_ale_X8R ha scritto:
Io continuo a non credere che sia possibile aggiornare la classe di inquinamento in mtc tramite collaudo.
Montare il gpl è una cosa diversa dal presentarsi con marmitta catalitca, centralina euro2, fap, ecc.
Altra cosa, l'aggiornamento delle misure dei pneumatici è una cosa a parte: esiste sul site della mtc una sezione dedicata solo a questo tipo di collaudo e con il nulla osta della casa madre è possibile ottenere tale aggiornamento...va da se che non centra nulla con il l'inquinamento.
Infine, se una pattuglia mi fermasse, potrebbe anche demolirmi lo scooter in base alle leggi in vigore (euro 0, + di 45kh/h, gocce bianche, ecc) ma allora non circolerebbe + nessuno: ogni legge va sempre, e ripeto, sempre applicata con buon senso.
e invece si... è lo stesso discorso per il cambio pneumatici, ti fai rilasciare dalla casa madre il nulla osta, modifichi lo scooter, fai un collaudo e con i 2 certificati vai alla motorizzazione e ti viene tutto trascritto a libretto...
quando al demolire, un veicolo di classe inquinante troppo elevata non può essere demolito, ma gli viene solo precluso l'accesso a determinate zone... Allora secondo il tuo ragionamento tutte le auto d'epoca dovrebbero essere demolite, invece non possono circolare, tranne in determinate occasioni (raduni, mostre, fiere, ecc.) che gli viene rilasciato un certificato dal comune per circolare... ti faccio un esempio, i veicoli della mille miglie, essendo auto storiche posso circolare in quelle occasioni grazie ai suddetti permessi.. Per quanto riguarda la velocità superiore ai 45km/h se non ricordo male, ti prenderesti una multa e mi pare l'obbligo di rimettere i fermi e superare un collaudo...