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Consumi phantom troppo elevati
9814402
9814402 Inviato: 6 Mag 2010 20:13
Oggetto: Consumi phantom troppo elevati
 

Ciao a tutti,
come da titolo ho un phantom F12 ad aria del 1998 con i seguenti pezzi:

_70 top trophy (2000 km giusti giusti all'attivo)
_variatore malossi multivar (rulli da 6.0 grammi)
_carburatore 17.5 automatico (getto max 84)
_marmitta originale non catalitica del 1998 (oramai non posso + circolare dentro milano...ma con la marmitta originale due volte su due hanno chiuso un occhio)

Come prestazioni siamo in linea con quello che dovrebbe fare un phantom così elaborato: buona accelerazione e velocità max in scia circa 85/90 km/h effettivi.
Il problema è sul consumo di verde.
sino a 3 settimane fa i consumi si aggiravano attorno ai 22 km/l , ma da quando è arrivato il caldo (a parte questa settimana di pioggia milanese) fa i 15/16.
Come prestazioni è assolutamente rimasto invariato, ho solo dovuto registrare appena appena la carburazione (in occorrenza del cambio di temperatura) con mezza svitata all'aria e registrazione del minimo.

Comunque consuma troppo e non capisco la ragione.
Ho controllato il serbatoio e il tubo della benzina (anke del depressore) ma nulla.
Le gomme sono a 2.3 davanti e 2.5 dietro.

Ditemi la vostra, e se è capitato anke a voi come l'avete risolto...

Grazie
 
9814442
9814442 Inviato: 6 Mag 2010 20:19
 

Se ti fa 15-16km\l mi sembra proprio un buon compromesso, mi meraviglio dei 20km che dicevi sopra.
 
9814462
9814462 Inviato: 6 Mag 2010 20:22
 

Giuro !!! 5 euro a 1.36 €/litro e (oramai) facevo 80 km...fai conto che il carburatore è un 17.5 e che con la marmitta originale si sente che tutta l'elaborazione è abbastanza strozzata.
 
9814538
9814538 Inviato: 6 Mag 2010 20:31
 

ti coviene cambiare un filtro altrimenti se hai un filtro cambiato ti entra troppa aria nel carburatore cambia il filtro e poi ti consiglio di cambiare la marmitta mettici una stage 6 pro replica 0509_up.gif
 
9814570
9814570 Inviato: 6 Mag 2010 20:33
 

So che può apparire stupido, ma hai tenuto in conto l'aumento del prezzo della benzina? Io facendo benzina in città con 5 € arrivo a poco più di metà indicatore, nei distributori self-service sulle statali, in riserva assoluta, nemmeno riuscivo a far entrare tutti i 5 €, roba che due o tre centesimi di "oro verde" rimanevano nella pompa...
 
9814681
9814681 Inviato: 6 Mag 2010 20:43
 

@runnerdomos
Scusa ma non ho capito la storia del filtro...io monto la spugna rossa della malossi nell'air-box originale. Tra l'altro l'ho montata nuova a metà marzo. La marmitta non la monto per le ragioni che ho scritto nel messaggio di apertura

@FiltroMan
aimè tengo sotto controllo il prezzo tutti i goirni e ho fatto i calcoli tenendo il prezzo della benzina a oggi (1.369 agip durante sconto -6 del self)
 
9814757
9814757 Inviato: 6 Mag 2010 20:52
 

_ale_X8R ha scritto:
@FiltroMan
aimè tengo sotto controllo il prezzo tutti i goirni e ho fatto i calcoli tenendo il prezzo della benzina a oggi (1.369 agip durante sconto -6 del self)

Allora pulisci la spugna filtro, controlla la trasmissione e dai una controllata alla carburazione...
 
9816528
9816528 Inviato: 7 Mag 2010 9:38
 

I miei amici 22 non li fanno neanche col phantom tutto di serie!!!!
Come ci mettono trophy, filtro, scarico e carbutatore non fanno più di 12-13!!!! icon_wink.gif
 
9819051
9819051 Inviato: 7 Mag 2010 15:53
 

Scusatemi ma non so in che mondo vivete...
Un cinquantino elaborato che fa i 12 km al litro deve viaggiare almeno a 140 km/h, oppure monta un 21 di carburatore per un gt sottodimensionato.

