dici, conoscere il loro specifico funzionamento. Pensavo, come letto sulla prova di Motociclismo (mi pare), che servissero solo a ridurre il rumore . . . ma un dubbio me l'hai messo!

Oggi la fluidodinamica è proprio una materia importantissima (e alquanto complessa sembra), Ducati in questo ha un'esperienza e una capacità straordinaria 0510_inchino.gif
 
9909750
9909750 Inviato: 23 Mag 2010 13:20
 

vero..finalmente un intervento culturale..ne sono felice..
per quanto riguarda il risuonatore...non credo ( io eh..) possa avere effetti prestazionali in quanto dovrebbe essere posto in prossimità dell'accesso all'airbox (come se non erro hai già citato tu) considerando che Ducati non credo avesse bisogno di applicare il risuonatore per incrementare le funzioni fluidodinamiche dei nostri condotti...tendo ad escluderne una funzione potenziatrice e vado per la riduzione sonora 0509_up.gif
 
9910331
9910331 Inviato: 23 Mag 2010 15:57
 

lollocalc ha scritto:
vero..finalmente un intervento culturale..ne sono felice..
per quanto riguarda il risuonatore...non credo ( io eh..) possa avere effetti prestazionali in quanto dovrebbe essere posto in prossimità dell'accesso all'airbox (come se non erro hai già citato tu) considerando che Ducati non credo avesse bisogno di applicare il risuonatore per incrementare le funzioni fluidodinamiche dei nostri condotti...tendo ad escluderne una funzione potenziatrice e vado per la riduzione sonora 0509_up.gif



la distanza dello scatolozzo da una sezione di efflusso (immissione in cilindro in questo caso,visto che l'airbox è ancora un risonatore) è proprio un parametro di progetto e il metterlo vicino o lontano oppure in serie o in parallelo fa capo a vincoli di spazio,regime di ottimizzazione;
noi purtroppo possiamo difficilmente dire per quale effetto siano stati messi sulle nostre moto visto che da un lato Ducati ha tutti i mezzi e ragioni per adottare un simile accorgimento e dall'altro come tutte le aziende deve sottostare alle omologazioni,anche acustiche

Personalmente non ostante la mia argomentazione tendo a mettere in primo piano le perdite di carico piuttosto che l'effetto di una sovralimentazione,che nel caso ci fosse,non credo sarebbe molto rilevante
 
9917576
9917576 Inviato: 24 Mag 2010 19:17
 

Ok capito non li compro XD
 
11418850
11418850 Inviato: 22 Feb 2011 13:36
 

anomico ha scritto:


Qui inizia la "via Crucis"! Esistono diverse soluzioni, resta da scegliere

icon_arrow.gif compri un recipiente in plastica idoneo (tipo Acerbis, o simili), costano un paio di euro e lo sistemi alla meno peggio da qualche parte (non è bellissimo da vedere, anche se può stare sotto le carene, ma è semplice da fare)

icon_arrow.gif compri il serbatoio in alluminio di Bursi e lo monti vicino il copricinghia orizzontale

icon_arrow.gif riutilizzi quella originale (io, che sono un rompiscatole a livello di dettagli 0509_si_picchiano.gif ho fatto così). Ci vuole un pò di lavoro!!! Si tratta di staccare la vaschetta dal condotto (o con il Dremel o con un saldatore a penna per lo stagno), facendo attenzione a non bucare la vaschetta; bisogna, poi, fresarla e/o carteggiarla per rifinirla da sbavature; si devono fare delle staffe o trovare delle soluzioni per montarla. Sulla mia è nella posizione originale e si regge sul radiatore, sul coperchio in plastica sotto il faro e sul perno laterale al faro . . . l'ho fatta un pò complicata, ma non si muove di una virgola ed è bella da vedere.
Se vuoi ti allego delle foto


Riapro questo topic per comunicarvi che sto montando i condotti e sto per iniziare i lavori di taglio e cucito della vaschetta... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Chiedo gentilmente al sommo Anomico di postarmi una foto del lavoro che ha fatto... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_abbraccio.gif
 
11418980
11418980 Inviato: 22 Feb 2011 14:03
 

Eh . . . sommo . . . magnificiente mi basta eusa_boohoo.gif eusa_liar.gif

Te le allego qui sul topic, se ti va bene, ti chiedo solo un attimo di pazienza perchè ho dato uno sguardo negli archivi, ma non le trovo. Non ritrovo il ricevitore del Bluetooth e non posso trasferirle sul computer . . . risolvo quanto prima!
 
