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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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anche se di parte mi serve un consiglio [da teneré a V7]
9767220
9767220 Inviato: 29 Apr 2010 12:21
Oggetto: anche se di parte mi serve un consiglio [da teneré a V7]
 

Ciao a tutti, è parecchio che sono iscritto ma fino ad oggi ho solo letto qui e la quello che mi serviva(sono pigro lo ammetto)
io sono un felice possessore di una tenerè 2008 della yamaha moto eccezionale che mi da tante soddisfazioni..però ahimè ho provato una guzzi V7 classic da un concessionario ufficiale e ne sono rimasto stregato certo passare da un mono ringhiante che non perdona una marcia messa nel momento sbagliato a una bicilindrico docile come un agnellino non è una cosa indifferente(mi sembrava di usare una moto senza marce icon_biggrin.gif )
finito il giro scendo dalla guzzina e rimango 10 minuti a fissarla cercando più difetti possibili per autoconvincermi che non fa per me, poi sono andato a chiedere per un eventuale permuta del mio usato..
in totale mi danno 4000 euro per la mia moto e dovrei pagarne altri 4000 e rotti per prendere la v7...
ovviamente li finanzierei in parte.
guzzite a parte cosa mi consigliate?
potrò viaggiare carico come un mulo con la v7?

ps:sono alto 1.87 e comunque ci stavo comodo icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9767486
9767486 Inviato: 29 Apr 2010 13:02
 

dico che forse la v7 non è la moto esattamente concepita per viaggiare... della stessa potenza c'è la nevada.
oppure california...

si trovano tante breva1100 in offerta, ora, di pochi anni, certamente più adatte al viaggio.
 
9767650
9767650 Inviato: 29 Apr 2010 13:24
 

Se la vuoi caricare lascia perdere le borse originali e prendine di aftermarket, sul forum trovi alcune discussioni in merito.

Sui viaggi lunghi ti affaticherai sicuramente di più, considera la natura naked della v7 a differenza di quella del tuo transalp.
La moto consuma olio, è inaffidabile e ha una collezione di difetti che non ti sto a descrivere....ahahahah sto scherzando naturalmente!
Se ti piace e non ci dormi la notte prendila!
 
9777704
9777704 Inviato: 30 Apr 2010 22:54
 

Ciao Pharadin 0510_saluto.gif
Quoto Rana(croack)bout, detto anche , "l'Elevato alla iesima potenza" rotfl.gif , la V7 è molto carina ma per fare viaggi non credo sia molto indicata eusa_think.gif . La Nevada, chiaramente, la prenderei in considerazione 0509_campione.gif , ma da un Tenerè, perchè non passare ad una Stelvio??? 0509_up.gif Fattici un giro,chiedi quanto ti valutano la tua per la Stelvio e poi, è vero che costa il doppio della V7 ma finanziare per finanziare... icon_asd.gif
Credo che nel prezzo della NTX siano comprese anche le valigie laterali in alluminio, il paramotore, il paracoppa, i fari alogeni e ABS 0509_banana.gif

LAAAAMMMPPPSSS!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9777967
9777967 Inviato: 30 Apr 2010 23:39
 

Quoto. Passa alla stelvio.

Ma occhio...passi ad una moto che scarica a terra 114 Nm a 5800 giri....

Che sono molti di più assai rispetto ad una tenerè!!!
 
