bettoloit ha scritto:
che l'olio si misura a freddo mi sembra scontato ed anche che i liquidi siano incomprimibili e che non si possono eventualmete dilatare è una semplice legge della fisica..il fatto che se si mette l'olio esattamente sulla linea del massimo a moto fredda e che dopo un pò di km lo si trova aumentato è normale..l'aumento pochissimo in realtà anche se dall'oblò sembra tanto...ma questo è dato solo dal fatto che l'olio si mischia leggermente con la benzina tutto qui!!!
il liquido di raffreddamento si noterebbe in caso di guasto ma l'olio e la benza si mescolano e non si nota nulla!!!
Riporto un esempio di un altro forum dopo si parlava dello stesso problema:
E un altro dei difetti delle honda 2009. E' un problema dell'iniettore che non chiude bene gli ugelli. La benzina ancora in pressione entra così nel cilindro e finisce nel motore nonostante questo sia spento.
Faccio un esempio banale:
le macchine con f.a.p. richiedono tassativamente che dopo un cambio olio il livello di quello nuovo risulti sotto il massimo di un pò proprio perchè durante le fasi di rigenerazioni dello stesso il livello sale..
solo che il difetto è macroscopico e si nota solo con olio al massimo
Arcano risolto...forse!!!
se la benzina andasse nell'olio gripperesti dopo un pò... la benzina non lubrifica!
la dilatazione termica dell'olio motore è trascurabile ed inferiore a quella degli organi meccanici e carter che essendo metallici devono dilatarsi di più...
comunque ho aperto il topic perchè questa cosa è successa solo una volta, da allora anche a caldo l'olio segna il giusto livello (praticamente identico a quello a freddo) ovviamente in piano ed in asse.
ps
la mia ipotesi sull'accaduto è che l'olio nuovo ha rimosso dello sporco che deve aver appannato il vetrino poi lo sporco dopo un pò è entrato in soluzione nell'olio o è stato catturato dal filtro.