Come scritto in precedenza nel post, sino a qualche settimana fa consumavo mediamente 22 km/litro e ora 15/16 km/l.
Con il mio scooter precedente (honda X8R) facevo i 26 km/l con gt polini base 70 cc, variatore malossi e marmitta arrow e carburatore originale 12 dell'orto
Il consumo lo fa principalmente il carburatore: se si viaggia con un 12/17.5 dal trophy al 2plus i consumi sono quelli.

@Alebg92
Scusami, ma se i tuoi amici non fanno almeno i 20/25 km/litro con i pezzi di serie e non hanno ancora preso a sassate la vetrine del negozio dove hanno comprato lo scooter, sono un pò troppo "ingenui"....
 
9823290
9823290 Inviato: 8 Mag 2010 11:03
 

Beh ma forse su strade dritte a giri costanti fai quei km, ma in città che è tutto un apri-chiudi e se fuori la tiri un pochino fanno anche meno....un amico aveva il phantom f12r (che poi ha colato perchè dopo 1000 km si è rotta la pompa del liquido!) faceva in media 18 km/l... icon_wink.gif
 
9823467
9823467 Inviato: 8 Mag 2010 11:40
 

Non so che dire,
io abito in provincia di milano e vado in università al politecnico: se vado in leonardo sono 50 km andata e ritorno, se vado in bovisa sono 70 andata e ritorno.
Ripeto, con 5 € a 1.35 circa facevo 70/80 km.

Secondo me i consumi che dite voi 12/18 km/l sono causati da due cose: o una elaborazione abbastanza spinta opp utilizzate lo scooter per troppi pochi km. Se non lo fate riscaldare bene consuma tantissimo, esattamente come qualsiasi gt o mototre 4t.

Come da post, vorrei solo sapere se qualkuno ha avuto il mio stesso problema e magari pulendo il filtro, soffiando nel getto, trovando un buco nel collettore d'aspirazione ha risolto il problema, o ancora l'aumento dei consumi è sintomo di una scottata o di sostituzione dei segmenti.

Grazie
 
9824382
9824382 Inviato: 8 Mag 2010 14:16
 

_ale_X8R ha scritto:
@runnerdomos
La marmitta non la monto per le ragioni che ho scritto nel messaggio di apertura.

A parte il fatto che una marmitta nuova e omologata ti permetterebbe di circolare senza problemi e non ci sarebbe bisogno che "chiudano" un occhio tutte le volte, in più 15/16 km al litro per il tuo scooter sono più che onesti. inoltre considera che:
- il fattore aumento del costo di benzina è anche quello molto significativo, basta che la benzina aumenti anche solol di 2/3 centesimi e vedrai come si sente la differenza
- la marmitta originale non è preparata per quella elaborazione (è pur sempre una marmitta del '98) quindi è normale che ti strozzi l'elaborazione e ti faccia consumare di più
- prova a pulire per bene carburatore, filtro e marmitta e poi riprova
secondo me dopo questi passaggi qualcosa cambierà...
se hai problemi chiedi pure icon_biggrin.gif
 
9824507
9824507 Inviato: 8 Mag 2010 14:40
 

Ti ringrazio per i consigli su filtro e carburatore, provo e faccio sapere.
Per quanto riguarda il montaggio di una marmitta nuova ed omologata vorrei ricordarti che siamo in Italia: quello che conta è il libretto di circolazione.
Se mi fermano, posso anche trovare un vigile-meccanico e dimostrargli che vado in giro con l'accensione dei nuovi malaguti euro2 e con la marmitta catalitica, ma se il libretto dichiara che il veicolo è di classe inquinante euro0, non c'è santo che tenga.
Se poi parli di marmitte tipo leovinci o simili con folgio di omologazione, sappiamo tutti che quello è un pezzo di carta da cesso e sta in base a chi ti ferma decidere che fare.

