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curioso inconveniente dopo un cambio d'olio hornet 2007
9843347
9843347 Inviato: 11 Mag 2010 19:08
Oggetto: curioso inconveniente dopo un cambio d'olio hornet 2007
 



Oggi dopo aver cambiato olio e filtro ho riportato a livello, poi ho fatto girare un pò il motore, infine ho rabboccato.
Tutto secondo copione.
Per verificare il lavoro ho fatto un giretto di 3-4 km e dopo aver riposizionato la moto sul centrale guardando il vetro d'ispezione mi accorgevo che il livello era salito oltre il massimo!
ho spillato l'eccesso d'olio (un 200 ml) dal tappo di scarico ed ho ripristinato il livello.
per scrupolo poi ho fatto girare un pò a folle il motore ed ho ricontrollato... tutto ok.
Resta la stranezza del livello ballerino...
doppio_lamp.gif
 
9843395
9843395 Inviato: 11 Mag 2010 19:14
 

di solito l'olio si controlla con la moto dritta e tutte e due le ruote appoggiate per terra.se la metti sul centrale hai un livello non giusto.
 
9843542
9843542 Inviato: 11 Mag 2010 19:32
 

svicolone ha scritto:
di solito l'olio si controlla con la moto dritta e tutte e due le ruote appoggiate per terra.se la metti sul centrale hai un livello non giusto.


si ma avevo già verificato con il vecchio livello che con il centrale il livello non cambia, in ogni caso non è quello il problema perchè ho misurato sempre nella stessa maniera
 
9847258
9847258 Inviato: 12 Mag 2010 12:51
 

quanto olio ci hai messo all'inizio????
 
9847343
9847343 Inviato: 12 Mag 2010 13:04
 

penso di aver compreso il "mistero"
il nuovo olio è molto più denso a caldo del precedente e ci mette un pò a defluire, quello vecchio a caldo era liquido come l'acqua...
 
9848075
9848075 Inviato: 12 Mag 2010 14:29
 

Ciao a tutti....di misterioso nell'operezione del cambio olio + filtro non ci dovrebbe essere niente eusa_think.gif ,in quanto la quantità "esatta" di olio da mettere è indicata nel manual of use and maintenance,e se non erro dovrebbe essere di 2.8/2.9 lt.E' buona norma togliere il vecchio a motore caldo così defluisce meglio e quasi tutto in quanto più liquido,poi si mette la quantità da libretto + filtro,si tiene in moto qualche min e si verifica il livello.Se tutto è andato bene,con il motore caldo il liv deve essere allineato alla tacca di riferimento,a motore freddo il liv deve trovarsi leggermente sotto la tacca,in quanto la materia(in questo caso l'olio),a caldo si dilata e col freddo si ritrae 0509_up.gif
 
9849195
9849195 Inviato: 12 Mag 2010 17:23
 

le indicazioni della casa non sono corrette...se fate un cambio olio con motore abbastanza caldo per renderlo più fluido e farlo scendere totalmente e sostituite pure il filtro, la quantità di olio nuovo che andrà dentro al motore, per me bardhal xtc c60 10w40, con la moto in piano e perfettamente dritta è di 3,2 kg e sarete esattamente allineati con il livello del massimo...
io con tre litri ero a poco più di 3/4 livello...
 
9849336
9849336 Inviato: 12 Mag 2010 17:41
 

bettoloit ha scritto:
le indicazioni della casa non sono corrette...se fate un cambio olio con motore abbastanza caldo per renderlo più fluido e farlo scendere totalmente e sostituite pure il filtro, la quantità di olio nuovo che andrà dentro al motore, per me bardhal xtc c60 10w40, con la moto in piano e perfettamente dritta è di 3,2 kg e sarete esattamente allineati con il livello del massimo...
io con tre litri ero a poco più di 3/4 livello...


si più o meno è stato lo stesso per me
non posso essere preciso perchè avevo l'olio in un contenitore da 4 l
 
9849363
9849363 Inviato: 12 Mag 2010 17:44
 

0509_up.gif
 
9856663
9856663 Inviato: 13 Mag 2010 19:16
 

oggi ho ricontrollato il livello olio dopo circa 500 km dalla sostituzione...anche a me è salito di un pò e ho tolto circa 100 grammi...ora, con moto fredda e in piano, sono di nuovo al livello massimo...
credo che sia normale questo fenomeno....
 