9778357
9778357 Inviato: 1 Mag 2010 6:51
 

Io la guzzite non l'ho presa, e dopo le Guzzi che ho avuto, sono passato ad altro senza rimpianti.
Detto ciò, se ti piace la V7 e a sentire sembra che sei turbato da un colpo di fulmine, non devi fare altro che comprarla.
Buoni i consigli che ti orientano verso modelli Guzzi più grossi che a me però non piacciono incluso la Stelvio eccetto la stupenda Griso, però è vero che si può viaggiare anche con la V7, io con la Breva 750, lo facevo.
La questione, non è nemmeno che tipo di viaggi perchè, nessuno tipo è escluso (secondo me), piuttosto la questione è come vuoi viaggiare.
La moto naked leggera, odia le autostrade, ma le fa, in cambio ti fa sentire dentro una favola in quelle interne, con le curve fra paesini in cima ai colli, o che passano per i boschi.
Se questa moto, avese 10 - 15 cv in più, dotazioni più recenti, sarebbe meglio, ma se hai la guzzite....
Sempre in moto! doppio_lamp.gif
 
9778941
9778941 Inviato: 1 Mag 2010 10:58
Oggetto: Re: anche se di parte mi serve un consiglio [da teneré a V7]
 

pharadin ha scritto:
Ciao a tutti, è parecchio che sono iscritto ma fino ad oggi ho solo letto qui e la quello che mi serviva(sono pigro lo ammetto)
io sono un felice possessore di una tenerè 2008 della yamaha moto eccezionale che mi da tante soddisfazioni..però ahimè ho provato una guzzi V7 classic da un concessionario ufficiale e ne sono rimasto stregato certo passare da un mono ringhiante che non perdona una marcia messa nel momento sbagliato a una bicilindrico docile come un agnellino non è una cosa indifferente(mi sembrava di usare una moto senza marce icon_biggrin.gif )
finito il giro scendo dalla guzzina e rimango 10 minuti a fissarla cercando più difetti possibili per autoconvincermi che non fa per me, poi sono andato a chiedere per un eventuale permuta del mio usato..
in totale mi danno 4000 euro per la mia moto e dovrei pagarne altri 4000 e rotti per prendere la v7...
ovviamente li finanzierei in parte.
guzzite a parte cosa mi consigliate?
potrò viaggiare carico come un mulo con la v7?

ps:sono alto 1.87 e comunque ci stavo comodo icon_biggrin.gif
Immagine: Link a pagina di Img144.imageshack.us


ciao.
non farti prendere dalla smania e pensaci non 2....ma 3 volte. icon_neutral.gif

a parte il fatto che ci smeni troppo con la quotazione, una volta abituato al vecchio motore guzzi, semplice poco dispendioso ma molto scarso, ti rimane una bellissima moto in garage, ma una vera e propria incompiuta da usare su strada. icon_exclaim.gif

non e' una sportiva perche' non va, non e' comoda, se vai in 2 sospensioni e freni gridano e non aggiungiamo i bagagli perche' se no..... eusa_doh.gif

con questo non dico che non va bene per farci di tutto, ma la realta' e' un'altra e dopo 6 mesi vai a curiosare nei concessionari per valutare altro.

la tua YAMAHA e' tutta un'altra storia, spistona troppo? fatti il TRANSALP che e' velluto allo stato puro, spendi poco e hai un mezzo perfetto per il turismo globale.....ma se vuoi fare strada e rimanere italiano le guzzi da comperare sono altre.

ho avuto la NEVADA acquistata nuova nel 2003 ( MOD. CARBURATORI ).....6000 km d'imprecazioni e venduta dalla disperazione. 0509_down.gif

arrivavo da una perfetta HONDA DOMINATOR 650 e mi ero fatto fatto rapire dal blasonato marchio italico, ho letteralmente buttato un paio di stivaletti per colpa di una leva del cambio gommosa, legnosa e rognosa......e stendo un velo pietoso sulla carburazione.. 0509_si_picchiano.gif .

ora con l'iniezione hanno aggiustato il tiro sulla carburazione ( finalmente ) ma il motore e cambio sono quelli.

la mia storia e' piu' o meno parallela alla tua, quindi pensaci su...

il discorso sarebbe diverso se utilizzassero l'850 cc sia per la serie V7 che per la NEVADA, ma preferiscono farsi autogol e continuare a proporre a prezzi troppo alti moto oramai obsolete. 0509_down.gif

giusto valutare anche la STELVIO, ma qui si entra in un utilizzo e una fascia di prezzo completamente distanti dal mondo V7 eusa_naughty.gif .

