musio ha scritto:
non vorrei fare il professore, ma il satellitare non è altro che un gps quindi per segnalare ha bisogno di più satelliti, se non ricordo male il minimo è tre, basta che uno sia coperto che dà informazioni sbagliate, le lastre di piombo mi fà tanto film americano o trailer di superman, non dovrei dirlo, ma basta del semplice polistirolo in adeguato spessore più un foglio di lamiera.
Ti porto un comunissimo esempio, un amico rappresentate, si è appena fatto il berlingo, dove lui voleva installare il satellitare, cioe sul cielo della vettura che è di vetro, (non del moderatore) surprise!!!! il gps ci rispondeva a pernacchie, abbiamo scoperto che il tetto è isolato, l'unico punto in cui prende è il montante anteriore dalla sua parte.
Per il polistirolo nel furgone è inutile... non comporta riduzioni rilevabili nella ricezione del segnale gps.
Riguardo al problema del tuo amico è successo anche a me perchè alcuni cristalli sono schermati in maniera particolare e c'è bisogno del montaggio di un'antenna gps esterna.
La mia unica perplessità è che se davvero venissero usate sugli antifurti satellitari antenne gps della stessa semplicità dei navigatori sarebbe davvero scandaloso, anche se ho i miei dubbi che il gps di un navigatore sia sensibile come quello di un antifurto.
Traendo le conclusioni, nonostante concordi con te per il fatto che il satellitare sia effettivamente un sistema antifurto eludibile dai ladri (come tutti gli altri d'altronde) non sono d'accordo nell'affermare che basti anche la sottile lamiera di un furgone non schermato a non permettere all'antifurto di acquisire dati dai satelliti e poi trasmettere la propria posizione