Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Attuatore [frizione]: quale per ammorbidire un po' la leva?
9862554
9862554 Inviato: 14 Mag 2010 18:37
Oggetto: Attuatore [frizione]: quale per ammorbidire un po' la leva?
 

salve a tutti!
mi stavo chiedendo da un po! eusa_think.gif
ma cambiando l'attuatore frizione cambierà anche la forza sulla leva??
su internet ce ne sono diversi!
maggiorati, in ergal, o soltanto esteticamente diversi dal mio!
il mio e tutto chiuso con un logo ducati al centro!
ne vedo alcuni con al centro una spece di inserto a chiave francese!
....differenze?
so che alcuni monster ...i più recenti anno la leva morbidissima!
da cosa dipende??

grazie a tutti!
 
9862594
9862594 Inviato: 14 Mag 2010 18:44
Oggetto: Re: attuatore...quale per ammorbidire un po la leva??
 

Gli attuatori maggiorati ammorbidiscono la leva, ma al tempo stesso riducono la corsa quindi la frizione stacca meno....
Per ammorbidire senza perdere corsa puoi montare pompe (quelle al manubrio) più recenti e più grosse, tipo quelle della Hypermotard icon_wink.gif
 
9863114
9863114 Inviato: 14 Mag 2010 19:55
 

cosa vuol dire che la frizione stacca meno?
 
9863233
9863233 Inviato: 14 Mag 2010 20:08
 

Per ridurre lo sforzo in azionamento della frizione si monta un'attuatore maggiorato che non è altro che un pistoncino. Questo pistone si sposta in funzione del volume d'olio che arriva dalla pompa ed essendo maggiorato a parità di olio che arriva si sposta di meno rispetto all'originale. Per ovviare a questo inconveniente o si allontana la leva dal mannubrio aumentanto la corsa ( non sempre è sufficente e se non si hanno almeno le pompe serie oro è inutile ) o si cambia la pompa montando una semiradiale tipo Hyper - 1100 - S4RS - 1098 .... o addirittura si montano delle radiali racing. Sarebbe opportuno anche cambiare i tubi.
0509_welcome.gif
 
9864070
9864070 Inviato: 14 Mag 2010 21:39
 

rebbyali ha scritto:
Per ridurre lo sforzo in azionamento della frizione si monta un'attuatore maggiorato che non è altro che un pistoncino. Questo pistone si sposta in funzione del volume d'olio che arriva dalla pompa ed essendo maggiorato a parità di olio che arriva si sposta di meno rispetto all'originale. Per ovviare a questo inconveniente o si allontana la leva dal mannubrio aumentanto la corsa ( non sempre è sufficente e se non si hanno almeno le pompe serie oro è inutile ) o si cambia la pompa montando una semiradiale tipo Hyper - 1100 - S4RS - 1098 .... o addirittura si montano delle radiali racing. Sarebbe opportuno anche cambiare i tubi.
0509_welcome.gif
scusa ma mi permetto di dissentire parzialmente. una volta montato l attuatore nuovo gli si fa il suo bel ricarico d olio nuovo con tanto di spurgo e si regola solo la vite all interno della leva pompa freno. non c entra niente che il pistone sia piu grosso quindi ha bisogno di piu olio. icon_arrow.gifo meglio l olio che gli serve e quello che si ha caricato nel tubo e nella sua camera di compressione stessa... ,la pompa spinge solamente l olio presente in questi luoghi. montate pure l attuatore tranquillamente e regolate le viti di pressione che sono all interno della leva della pompa stessa; e quella vite che fa dare piu o meno compressione alla pompa. icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif e non centra neanche nulla allontanare la leva per avere una pressata maggiore ,(non e la sua funzione eusa_naughty.gif ;seve solo alla comodità) cosi facendo la corsa del pistoncino rimarebbe sempre la stessa quindi non si otterebbe nulla .... icon_arrow.gif icon_arrow.gif RIBADISCO e la famosa vite che aumenta o diminuisce la pressione nella pompa. icon_arrow.gif COMUNQUE questo discorso fatto vale solamente se si rispettano dei parametri; perche ovviamente se l attuatore fosse grosso come un piattello frizione (per ipotesi esagerata)ovvio che non basterbbe una pompa normale ma una super pompa magari da camion...... nel caso di un monster 900 o 1000 o 1100 basta una serie oro normale e sei a posto , ma se per caso vorresti ridurre ulteriormante lo sforzo , aumentando la pompa con un a semiradiale o radiale accentueresti ancor di piu l efficacia dell attuatore. doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
9864596
9864596 Inviato: 14 Mag 2010 23:02
 