.....ma questa pero' e' una gran moto...... 0509_up.gif

saluti.

bigben. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9779385
9779385 Inviato: 1 Mag 2010 12:51
Oggetto: Re: anche se di parte mi serve un consiglio [da teneré a V7]
 

bigben ha scritto:
ciao.
non farti prendere dalla smania e pensaci non 2....ma 3 volte. icon_neutral.gif

a parte il fatto che ci smeni troppo con la quotazione, una volta abituato al vecchio motore guzzi, semplice poco dispendioso ma molto scarso, ti rimane una bellissima moto in garage, ma una vera e propria incompiuta da usare su strada. icon_exclaim.gif


Il motore Guzzi, serie piccola o grossa che sia è affidabilissimo.
Che sia un'incompiuta lo prendo come un pregio, visto che entrambi i motori danno possibilià di metterci mani come e quanto si vuole, facendoseli calzare per bene addosso, come se fossero usciti da un sarto di alta sartoria.
Io, a parte i dindi che mi mancano, sto seriamente pensando a potenziare il motore 750 e schiaffarlo sotto a una breva o a un omologo del v7c... non è così difficile ottenere quei 70cv all'albero, sai?
partire da 48 e arrivare a 70 senza troppi sbattimenti è un pregio, non un difetto... dimmi quale altro motore ti permette di smenarci così tanto... tirare fuori il 50% di potenza in più è un traguardo che ben pochi motori riescono ad offrire.
E la storia delle quotazioni, come già detto in altri topic, a mio avviso lascia davvero il tempo che trova... può avere un senso (poco) se una Guzzi viene acquistata nuova da uno che ha già l'intenzione di cambiarla senza neanche essercisi seduto sopra, ma questo non è il target di clienti che Guzzi si prefigge o si vanta di avere.


bigben ha scritto:
non e' una sportiva perche' non va, non e' comoda, se vai in 2 sospensioni e freni gridano e non aggiungiamo i bagagli perche' se no..... eusa_doh.gif


Nessuno dice che il v7c debba essere una sportiva... la bonnie lo è? ha il motore un po' più potente, vero, ma ha freni e telaio decisamente più scarsi, a fronte di un peso maggiore... quale è più scarsa, allora?
Che non è comoda lo dici tu, mi pare... gli altri possessori di v7c, che parlano perché quotidianamente la usano, dicono il contrario.
Sospensioni, freni e telaio sono ai vertici della categoria.
Montare i Brembo oro su un entry level... mi pare che lo faccia solo Guzzi. Il telaio è un tonti a doppia culla, rigidissimo, col solo cambio semiportante e molto rigido anch'esso... Le sospensioni sono migliorate moltissimo dall'epoca in cui io comprai la nevada con le sospensioni a gas.
Col V7c si riescono a fare dei numeri che raramente riescono alle altre moto... non ti far prendere in giro dalle minchiate che vengono puntualmente fuori dalle cartelle stampa delle case motociclistiche o dalle minchiate che vengono puntualmente scritte dai giornali... fidati di più da chi usa i mezzi e non da chi ci parla solamente sopra, tanto per riempirsi la bocca.

I bagagli?
di suo può montare le due borse laterali da 30 litri più il bauletto posteriore da (forse, non ricordo) 40 litri... con l'estrema comodità che le borse laterali possono essere sostituite con quelle da 40 del california... sono 120 litri di carico, escluse eventuali borse da serbatoio o altri orpelli... ti bastano 150 litri di carico, su una moto?

bigben ha scritto:
con questo non dico che non va bene per farci di tutto, ma la realta' e' un'altra e dopo 6 mesi vai a curiosare nei concessionari per valutare altro.