9858031
9858031 Inviato: 13 Mag 2010 21:45
 

bettoloit ha scritto:
oggi ho ricontrollato il livello olio dopo circa 500 km dalla sostituzione...anche a me è salito di un pò e ho tolto circa 100 grammi...ora, con moto fredda e in piano, sono di nuovo al livello massimo...
credo che sia normale questo fenomeno....


non è normale, semmai sarebbe normale che scendesse di pochissimo per il consumo.
 
9858288
9858288 Inviato: 13 Mag 2010 22:24
 

gambamatt ha scritto:
Ciao a tutti....di misterioso nell'operezione del cambio olio + filtro non ci dovrebbe essere niente eusa_think.gif ,in quanto la quantità "esatta" di olio da mettere è indicata nel manual of use and maintenance,e se non erro dovrebbe essere di 2.8/2.9 lt.E' buona norma togliere il vecchio a motore caldo così defluisce meglio e quasi tutto in quanto più liquido,poi si mette la quantità da libretto + filtro,si tiene in moto qualche min e si verifica il livello.Se tutto è andato bene,con il motore caldo il liv deve essere allineato alla tacca di riferimento,a motore freddo il liv deve trovarsi leggermente sotto la tacca,in quanto la materia(in questo caso l'olio),a caldo si dilata e col freddo si ritrae 0509_up.gif


Questa mi sembra una castroneria, i liquidi sono "incomprimibili", casomai cambierà la viscosità 0509_mitra.gif icon_mrgreen.gif
 
9858849
9858849 Inviato: 14 Mag 2010 7:33
 

Secondo me l'olio và controllato a motore freddo e moto in piano.

altrimenti quando il motore giro naturalmente il livello dell'olio scende perchè è in circolo quindi non ti ritrovi con le tacche min e max.

Per permettere il più possibile di eliminare il vecchio olio non bisogna accendere la moto altrimenti ti ritrovi con 1 litro vecchio nel motore e 2 nuovi rabboccati.

Almeno è come la penso io correggetemi se sbaglio
 
9859296
9859296 Inviato: 14 Mag 2010 9:32
 

ripeps ha scritto:


Questa mi sembra una castroneria, i liquidi sono "incomprimibili", casomai cambierà la viscosità 0509_mitra.gif icon_mrgreen.gif
nel post mi era sembrato di aver spiegato abbastanza bene,comunque non cè niente di meglio che unire la teoria alla pratica icon_wink.gif Adesso spiego:a motore freddo,si guarda il livello dell'olio dallo spioncino(possibilmente con moto in asse verticale ed in piano)si memorizza il livello icon_asd.gif si mette in moto e ci si fà un giro,poi si rimette la moto in posizione di controllo e si riguarda il livello.Quello che si noterà è che il nuovo livello olio sarà più alto rispetto al liv olio a motore freddo,e tutto questo xkè le molecole dell'olio con l'attrito causato dagli organi interni del motore produce calore e si dilatano,causando un aumento di volume,così si spiega la differenza tra i 2 livelli icon_wink.gif non ce trucco non cè inganno,ma se qualcuno più competente in materia volesse dare delucidazioni migliori che ben venga 0509_up.gif non si finisce mai d'imparare doppio_lamp.gif
 
