geidi ha scritto:
Forse mi sono espresso male, allontanare la leva era inteso regolare la pompa utilizzando tutta la corsa del pistone. L'attuatore essendo un pistone si sposta con il volume d'olio spostato dalla pompa e di conseguenza non cambiando la pompa e l'olio che sposta l'attuatore maggiorato compie uno spostamento minore. Se monti un'attuatore da 30 con una pompa serie oro con tubazione originale e dischi frizione nuovi avrai sicuramente dei problemi in scalata. Lo spostamento di un cilindro oleodinamico è provocato dalla quantità di olio spinto nel cilindro mentre la pressione in questo caso determina la forza che lo stelo dell'attuarore esercita sull'asta che azione l'apertura del pacco dischi. Per aumentare la pressione di una pompa ho vi è la possibilità di avere un pistone a sezione variabile ho aumentare considerevolmente il braccio di leva che aziona il pistone, non essendo possibile modificare nessuno di questi due paramentri nelle pompe serie oro posso pensare che il pistone maggiorato si sposta meno di quello originale.