Vedi se in questo forum ci sono possessori di v7c che vogliono curiosare per concessionari... se lo vogliono fare è perché ormai si fidano del piacere di guida, della sicurezza e del marchio e magari vanno a comprarsi una bellagio oppure un cali.

bigben ha scritto:
ho avuto la NEVADA acquistata nuova nel 2003 ( MOD. CARBURATORI ).....6000 km d'imprecazioni e venduta dalla disperazione. 0509_down.gif


se dalle tue parti c'è un meccanico che non è capace neanche di carburare una nevada, che di elettronico non ha praticamente nulla, direi che la colpa non è di Moto Guzzi, ne' della Nevada...

bigben ha scritto:
arrivavo da una perfetta HONDA DOMINATOR 650 e mi ero fatto fatto rapire dal blasonato marchio italico, ho letteralmente buttato un paio di stivaletti per colpa di una leva del cambio gommosa, legnosa e rognosa......e stendo un velo pietoso sulla carburazione.. 0509_si_picchiano.gif


a 6000Km il cambio deve essere ancora rodato... è normale qualche impuntamento, ma propendo più per dare la colpa al solito meccanicucolo, che se non è stato capace di carburare la moto (e nella mia infinita ignoranza sono stato capace di farlo pure io, quindi è tutto dire!!), figurati se ti ha sostituito l'olio della trasmissione con quello giusto.

bigben ha scritto:
ora con l'iniezione hanno aggiustato il tiro sulla carburazione ( finalmente ) ma il motore e cambio sono quelli.


Il fatto che motore e cambio, con pochissimi aggiornamenti siano arrivati a 20 anni di commercializzazione non ti fa per caso pensare che quel motore sia un gran mulo e che forse non è il caso di sputarci così tanto sopra?
Te ne dico un'altra... all'epoca dell'introduzione delle norme euro2 (mi pare), il motore 750 serie piccola è stato il PRIMO motore al MONDO a rispettare quelle normative, ripeto senza alcun ritocco alle valvole, alle teste, ai pistoni, ecc... è bastata la sola introduzione dell'iniezione e di un catalizzatore.
In ogni caso le norme euro1 erano rispettate anche con i motori a CARBURATORI... roba che altre marche necessitavano di catalizzatori anche per questo.

bigben ha scritto:
la mia storia e' piu' o meno parallela alla tua, quindi pensaci su...

il discorso sarebbe diverso se utilizzassero l'850 cc sia per la serie V7 che per la NEVADA, ma preferiscono farsi autogol e continuare a proporre a prezzi troppo alti moto oramai obsolete. 0509_down.gif


l'850 è (era, per fortuna) un motore che racchiudeva il peggio del serie grossa, come il peso, il consumo e i costi d'esercizio pur avendo una potenza piuttosto bassa.
Che non si sia più prodotto è stata una mossa azzeccata di MotoGuzzi.

ciò non toglie che farebbero una mossa ancora più azzeccata a mettere il motore della bellagio anche su griso e su stelvio, per delle versioni un pochino meno costose e per coprire un mercato di persone che hanno paura di avere 110cv tra le gambe e che si accontenterebbero di gran lunga degli 80 del 940.
 
9781548
9781548 Inviato: 1 Mag 2010 22:46
 

quoto rana(dicono il "sommo").. io invece ti dico + di 12000km.. colline alla grande e viaggi anche lunghi con la mia v7c.. anche 700 km in 2 in un giorno con borse laterali rigide bauletto, borsa serbatoio e "ombrellone" 0509_pernacchia.gif

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un problemino in garanzia come già detto all alternatore.
 