9862550
9862550 Inviato: 14 Mag 2010 18:36
 

che l'olio si misura a freddo mi sembra scontato ed anche che i liquidi siano incomprimibili e che non si possono eventualmete dilatare è una semplice legge della fisica..il fatto che se si mette l'olio esattamente sulla linea del massimo a moto fredda e che dopo un pò di km lo si trova aumentato è normale..l'aumento pochissimo in realtà anche se dall'oblò sembra tanto...ma questo è dato solo dal fatto che l'olio si mischia leggermente con la benzina tutto qui!!!
il liquido di raffreddamento si noterebbe in caso di guasto ma l'olio e la benza si mescolano e non si nota nulla!!!
Riporto un esempio di un altro forum dopo si parlava dello stesso problema:
E un altro dei difetti delle honda 2009. E' un problema dell'iniettore che non chiude bene gli ugelli. La benzina ancora in pressione entra così nel cilindro e finisce nel motore nonostante questo sia spento.
Faccio un esempio banale:
le macchine con f.a.p. richiedono tassativamente che dopo un cambio olio il livello di quello nuovo risulti sotto il massimo di un pò proprio perchè durante le fasi di rigenerazioni dello stesso il livello sale..
solo che il difetto è macroscopico e si nota solo con olio al massimo
Arcano risolto...forse!!! eusa_think.gif
 
9868211
9868211 Inviato: 15 Mag 2010 18:09
 

bettoloit ha scritto:
che l'olio si misura a freddo mi sembra scontato ed anche che i liquidi siano incomprimibili e che non si possono eventualmete dilatare è una semplice legge della fisica..il fatto che se si mette l'olio esattamente sulla linea del massimo a moto fredda e che dopo un pò di km lo si trova aumentato è normale..l'aumento pochissimo in realtà anche se dall'oblò sembra tanto...ma questo è dato solo dal fatto che l'olio si mischia leggermente con la benzina tutto qui!!!
il liquido di raffreddamento si noterebbe in caso di guasto ma l'olio e la benza si mescolano e non si nota nulla!!!
Riporto un esempio di un altro forum dopo si parlava dello stesso problema:
E un altro dei difetti delle honda 2009. E' un problema dell'iniettore che non chiude bene gli ugelli. La benzina ancora in pressione entra così nel cilindro e finisce nel motore nonostante questo sia spento.
Faccio un esempio banale:
le macchine con f.a.p. richiedono tassativamente che dopo un cambio olio il livello di quello nuovo risulti sotto il massimo di un pò proprio perchè durante le fasi di rigenerazioni dello stesso il livello sale..
solo che il difetto è macroscopico e si nota solo con olio al massimo
Arcano risolto...forse!!! eusa_think.gif


se la benzina andasse nell'olio gripperesti dopo un pò... la benzina non lubrifica!
la dilatazione termica dell'olio motore è trascurabile ed inferiore a quella degli organi meccanici e carter che essendo metallici devono dilatarsi di più...
comunque ho aperto il topic perchè questa cosa è successa solo una volta, da allora anche a caldo l'olio segna il giusto livello (praticamente identico a quello a freddo) ovviamente in piano ed in asse. 0510_saluto.gif
ps
la mia ipotesi sull'accaduto è che l'olio nuovo ha rimosso dello sporco che deve aver appannato il vetrino poi lo sporco dopo un pò è entrato in soluzione nell'olio o è stato catturato dal filtro.
 
9872439
9872439 Inviato: 16 Mag 2010 18:38
 

giomasce ha scritto:
se la benzina andasse nell'olio gripperesti dopo un pò... la benzina non lubrifica!

Quoto! Se un iniettore è difettoso e non chiude, la benzina in pressione fuoriesce e riempie il cilindro, lavando via la sottilissima pellicola d'olio che normalmente è attaccata alle pareti. Ovviamente può anche miscelarsi con l'olio se rimane abbastanza da attarversare le fasce e scendere in coppa, ma questa è una condizione anomala che non deve verificarsi.
In condizioni normali la contaminazione dell'olio da parte della benzina e della condensa allo sfiato è insignificante in termini di volume.
 