Io giro con un veicolo bandito dalla cerchia dei bastioni milanese, quindi se almeno mi trovano con la marmitta originale, spero (come è già successo) di tornare a casa senza multa.

Un'altra cosa: una marmitta che "strozza" non fa aumentare i consumi, almeno è la prima volta che lo sento dire.Sicuramente calano le prestazioni a quasi parita di consumi.

Te ne racconto una che ha del ridere.
Tempo fa mi hanno fermato la municipale di Carugate: fatto il controllo dei documenti mi dicono: "sa che è in divieto...?!?" e io:"...divieto di che cosa ?!?" "divieto d'accesso dalle 7.30 alle 9.00." Chiedo il perchè, risposta:"...almeno il traffico collassa sulla statale e la quiete del paese rimane a un livello accettabile".
Al che li ho mandati a F@NC*LO, visto che sta moda dei paesini di mettere i divieti serve solo a fare cassa e a ridurre i costi di manutenzione delle strade.
Alla fine mi sono preso 88 € di multa e mi hanno mandato via dicendo: "guardi che potrei scrivere un altro verbale per la classe inquinante, lo scooter è vechio e poi non sente che puzza che fa..." naturalmente sul discorso puzza non sapeve se ridere o se piangere.

Questo per farti capire che non guardano in faccia nessuno.
 
9824697
9824697 Inviato: 8 Mag 2010 15:30
 

_ale_X8R ha scritto:
Ti ringrazio per i consigli su filtro e carburatore, provo e faccio sapere.
Per quanto riguarda il montaggio di una marmitta nuova ed omologata vorrei ricordarti che siamo in Italia: quello che conta è il libretto di circolazione.
Se mi fermano, posso anche trovare un vigile-meccanico e dimostrargli che vado in giro con l'accensione dei nuovi malaguti euro2 e con la marmitta catalitica, ma se il libretto dichiara che il veicolo è di classe inquinante euro0, non c'è santo che tenga.
Se poi parli di marmitte tipo leovinci o simili con folgio di omologazione, sappiamo tutti che quello è un pezzo di carta da cesso e sta in base a chi ti ferma decidere che fare.

basta semplicemente che te lo fai trascrivere a libretto...
vai in motorizzazione con il certificato che hai montato una marmitta omologata per circolare in Italia e loro te lo trascrivono sul libretto... potrebbero chiederti di fare prima un collaudo, vai dal tuo meccanico ti fai fare il collaudo e poi torni lì con il certificato ed il gioco è fatto, dopodichè potrai girare liberamente dove vuoi con la marmitta omologata e non rischiare multe.
Te lo dico per esperienza avendo un genitore e una zia che lavorano nel ramo assicurazioni/motorizzazione icon_biggrin.gif
 
9842107
9842107 Inviato: 11 Mag 2010 16:36
 

Al momento no ho trovato 10 min per pulire il carburatore e il filtro dell'aria, ma posso dire che in questi giorni quasi invernali di milano, i consumi si sono riportati ai livelli normali... eusa_think.gif
Vedremo dopo la pulizia e con le temperature estive come andrà a finire...

Citazione:

basta semplicemente che te lo fai trascrivere a libretto...
vai in motorizzazione con il certificato che hai montato una marmitta omologata per circolare in Italia e loro te lo trascrivono sul libretto... potrebbero chiederti di fare prima un collaudo, vai dal tuo meccanico ti fai fare il collaudo e poi torni lì con il certificato ed il gioco è fatto, dopodichè potrai girare liberamente dove vuoi con la marmitta omologata e non rischiare multe.
Te lo dico per esperienza avendo un genitore e una zia che lavorano nel ramo assicurazioni/motorizzazione icon_biggrin.gif