9782529
9782529 Inviato: 2 Mag 2010 10:24
Oggetto: Re: anche se di parte mi serve un consiglio [da teneré a V7]
 

ranabout ha scritto:


l'850 è (era, per fortuna) un motore che racchiudeva il peggio del serie grossa, come il peso, il consumo e i costi d'esercizio pur avendo una potenza piuttosto bassa.
Che non si sia più prodotto è stata una mossa azzeccata di MotoGuzzi


Il peggio? E la dolcezza nell'erogazione contro la ruvidità del 1100? Perchè quando scendo dalla sella ho ancora voglia di guidarla nonostante i "pochi" cavalli? 0509_mitra.gif
 
9784218
9784218 Inviato: 2 Mag 2010 16:03
 

ho deciso di prendermi un pò di tempo per pensarci...tanto le guzzi ci saranno sempre meglio non essere precipitosi icon_smile.gif
 
9785170
9785170 Inviato: 2 Mag 2010 18:49
Oggetto: Re: anche se di parte mi serve un consiglio [da teneré a V7]
 

ranabout ha scritto:


l'850 è (era, per fortuna) un motore che racchiudeva il peggio del serie grossa, come il peso, il consumo e i costi d'esercizio pur avendo una potenza piuttosto bassa.
Che non si sia più prodotto è stata una mossa azzeccata di MotoGuzzi.

ciò non toglie che farebbero una mossa ancora più azzeccata a mettere il motore della bellagio anche su griso e su stelvio, per delle versioni un pochino meno costose e per coprire un mercato di persone che hanno paura di avere 110cv tra le gambe e che si accontenterebbero di gran lunga degli 80 del 940.


ciao ranabout.
ti do ragione riguardo alle ultime cose che hai scritto, anche a me piacerebbe una GRISO e una STELVIO con un motore piu' umano, ma le tendenze vanno da un'altra parte e ci si deve adeguare.

detto cio' sono 34 anni che cavalco selle e manubri vari, di moto ne ho avute 14 non contando due vespe, non mi piacciono i missili e le ultimissime novita', mi ritengo un motociclista un po' all'antica e attualmente giracchio con estrema soddisfazione su una ottima caffettiera BMW R 850 R del 2001 e una saempieterna YAMAHA TT 600 E. del 1996.

tornando al vecchio GUZZI serie piccola, non metto assolutamente in dubbio l'affidabilita', e' praticamente impossibile che si rompa, NON FA DI GIRI; tu stesso lo vorresti potenziare....non lo trovo sensato ma ognuno ha i propri gusti.

metti a confronto la BONNIE con la V7......beh....io la bonnie neanche la prendo in considerazione, gia' in partenza e' piu' scarsa....non me ne vogliano i possessori.

l'impianto frenante e' la serie oro di cui tutti ne conoscono le qualita', pero' la moto fortunatamente pesa poco, perche' 2 soli dischi non fanno i miracoli....

per i bagagli e' una cosa molto personale, con tutto quello che offre il mercato oggi anche un vecchio CIAO lo vesti da globertrotter.

il piacere di guida anche questo e' relativo, il mio BMW vecchio di 9 anni e' comunque superiore a qualsiasi NEVADA e V7.....credimi.....e io sono uno che non va affatto forte.

per quanto riguarda il motore:
dopo aver mandato a quel paese il concessionario, ho fatto 2 chiacchietre con un meccanico il quale mi ha detto che per far rientrare in EURO 1 i motori nati EURO ZERO, hanno dovuto STROZZARE e SMAGRIRE, per farlo andare veramente bene bisognava riportarlo a EURO ZERO con conseguente perdita della garanzia.

il cambio purtroppo e' sempre andato male.....

forse un giorno ritornero' sulla GUZZI, per il momento tengo quello che ho e sto alla finestra.
ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


bigben.
 