9898750
9898750 Inviato: 20 Mag 2010 20:39
 

scusate ma dite che la casa honda sbaglia i dati!!!! icon_eek.gif
forse sentendo che fate i lavori a occhio e croce,senza misurini,senza seguire il manuale al 100x100,siamo proprio sicuri che sia la casa honda a sbagliare???
la casa honda dice(e cito e riassumo alcuni dati):
1) avviare il motore e lasciarlo girare per 3-5 minuti,dopo 2-3 minuti controllare l olio tenendo la motocicletta in verticale.
gia qua ci sarà un perchè ti dicono di far cosi e non accendere e correre con la moto,vorra dire che con questa procedura l olio raggiunge la temperatura e l espansione idonea per aver un controllo livello olio piu giusto.
2) l olio va versato con il misurino non a occhio,è facile rabboccare 100 grammi in piu senza accorgersi.
3) se non si eseguono i lavori fatti precisi le letture e misurazioni saranno sempre sballate.
4) comunque anche se versate un po di olio in piu non succede niente
dico questo perche dite che honda sbaglia i dati!!!
honda sbaglia i dati!!!
fate i lavori con un po piu di precisione e pazienza la prossima volta 0509_up.gif
 
9898824
9898824 Inviato: 20 Mag 2010 20:49
 

bettoloit ha scritto:
le indicazioni della casa non sono corrette...se fate un cambio olio con motore abbastanza caldo per renderlo più fluido e farlo scendere totalmente e sostituite pure il filtro, la quantità di olio nuovo che andrà dentro al motore, per me bardhal xtc c60 10w40, con la moto in piano e perfettamente dritta è di 3,2 kg e sarete esattamente allineati con il livello del massimo...
io con tre litri ero a poco più di 3/4 livello...


Quindi le indicazioni riportate sul manuale officina ufficiale Honda non sono quelle corrette?

Scusa, ma ne dubito fortemente... eusa_naughty.gif

Ciao ciao
Gabriele
 
9898845
9898845 Inviato: 20 Mag 2010 20:51
 

GabrieleVVF ha scritto:


Quindi le indicazioni riportate sul manuale officina ufficiale Honda non sono quelle corrette?

Scusa, ma ne dubito fortemente... eusa_naughty.gif

Ciao ciao
Gabriele

concordo notevolmente gabriele!!!
ciao raidman79
 
9899379
9899379 Inviato: 20 Mag 2010 22:10
 

scusate ma c'è poco da misurare...se con tre bottiglie da un litro e aspettando qualche minuto per farlo scendere, la moto perfettamente in piano e non sei a livello max che ci vogliamo fare????
allora telefonate alla bardhal e ditegli che nelle loro taniche ci sta meno di un litro d'olio!!!...
il quantitativo per arrivare esattamente al livello della riga massima non è certo 2,9 litri soprattutto se sostituisci il filtro...
io ho scritto 3,2 litri ma ne ho successivamente tolto circa mezzo bicchiere perchè era troppo quindi diciamo che indicativamente siamo sui 3,1/3,05 litri....se poi si rimane leggermente sotto la tacca del massimo è un altra storia ed io non so dire se l'indicazione del libretto fatto da honda si riferisca esattamente alla tacca del massimo in modo precisissimo o no!
e poi attenzione.....!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se si rimane leggermente sotto la tacca massima non succede nulla ma indicare che se si abbonda non provoca niente è una cosa azzardata direi..anche perchè qualcuno potrebbe crederci!!!!
diciamo che le cose più standard che possono capitare sono di piegare le bielle perchè una volta arrivate al PMS non hanno più spazio per lavorare e l'olio da qualche parte deve uscire in quanto è un liquido non comprimibile.. quindi o esce dal tappo o sono guai, sempre che non capiti che lavorando a maggiori pressioni nell'olio si creino delle bolle di aria creando mancata lubrificazione alle parti in movimento facendo non solo meno lubrificazione ma anche un aumento di temperatura per sfregamento.. insomma dei disastri.
poi, se avete una macchina, magari diesel vi succederà questo:
se c'è troppo olio nella coppa (direi da mezzo litro in su) i pistoni creano troppa pressione dentro il basamento e l'olio viene "pressato" dall'aria che pompano i pistoni nel tubo di sfiato. Fin qui non ci sarebbe nessun danno. Il fatto è che questo tubo di sfiato per legge deve finire nella cassa del filtro aria e ahimè se c'è una turbina che aspira , questa si ciuccia anche l'olio che proviene da quel tubo. Risultato: DISASTRO
il motore si autoalimente, va a tavoletta e non si spegne più neanche se girate la chiave e, se siete bravi, o lo fate spegnere mettendo la quinta e frenabdo oppure aprite il cofano e infilate qualcosa tipo straccio nell'aspirazione per bloccare il flusso dell'aria e soffocare il motore fino allo spegnimente....
spero di essere stato chiaro!!!!!
 