Sai che la cosa mi sembra decisamente strana...
Prima di tutto il certificato chi me lo rilascia, la malaguti, un meccanico certificato, monto la marmitta originale catalitica io e basta, e seconda cosa: dovrei prendere appuntamento in motorizzazione per fare un collaudo con aggiornamento del libretto, cioè spendere quasi 100 € (collaudo standar + libretto + i vari bollettini postali ).
Se va male, mi dicono che devo fare il libretto nuovo, ossia ancora + soldi.
Tutto questo considerando che abito a 60 km dalla motorizzazione di milano e ci devo andare almeno tre volte: 1)ritiro modulo richiesta, 2)consegna modulo e prenotazione, 3)collaudo.
Aggiungiamo un'altra spesa: la marmitta originale catalica. Non co quanto costa, ipotizzo 150€...totale: 250 € per uno scooter del 1998 che passa da euro0 a euro1 e magari nel 2011 ritorno nella classe inquinante non ammessa.
Ciliegina sulla torta: devo smontare il 70 e poi rimontarlo e cosa peggiore (dopo aver fatto sia la patente B che la patente A da privatista) torno a casa con il fegato amaro dopo aver sicuramente litigato con gli imbecilli che stanno algi sportelli qui a milano.

Un ultima cosa: scrivi bene "avendo un genitore e una zia che lavorano nel ramo assicurazioni/motorizzazione" se hai conoscenze è tutto diverso.

Ultima modifica di _ale_X8R il 11 Mag 2010 16:39, modificato 1 volta in totale
 
9842119
9842119 Inviato: 11 Mag 2010 16:37
 

io con una ela simile alla tua faccio 18 km/h
 
9845808
9845808 Inviato: 12 Mag 2010 8:10
 

_ale_X8R ha scritto:

Sai che la cosa mi sembra decisamente strana...
Prima di tutto il certificato chi me lo rilascia, la malaguti, un meccanico certificato, monto la marmitta originale catalitica io e basta, e seconda cosa: dovrei prendere appuntamento in motorizzazione per fare un collaudo con aggiornamento del libretto, cioè spendere quasi 100 € (collaudo standar + libretto + i vari bollettini postali ).
Se va male, mi dicono che devo fare il libretto nuovo, ossia ancora + soldi.
Tutto questo considerando che abito a 60 km dalla motorizzazione di milano e ci devo andare almeno tre volte: 1)ritiro modulo richiesta, 2)consegna modulo e prenotazione, 3)collaudo.
Aggiungiamo un'altra spesa: la marmitta originale catalica. Non co quanto costa, ipotizzo 150€...totale: 250 € per uno scooter del 1998 che passa da euro0 a euro1 e magari nel 2011 ritorno nella classe inquinante non ammessa.
Ciliegina sulla torta: devo smontare il 70 e poi rimontarlo e cosa peggiore (dopo aver fatto sia la patente B che la patente A da privatista) torno a casa con il fegato amaro dopo aver sicuramente litigato con gli imbecilli che stanno algi sportelli qui a milano.

Un ultima cosa: scrivi bene "avendo un genitore e una zia che lavorano nel ramo assicurazioni/motorizzazione" se hai conoscenze è tutto diverso.

allora prima di tutto qui non si parla di avere delle fantomatiche "raccomandazioni" da parte di parenti che lavorano in quel ramo, ma si parla di come si deve fare per mettere in regola uno scooter.
Altra cosa, il collaudo non necessariamente lo fai in motorizzazione, ma da un qualsiasi meccanico autorizzato a rilasciare collaudi.. se pensi che chiunque debba fare un collaudo sia obbligato a passare per la motorizzazione non si riesce a prendere un appuntamento prima di 6/7 mesi...
per il fattore costi, un conto è mettere "IN REGOLA" il tuo scooter, un conto è fare come pensi tu e FREGARSENE della legge continuando beatamente a girare con un mezzo che non può circolare..
Altro punto, montando centraline e marmitte adatte, lo puoi portare ad Euro 2 non 1 quindi può girare ancora per molto tempo visto che solo da 2/3 anni sono usciti gli euro 3 per gli scooter...
 