11419189
11419189 Inviato: 22 Feb 2011 14:31
 

anomico ha scritto:
Eh . . . sommo . . . magnificiente mi basta eusa_boohoo.gif eusa_liar.gif

Te le allego qui sul topic, se ti va bene, ti chiedo solo un attimo di pazienza perchè ho dato uno sguardo negli archivi, ma non le trovo. Non ritrovo il ricevitore del Bluetooth e non posso trasferirle sul computer . . . risolvo quanto prima!


Vai pure tranquillo... icon_asd.gif icon_asd.gif
Aspetterò con ansia... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_up.gif
 
11428619
11428619 Inviato: 23 Feb 2011 23:34
 

Ragazzi....domandona!!!
Se invece di far il lavoro di sistemare la vaschetta originale o una altra vaschetta, tagliamo la testa al toro e chiudiamo il tubicino e non mettiamo nessuna vaschetta????
è possibile far un lavoro del genere? eusa_think.gif eusa_think.gif 0509_up.gif
 
11429136
11429136 Inviato: 24 Feb 2011 8:45
 

gio749 ha scritto:
Ragazzi....domandona!!!
Se invece di far il lavoro di sistemare la vaschetta originale o una altra vaschetta, tagliamo la testa al toro e chiudiamo il tubicino e non mettiamo nessuna vaschetta????
è possibile far un lavoro del genere? eusa_think.gif eusa_think.gif 0509_up.gif

Il vaso d'espansione serve, se guardi tutte le special che hanno realizzato su base 999 tutti hanno conservato la vaschetta d'espansione.
 
11429227
11429227 Inviato: 24 Feb 2011 9:17
 

aleventu ha scritto:

Il vaso d'espansione serve, se guardi tutte le special che hanno realizzato su base 999 tutti hanno conservato la vaschetta d'espansione.


Non c'ho mai fatto caso... icon_rolleyes.gif
Pensavo che bastava solo sigillare bene la vaschetta principale... icon_xd_2.gif icon_redface.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11429651
11429651 Inviato: 24 Feb 2011 11:32
 
 
11429756
11429756 Inviato: 24 Feb 2011 12:03
 

ottima!

Se no puoi prendere quella della Acerbis che fanno per cross e motard!
 
11429900
11429900 Inviato: 24 Feb 2011 12:40
 

dite che questa vaschetta made in japan va bene per le nostre se montiamo i condotti maggiorati?
 
11429932
11429932 Inviato: 24 Feb 2011 12:48
 

fastflavius ha scritto:
dite che questa vaschetta made in japan va bene per le nostre se montiamo i condotti maggiorati?


La vaschetta che c'è inglobata nei condotti originali serve solo per il recupero del liquido...quindi non ci son problemi...basta fissarla bene ed il gioco è fatto....
L'ho appena presa... 0509_doppio_ok.gif
 
11430237
11430237 Inviato: 24 Feb 2011 13:58
 

Anche quella Acerbis, come detto, va benissimo e la trovi ovunque.
La puoi montare tranquillamente, è solo una l'estetica che cambia.
All'inizio montavo quella, ma non mi piaceva perchè ovunque la metti non si integra benissimo con il resto. Il massimo sarebbe piazzarla dentro al cuploni, come sulle moto da corsa, ma è un'idea valida per moto da pista senza fari.

Anche la vaschetta in alluminio di Bursi o Lusuardi non mi piace troppo: per quello che costa, va montata davanti al copricinghia eusa_naughty.gif

Se vuoi "sbatterti" poco, metti questo tipo di vaschetta
 
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