9786443
9786443 Inviato: 2 Mag 2010 21:26
Oggetto: Re: anche se di parte mi serve un consiglio [da teneré a V7]
 

harty76 ha scritto:
Il peggio? E la dolcezza nell'erogazione contro la ruvidità del 1100? Perchè quando scendo dalla sella ho ancora voglia di guidarla nonostante i "pochi" cavalli? 0509_mitra.gif


l'850 è dolce nell'erogazione forse proprio perché... eusa_shifty.gif non eroga... icon_asd.gif

l'850 ha gli stessi pistoni del 1100, solo che ha una corsa nettamente inferiore (66mm contro 80mm) e questo significa che l'erogazione è spostata in alto, a tutto danno dell'erogazione, con curva di coppia molto appuntita e spostata in alto...
E questo è un discorso generale... qualsiasi motore si comporta allo stesso modo... è fisiologico.
Se hai sensazione di una dolcezza dell'erogazione significa proprio che questa punta di coppia sulla 850 è di entità davvero ridotta... a discapito della potenza, ovviamente.

bigben ha scritto:
ranabout ha scritto:


l'850 è (era, per fortuna) un motore che racchiudeva il peggio del serie grossa, come il peso, il consumo e i costi d'esercizio pur avendo una potenza piuttosto bassa.
Che non si sia più prodotto è stata una mossa azzeccata di MotoGuzzi.

ciò non toglie che farebbero una mossa ancora più azzeccata a mettere il motore della bellagio anche su griso e su stelvio, per delle versioni un pochino meno costose e per coprire un mercato di persone che hanno paura di avere 110cv tra le gambe e che si accontenterebbero di gran lunga degli 80 del 940.


ciao ranabout.
ti do ragione riguardo alle ultime cose che hai scritto, anche a me piacerebbe una GRISO e una STELVIO con un motore piu' umano, ma le tendenze vanno da un'altra parte e ci si deve adeguare.

detto cio' sono 34 anni che cavalco selle e manubri vari, di moto ne ho avute 14 non contando due vespe, non mi piacciono i missili e le ultimissime novita', mi ritengo un motociclista un po' all'antica e attualmente giracchio con estrema soddisfazione su una ottima caffettiera BMW R 850 R del 2001 e una saempieterna YAMAHA TT 600 E. del 1996.

tornando al vecchio GUZZI serie piccola, non metto assolutamente in dubbio l'affidabilita', e' praticamente impossibile che si rompa, NON FA DI GIRI; tu stesso lo vorresti potenziare....non lo trovo sensato ma ognuno ha i propri gusti.


si, è vero, lo vorrei potenziare... però ho anche deciso che la mia nevada 750 rimarrà originale, perché tanto è già una spanna sopra alle sue avversarie, di qualsiasi marca...

quel che vorrei fare è potenziare un motore da poter montare su una special di impronta café racer, molto alleggerita... 70cv su 145-150Kg di moto sarebbero davvero goduriosi!

bigben ha scritto:
metti a confronto la BONNIE con la V7......beh....io la bonnie neanche la prendo in considerazione, gia' in partenza e' piu' scarsa....non me ne vogliano i possessori.


La bonnie non è più scarsa... è quasi un'altra categoria, dato il motore, ma è certamente più prestante, anche se i cerchi a raggi su una café replica sono D'OBBLIGO!

bigben ha scritto:
l'impianto frenante e' la serie oro di cui tutti ne conoscono le qualita', pero' la moto fortunatamente pesa poco, perche' 2 soli dischi non fanno i miracoli....


Già abbiamo detto in passato, in altri topic, che con le breva 750, monodisco anteriore, c'è gente che ci è andata in pista non deludendo affatto le aspettative.
Se cerchi sul forum avevo caricato anche una foto.
Il monodisco basta e avanza per la v7c... basta in pista, figuriamoci in strada...

bigben ha scritto:
per i bagagli e' una cosa molto personale, con tutto quello che offre il mercato oggi anche un vecchio CIAO lo vesti da globertrotter.


La v7c può essere attrezzata con la stessa capacità di carico di una california... spiegami in cosa non ho afferrato quel che intendevi, riguardo a questo punto... se la california ha una buona capacità di carico e la gente ci va fino alla terra del fuoco, non vedo perché denigrare la capacità di carico della v7c.

bigben ha scritto:
il piacere di guida anche questo e' relativo, il mio BMW vecchio di 9 anni e' comunque superiore a qualsiasi NEVADA e V7.....credimi.....e io sono uno che non va affatto forte.