9899826
9899826 Inviato: 21 Mag 2010 0:34
 

interessante spiegazione sui motori diesel!! mi piace molto la parte dove dici che il motore va a palla e nn si spegne neanche girando la chiave.... eppure facendo cosi togli corrente e senza quella come inneschi gli scoppi nella camera appunto di scoppio.... ARCANO! rotfl.gif

ps: non sono un meccanico e quest'ora nn sono in piena lucidità.. ma capite comunque il concetto..

pps: siamo OT rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9899916
9899916 Inviato: 21 Mag 2010 6:34
 

davifar ha scritto:
interessante spiegazione sui motori diesel!! mi piace molto la parte dove dici che il motore va a palla e nn si spegne neanche girando la chiave.... eppure facendo cosi togli corrente e senza quella come inneschi gli scoppi nella camera appunto di scoppio.... ARCANO! rotfl.gif

ps: non sono un meccanico e quest'ora nn sono in piena lucidità.. ma capite comunque il concetto..

pps: siamo OT rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


il diesel non ha la candela... icon_asd.gif
 
9900875
9900875 Inviato: 21 Mag 2010 11:06
 

chiedo umilmente perdono 0509_mitra.gif

"Il concetto di base del funzionamento del motore Diesel è che quando un gas viene compresso, la sua temperatura cresce. In questo motore viene utilizzata tale proprietà comprimendo all'interno del cilindro la sola aria a valori elevati fino a raggiungere la temperatura alla quale il combustibile, iniettato presso il punto morto superiore, si accende spontaneamente. Viene pertanto definito motore ad accensione spontanea, in contrapposizione al motore ad accensione comandata, nel quale l'accensione è innescata da una scarica elettrica."

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9903452
9903452 Inviato: 21 Mag 2010 18:27
 

esattamente... autoaccensione....
 
11521085
11521085 Inviato: 15 Mar 2011 18:34
 

Oggi ho dato un'occhiata al livello olio , mi sono accorto che era molto sopra il massimo.
Ne ho spillato300ml circa .L'olio tolto aveva un fote odore di benzina .Forse dipende che questo inverno ho usato la moto per andare al lavoro circa 3 km ,arrivavo con la temperatura 74 gradi, molte volte anche meno. Forse è normale usando la moto cosi ?
Adesso faro il cambio olio.
 
11521882
11521882 Inviato: 15 Mar 2011 20:40
 

luca64 ha scritto:
Oggi ho dato un'occhiata al livello olio , mi sono accorto che era molto sopra il massimo.
Ne ho spillato300ml circa .L'olio tolto aveva un fote odore di benzina .Forse dipende che questo inverno ho usato la moto per andare al lavoro circa 3 km ,arrivavo con la temperatura 74 gradi, molte volte anche meno. Forse è normale usando la moto cosi ?
Adesso faro il cambio olio.

quando hai fatto il cambio d'olio il livello era corretto?
 
11522063
11522063 Inviato: 15 Mar 2011 21:09
 

Non piu del massimo.Prima ho telefonato in conce,mi hanno detto potrebbe essere la guarnizione del galeggiante daneggiata , gia successo ad un'altra hornet 2008 .
 
11524734
11524734 Inviato: 16 Mar 2011 14:03
 

luca64 ha scritto:
Non piu del massimo.Prima ho telefonato in conce,mi hanno detto potrebbe essere la guarnizione del galeggiante daneggiata , gia successo ad un'altra hornet 2008 .


Guarnizione di quale galleggiante??? E anche se fosse, come influisce sull'olio motore?
 
11526397
11526397 Inviato: 16 Mar 2011 18:44
 

Il capo off ha detto guanizzione del galleggiante ( io penso del serbatoio ) che perde un po di benzina e pin piano va nel motore.Hanno avuto altri casi cosi con hornet del 08.
Venerdi se non piove molto faro un salto da lui. Vedremo ììì eusa_think.gif
 
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