geidi ha scritto:
scusa ma mi permetto di dissentire parzialmente. una volta montato l attuatore nuovo gli si fa il suo bel ricarico d olio nuovo con tanto di spurgo e si regola solo la vite all interno della leva pompa freno. non c entra niente che il pistone sia piu grosso quindi ha bisogno di piu olio. icon_arrow.gifo meglio l olio che gli serve e quello che si ha caricato nel tubo e nella sua camera di compressione stessa... ,la pompa spinge solamente l olio presente in questi luoghi. montate pure l attuatore tranquillamente e regolate le viti di pressione che sono all interno della leva della pompa stessa; e quella vite che fa dare piu o meno compressione alla pompa. icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif e non centra neanche nulla allontanare la leva per avere una pressata maggiore ,(non e la sua funzione eusa_naughty.gif ;seve solo alla comodità) cosi facendo la corsa del pistoncino rimarebbe sempre la stessa quindi non si otterebbe nulla .... icon_arrow.gif icon_arrow.gif RIBADISCO e la famosa vite che aumenta o diminuisce la pressione nella pompa. icon_arrow.gif COMUNQUE questo discorso fatto vale solamente se si rispettano dei parametri; perche ovviamente se l attuatore fosse grosso come un piattello frizione (per ipotesi esagerata)ovvio che non basterbbe una pompa normale ma una super pompa magari da camion...... nel caso di un monster 900 o 1000 o 1100 basta una serie oro normale e sei a posto , ma se per caso vorresti ridurre ulteriormante lo sforzo , aumentando la pompa con un a semiradiale o radiale accentueresti ancor di piu l efficacia dell attuatore. doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif


Forse mi sono espresso male, allontanare la leva era inteso regolare la pompa utilizzando tutta la corsa del pistone. L'attuatore essendo un pistone si sposta con il volume d'olio spostato dalla pompa e di conseguenza non cambiando la pompa e l'olio che sposta l'attuatore maggiorato compie uno spostamento minore. Se monti un'attuatore da 30 con una pompa serie oro con tubazione originale e dischi frizione nuovi avrai sicuramente dei problemi in scalata. Lo spostamento di un cilindro oleodinamico è provocato dalla quantità di olio spinto nel cilindro mentre la pressione in questo caso determina la forza che lo stelo dell'attuarore esercita sull'asta che azione l'apertura del pacco dischi. Per aumentare la pressione di una pompa ho vi è la possibilità di avere un pistone a sezione variabile ho aumentare considerevolmente il braccio di leva che aziona il pistone, non essendo possibile modificare nessuno di questi due paramentri nelle pompe serie oro posso pensare che il pistone maggiorato si sposta meno di quello originale.
0509_welcome.gif
 
9866370
9866370 Inviato: 15 Mag 2010 12:54
 

quindi quasi quasi converrebbe cambiare pompa?? eusa_think.gif
io monto qella serie oro!
 
