harty76 ha scritto:
Il peggio? E la dolcezza nell'erogazione contro la ruvidità del 1100? Perchè quando scendo dalla sella ho ancora voglia di guidarla nonostante i "pochi" cavalli?
l'850 è dolce nell'erogazione forse proprio perché... non eroga...
l'850 ha gli stessi pistoni del 1100, solo che ha una corsa nettamente inferiore (66mm contro 80mm) e questo significa che l'erogazione è spostata in alto, a tutto danno dell'erogazione, con curva di coppia molto appuntita e spostata in alto...
E questo è un discorso generale... qualsiasi motore si comporta allo stesso modo... è fisiologico.
Se hai sensazione di una dolcezza dell'erogazione significa proprio che questa punta di coppia sulla 850 è di entità davvero ridotta... a discapito della potenza, ovviamente.
bigben ha scritto:
ranabout ha scritto:
l'850 è (era, per fortuna) un motore che racchiudeva il peggio del serie grossa, come il peso, il consumo e i costi d'esercizio pur avendo una potenza piuttosto bassa.
Che non si sia più prodotto è stata una mossa azzeccata di MotoGuzzi.
ciò non toglie che farebbero una mossa ancora più azzeccata a mettere il motore della bellagio anche su griso e su stelvio, per delle versioni un pochino meno costose e per coprire un mercato di persone che hanno paura di avere 110cv tra le gambe e che si accontenterebbero di gran lunga degli 80 del 940.
ciao ranabout.
ti do ragione riguardo alle ultime cose che hai scritto, anche a me piacerebbe una GRISO e una STELVIO con un motore piu' umano, ma le tendenze vanno da un'altra parte e ci si deve adeguare.
detto cio' sono 34 anni che cavalco selle e manubri vari, di moto ne ho avute 14 non contando due vespe, non mi piacciono i missili e le ultimissime novita', mi ritengo un motociclista un po' all'antica e attualmente giracchio con estrema soddisfazione su una ottima caffettiera BMW R 850 R del 2001 e una saempieterna YAMAHA TT 600 E. del 1996.
tornando al vecchio GUZZI serie piccola, non metto assolutamente in dubbio l'affidabilita', e' praticamente impossibile che si rompa, NON FA DI GIRI; tu stesso lo vorresti potenziare....non lo trovo sensato ma ognuno ha i propri gusti.
si, è vero, lo vorrei potenziare... però ho anche deciso che la mia nevada 750 rimarrà originale, perché tanto è già una spanna sopra alle sue avversarie, di qualsiasi marca...
quel che vorrei fare è potenziare un motore da poter montare su una special di impronta café racer, molto alleggerita... 70cv su 145-150Kg di moto sarebbero davvero goduriosi!
bigben ha scritto:
metti a confronto la BONNIE con la V7......beh....io la bonnie neanche la prendo in considerazione, gia' in partenza e' piu' scarsa....non me ne vogliano i possessori.
La bonnie non è più scarsa... è quasi un'altra categoria, dato il motore, ma è certamente più prestante, anche se i cerchi a raggi su una café replica sono D'OBBLIGO!
bigben ha scritto:
l'impianto frenante e' la serie oro di cui tutti ne conoscono le qualita', pero' la moto fortunatamente pesa poco, perche' 2 soli dischi non fanno i miracoli....
Già abbiamo detto in passato, in altri topic, che con le breva 750, monodisco anteriore, c'è gente che ci è andata in pista non deludendo affatto le aspettative.
Se cerchi sul forum avevo caricato anche una foto.
Il monodisco basta e avanza per la v7c... basta in pista, figuriamoci in strada...
bigben ha scritto:
per i bagagli e' una cosa molto personale, con tutto quello che offre il mercato oggi anche un vecchio CIAO lo vesti da globertrotter.
La v7c può essere attrezzata con la stessa capacità di carico di una california... spiegami in cosa non ho afferrato quel che intendevi, riguardo a questo punto... se la california ha una buona capacità di carico e la gente ci va fino alla terra del fuoco, non vedo perché denigrare la capacità di carico della v7c.
bigben ha scritto:
il piacere di guida anche questo e' relativo, il mio BMW vecchio di 9 anni e' comunque superiore a qualsiasi NEVADA e V7.....credimi.....e io sono uno che non va affatto forte.
Pareri personali.
bigben ha scritto:
per quanto riguarda il motore:
dopo aver mandato a quel paese il concessionario, ho fatto 2 chiacchietre con un meccanico il quale mi ha detto che per far rientrare in EURO 1 i motori nati EURO ZERO, hanno dovuto STROZZARE e SMAGRIRE, per farlo andare veramente bene bisognava riportarlo a EURO ZERO con conseguente perdita della garanzia.
il cambio purtroppo e' sempre andato male.....
forse un giorno ritornero' sulla GUZZI, per il momento tengo quello che ho e sto alla finestra.
ciao
non è esatto quel che dici riguardo la carburazione.
non bisogna strozzare nulla... ma nulla nulla nulla, sai?
l'unica cosa da fare è cambiare i getti del massimo e del minimo e lo spillo conico.
ciò ovviamente comporta uno smagrimento, certo, ma le nevada dal '98 al 2001 uscivano già con le tarature euro1 e l'omologazione relativa, dalla fabbrica.
la mia euro0 può essere convertita in euro1 senza problemi, anche se sono convinto che la mia motina rispetti già le normative euro1 con i soli filtri a cono...
Ripeto... bisogna andare da un meccanico bravo e appassionato... e la conversione non comporta alcun peggioramento della qualità di guida.
Non si perde la garanzia per una cazzata come ingrassare la carburazione, visto che sono solo tarature dei carburatori e visto che sono assolutamente reversibili, specialmente se fatte da un meccanico ufficiale Guzzi.
Il motore 750 è identico in quasi tutti i particolari dal '90 ad oggi... nel '96 sono state introdotte le pipe di aspirazione con le prese di depressione per la centralina marelli, nel '98 l'albero motore è cambiato nell'innesto per l'alternatore, forse è stato cambiato fornitore di frizioni nel corso degli anni, gli ingranaggi della quinta sono meglio trattati superficialmente dal '01... minchiatine, insomma... niente che possa dar adito a frasi di motori nati euro0 che non possono diventare euro1...
Con la giusta guida la mia moto è guidabilissima coi filtri a cono, che senz'altro sono più difficili da carburare... e se ci sono riuscito io, non vedo perché non può farlo chiunque altro, a maggior ragione un meccanico che lo fa di professione.
sul cambio, se hai portato a fare i tagliandi e gli altri eventuali interventi dallo stesso meccanico che ti ha detto quelle cose sulla carburazione, allora permettimi di dubitare del suo operato, eh...
il cambio non prevede praticamente manutenzione, se non quella di cambiare l'olio ma metterci quello GIUSTO... se sbagli olio il cambio funziona male e/o si trita, ma questo vale con qualsiasi mezzo meccanico, eh...