Pareri personali.

bigben ha scritto:
per quanto riguarda il motore:
dopo aver mandato a quel paese il concessionario, ho fatto 2 chiacchietre con un meccanico il quale mi ha detto che per far rientrare in EURO 1 i motori nati EURO ZERO, hanno dovuto STROZZARE e SMAGRIRE, per farlo andare veramente bene bisognava riportarlo a EURO ZERO con conseguente perdita della garanzia.

il cambio purtroppo e' sempre andato male.....

forse un giorno ritornero' sulla GUZZI, per il momento tengo quello che ho e sto alla finestra.
ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


non è esatto quel che dici riguardo la carburazione.
non bisogna strozzare nulla... ma nulla nulla nulla, sai?

l'unica cosa da fare è cambiare i getti del massimo e del minimo e lo spillo conico.

ciò ovviamente comporta uno smagrimento, certo, ma le nevada dal '98 al 2001 uscivano già con le tarature euro1 e l'omologazione relativa, dalla fabbrica.
la mia euro0 può essere convertita in euro1 senza problemi, anche se sono convinto che la mia motina rispetti già le normative euro1 con i soli filtri a cono...
Ripeto... bisogna andare da un meccanico bravo e appassionato... e la conversione non comporta alcun peggioramento della qualità di guida.
Non si perde la garanzia per una cazzata come ingrassare la carburazione, visto che sono solo tarature dei carburatori e visto che sono assolutamente reversibili, specialmente se fatte da un meccanico ufficiale Guzzi.
Il motore 750 è identico in quasi tutti i particolari dal '90 ad oggi... nel '96 sono state introdotte le pipe di aspirazione con le prese di depressione per la centralina marelli, nel '98 l'albero motore è cambiato nell'innesto per l'alternatore, forse è stato cambiato fornitore di frizioni nel corso degli anni, gli ingranaggi della quinta sono meglio trattati superficialmente dal '01... minchiatine, insomma... niente che possa dar adito a frasi di motori nati euro0 che non possono diventare euro1...

Con la giusta guida la mia moto è guidabilissima coi filtri a cono, che senz'altro sono più difficili da carburare... e se ci sono riuscito io, non vedo perché non può farlo chiunque altro, a maggior ragione un meccanico che lo fa di professione.

sul cambio, se hai portato a fare i tagliandi e gli altri eventuali interventi dallo stesso meccanico che ti ha detto quelle cose sulla carburazione, allora permettimi di dubitare del suo operato, eh...
il cambio non prevede praticamente manutenzione, se non quella di cambiare l'olio ma metterci quello GIUSTO... se sbagli olio il cambio funziona male e/o si trita, ma questo vale con qualsiasi mezzo meccanico, eh...
 
9791454
9791454 Inviato: 3 Mag 2010 17:54
 

ciao.
per la capacita' di carico probabilmente mi sono spiegato male.

il trittico di borse e' oramai lo standard per tutte le moto, ma io piu' che la capacita' di carico intendevo il peso complessivo che i cavallini si devono tirare dietro.

che si possano montare le borse del califfo e' una buona soluzione, ma piu' litri a disposizione uguale piu' peso da trasportare.

se poi ci metti 2 persone e un passo montano la riserva di potenza e' un po' poca per viaggiare sciolti.

cio' non toglie che si puo' fare tutto ma semplicemente con piu' calma.

nel 1983 mi sono fatto spagna su in 2 con tenda e bagalio per 18 giorni e le ruote che avevo a disposizione erano quelle del mio vespone 200 arancio aragosta.....ma i tempi cambiano e forse si diventa piu'.....viziati.