9866706
9866706 Inviato: 15 Mag 2010 13:34
 

monsterone ha scritto:
quindi quasi quasi converrebbe cambiare pompa?? eusa_think.gif
io monto qella serie oro!
forse qua tutti questi discorsi ti stanno confondendo .... e verosimile quello che sostiene il nostro amico rebbyali , ma il fatto sta che le cose empiriche rimangno tali fino ad una prova concreta !! qui su questo forum c e un po di gente che ha montato attuatori dp su pompe serie oro e non mi sembra che abbiano denunciato problemi in scalata o cose varie .... ma io qui non voglio stare a contraddire questo o quello perchè e solo la prova pratica che da il risultato. a questo punto io ti darei un consiglio pratico : icon_arrow.gif il cosniglio e di partire per stepp ... compri il tuo attuatore e lo monti . dopo regoli la famosa vite che e presente nella leva della frizione che spinge piu o meno il pistoncino in modo da regolare quanto stacchi la frizione. parti da tutta svitata e man mano avviti per sentire concretamente il pompaggio della frizione. se questo primo stepp non dovesse bastarti e riscontrerai problemi di inserimento marce o scalamento allora potrai passare ad un secondo stepp che riguarda la pompa .... (MA PERCHE SPENDERESOLDI IN PIU DEL DOVUTO?? VAI PER GRADI icon_wink.gif ) doppio_lamp_naked.gif
 
9867202
9867202 Inviato: 15 Mag 2010 14:47
 

mmm..curioso..avevo pensato anche io di cambiare l'attuatore..se non erro il mio testastretta monta un 30 e pensavo quindi ad un 32..ma poi mi son reso conto che non patisco tanto la leva frizione quanto il pedale..quello è più fastidioso come durezza..come risolvo?ma soprattutto..risolvo?
 
9867888
9867888 Inviato: 15 Mag 2010 17:23
 

grazie mille ....GEIDI.... penso che farò così!

quale attuatore potrei montare??io adesso monto questo
[/img]Link a pagina di Img215.imageshack.us

all'interno del pistoncino si vede quel paraolio blu...
in pratica il pistoncino +grande e meglio e? giusto!



che differenza trà il mio e questo modello?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9867958
9867958 Inviato: 15 Mag 2010 17:32
 

monsterone ha scritto:
grazie mille ....GEIDI.... penso che farò così!

quale attuatore potrei montare??io adesso monto questo
Link a pagina di Img215.imageshack.us

all'interno del pistoncino si vede quel paraolio blu...
in pratica il pistoncino +grande e meglio e? giusto!



che differenza trà il mio e questo modello?
Immagine: Link a pagina di Img692.imageshack.us
io monterei il dp che riduce lo sforzo del 30%......il discorso in pretica che piuil pistoncino e grosso piu ha superfice ove l olio puo imprimere la sua forza tutto qui .... doppio_lamp_naked.gif
 
9871991
9871991 Inviato: 16 Mag 2010 16:54
 

Non ho detto che non funziona io sull'800 ho montato un'attuatore maggiorato con pompa serie oro ma ho cambiato l'olio e ho regolato tutto alla perfezioni ma di margini ce ne sono pochissimi. quello che suggerivo era di non esagerare con il diametro dell'attuatore (max 30) perchè quando cambi i dischi se hai i tubi un pò vecchi ho la pompa perde di prestazioni hai problemi in scalata. Logicamente quoto pienamente geidi nel procedere per step. 0509_welcome.gif
 
11414805
11414805 Inviato: 21 Feb 2011 19:20
 

rispolveriamo un pò! icon_asd.gif
dopo tanti grattacapi e un po di svogliatezza da parte mia, icon_rolleyes.gif
ora o deciso di cambiare finalmente l'attuatore!
specialmente dopo che ho sostituito le molle della frizione (quelle sullo spingidisco)
...mi sono ricordato quanto e brutto stare in paese con la leva tirata!

ho misurato il pistoncino del mio attuatore....25mm
quasi quasi per non esaggerare monterei il 28mm
qualcuno a già montato attuatori maggiorati sulla pompa brembo oro??
e di quale dimensione??
 
