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da f650 a bicilindrico economico scelta sensata?
9750519
9750519 Inviato: 26 Apr 2010 20:42
Oggetto: da f650 a bicilindrico economico scelta sensata?
 



Un saluto a tutti vorrei cambiare moto tra un pò, indicativamente tirare ancora l'estate con la mia scarver ma dando sempre un'occhio all'usato nel caso capiti l'occasione.
la mia moto mi soddisfa a metà perchè è molto maneggevole, bassa di sella e leggera ma al tempo stesso vibra molto e ogni tanto lascia qualche pezzo per strada che poi la bmw si fa pagare a carissimo prezzo(fianchetto) inoltre ora la moto ha quasi 30mila km ed è a posto ma al prossimo tagliando dovrò cambiare la cinghia di trasmissione, la gomma anteriore e quant'altro e la cosa non mi sembra affatto economica.
Nella moto che vorrei acquistare mi piacerebbe ritrovare la stessa maneggevolezza, una sella non troppo alta ma anche una maggior dolcezza di erogazione e meno vibrazioni rispetto alla scarver.
Sto guardando con interesse 2 vecchie conoscenze del mercato la gs 500 e la er 500 perchè mi sembrano moto facili ed economiche(con 2000 euro si trovano non troppo vecchie e vendendo o permutanto la mia il cambio costerebbe davvero poco) e il maggior frazionemento spero comporti anche un sensibile calo delle vibrazioni rispetto alla mia.
Non penso di trovare finiture o assemblaggi peggiori anche perchè della bmw sotto questo aspetto sono rimasto un pò deluso
In termini di prestazioni credo di poter dire lo stesso, la mia è depotenziata quindi comunque guadagnerei in entrambi i casi una 15ina di cavalli, se mai mi piacerebbe avere una moto piu' sfruttabile per un maggior regime di giri visto che la mia sotto i 3mila scalcia e sopra i 5mila smette di spingere ed inizia a vibrare troppo.
come alternativa alle 2 ho vito il cb500 ma come linea propio non mi piace e la cbf500 e er6n che però mi costerebbero di piu' e al momento non voglio e posso spendere di piu' e per le mie esigenze credo che alla fine verrebbero sfruttate ne piu' ne meno come le altre.
Ho levato le 4 cilindri perchè mi sembrano tutte tropo grosse e pesanti anche se dovrebbero essere piu' sfruttabili come erogazione e vibrare tutte poco.
Ho bisogno però di convincermi che sia una buona idea.
 
9750575
9750575 Inviato: 26 Apr 2010 20:47
 

ma se passi al bicilindrico dubito che avrai meno vibrazioni... in genere sono trattori (nel senso buono del termine secondo me) e vibrano un pò.. se vuoi più linearità meglio orientarsi su una 4 cilindri, non sono sempre e per forza esagerate anzi sono molto gestibili specialmente una naked di bassa potenza, poi se tu con la mano destra a dire alla moto cosa fare icon_smile.gif
 
9750690
9750690 Inviato: 26 Apr 2010 20:58
 

La gs 500 (del quale sono un ostinato possessore) e la r5 non hanno la personalità e la tenuta di strada della tua Scarver.
Ma certamente hanno più range di utilizzo con una fascia utile che va dai 2500 ai 9500/10.000 giri.Non ti aspettatare la spinta del tuo mono da 650 cc, ma la finale ancorchè a catena, è sicuramente meno sollecitata .Come consumi la mia gs va sui 21 km/l anche in città e le vibrazioni ,che comunque ci sono, sono sopportabilissime anche in autostrada a 7/8000 giri di velocità di crociera.
Se prendi una gs usata metti nel budget(150 euro manodopera compresa) una coppia di molle progressive per la forcella.La tenuta di strada e la frenata migliorano sensibilmente rispetto alla configurazione di serie.
Non hai messo nel conto la honda cb o la più recente cbs : ha una godibiltà complessiva un gradino al di sopra delle due, e un motore ,dicono, indistruttibile. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9750728
9750728 Inviato: 26 Apr 2010 21:01
 

pardon , la cb/cbf l'avevi messa nel conto ma esclusa per estetica/prezzo..
Certo che un 4 cilindri 600 , morbido, Bandit, cbf,ti darebbe un comfort di marcia ed una flessibilità ancora maggiori... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9750776
9750776 Inviato: 26 Apr 2010 21:05
 

Io ho posseduto una Yamaha XT 600 che presumo simile al tuo Scarver in linea di massima e una ER-5..... Dunque.... eusa_think.gif

Vibrazioni ne hai meno di sicuro e in piu' riesci a tenere una media autostradale (ma anche da statale) piu' alta senza perdere le vertebre lungo la strada come fanno invece i grossi mono,pero' scordati ma di brutto la spinta che un mono di questa cubatura ai bassissimi regimi,almeno la mia ER-5 ne aveva ben poca... icon_neutral.gif

Per il resto e' un ottimo mezzo anche per viaggi a medio raggio (4/500 Km in giornata) ma conosco ragazzi che ci hanno fatto 3.500 Km in una settimana... icon_cool.gif Uno e' pure iscritto al Tinga anche se scrive di rado...