tornando al NEVADA in 6000 km ho dovuto farla carburare tre volte, un mio conoscente con una YAMAHA 500 SPECIAL del 1986 ( bicilindrico custom jap dei tempi che furono ) quando metteva in moto la sua in 10 SECONDI TENEVA IL MINIMO E NON RIFIUTAVA L'ACCELLERATORE, mentre la mia.....5 MINUTI A UN QUARTO DI GAS SPERANDO DI RIUSCIRE A PARTIRE.........mi montava una RABBIA......

alla fine l'ho mollata........mi e' spiaciuto, questo e' stato il mio non troppo felice intermezzo GUZZI, e' per questo che al nostro amico possessore di YAMAHA TENERE' gli ho detto di alzare la guardia ma non comunque di non acquistare MOTO GUZZI.

bisogna riconoscere che la concessionaria MG. della mia citta' ci ha messo tanto del suo in negativo, ancora adesso si fregia di vendere un grande marchio e poi in vetrina scopri che ne espone UNA SOLA.......non ci siamo, poca serieta'.

mi piace la BELLAGIO da sempre, riconosco in LEI grande personalita', si stacca dal coro.....
un bel prodotto, scultura su 2 ruote a un giusto prezzo e una dinamicita' molto efficente ed efficace.

....vediamo come la fanno crescere....

bigben. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9793563
9793563 Inviato: 3 Mag 2010 21:43
 

bigben ha scritto:
tornando al NEVADA in 6000 km ho dovuto farla carburare tre volte, un mio conoscente con una YAMAHA 500 SPECIAL del 1986 ( bicilindrico custom jap dei tempi che furono ) quando metteva in moto la sua in 10 SECONDI TENEVA IL MINIMO E NON RIFIUTAVA L'ACCELLERATORE, mentre la mia.....5 MINUTI A UN QUARTO DI GAS SPERANDO DI RIUSCIRE A PARTIRE.........mi montava una RABBIA......

ripeto... se hai interpellato un meccanico idiota la colpa non è mica della Nevada.

tutti 'sti problemi io non li ho, con la carburazione... solo quando è estremamente umido o quando piove riscontro una sensibile pigrizia ad erogare potenza, ma mi pare alquanto normale coi filtri a cono e con la carburazione messa a punto da me...

peraltro con questa carburazione riesco ad andare egregiamente sia d'inverno che d'estate... un risultato non affatto disprezzabile, considerando che non c'è più la cassa filtro...!

il fatto che un imbecille che invece di mettermi a posto la carburazione non ha fatto altro che fare macelli l'abbia incontrato anche io, non può fare altro che rendermi solidale a te per quel che hai passato ma non puoi prendertela con la moto...
immagina tu che, invece di una bicilindrica semplice semplice, al tuo meccanico ignorante gli avessi portato una giappa con una batteria di quattro carburatori a depressione, farcita d'elettronica dove tutto deve girare a puntino...

pensaci solo un attimo, che tragedia!

sul fatto del viaggio stracarichi, ovvio che mi trovi daccordo sul fatto che con 150 litri di bagagli, due persone e tre valigie la moto certamente risentirà dal punto di vista prestazionale, ma se non vuoi risentirne allora cambia proprio genere: fatti una moto da 150cv...

personalmente trovo però che le moto da 150cv hanno ben poco senso di esistere... io ho una Fiat Bravo, 1.6mjet, che pesa 13 q.li ma che ha "solo" 105cv... sono davvero più che soddisfatto... grandissima e bellissima auto, perfettamente equilibrata!
 
9876152
9876152 Inviato: 17 Mag 2010 13:13
 

il V7 secondo me è bellissimo anche se non degno di quel nome!

anche se non puoi pensare di andarci nei soliti posti in cui vai con il tenerè ovviamente...
 
9880107
9880107 Inviato: 17 Mag 2010 21:24
 

..... e ragazzi ricordi di gioventu'... a parte la cotta che avevo per lImola III ,mi piaceva molto l'xt
primo modello con serbatoio cromato e dopo il tenere....
lo so non centra cun piffero ,ma leggendo mi son tornati sti ricordi 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
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