11415004
11415004 Inviato: 21 Feb 2011 19:44
 

Io ho montato il CNC sul monster 620 .... con tanto di pompa brembo oro .... che non vorrei dirti una menata ma deve essere da 12 (la pompa) e l'attuatore da 28 ( non ricordo bene ma fai conto che la pompa non è molto diversa dall'originale come dimensione e ti ripeto ... non tenere conto dei numeri perchè mi ricordo poco nulla ! ) ... praticamente ora la frizione ha la stessa durezza del freno della mia bici decathlon ...... XD
 
11415125
11415125 Inviato: 21 Feb 2011 20:01
 

...sai dirmi la misura del tuo vecchio attuatore?..quello originale?
 
11415244
11415244 Inviato: 21 Feb 2011 20:18
 

Cidenti mi fa una bella domanda ......... Non lo so .... ma comunque era quello originalissimo di mamma ducati ... magari qualcuno lo sa .... ma io no !

Quando l'ho cambiato sapevo tutte le misure mi ero fatto una microcultura sul caso..... è andato tutto perso !

XD
 
11415386
11415386 Inviato: 21 Feb 2011 20:36
 

Matteo620 ha scritto:
Cidenti mi fa una bella domanda ......... Non lo so .... ma comunque era quello originalissimo di mamma ducati ... magari qualcuno lo sa .... ma io no !

Quando l'ho cambiato sapevo tutte le misure mi ero fatto una microcultura sul caso..... è andato tutto perso !

XD

ok ok! icon_biggrin.gif non fa niente....giro la domanda a tutti!

mi sapreste dire il diametro del pistoncino dei monster tipo il 695 , 620, s2/s4 ecc
e se un attuatore di un modello a bagno d'olio può andare sulla frizione a secco!

pensandoci se la mia moto e del 2000 e monta un attuatore da 25
i monster più nuovi (che hanno già la frizione + morbida) avranno il pistoncino da 28??

quindi cambiandolo con un modello + nuovo sarebbe già un passo avanti !...spendendo anche meno!
 
11416282
11416282 Inviato: 21 Feb 2011 21:58
 

Matteo620 ha scritto:
Io ho montato il CNC sul monster 620 .... con tanto di pompa brembo oro .... che non vorrei dirti una menata ma deve essere da 12 (la pompa) e l'attuatore da 28 ( non ricordo bene ma fai conto che la pompa non è molto diversa dall'originale come dimensione e ti ripeto ... non tenere conto dei numeri perchè mi ricordo poco nulla ! ) ... praticamente ora la frizione ha la stessa durezza del freno della mia bici decathlon ...... XD

tu non hai la frizione a secco , quindi e logico che ti sia diventata mollissima! Io se avessi la frizione a secco monterei siccuramente unattuatore da 30 mm... Se si cambia si cambia bene!
 
11420868
11420868 Inviato: 22 Feb 2011 19:54
 

ho contattato la CNC!
gli ho spiegato la mia situazione , che la moto e un 900 del 2000 con pompa serie oro
e gli ho chiesto un parere riguatdo al diametro da scegliere! 28/30
e mi a consigliato l'attuatore da 30!
dicendomi che va benissimo!
ora però ho il dubbio della corsa che diventerebbe corta! eusa_think.gif
 
15820065
15820065 Inviato: 25 Mag 2017 13:49
Oggetto: Attuatore frizione, che marca?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,
Che marca consigliate per attuatori frizione maggiorati?

Grazie. Ciao
 
15820909
15820909 Inviato: 26 Mag 2017 21:06
 

non è che ci sia molta scelta.
 
15821422
15821422 Inviato: 28 Mag 2017 12:22
 

Se la leva ti sembrerà ancora un po' dura, togli anche due molle dal piatto spingidischi.
Ovviamente togli due molle che stanno l'una opposta all'altra in modo da mantenere la simmetria.
 
15821473
15821473 Inviato: 28 Mag 2017 16:36
 

L'attuatore originale perdeva, quindi è stato necessario sostituirlo.
Ho preso un ricambio della CNC racing, diametro 28mm, quindi leggermente più morbido dell'originale. Ho percorso solo 200km ma mi trovo bene.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©