9851925
9851925 Inviato: 12 Mag 2010 22:37
 

Scusami, ma se si parla di mettere in regola uno scooter non dire che hai amici e parenti in motorizzazione, ma scrivi che lo sai e basta.
Seconda cosa, so benissimo che qualsiasi meccanico con piattaforma registrata fa collaudi, ma non fa aggoirnamenti.
Terza cosa, non esiste al mondo la possibilità in italia di andare in motorizzazione e di farsi trasformare lo scooter da euro0 a euro2. Scusa ma secondo te lo farebbero per un cinquantino e non lo hanno fatto per tutte le auto che con le leggi del c@zzo sono state demolite ?!?
Secondo il tuo ragionamento andavo in mtc con la mia bella fiat punto benzina euro0, ma dimostravo di avere montato il catalizzatore e la valvola egr della euro2 e passavo di categoria...ma siamo matti, ti ricordo in che paese siamo.

Ultima cosa...non venire a fare il moralista sul fatto che circolo dove la moratti non vuole perchè ho il cirquantino che fa puzza e che a libretto è omologato come veicolo di classe inquinante euro0.
Lo sanno tutti che sono solo c@zz@te e che in una città collassata dal traffico come milano (dintorni inclusi) è solo un toccasano girare in scooter.
La morale falla per cose più importanti...

PS_al nulla-osta della casa madre ci hai pensato...?!?
 
9871921
9871921 Inviato: 16 Mag 2010 16:32
 

_ale_X8R ha scritto:
Scusami, ma se si parla di mettere in regola uno scooter non dire che hai amici e parenti in motorizzazione, ma scrivi che lo sai e basta.
Seconda cosa, so benissimo che qualsiasi meccanico con piattaforma registrata fa collaudi, ma non fa aggoirnamenti.
Terza cosa, non esiste al mondo la possibilità in italia di andare in motorizzazione e di farsi trasformare lo scooter da euro0 a euro2. Scusa ma secondo te lo farebbero per un cinquantino e non lo hanno fatto per tutte le auto che con le leggi del c@zzo sono state demolite ?!?
Secondo il tuo ragionamento andavo in mtc con la mia bella fiat punto benzina euro0, ma dimostravo di avere montato il catalizzatore e la valvola egr della euro2 e passavo di categoria...ma siamo matti, ti ricordo in che paese siamo.

Ultima cosa...non venire a fare il moralista sul fatto che circolo dove la moratti non vuole perchè ho il cirquantino che fa puzza e che a libretto è omologato come veicolo di classe inquinante euro0.
Lo sanno tutti che sono solo c@zz@te e che in una città collassata dal traffico come milano (dintorni inclusi) è solo un toccasano girare in scooter.
La morale falla per cose più importanti...

PS_al nulla-osta della casa madre ci hai pensato...?!?

appunto x questo l'ho scritto, così avresti avuto la certezza che le mie fonti erano attendibili...
2 gli aggiornamenti dei libretti li fai solo in motorizzazione, al collaudo solitamente ti danno un documento grazie al quale la mtc ti scriverà l'aggiornamento sul libretto (un mio amico per cambiare il diametro delle gomme ha dovuto fare così, ma ora è in regola)
3 i ciclomotori e le auto hanno iter diversi per le omologazioni lo sapevi questo?
hai mai visto in giro dei mercedes degli anni 90 che ancora circolano senza problemi e non ti sei mai chiesto il perchè? semplice hanno montato gli impianti a gpl e sono passati da euro 0 ad euro 3/4 (a seconda dell'anno in cui hanno montato l'impianto)
nello scooter è molto più semplice fargli ridurre l'inquinamento, infatti le nuove centraline e marmitte catalitiche regolano le emissioni e ti permettono di omologarlo per circolare senza problemi
4 non ho certamente bisogno di fare il moralista con te, anche io circolo con uno scooter in città piuttosto per l'auto proprio perchè è molto più comodo, ma ti sto solo dicendo che se io militare ti pesco in giro per la città e mi accorgo che hai un mezzo non autorizzato a circolare, ho pieni diritti di multarti e tu non puoi protestare perchè sei in torto, punto...
poi sta a te decidere se metterti in regola oppure no, io ti ho solo esposto una possibile soluzione al tuo problema...
 
