satta88 ha scritto:
XhOuSeX ha scritto:
Infila un cacciavite dentro il collettore e dai due colpi di martello un diaframma salta almeno è quello che sentii dire da un meccanico di motogp e qui a cagliari sono i migliori
allora o il tuo meccanico è un incompetente o ti diverti a sparare senza avere idea di cosa dici...
la marmitta originale montata sulle aprilia depotenziate è una delle cose + abominevoli che la meccanica abbia mai creato...
vediamo se riesco a farvi capire come sia la sua struttura..
tutti conoscono la sua forma esterna e fin qui non ci piove..all'inteno della struttura metallica esterna vi sono 4 strati di materiali diversi..
premetto che spiegarte a parole la sua struttura è molto difficile ma ci proverò...
dopo la parete esterna la pancia è completamente rivestita da uno strato spesso circa 2mm di lana di vetro che a sua volta è rivestito da un altro strato di lamiera che ricopre tutto l'interno della marmitta...
successivo a questo strato la cosa si complica.. ora immaginate di avere la marmitta davanti agli occhi... dal attacco al cilindro fino alla fine dello snodo a L iniziale dove in pratica la marmitta inizia a gonfiarsi non si trova nessun blocco*.. da qui fino a metà marmitta c'è un'altra struttura in lamiera che riprende la forma della marmitta esterna, ma distante 3cm circa da essa e all'interno di questa vi è un cilindro che si allarga lievemente verso la fine in lamiera che inizia dalla fine del collettore e va fino a metà marmitta dove finisce anche l'altra paratia..
da qui in poi vi è un reticolato metallico a forma di cono che dal centro segue la struttura della marmitta fino dove va a restringersi per iniziare il tubo di scarico.. e dulcis in fundo al interno del cono metallico di cui ho accennato prima vi è una specie di grande palla in un materiale tipo cartongesso pressato che va ad ostruire il canale centrale e si muove avanti e indietro grazie alla pressione dei gas di scarico...
commento personale: sinceramente non riesco a capire come faccia la nostra povera moto a funzionare con una marmitta simile..
ps: * ora dimmi come cavolo fai a rompere qualche blocco con un cacciavite infilato nel collettore????
io ho premesso appena entrato nel forum che non ho alcuna conoscienza tecnica o teorica solamente un po di pratica su alcune parti meccaniche... Secondo è una cosa che ho sentito quando ho portato a sbloccare la valvola rave inchiodata.. perfavore se vuoi riprendermi perchè scrivo qualcosa di non corretto lo puoi fare senza andare a dirmi che non ho idea di quello che dico non scrivo senza condizioni di causa.. Cmq grazie per il chiarimento perchè almeno sò che nel momento che sentirò un altra cosa del genere potrò dire che azz state dicendo oppure senza fare storie cambierò meccanico