L'unico grosso difetto di questo modello e' la frenata davvero scarsa,non tanto per il tamburo posteriore,quanto proprio per la potenza del disco singolo davanti,avevo migliorato un po' montando tubi in treccia e pastiglie Brembo,pero' alla fine poco frenava prima e poco frenava dopo.

Piuttosto delle due che hai scelto personalmente ti consiglio un piccolo sforzo in piu' di poche centinaia di euro e comprati una SV 650 o una ER-6,a confronto sono di un'altro pianeta,pur rimanendo gestibilissime ed economiche nel mantenimento... icon_wink.gif
 
9751818
9751818 Inviato: 26 Apr 2010 22:46
 

Vista la natura della Scarver, chissà se ti potrebbe andare la Versys... icon_question.gif
(ovviamente usata, eh!)
 
9752822
9752822 Inviato: 27 Apr 2010 9:12
 

mantenere la maneggevolezza, la guidabilità e l'accessibilità della tua Scarver, unendo i pregi in allungo di un bicilindrico e acquistando una moto economica. sembra difficile ma non lo è.

quella che in matematica si chiamerebbe la "soluzione banale" è una Transalp 650.

la valida alternativa è una kawasaki kle 500, stesso motore della er-5 e più versatile.

V
 
9753639
9753639 Inviato: 27 Apr 2010 11:25
 

ho paura che siano un pò altine di sella(tutte e tre, versys, kle e transalp) cosiderate che chi scrive è altro 1.68 e che i cm di piede in piu' che riesco ad appoggiare a terra fanno la differenza tra l'acquistare o no una moto.
in ogni caso a parte la versys che non mi dispiace ma che è un pò troppo costosa le altre 2 sono in giro da diverso tempo e se ne trovano per tutte le tasce.
dovrei provare a salirci, vedere come tocco e mettere in conto che il primo viaggio che faccio è quello per portare la moto da uno che mi scavi un pò la sella.
preferirei comunque una stradale.
 
9753812
9753812 Inviato: 27 Apr 2010 11:51
 

io andrei di sv 650...
se ne trovano molte(modello prima del 2002) con pochi km che rientrano nel tuo budget,oppure con pochi soldi in piu ti prendi il modello '03 che è molto piu bello(a parer mio icon_asd.gif )
 
9756388
9756388 Inviato: 27 Apr 2010 18:04
 

dovrei provarne qualcuna, sul motore valido non discuto lo montano la gladius e la v-storm e sono moto che stando alle recensioni non vibrano e consumano anche poco, la sv credo fotocopi queste considerazioni.
sicuramente la s NON rientra tra i miei gusti perchè ha i semimanubri mentre la naked non mi dispiace ma, almeno a vederla non ha una posizione di guida eretta come la mia scarver, il gs e compagnia bella ma un pò piu' caricata in avanti e la cosa non mi attira molto, certo dovrei provare a salirci ma le prove statiche servono poi a ben poco, dovrei farci almeno un centinaio di chilometri per vedere se mi è comoda o meno.
 
9761194
9761194 Inviato: 28 Apr 2010 13:03
 

pure io ho venduto la mia bmw f650 gs del 2005 per una kawasaki z750s. venduta perchè volevo qualcosa di più spinto,più cattivo per farmi ogni tanto una sparatina.
allora la mia giessina vibrava solo intorno ai 120-130 m/h,sotto non le sentivo nemmeno. come protettività sulla giessina avevo montato il cupolino alto della isotta,ebbene potevo quasi girare con la visiera alzata,mentre con la zetina solo il petto viene coperto,altrimenti o ti pieghi o ti becchi tutta l'aria di questo mondo.
comodità: la giessina mi portava per oltre 100 km in relax a velocità di crociera intorno ai 110 km/h,bello comodo,schiena eretta,gambe poco piegate....mentre la zetina ha la sella di marmo,sei in una posizione più sportiva.
comunque alternative economiche che ti diano una stessa posizione di guida comoda ma un motore più dolce possono forse solo essere i 4 cilindri,i bicilindrici ti strattonano anch'essi un pò a bassi regimi. bandit 600-650,cbf 600 sono ottime moto economiche molto comode con cavalli a sufficienza. di bicilindrici un pò meno scalcianti ai bassi ci sono le v.strom e transalp oltre alle naked gs,cb,cbf 500...
 