9874409
9874409 Inviato: 17 Mag 2010 0:19
 

Io continuo a non credere che sia possibile aggiornare la classe di inquinamento in mtc tramite collaudo.
Montare il gpl è una cosa diversa dal presentarsi con marmitta catalitca, centralina euro2, fap, ecc.
Altra cosa, l'aggiornamento delle misure dei pneumatici è una cosa a parte: esiste sul site della mtc una sezione dedicata solo a questo tipo di collaudo e con il nulla osta della casa madre è possibile ottenere tale aggiornamento...va da se che non centra nulla con il l'inquinamento.

Infine, se una pattuglia mi fermasse, potrebbe anche demolirmi lo scooter in base alle leggi in vigore (euro 0, + di 45kh/h, gocce bianche, ecc) ma allora non circolerebbe + nessuno: ogni legge va sempre, e ripeto, sempre applicata con buon senso.
 
9894405
9894405 Inviato: 20 Mag 2010 11:01
 

_ale_X8R ha scritto:
Io continuo a non credere che sia possibile aggiornare la classe di inquinamento in mtc tramite collaudo.
Montare il gpl è una cosa diversa dal presentarsi con marmitta catalitca, centralina euro2, fap, ecc.
Altra cosa, l'aggiornamento delle misure dei pneumatici è una cosa a parte: esiste sul site della mtc una sezione dedicata solo a questo tipo di collaudo e con il nulla osta della casa madre è possibile ottenere tale aggiornamento...va da se che non centra nulla con il l'inquinamento.

Infine, se una pattuglia mi fermasse, potrebbe anche demolirmi lo scooter in base alle leggi in vigore (euro 0, + di 45kh/h, gocce bianche, ecc) ma allora non circolerebbe + nessuno: ogni legge va sempre, e ripeto, sempre applicata con buon senso.

e invece si... è lo stesso discorso per il cambio pneumatici, ti fai rilasciare dalla casa madre il nulla osta, modifichi lo scooter, fai un collaudo e con i 2 certificati vai alla motorizzazione e ti viene tutto trascritto a libretto...
quando al demolire, un veicolo di classe inquinante troppo elevata non può essere demolito, ma gli viene solo precluso l'accesso a determinate zone... Allora secondo il tuo ragionamento tutte le auto d'epoca dovrebbero essere demolite, invece non possono circolare, tranne in determinate occasioni (raduni, mostre, fiere, ecc.) che gli viene rilasciato un certificato dal comune per circolare... ti faccio un esempio, i veicoli della mille miglie, essendo auto storiche posso circolare in quelle occasioni grazie ai suddetti permessi.. Per quanto riguarda la velocità superiore ai 45km/h se non ricordo male, ti prenderesti una multa e mi pare l'obbligo di rimettere i fermi e superare un collaudo...
 
9896080
9896080 Inviato: 20 Mag 2010 15:10
 

Citazione:
e invece si...

Ne sei troppo convinto.
Ad ogni modo, nulla osta + collaudo + sbattimenti di cornice = non vale un minuto speso anche solo a pensarci per un 50 del 1998.
Se tu ci vuoi provare, accomodati...ma io almeno 300 € da buttare così non li ho...
La realtà è che loro sono s*****i, e noi siam sempre a pigreca/2


Tronando al topic...non chiedetemi perchè, ma sono tornato ai 20/21 km/l...
 
9896831
9896831 Inviato: 20 Mag 2010 16:58
 

hai fatto 80000 discorsi per niente... sei solo grasso di carburazione... abbassa il getto del max e tornerai a fare i tuoi amati 20-22 km/l...

ps: io faccio 7k/l icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9899532
9899532 Inviato: 20 Mag 2010 22:45
 

_ale_X8R ha scritto:

Ad ogni modo, nulla osta + collaudo + sbattimenti di cornice = non vale un minuto speso anche solo a pensarci per un 50 del 1998.
Se tu ci vuoi provare, accomodati...ma io almeno 300 € da buttare così non li ho...

benvenuto nella vita vera, dove per essere in regola bisogna sbattersi...
 
9900910
9900910 Inviato: 21 Mag 2010 11:11
 

al posto di toccare la vite dell'aria rimettila come prima e abbassa il getto di 2 punti...è arrivato il caldo!
 
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