9761242
9761242 Inviato: 28 Apr 2010 13:09
 

se sei alto 168 cm (io sono 170) sappi che cbf 500-600,cb 500,gs 500,er-5,bandit 600-650...hanno tutti una sella bassa con cui tocchi bene. la transalp e la v-strom invece sono più alte con a sella larga e toccheresti con le punte (e sono abbastanza pesanti perchè il baricentro è più in alto).
 
9783858
9783858 Inviato: 2 Mag 2010 14:45
 

lo so che il costo è maggiore ma io terrei in considerazione anche la kawa Versys, l'ho provata e ti posso assicurare che è una gran moto! l'ha comperata usata un mio amico con 9.000km da un concessionario bmw con 2 anni di vita e l'ha pagata 3.700 euro con il passaggio!

è un'ottimo bicilindrico..

Lamps
 
9784098
9784098 Inviato: 2 Mag 2010 15:32
 

dottormaury ha scritto:
ho paura che siano un pò altine di sella(tutte e tre, versys, kle e transalp) cosiderate che chi scrive è altro 1.68 e che i cm di piede in piu' che riesco ad appoggiare a terra fanno la differenza tra l'acquistare o no una moto.
in ogni caso a parte la versys che non mi dispiace ma che è un pò troppo costosa le altre 2 sono in giro da diverso tempo e se ne trovano per tutte le tasce.
dovrei provare a salirci, vedere come tocco e mettere in conto che il primo viaggio che faccio è quello per portare la moto da uno che mi scavi un pò la sella.
preferirei comunque una stradale.


Lascia perdere la Versys, con la tua altezza ti troveresti male, scegli la er6 che ha lo stesso motore ed è molto più bassa.
 
11681062
11681062 Inviato: 17 Apr 2011 19:35
 

eccomi qua dopo circa un anno, dopo varie peripezie.
Ho venduto la scarver perdendoci anche parecchi soldi ad un importatore dopo aver avuto un guasto all'abs costosissimo da riparare, aver fatto l'estate dello scorso anno su uno scooter 150.
a ottobre 2010 con la voglia di moto ho preso sta benedetta moto bicilindrica 500 economica.
dopo aver visto tutte le alternative di cui si era parlato cui ho preso una cb 500 n del 2001.
ero partito convinto con la gs500 salvo poi constatare che dopo poco fan tutte ruggine e da vedere anche se a detta di chi le vende son state tenute bene sembrano moto lasciate in strada a marcire per anni.
il cb ero andato a vederlo solo perchè dalle foto sembrava tenuto bene, dal vivo era anche meglio e per 1.000 me lo sono messo in garage.
l'inverno l'ho passato a sistemarla un pò e reperire cupolino e bauletto per renderla piu' confortevole.
mi son reso conto che da marzo ad oggi ci ho già percorso 2000km e le considerazioni son queste:
rispetto alla scarver mi rendo conto che se voglio "tirare" un pò con il cb son piu' lento. la bmw aveva sicuramente telaio, gommatura e freni piu' adatti ad essere spremuti un pò, l'honda sembra piu' un piccolo carro armato, non riesco a farla piegare piu' di tanto però ho notato che sul veloce a velocità assolutamente non consone al tipo di moto non si scompone piu' di tanto.
direi che l'unica cosa che mi manca un pò era la frenata che sul bmw era piu' modulabile, poi forse anche complice il freno motore piu' marcato con la bmw staccavo e frenavo bene, con l'honda ogni tanto mi capita ancora di arrivare un pò lungo.
Nell'utilizzo quotidiano invece sto apprezzando molto questa moto, vibra ma non mi da fastidio siamo ancora a livelli accettabili, ho provato il cbf 600 e quasi mi dava fastidio sentire il motore salire di giri ma non avere nessuna vibrazione a trasmettermi la cosa.
e rispetto al monocilindrico rotax accetta piu' volentieri di scendere di giri cosi uso meno il cambio e quando sono troppo giu di giri i sussulto sono accettabili e non le botte che tirava il bmw in mezzo al traffico se non sti stavo sempre dietro con il cambio.
Anche il cambio poi è decisamente migliore del bmw.
con il bmw a volte trovare il fole era un'imprea titanica, il cambio si impuntava, qua le marcie entrano anche senza tirare la leva della frizione e trovo sempre il folle, davvero un'altra vita.
Sicuramente sono contento del passaggio ad una moto piu' frazionata sicuramente non tornerò piu' su una moto monocilindrica.
 
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